Autore Topic: Pedaliera basculante low cost....  (Letto 2518 volte)

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
Pedaliera basculante low cost....
« il: Dicembre 27, 2019, 21:27:45 pm »
Volevo una pedaliera, per il mio sot, basculante in alluminio e leggera... Non potendo provarne nemmeno una.. ho deciso di costruirmela  :uglystupid2: :uglystupid2:... Ho preso una lamiera 4mm ( vecchio cartellone stradale) un tubo quadrato e un tondino tutto d'alluminio.... :2funny: :2funny:
  • Janautica victoria janautica torpedo

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
Re:Pedaliera basculante low cost....
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2019, 21:28:36 pm »
 :idea:

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2019, 21:29:28 pm »
 :idiot2:

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2019, 21:30:21 pm »
 :tickedoff:

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2019, 21:31:18 pm »

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2019, 11:02:57 am »
Abbiamo nel forum  un nuovo mago del fai da de !  [///]
Ottima idea.
  • Stealth 475

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2019, 11:52:10 am »
ottimo lavoro...

Però sinceramente avrei optato per un pedale già esistente in commercio, magari a basso costo e minimale tipo questo:

https://www.ozonekayak.com/accessori/accessori-kayak-e-sit-on-top/puntapiedi/prod/heavy-duty-adjustable-foot-brace/

Però effettivamente facendoteli da solo sicuramente li fai a misura perfetta  :idea:

Ma ci metterai il timone?
  • Kaskazi Breeze

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2019, 13:44:32 pm »
Rimango sempre affascinato e ammirato dalle soluzioni fai da te.
Poi però ci penso bene e lo dico senza nessuna polemica che avrei fatto come ha suggerito mozzo. Per pensarla, trovare il materiale e costruire ci vuole del tempo che forse in questi ultimi tempi è la cosa più preziosa che abbiamo. Quanto tempo ci hai messo a farla? Quel tempo valeva sicuramente di più dei 22,95 della pedaliera suggerita? Poi ognuno trova la propria soddisfazione personale da diverse cose e credo che la passione sia nel tuo caso guardando il topic sul kk che stai modificando più costruire delle cose che il suo utilizzo.

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2019, 17:53:27 pm »
Complimenti per la manualità, 👍🏻👍🏻

Secondo me il  fai da te è parte importante del kayak-fishing e da soddisfazione (quasi) quanto una bella preda.

Soprattutto se si riesce a farlo con “stile”, ovvero con risultati esteticamente e funzionalmente all’altezza delle molte (e costose) soluzioni che offre il mercato.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2019, 23:06:59 pm »
Diciamo che "il fai da te" ...fa parte integrante della mia vita...mi tiene in allenamento testa (progetto) e mani (realizzazione) che sembrerà una banalità ma stare nel" loop " aiuta ad avere una predisposizione per il problem resolving in qualsiasi situazione...per quanto riguarda soldi e tempo sono con voi che conviene prendere il "fatto da altri" ....ma soprattutto la soddisfazione per me e impagabile ... Da ogni progetto imparo cose nuove questo mi spinge a provarci sempre...  [///]

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2019, 23:15:59 pm »
Ci metterò un timone cinese :tickedoff: perché quello che ho costruito :uglystupid2: è troppo "ignorante" :2funny:

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2019, 23:30:48 pm »
Diciamo che "il fai da te" ...fa parte integrante della mia vita...mi tiene in allenamento testa (progetto) e mani (realizzazione) che sembrerà una banalità ma stare nel" loop " aiuta ad avere una predisposizione per il problem resolving in qualsiasi situazione...per quanto riguarda soldi e tempo sono con voi che conviene prendere il "fatto da altri" ....ma soprattutto la soddisfazione per me e impagabile ... Da ogni progetto imparo cose nuove questo mi spinge a provarci sempre...  [///]
[///] [///] [///] [///] [///] [///]
  • Stealth 475

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2019, 01:51:55 am »
Su questo sono totalmente d'accordo. Anche a me fare lavoretti sui kayak è una delle cose che mi fa veramente smaniare...il problema infatti è quando su un kayak non c'è più niente da fare  [sbel] [sbel] [sbel]
A quel punto viene voglia di venderlo e prenderne un altro per ricominciare da capo!  :mah:

Dato che di kayak ne ho cambiati pure troppi e ora (ma solo per ora) mi trovo bene col breeze mi sto dando una calmata e sto restaurando le bici di famiglia!  [sbel] [sbel] [sbel]

Mi piacerebbe saper andarci di vetroresina ma in questo sono una capra, quindi ti invidio, perché quello di convertire un sit in in sot è fichissimo.

Ti dicevo della pedaliera solo perché personalmente le pedaliere in alluminio non mi fanno smaniare. Preferisco quelle di plastica.

Comunque bravo.  :idea:

Per entrare nel merito: hai considerato la parte basculante del "poggiapiedi" quella sotto che non sia troppo lunga e di avere abbastanza spazio sotto per poi far sì che possa ruotare intorno al perno?

• Kaskazi Breeze

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2019, 07:09:48 am »
Ho fatto conto di appoggiare la parte tallone alla base per quello è più lunga sotto cosicché ho spinta e la punta ruota sul perno...tu dici che dovrebbe riuscire a ruotare tutto su se stesso?

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2019, 07:16:57 am »
Comunque ho notato che il basculante non lo digerisco proprio ....diciamo che per me sarebbe meglio una sorta di pedale che funziona come un acceleratore della macchina... Ieri l'ho montato e sono rimasto quasi un'ora seduto sul kayak :idiot2: ( in garage) ma non è molto funzionale allorché oggi inizierà il nuovo progetto pedale... :uglystupid2:

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2019, 09:16:31 am »
Comunque ho notato che il basculante non lo digerisco proprio ....diciamo che per me sarebbe meglio una sorta di pedale che funziona come un acceleratore della macchina... Ieri l'ho montato e sono rimasto quasi un'ora seduto sul kayak :idiot2: ( in garage) ma non è molto funzionale allorché oggi inizierà il nuovo progetto pedale... :uglystupid2:

Mitico!!!  [sbel]

Sinceramente ho avuto il timone solo sui Trident. E li avevo montati sia sul T11 che sul T13 usando la loro pedaliera rimuovendo i fermi. Quindi i pedali scorrevano sui binari avanti e indietro. La sensazione in questo caso è che i pedali non sono mai fermi. per chi è abituato a spingere nella pagaiata sui puntapiedi credo sia molto scomodo. Ma io mi sono abituato a quelli.
Una volta messo il timone ci si deve sempre abituare. Resta da capire se il kayak nel tuo caso ne senta veramente il bisogno o magari prima di istallarlo, monti prima i puntapiedi fissi e poi qualora tu ne senta il bisogno monterai il timone in un secondo momento.
  • Kaskazi Breeze

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2019, 10:36:34 am »
Io nel mio kk a pagaia ho una parte di pedaliera fissa e la parte superiore basculante. Permette di spingere sui pedali in pagaiata e ruotare il timone con la parte alta a mo di acceleratore come dice mozzo. Lo trovo molto comodo. Il mio sistema è stato veramente low cost perché me lo avevano regalato  ;D

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2019, 13:47:07 pm »
Supporto timone...

Offline Nico di Verona

• pescainkayak.com user
    • Verona
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2019, 13:48:03 pm »