Autore Topic: Pagaia o pagaie....?  (Letto 2409 volte)

Alexelfo

• Visitatore
Pagaia o pagaie....?
« il: Marzo 27, 2009, 11:51:33 am »
La recente discussione sulle pagaie mi ha portato a riapprofondire l' argomento e a soffermarmi su alcune cosiderazioni.
Abbiamo tutti più di due canne, che costano almeno come una pagaia di ottimo livello, ma raramente ho letto di kayaker che hanno più di una pagaia (escluso quella di riserva per i più accorti).
Mi spiego meglio, la maggior parte di noi possiede una pagaia, che poi sia a pala oceanica, wing o di altra tipologia è indifferente.
Rimane il fatto che ognuna rende al meglio in determinate condizioni, quindi mi chiedo come mai trascuriamo questo aspetto...
Ovviamente con mare liscio come l' olio il tutto si livella, ma con correnti forti, mare formato o vento contrario l' avere una pagaia specifica cambia e di molto la resa.

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
Re: Pagaia o pagaie....?
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2009, 12:27:09 pm »
Forse per il fatto che avere più oggetti, uno per ogni uso specifico, provoca un esborso economico considerevole, inoltre non sottovaluterei il fattore spazio dedicato al rimessaggio, non solo del kayak, ma anche delle attrezzature, argomento questo spesso critico.
Altro fattore è che per ogni specifico attrezzo bisogna farci la mano e i muscoli, perchè ognuno (attrezzo) lavora in modo differente dall'altro. Per la maggioranza dei casi le uscite in mare sono cosi rarefatte nel corso dell'anno che non si avrebbe la possibilità di abituarsi a più pagaie differenti e di sfruttarne appieno le caratteristiche specifiche.

Un po' come guidare una supersport, una supermotard e una trial... sono diverse tra loro e richiedono una certa abitudine allo specifico uso per risultare davvero efficaci.

Io credo che siano questi i fattori determinanti...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

sav

• Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2009, 13:28:52 pm »
Be, io non lo trascuro, non fosse per il fatto che la mia gala sea wolf è molto leggera e mi risparmia un pò di fatica.
Se dovessi ricomprarla, mi piacerebbe la gala corsair, forse ancora più adatta al mare.

sav

gost

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2009, 13:39:09 pm »
 ... io ho i pedali ;D ;D Comunque mi porto sempre dietro oltre alla pagaia "seria" anche la pagaia di scorta in due pezzi (quella della hobie... che mi pare una mezza ciofeca...ma in caso di emergenza.... :idea:)
Gost

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2009, 13:57:06 pm »
Sì tutto ottimo ragazzi, però io parlavo non della pagaia di riserva, ma di pagaie differenti per utilizzi differenti.
Ad esempio averne una con pala oceanica (allungata) e una wing, così che quando arrivi al mare hai la certezza di avere la pagaia che ti offre il massimo rendimento rispetto alle condizioni che trovi.
Ovvio che stò parlando di dettagli non di cose indispensabili, però mi è venuto stò pensiero spesso siamo indecisi se portare una canna in più per un' altra tecnica o altre situazioni e non consideriamo con la stessa importanza l' avere 2 pagaie principali.

sav

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2009, 14:24:34 pm »
Si è vero, però bisognerebbe portare almeno una allungata da vento, una più potente, una di riserva magari smontabile.
Totale 3 pagaie più le canne  e tutto il resto.
Se hai una macchina piccola e un passeggero non è comodo.

sav

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2009, 14:37:58 pm »
in media se si contano 3 pagaie, si avranno 3 kg in più da portarsi dietro... Cosi sono annullati i vantaggi di uno scafo leggero...
Io sono per: meno cose si hanno e più facile è gestirle in condizioni difficili.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

sav

• Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2009, 14:40:54 pm »
Io sono per: meno cose si hanno e più facile è gestirle in condizioni difficili.
[/quote]

Anche io, anche se poi faccio fatica a realizzarlo.

sav

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2009, 14:50:49 pm »
No, scusate non intendevo 3 pagaie sul kayak !
Volevo dire che se uno ne ha due principali può sceglierne una, da portare, in base alle condizioni che trova.
Poi in effetti si potrebbe anche usarne una delle due come riserva, al posto di quella "ciofega" che spesso finisce nel gavone.
Come dice Sav, che ha la Gala sea wolf e gli piacerebbe la Gala corsair, sono pagaie complementari non doppioni  ;)

Per quanto riguarda il trasporto io usando solo pagaie divisibili, uso una borsa apposita che stà nel bagagliaio.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories