Autore Topic: doppiatura della lenza nodo bimini  (Letto 5616 volte)

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
doppiatura della lenza nodo bimini
« il: Ottobre 23, 2008, 12:38:57 pm »
ciao a tutti ho bisogno della vostra assistenza .ho letto che la doppiatura della lenza con il nodo bimini permette l impiego di un filo piu fino e una tenuta superiore rispetto al filo singolo .vorrei metterlo in pratica nella traina col vivo , un terminale piu fino permette di presentare meglio l esca per insidiare predatori sempre piu smaliziati e avere una buona tenuta nll ultima fase del recupero sotto il kayak ( proprio in prossimita'del kayak che i pesci spaventati danno il tutto per tutto).che ne dite ? quanto deve essere lunga la doppiatura? e come si collega  in questo caso l esca al termiale ?sempre con un moschettone?  scatenate l inferno.......

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
Re: doppiatura della lenza nodo bimini
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2008, 08:05:23 am »
Ma la doppiatura la vuoi fare come terminale da traina ? o vuoi doppiare tutta la lenza ?

Quando non si pesca nulla si sbagliato qualcosa.

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2008, 09:54:52 am »
solo il finale vorrei doppiare..  infatti sotto il kayak o barca che il pesce spaventato tenta l ultima fuga disperata . io pensavo di doppiare gli utimi 5, 6 metri di lenza . volevo sapere se qualcuno la usa la doppiaura . l ho vista su un sito di traiana , e quando ho letto che la doppiat  rende piu naturale il movimento della nostra esca viva e garantisce una tenuta superiore mi sono incuriosito . mi sono accorto che ha differenza di qualche anno fa i serra per esempio sono piu smaliziati e si fanno ingannare con piu difficolta' ,da qui l esigenza di provare.....

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2008, 11:08:47 am »
Ultima domanda

Ma su che diametro sei orientato ?

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2008, 13:36:16 pm »
non ho idea sinceramente...per questo chidevo qualche spiegazione ....io pensavo un fluoro carbon del 30 ... ma dalle poche risp mi rendo conto che non di gran uso ....

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2008, 14:49:34 pm »
Io doppio generalmente 0.30 per fare i terminali per il vivo

Doppio solo la parte che fa da terminale che pi soggetta a rompersi, lasciano uno spezzone di circa 50 cm che collego tramite girella alla madre.
La legatura degli ami la stessa che uso per i terminali da Serra fatta eccezzion per l'amo pescante.

Offline Skru

• User pescainkayak.com
  • *
  • RAPALLO - Kayak: Hobie Mirage Revolution
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2008, 15:50:32 pm »
io uso lo spider hitch per il terminale nella traina col vivo, ma doppio solo gli ultimi 50 o 60 cm
....GLI DEI NON SOTTRARRANNO AGLI UOMINI IL LORO TEMPO TRASCORSO A PESCARE....

gost

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2008, 16:07:30 pm »
Io uso la doppiatura (nodo bimini) per ottenere un'asola di 10/15 cm sulla quale fissare il terminale in fluorocarbon con nodo bristol (quasi da malati di mente ;D ;D) la tenuta ottima  :idea: :idea:
Gost

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2008, 20:27:00 pm »
io vorrei doppiare gli ultimi 5 m di terminale ...sono quelli piu esposti in caso di cattura ad abrasione contro il kayak..il bimini non mi serve per collegare ma sopratuto per la doppiatura . tutto qui... il bristol nn lo conosco.. per collegare multif che ho in bobina e il  terminale in fluoroc mi piace il tony pena

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2010, 22:32:29 pm »
dopo mesi che sento parlare di doppiatura...
 :-\
qualche anima pia ha pazienza di rispiegare la doppiatura della lenza???

non ho mai capito. Praticamente si tratta di far partire due finali uguali che collegano l'esca alla trave? e con che nodi?... coomme se fa??? :mah:
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2010, 23:17:32 pm »
la doppiatura riguarda la madre lenza alla quale va attaccato il terminale , si tratta di un asola .

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2010, 23:20:58 pm »
che si pratica tramite un nodo Bimini o Spider Hitch (pi sbrigativo)  :)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline stefanino

• User pescainkayak.com
  • *
  • ho un trident 15
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2010, 23:32:15 pm »
per si pu doppiare anche il terminale, l'ho visto fare per pescare i dentici, finale del 40-45 in fluorocarbon doppiato nell'ultima parte dove ci sono gli ami, presentazione pi morbida e migliore resistenza all'abrasione dei denti e degli scogli.

* Donazione

Contribuisci al mantenimento del forum!
Ogni piccolo sforzo apprezzato :-)