Autore Topic: Help me  (Letto 1335 volte)

Offline Alex_78

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Help me
« il: Gennaio 02, 2018, 21:09:38 pm »
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di un kayak, pescherei in zona Torvaianica, anche perchè è il posto in cui lo lascerei, non ho un posto a casa dove tenerlo.
Lo userei principalmente per la pesca, bolentino e provare un po di traina.
Il problema è che in inverno lo userei da solo ma in estate vorrei portare anche  i miei due figli. Quindi vorrei farmi un tandem con possibilità anche da singolo.
Avevo pensato al Malibu XL da pesca, ma sta sui mille euro, e usato su Roma non c'è nulla.
Speravo di trovare un usato sui 500 euro attrezzato da pesca.
Chiedo a voi se come modello può andar bene, se nelle uscite da solo possa andare lo stesso.
Se avete altri modelli da propormi ve ne sarei grato e se qualcuno ha il suo a Torvaianica alla lega navale mi piacerebbe avere maggiori info a riguardo.
Oltre all'acquisto del kayak ci sarebbe anche l'abbigliamento invernale anche qui se avete dei consigli da darmi.

Vi ringrazio

Sandro

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Help me
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2018, 10:20:58 am »
Ciao.
Il tandem va bene in tandem. Quindi, per uscire con i figli (ammesso che pagaino) va bene.

Per uscire da solo, serve un singolo o, a limite, un tandem ma se lo modifichi e gli installi un qualcosa che ti aiuti nella propulsione ... un motore elettrico con batteria a litio (per la leggerezza, ma costa un botto) o una vela con deriva (che però ti intralcia nella pesca).
Diversamente, farai sforzi sovrumani, a parità di miglia percorse e, se cambia il tempo, rischi di rimanere in braghe di tela.
A meno che non ti limiti ad usarlo con mare calmo e relativamente vicino a riva, tipo piattaforma per la pesca.

Per ovvi motivi pratici, economici e di sicurezza, meglio un tandem per uscire col figlio o l'amico e un singolo per uscire da solo.

Un tandem, nudo e crudo, per farci tutto (uscire in compagnia e da solo per percorrere miglia) non va bene.
 ;)

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2018, 11:12:04 am »
Ciao, anche io ho cominciato con un due posti di quelli belli comodi.
Sebbene lo scafo fosse "slanciato"  ho penato tanto.
Mi ricordo che un pomeriggio con un pò di vento  di ponente  quasi non riuscivo a rientrare da dove ero partito . I ragazzi se sono piccoli non danno spinta con la pagaia.
I miei figli si sono divertiti con me  a fare il bagno all largo , è vero, ma poi movimentare tutto quel volume ogni volta  per  accontentarli pochissime  uscite estive non ne vale la pena.
Calcola che il mare di Torvaianica non è facile. Io  mi sono quasi ribaltato con un pattino, il mare sembrava calmo ma al rientro con l'onda di marea  montante alle spalle ......
Io mi sono fatto male , mio figlio che aveva 11 anni per fortuna no.
 Solo la mattina presto puoi portare dei piccoli senza rischiare e in questo caso, portali  a fare un giretto vicino riva  e dopo goditi la pescata. :surf:
Ovviamente sono consigli. Ognuno poi .....
  • RTM Tempo

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2018, 12:25:29 pm »

Oltre all'acquisto del kayak ci sarebbe anche l'abbigliamento invernale anche qui se avete dei consigli da darmi.

Vi ringrazio

Sandro

Sandro, per quanto riguarda l'abbigliamento invernale serve una tuta traspirante in trilaminato se vuoi star tranquillo ... costa ma è il minimo per potersi muovere in comodità  e sicurezza e poter far delle miglia senza fare la sauna.

Il resto è solo abbigliamento economico (comprese le mute) che ci esci una volta ... e ti è passata la voglia di uscire in inverno ...  ;D

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Alex_78

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2018, 12:39:32 pm »
Grazie per le risposte.  [///]
Quindi nella mia condizione cosa mi consigliate?
Io con i bambini vorrei arrivare massimo alla boa giusto per fargli fare un giro in estate con il caldo,
in questi periodi freddi ci andrei da solo, anche perchè non credo che ce la fanno a pagaiare.
Quindi mi dite che con il Malibu Two da solo è sbilanciato? Perchè leggendo sul sito sembra che si possa spostare il sedile al centro quando si è da soli.
Il mio peso è 75 kg per 1,70 di altezza.

Per quanto riguarda la tuta in tralaminato avete un link di un modello perchè su internet me ne escono un infinità di modelli, servono anche le scarpette in neoprene?

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2018, 12:54:55 pm »

Quindi mi dite che con il Malibu Two da solo è sbilanciato? Perchè leggendo sul sito sembra che si possa spostare il sedile al centro quando si è da soli.
Il mio peso è 75 kg per 1,70 di altezza.

Non è questione di sbilanciato o meno, né del fatto che si possa pagaiare con seduta al centro ...

Il problema principale di un tandem, da pagaiare in singolo (anche con seduta centrale) è la sua mole in larghezza. A parità di miglia percorse, ti stanchi il doppio sia per farlo andare in acqua, sia per governarlo ... poi se si alza mare e vento non ne parliamo ...

Fa molta più resistenza.
E questo perché tutti i sit on top tandem in circolazione, tranne forse qualche rara eccezione, li fanno larghi come delle chiatte.
Li facessero larghi non più di 72-74 cm ... il problema "eccessiva resistenza all'avanzamento" non si porrebbe ... o meglio ... si porrebbe molto meno  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2018, 13:02:24 pm »
Poi ... altro problema dei tandem ... da pagaiare in singolo con seduta centrale è che molto spesso hanno seduta centrale alta, più alta di quella anteriore e di quella posteriore ... quindi baricentro inutilmente alto ... e anche questo ... non è il massimo della vita.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2018, 13:25:25 pm »
Un tandem è progettato per andare bene minimo in due ... non per andare in singolo.
In singolo, lo scafo pesca meno (minor carico) ... questo, da una parte può anche avere un suo lato positivo nel senso che ha minore resistenza all'avanzamento che a pieno carico ... però, non pescando come si deve, rimane più in balia di onde e vento, cioè meno governabile.
E cmq, anche se in singolo ha minore resistenza all'avanzamento che a pieno carico, la sua resistenza è sempre molto maggiore di un sit on top singolo di 65-68 cm di larghezza.

Un tandem nasce per fare il tandem.
In singolo, un tandem non può mai reggere il confronto con un sit on top singolo, neanche qualora singolo e tandem avessero stesse misure in larghezza e lunghezza.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2018, 13:38:22 pm »
... a meno che, come accennavo sopra, non hai un tandem dotato di un qualche tipo di propulsione aggiuntiva (vela o motore).
In tal caso, il problema "maggiore resistenza all'avanzamento" non si pone più ... perché ci pensa la vela ... o il motore a quello ... e anche ad altro  ;D

E anche il problema minor pescaggio (in singolo) diviene un pregio nel senso che lo risolvi caricandoci tutto quel che ti pare (puoi caricarci un centinaio di chili in attrezzature e robe varie e ripristini il pescaggio ottimale per cui è stato progettato, quindi torna ad essere ottimamente governabile ...   :surf:

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2018, 14:23:10 pm »
Quando pagaiavo da solo  (con il tandem ), avevo difficoltà a mantenere la rotta.
Non appena si andava in due era un altro Kayak.
Rimaneva però lentissimo  e se il partner non faceva la sua non  si andava da nessuna parte.
D'inverno , magari da solo,  col biposto....  -- -- --

• RTM Tempo

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2018, 14:46:55 pm »
Per l'inverno.....non gira molto pesce ( io esco solitamente ad Ardea) e il mare spesso è  troppo mosso.
Meglio puntare le ridorse economiche da Maggio in poi....
  • RTM Tempo

Offline Alex_78

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2018, 15:08:53 pm »
ok, quindi leggendo i vostri commenti credo che sia meglio un singolo e poi d'estate un giro vicino alla costa con i bambini si fa lo stesso.
Quindi d'inverno mi dici che non c'è molto pesce.
Quindi il periodo migliore è da maggio a novembre?
Un singolo che non sia troppo basso per evitare di stare sempre zuppo anche con il freddo, quale può andare bene?

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2018, 15:55:43 pm »

Un singolo che non sia troppo basso per evitare di stare sempre zuppo anche con il freddo, quale può andare bene?

- VIKING RELOAD ...  siamo sui 2000 euro;

- RTM TEMPO       ....  siamo sui 1000 euro.

Entrambi sono sit on top in PE specifici per la pesca, abbastanza filanti e piu asciutti di molti altri. Il Rytmo è predisposto per sostituire la seduta tradizionale con una "sdraio della panda 30" e lì si sta asciutti per forza ... certo si alza un pò il baricentro ...
Il Viking è dotato di autosvuotanti sotto le chiappe ... e sembra che facciano il loro lavoro.

Sia l'uno che l'altro si trovano al momento solo acquistandoli nuovi ... sono scafi recenti, evoluzione di altri e ... chi ce li ha, se li tiene ben stretti. Sono molto accessoriati per la pesca e hanno degli ottimi scafi, come linee d'acqua, larghi il giusto, lunghi il giusto.

Se hai da spendere meno, tipo sui 500 euro ... l'unica è un Galaxy Alboran ... come primo chiattone ... usato si puo fare ... magari trovandolo ancora a meno.

Se no, altri sit on top, non accessoriati per la pesca (da accessoriare ... ma si fa tranquillamente) che come scafi sono superiori all'Alboran e che usati si trovano dai 250 ai 500 euro ... e anche nuovi vanno dai 500 euro ai 700 euro circa: Vulcano Rainbow 425, Tribord RK 500-1, RTM Tempo ... ma sono scafi sit on top bagnati in zona seduta ... dei tre quello piu asciutto è il Tribord RK-500.
Poi, c'è anche il Sanblas Predator, da poter prendere in considerazione ...

Fatti un giro e dagli un'occhiata ... sul forum e/o sul web ... così ti fai un'idea.
Un altro buon sit on top (sempre da anglerizzare) è il Dag Midway.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2018, 15:58:00 pm »

- RTM TEMPO       ....  siamo sui 1000 euro.

... pardon ... RTM RYTMO ... non Tempo  ;)

Offline Alex_78

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2018, 16:42:14 pm »
Grazie Sclarkans, sei stato molto esauriente  :)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2018, 13:18:28 pm »
P.S. l'RTM RYTMO ANGLER ... ho appena visto che lo danno in offerta a 799,00 euro ... secondo me, per chi sta cercando un buon sit on top da pesca nuovo, è da prendere al volo ... a quel prezzo ... con 1000 euro lo prendi pure provvisto di timone ... ed è una figata ... sul mercato del nuovo, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo non mi pare ci sia altra proposta paragonabile  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2018, 13:24:11 pm »
A gardesa' ...  ;D

E faglielo un pensierino ... no?  :o

:surf:

Offline Alex_78

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2018, 15:30:48 pm »
Si infatti è proprio bello  :D, ci sto pensando seriamente.
Quale pagaia mi consigli?
Ma come calzature cosa si indossa nel periodo invernale?

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2018, 16:14:07 pm »
Ma come calzature cosa si indossa nel periodo invernale?

Va bene qualsiasi scarpa con suola di gomma, sia che sia rivestita in neoprene che non ... considera che la tuta in trilaminato (o un pantalone in trilaminato) ha la "calzatura" in trilaminato, cioè la parte del piede è un tutt'uno con il pantalone, per cui sei isolato dall'acqua.
La scarpetta, da prendere a parte, serve solo per proteggere la parte in trilaminato del piede da graffi e bucature che ci faresti  camminando sul terreno senza scarpe.
Non so se sono stato chiaro nella spiegazione ... forse no ... ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2018, 16:28:09 pm »
Quale pagata mi consigli?

Dai un occhio per il forum ... ci sono parecchi topic a riguardo ... per es. anche qui c'è qualcosa:

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,6716.0.html

Considera che per la tua statura anche una 215 potrebbe andar bene ...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories