collapse

Autore Topic: Kit Ancora  (Letto 1932 volte)

Offline andreapik

• User pescainkayak.com
  • *
Kit Ancora
« il: Settembre 02, 2010, 10:19:24 am »
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Ocean 11 Angler (con cui mi sto divertendo moltissimo  :surf: e ci preso pure qualche pesciotto  :idea:)

Vorrei attrezzarlo con un ancora per farci un po' di bolentino. Sapete se esiste un kit già pronto? Oppure devo inventarmi qualcosa io????

In effetti questa seconda soluzione mi attira di più................... Mi sorgono dei dubbi...............
1. pesco su fondali sabbiosi. Quanti kg deve essere l'ancora? Danforth?
2. e' indispensabile avere qualche metro di catena, o per un kayak è sufficiente il tessile?

Stavo pensando di armare un occhiello a prua su cui fissare una carrucola con moschettone quando esco. Dentro la carrucola passerò la cima con armata l'ancora (la cima dell'ancora la bloccherò alla maniglia laterale del kayak con un paio di mezzi colli). Cosa ne pensate? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Ciao!
Grazie,
Andrea

sav

• Visitatore
Re: Kit Ancora
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2010, 11:32:54 am »
Ciao
La Danforth è la migliore sulla sabbia, però ha due "punte" piuttosto scomode; meglio un ancorotto a marre ripiegabili, anche solo di 2 kg, però abbonda con la cima;
il pezzo di catena sarebbe ottimo però pure questo è scomodo.
Se peschi con mare calmo un ancoraggio leggero va bene.
Le soluzioni per l'ancoraggio le puoi trovare quì:
http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?board=45.0

sav

Offline andreapik

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2010, 12:08:06 pm »
Intanto grazie per il suggerimento.

In effetti la utilizzerei solo a mare calmo e quindi un ancoraggio leggero dovrebbe essere sufficiente.

Anche io avevo pensato che la danforth poteva dare problemi, seppur sia un'ottima ancora. Le marre ripiegavolo pero'............ chi ci va a prua ad aprirle? Io pensavo di armare l'ancora prima di uscire e poi in mare semplicemente di filare la cima. A quel punto tanto vale avere una danforth che magari è sufficiente anche se più leggera.

Che ne pensi?

Ciao,
Andrea

Nik65

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2010, 14:41:59 pm »
Ciao Andrea :)
Se la carrucola è aperta sopra diventa semplice.  :idea: libera l'ancora fila la cima poi semplicemente con la punta dell canna guidi la cima sulla carrucola e te la leghi dove meglio credi.

Nik65

Offline andreapik

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2010, 15:26:49 pm »
OK! ora ho capito. Io pero' pensavo di armare l'ancora prima di uscire, e poi una volta in pesca per utilizzarla c'è solo da filare la cima.

Il meccanismo dello "stendi biancheria" pero' è interessante. Permetterebbe di tenere l'ancora nel gavone e estrarla solo quando necessario.

Leggevo in altro post poi che può essere pericoloso utilizzare l'ancora a poppa o sulla fiancata. Io in effetti pensavo di utilizzarla a prua, come si fà di solito sulle imbarcazioni. Mi confermate?

Grazie,
Andrea

Nik65

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2010, 16:11:02 pm »
Ciao Andrea :)
Per quanto riguarda l'ancoraggio da kk io preferisco quello di poppa, ma soprattutto non vedo quale sia il problema di pericolo. Resta di fatto che così facendo ai campo libero x pescare e senza problemi di incaglio.Le imbarcazioni, non fregartene, la nostra é passione di massima LIBERTA'.

Nik65

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2010, 09:07:50 am »
Ciao ragassuoli,
quella sorta di stendibiancheria che molti di noi usano, è un sistema supercollaudato :idea: :idea:
Non datevi limiti prima di uscire (tranne quelli sulla sicurezza) perchè non possiamo mai sapere le condizioni ambientali che troveremo.
Il poter piazzare la cima nel punto che ci fà più comodo (non solo poppa, prua e fianco), ci permette di fronteggiare qualsiasi condizione di corrente o brezza, piazzando così il kayak nella posizione più adatta all'azione di pesca.
Ricordatevi che non siamo su una barca dove possiamo spostarci, nel nostro caso è il kayak che deve posizionarsi come vogliamo noi :idea: :idea:

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Agosto 13, 2011, 14:31:37 pm »
Ciao
Ho venduto il Big Game ed ho preso il Prowler 470 ultra.Vorrei applicare l'ancora di poppa però non so come reperire quel supporto come si vede in alcuni filmati.Se qualcuno sapesse indirizzarmi gli sarei molto grato.
Un saluto a tutti
Santiago
P.S Quando si fa un raduno?
ocean kayak prowler 470 ultra
un fisherman camuffato da kayak

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2011, 14:52:41 pm »
mmm sul supporto purtroppo non ti sò dire nulla ... però , se sei il Santiago che ricordo io , mi piacerebbe vederti ad un raduno ... da organizzare verso Monterosso ...
Salutissimi

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2011, 15:07:21 pm »
Ciao Redman ,si può fare ora ho l'attrezzo giusto ed il mezzo per portarlo:
S:
ocean kayak prowler 470 ultra
un fisherman camuffato da kayak

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 16, 2011, 10:11:33 am »
Dimmi solo quando e dove ... io ci sono ... loro anche  ;) ;) ;)

* Pubblicità

* Donazione

Contribuisci al mantenimento del forum!
Ogni piccolo sforzo è apprezzato :-)