collapse

Autore Topic: Portacanna anteriore per Bilbao fishing senza fori, made in Ancona f.lli Sposito  (Letto 4090 volte)

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
Ciao ragazzi, questo nuovo brevetto, tengo a precisarlo, è frutto più di mio fratello che mio, anche lui possiede un Bilbao e l' esigenza di creare un portacanna anteriore a fatto si che venisse sfoggiata tutta la creatività e la manualità di questo ragazzo, ed eccone il risultato finale.

http://img185.imageshack.us/img185/7506/regsx.jpg

Il mio merito è stato semlicemente quello di creare la tavoletta sagomata, che mi permetteva un appoggio più comodo della pianta del piede durante la pagaiata, inoltre avevo la possibilità di utilizzare la vaschetta che si era venuta a creare per deporre i pesci come mormore, occhiate, leccette, ecc... La tavoletta da me utilizzata era solo appoggiata, mai avrei potuto pensare di fissarla senza forare e invece......

http://img695.imageshack.us/img695/8751/fissaggiodasopra.jpg

Ebbene visto che avevo già preso due piccioni con una fava, come si suol dire, perchè non prenderne anche un terzo, quindi dissi a mio fratello,sicuro che avrebbe trovato una soluzione, ora si potrebbe sfruttare la cosa anche per la realizzazione di un portacanna, ed il giorno dopo era bello che pronto.

E' un portacanna molto duttile che può essere regolato a seconda dell' esigenza grazie a questo snodo:

http://img841.imageshack.us/img841/7599/snodo.jpg

il primo piastrino ti permette di serrare il portacanna sia a dx che a sx, mentre con il secondo puoi scegliere l' inclinazione avanti/dietro:

SINISTRA

http://img185.imageshack.us/img185/7506/regsx.jpg

DESTRA

http://img576.imageshack.us/img576/6797/regdx.jpg

DIETRO

http://img840.imageshack.us/img840/864/dscn1674.jpg

AVANTI

http://img193.imageshack.us/img193/7712/regfront.jpg

L' inclinazione anteriore non è molta, la si potrebbe aumentare allzando il punto di ancoraggio di tutto l' apparato di regolazione, ma vi garantisco che non serve in quanto poi rimarrebbe difficoltoso raggiungere la canna o semplicemente iserirla.
La posizione ideale per la traina è un 45° verso dx o sx, leggermente inclinata in avanti, già collaudato, remi tranquillo come se niente fosse. E' cosi robusto che potrebbe essere utilizzato anche con la canna da traina pesante, ma per questo tipo di pesca uso gli alloggiamenti posteriori per ovvi motivi.
Con degli accorgimenti si potrebbe farlo anche per due canne ma sinceramente se si traina preferisco usarne una.
Riassumendo con questo ingegno siamo riusciti:
1) A migliorare la comodità dell' appoggio del piede, che ti permette di stancarti meno e di pagaiare più equilibrato.
2) Di mantenere il pescato in buone condizioni grazie al continuo risciacquo generato dal foro autosvuotante di serie del kk.
3) Un eccellente portacanna.

Non ce ne voglia la Scotty o compagnia bella se da oggi il loro fatturato diminuirà  [sbel]
Il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca

crankmax2209

• Visitatore
ottimo lavoro complimenti  :idea: e il tutto senza neanche un piccolo foro sul bananone....bravi!
ti consiglio una bella resinatura della tavola il sale non perdona :idea:

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
ciao ;)
bella soluzione  :idea:

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline Emric

• User pescainkayak.com
  • *
Bel Lavoro. :idea: :idea:

Emric
Perth Australia
Scusa del mio Italiano scadente!!

Hobie - Yellow Revolution

Nik65

• Visitatore
Ciao  :)
ottima soluzione :idea:
Nik65

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Non escludo una adattatura similare al mio kayak, magari con qualche modifica, ma l'idea del no-foro mi piace parecchio.   :idea:
  • RK 500-1 (Tribord) - SCUPPER PRO TW
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
cioè se ho capito bene è fissato "volante" sulla struttura dei poggiapiedi del KK ?

e se abboccasse un big come si comporta la tavolozza?

sai com'è...zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaggggg e poi splash...è un'attimo  ;D ;D  ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
cioè se ho capito bene è fissato "volante" sulla struttura dei poggiapiedi del KK ?

e se abboccasse un big come si comporta la tavolozza?

sai com'è...zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaggggg e poi splash...è un'attimo  ;D ;D  ;D

La tavolozza non si sposta di un millimetro, ho provato ad alzarci il kk di peso e non fa una mossa, comunque io per pesche destinate a pezzi over-size metto la canna dietro nelle sedi di serie perchè  con il piombo guardiano mi ritroverei con il filo a tiro di pagaia.

Non escludo una adattatura similare al mio kayak, magari con qualche modifica, ma l'idea del no-foro mi piace parecchio.   :idea:

Penso che si possa mettere in pratica su tutti i kk, naturalmente apportando qualche modifica dovuta al fatto che non tutti hanno un poggia piedi uguale al Bilbao.

Offline dottoremme

• User pescainkayak.com
  • *
  • Onda Adriatica
Bel lavoro ;)
  • BIC BILBAO Fishing
Abito in Provincia di Ancona

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo

La tavolozza non si sposta di un millimetro, ho provato ad alzarci il kk di peso e non fa una mossa, comunque io per pesche destinate a pezzi over-size metto la canna dietro nelle sedi di serie perchè  con il piombo guardiano mi ritroverei con il filo a tiro di pagaia.

certo, però i pezzi over size non si prendono solo con il piombo guardiano  ;D basta pensare a qualche bella lecciona che ti dà mentre traini ai Serra.

Un conto è sollevarlo in verticale, un'altro se riceve una sollecitazione diversa..

Però rimane una bella inventiva  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Freddy mi stupisce sempre la fiducia smisurata con cui ti approcci alle catture...  ;D
A sentire le tue eventualità una abboccata su due può essere sicuramente una leccia over 20kg..  :o

E' lodevole la tua fiducia, ma temo che la statistica dei nostri mari parli ahimè diversamente...  :-[

Spaghitu io penso che per ora potresti usarlo e testarlo in tutta tranquillità cosi, e in futuro lo puoi modificare secondo le necessità e le eventuali carenze che hai riscontrato durante l'uso.
Fermo restando che probabilmente ti copierò....

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing

Spaghitu io penso che per ora potresti usarlo e testarlo in tutta tranquillità cosi, e in futuro lo puoi modificare secondo le necessità e le eventuali carenze che hai riscontrato durante l'uso.
Fermo restando che probabilmente ti copierò....

Idolo per qualsiasi chiarimento, se ce ne fosse ancora bisogno contattami in mp. Ciao.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
idolo evidentemente conosco determinati strike  ;D ;D ;D

il fatto è che quando avviene lo strike, la canna tende a flettersi in avanti, ovvero verso lo yakker e non in verticale come dalla prova eseguita ;D quindi lo dicevo più per una "sicurezza" oltre all'eventuale perdita dell'attrezzatura.

Posizionando la canna in traina a 30°/45° la trazione potrebbe far staccare la tavolozza, che poi te la troveresti tra i denti...particolarmente se sbagli a tarare o adirittura per dimenticanza lasciar chiuso il freno  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Spaghitu avrà modo di farci le modifiche del caso, anche se penso che per come e strutturato il fermo della tavoletta sia difficile farla uscire dalla sede....casomai riporrei meno fiducia sull'attacco del portacanna...  io lo farei diversamente, sacrificando un po' di mobilità... 

Io però resto sempre poco fiducioso sull'alta frequenza degli strike mirabolanti  :-\

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
siccome con sto belino di imageshak non riesco a vedere una mazza puoi postare una foto tramite "opzioni addizionali" qui sul sito?
ho fatto un portacanna al mio socio con un bilbao e sono curioso della tua soluzione :idea:

ciao
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
siccome con sto belino di imageshak non riesco a vedere una mazza puoi postare una foto tramite "opzioni addizionali" qui sul sito?
ho fatto un portacanna al mio socio con un bilbao e sono curioso della tua soluzione :idea:

ciao

Spiacente ma non trovo "Opzioni addizionali", ma se mi mandi la tua e-mail in mp ti posto le foto in allegato, ciao. Anche se mi piacerebbe sapere inviartele nel modo in cui tu dici.

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
quando apri la casella di "risposta" in basso a sinistra della finestra dove scrivi le risposte ai post c'è una crocetta con pulsante"opzioni addizionali" , la clicchi ... dove c'è scritto allega a destra c'è "sfoglia" e ti vai a cercare la foto sul tuo PC. (occhio solo che le foto siano non più grosse di 150k, le puoi ridurre e salvare in una cartella provvisoria)

se no nel mio profilo puoi vedere la mail

ciao
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
quando apri la casella di "risposta" in basso a sinistra della finestra dove scrivi le risposte ai post c'è una crocetta con pulsante"opzioni addizionali" , la clicchi ... dove c'è scritto allega a destra c'è "sfoglia" e ti vai a cercare la foto sul tuo PC. (occhio solo che le foto siano non più grosse di 150k, le puoi ridurre e salvare in una cartella provvisoria)

se no nel mio profilo puoi vedere la mail
Avevo già guardato nel tuo profilo ma l' e-mail risulta nascosto.

redcat

• Visitatore
Spaghitu, visto che anche io navigo con un umile Bic (forse ancora per poco ;)), vedi un pò se ti piace il lavoro fatto sul mio Tobago! http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=2143.20
Anche qui nessun foro aggiuntivo, ho sfruttato le viti dei due passacorda.
In realtà dopo un paio di mesi ho sforacchiato come un pazzo per mettere altri accessori, non bisogna avere timore di fare buchi, l'importante è lavorare bene! :idea:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
non bisogna avere timore di fare buchi, l'importante è lavorare bene! :idea:

Vade retro... buchi!   [sbel]  [sbel]

* Pubblicità

* Donazione

Contribuisci al mantenimento del forum!
Ogni piccolo sforzo è apprezzato :-)