Autore Topic: E mò? come me lo magno?!? ricette varie!!!  (Letto 3909 volte)

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
E mò? come me lo magno?!? ricette varie!!!
« il: Agosto 18, 2007, 13:32:39 pm »
Questo potrebbe essere il luogo idoneo in cui scambiarci le ricette per le nostre catture (thanks Tinosw ;)).

Del resto lampughe, barracuda, serra, ecc., che mi sembra siano i più gettonati al momento, non è che si trovino tutti i giorni al bancone del mercato ed è quindi del tutto normale che chiedendo in giro ad amici e conoscenti, magari più esperti di noi nel cucinare il pesce, alla nostra domanda su come "farlo?" ci guardino tutti con la stessa faccia  ??? ???

Non vi nascondo che, parlando anche con ristoratori di fama a Livorno, quando ho chiesto lumi sulle ricette migliori per la lampuga mi hanno risposto: "la lampcheeeee???"  ;)

e quindi.....

Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
Re: E mò? come me lo magno?!? ricette varie!!!
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2007, 14:52:56 pm »
LAMPUGA ALLA ECKER

Ingredienti:
- Cipolle, pomodoro (tipo S. Marzano), patate, aglio, sedano, carote e qualsiasi altra verdura a piacimento
- Limoni (possibilmente non trattati) ed arance (stesso discorso dei limoni)
- Salvia, rosmarino, menta, timo, capperi
- Sale e pepe
- Olio d'oliva (assolutamente extravergine e siciliano  ;D altrimenti non garantisco)
- Vino bianco secco

Preparazione:
- in una teglia da forno tagliare a pezzi regolari (e proporzionati alla grandezza del trancio di pesce da cucinare) tutte le verdure e gli agrumi.
- condirli con le spezie, l'olio (per i liguri: non risparmiate su questo ingrediente ;D), il vino, i capperi e distenderli sulla teglia.
- appoggiare al centro il trancio e condirlo nello stesso modo.
- aggiungere 2 bicchieri d'acqua e cuocere a forno caldo per 1,5 ore (minimo) a 180° circa
- regolarsi secondo la grandezza del pesce

le foto del risultato finale le avete già viste alla pag. 8 di "catture" ;)

HOBIE Mirage Adventure

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2007, 00:10:55 am »
Caro Ecker, ho visto le foto delle tue teglie , e consentimi di dissentire su di un particolare: Io la testa no la avrei cucinata al forno, ma ci
avrei fatto un bel sughetto per una spaghettata; considera che la testa e' la parte piu' succulenta e non a caso è usata per zuppe e
brodetti. Con una capoccia cosi ci venivano una decina di primi.
Saluti da Fregene.
p.s. oggi mare mosso e kayak in secco!!
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2007, 09:58:09 am »
poichè non sono un esperto di cucina, perchè non scendi nei particolari circa la modalità di cottura, tempi, ecc?

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2007, 11:25:41 am »
Vero, ci vogliono i particolari. Dopotutto il topic s'intitola "E mo? Come me lo magno?!? Ricette varie!!!"...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2007, 15:09:16 pm »
Vabbè, qui' si entra in un campo dove di solito do' il meglio di me.L'ultima capoccia che ho cucinato eradi una leccia amia di 17 kg. pescata e
gentilmente offerta da un amico sub (ne sono usciti 20 piatti di primi).Prima vi illustro le linee guida:
La pentola o padellone deve avere i bordi alti per permettere di usare il coperchio; a cottura ultimata bisogna sporcarsi le mani e togliera tutta la
ciccia da guance, collo ,dorso ecc.(non avete idea quanta ce n'è),e buttare occhi,branchie,parti ossee ecc.Per i tempi di cottura dipende dalle
dimensioni,diciamo tra i 40 ed i 60 min. con coperchio chiuso.Come aspetto finale somiglia alla pasta col tonno.Per la quantita' degli ingredienti
dipende dalle dimensioni; per il pomodoro ne uso una meta' fresco (o pachino o ciliegini o grandi da sugo spellati) e meta'passati in bottiglia
perche' piu densi. Ricapitoliamo: mettiamo nel pentolone aglio,olio, olive e capperi, il capoccione e qualche bicchiere di vino bianco,peperoncino
coperchio e cuciniamo 10 - 15 minuti; aggiungiamo pomodori e basilico( per dieci persone 1kg ed 1 kg),coperchi e ogni tanto giriamo la testa
(non la nostra). Ovviamente se è troppo denso aggiungiamo acqua, se troppo fluido togliamo il coperchio; non dimentichiamo il sale e se piace
a fine cottura un po' di pepe.E' preferibile quando si taglia la testa lasciare due dita di carne attaccata.Non serve per forza un pescione,
vanno bene anche 3o4 teste di pesci da 2 kg, o addirittura pescetti cotti interi e diliscati a cottura ultimata (ad esempio sarde o stelle):
provare per credere la delicatezza ed il sapore di un piatto cosi'
Baci da Roma.
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2007, 22:11:34 pm »
Appena prendo un'altra lampuga di 10 Kg la provo e ti faccio sapere ;)

HOBIE Mirage Adventure

tinosw

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2007, 20:28:42 pm »
Eck io ti auguro con tutto il cuore di poterla sperimentare al più presto questa ricetta , così possiamo smentire che sia stato solo un colpo di ..mulo!! ;D ;D
Comunque questo topic mi piace assai....
....presto vi meraviglierò con qualcosa di speciale....

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2007, 21:14:36 pm »
Guardate che la ricetta di cui sopra non necessita per forza di un pescione, vanno bene anche i pescetti piccoli che non meritano una cottura
al forno,diciamo da frittura o poco piu'grandi. Ovviamente vanno cotti interi
abito a fregene  rm
ostia gaeta

tinosw

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2007, 21:44:26 pm »
Indio forse non mi sono spiegato 8), guarda che ormai Eck ha deciso quanto meno di bissare la cattura ;).. quindi non deconcentrarmelo con pesciolini da frittura!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Comunque è vero anche con pesci di piccole dimensioni si ottengono delle zuppette raffinate!
Ne conosco una tradizionale di una località di mare vicino alla mia città, brodo di sparlotte. Vi assicuro che è per palati sopraffini. :D :D

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2007, 23:30:50 pm »
mi avete convinto...sono già in caccia dello squalo volpe di Livorno 8)

HOBIE Mirage Adventure

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2007, 10:56:22 am »
suggerimenti su come preparare dei filetti di sgombro (freschi freschi  ;D)

HOBIE Mirage Adventure

Offline fabbrizz

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2007, 10:25:37 am »
Tagliali a fettine più sottili che puoi poi prendi della pellicola e adagia la fettine una vicino all'altra, ricopri con la pellicola e batti le fettine fino a dare un spessore di un paio di mm e la forma più o menno rettangolare, A parte affeta sottilidelle zucchine e passale in padella con olio e aglio fino a che non diventano morbide. Togli lo strato superiore di pellicola e metti sulla fetta di sgombro le zucchine avendocura di lasciare sul bordo superiore della fetta di sgombro un paio di cm liberi dalle zucchine.
Con l'aiuto della pellicola su cui è posato lo sgombra arrotola il tutto stringilocon delicatezza come un salamino nela pellicola e lascialo nel frigo un pò a rassodare. Quando e abbastanza sodo, passalo in padella con un filo d'olio 2 minuti per lato( a seconda della dimensione) e bagnalo con 2 cucchiaini di aceto balsamico, se ce l'hai quello veramente buono tradizionele di modena, lo fai a fettine e lo servi su un letto di songino....e poi mi inviti io porto il vino. il bello di questa ricette e che te la prepari quando vuoi nelle giornata e per cucinarla al momento ti ci vogliono pochi minuti così da non assentarti dal tavolo per troppo tempo. Enjoy. Fabbrizz.
  • Hobie Adventure

tinosw

• Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2007, 19:34:55 pm »
Fabbriz cos' è il songino?

Offline Sparus

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2007, 23:57:03 pm »
A parte che il re delle zuppe qui sono IO... le capocce dei pescioloni di solito le uso per farci un fumetto per bagnare... il corpo del pesciolone medesimo mentre quoce al forno ;)

MarcoBo

• Visitatore
« Risposta #15 il: Agosto 28, 2007, 11:30:53 am »

ecker...
ho guardato il filmato della tua cattura.... salivazione azzerata!!

congratiùleiscions :-D

Marco

Offline fabbrizz

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Agosto 30, 2007, 18:21:24 pm »
Songino- Serzetto o Serzet- Valeriana ;) ;) ;)
  • Hobie Adventure

tinosw

• Visitatore
« Risposta #17 il: Agosto 30, 2007, 22:55:48 pm »
Ah.. quella gran .... della valeriana!! E me lo potevi dire prima! ;D ;D ;D

* Donazione

Contribuisci al mantenimento del forum!
Ogni piccolo sforzo è apprezzato :-)