Autore Topic: bombarda e raglou  (Letto 25925 volte)

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
bombarda e raglou
« il: Novembre 08, 2008, 11:34:32 am »
vorrei tentare qualche spigola dalla spiaggia  con bombarda e raglou , ho un dubbio la bombarda deve essere affondante ? se qualcuno la pratica accetto suggerimenti ...  ciao a presto

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Re: bombarda e raglou
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2008, 20:38:51 pm »
vorrei tentare qualche spigola dalla spiaggia  con bombarda e raglou , ho un dubbio la bombarda deve essere affondante ? se qualcuno la pratica accetto suggerimenti ...  ciao a presto
In commercio ce ne sono di vari gradi di affondamento, scegli quella che lavora alla profondità che vuoi tu, normalmente le uso per una pesca di superfice o poco sotto, ma sempre su fondali abbastanza scarsi.
Cioas
buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 19:59:43 pm »

ciao  ;)
rispondo in ritardo solo perché ci sto pescando in questo periodo, ho pescato sia con quelle in balsa col piombo inserito è con quelle trasparenti di varie grammature, 20/30gr oggi ho usato quella di 50gr solo per contrastare le onde, per il modo che mangiano rende più quella trasparente, fermando il recupero è tenendo in trazione la bombarda rimane quasi a galla il raglou stimolando l'attacco della spigola, con quella di balsa come mi fermo cade sul fondo è non ho avuto quasi mai un attacco.
ciao ;)

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

sky74

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2009, 20:57:38 pm »
..normalmente utilizzo anch'io le bombarde trasparenti..cmq, (se i pesci ci stanno) puoi catturare un pò di tutto..dalle ricciolette alle aguglie, dalle lampughe alle occhiate, ecc.

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2009, 13:43:30 pm »
ciao a tutti , la bombarda  io la uso affondante da 40g .un finale da150cm dello 0,22 e raglou da 8,5 cm . ora voglio provare con un raglou piu piccolo 5,5 o 6,5 . io pesco davanti una piccola foce il fondale è sabbioso e l acqua bassa . voi che misura utilizzate per i raglou ?

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2009, 22:07:15 pm »
Scusa Costa,
ma....a usare bombarda e raglou, con tutto il rispetto, ma non è meglio tentare a spinning ?
Senza contare che il bagaglio di esperienze che te ne verrebbe potresti riversarlo nella pesca dal kayak....

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2009, 22:11:51 pm »
Ottima l'osservazione di Alexelfo.. a meno che, Costa, tu non abbia già appurato che la miglior tecnica per quel luogo è appunto bombarda e raglou ;) ;) ;) ;) ;) ;)
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 23:23:44 pm »
Scusa Costa,
ma....a usare bombarda e raglou, con tutto il rispetto, ma non è meglio tentare a spinning ?
Senza contare che il bagaglio di esperienze che te ne verrebbe potresti riversarlo nella pesca dal kayak....

ho sempre preferito pescare a spinning ma ho verificato che capitano delle condizioni che se usi il raglou hai attachi quasi ad ogni lancio è l'artificiale lo ignorano è succede anche al contrario, poi dipende anche dai posti che frequenti, venerdì sabato è domenica ho frequentato un tratto di scogliera che è pieno di scogli con l'acqua bassissima ci puoi pescare solo con bombarda o artificiali super galleggianti poppers ecc.
poi dipende sempre dalla resa in tre giorni catturate 18 spigole (in due) 2 prese col popperino 1 col princess 9cm il resto col raglou di 8.5cm.

capitano64

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2009, 23:47:59 pm »
Cari ragazzi,
il posto che frequento di più per le spigole, pescando da terra, ha un fodale medio di 40cm con scogli.
Con i moderni minnows (non parlo di popper, WTD, etc,etc)  la scelta è vastissima, posso decidere di pescare a 5cm sotto il pelo dell' acqua, a 10cm, a 20 cm, ecc.....insomma alla profondità che ritengo opportuna, basta sfogliare i cataloghi dei vari produttori.
Però a spinning sviluppo una tecnica e una conoscenza che non ha pari.
Probabilmente in alcuni momenti e condizioni altre tecniche rendono di più, questo non lo sò e neanche mi interessa.
Personalmente ho sempre preferito la qualità alla quantità, quando pescavo con gambero o cechetta le catture erano sicuramente più numerose, ma vuoi mettere l' emozione di pescare a vista, di indurre un predatore ad abboccare un oggetto inanimato che tu hai saputo muovere a dovere....
18 spigole, ma di che taglia ?

Tornando al discorso di Costa, io le spigole dalla spiaggia le pesco con soddisfazione a spinning, non servono lanci da surf casting !
Ritengo che con una buona lettura dell' ambiente (essendo molto vasto e quasi senza riferimenti) e un po' di tecnica i risultati non tarderanno ad arrivare, sopratutto su pesci di taglia.
Poi se vuoi 10/20 spigole a sera, basta che vai a Fiumara, ma questa è un' altra storia.... ;)

sky74

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2009, 12:44:01 pm »
..anche a me non è che piaccia molto come tecnica, non è VERO spinning :-\..però alcune volte accade che gli attacchi li sferrano solo sui siliconici (delle stesse dimensioni della minutaglia presente)e bisogna raggiungere discrete distanze..Quindi (a mio avviso) o si usa la bombarda o si può inserire una testina piombata al siliconico, sempre però con qualche limite nel lancio...

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2009, 13:23:06 pm »
ciao a tutti ,sicuramente la bombarda e il raglou non è vero spinning  ma una tecnica un po' accroccata ... io la uso principalmente per 2 motivi  .. il primo è l efficacia del raglou verso quasi tutti i predatori (in acqua si muove benissimo in particolare la coda in maniera frenetica )  il secondo è la disanza che si riesce a ragiungere grazie alla bombarda (50g) .sono consapevole che la distanza conta poco specialmente a spigole . a lavinio con bolognese e bigattino le catturo in estate a non piu di 5m da terra e con una profondita' di mezzo metro circa .. ho la sensazione che con il raglou ho piu possibilia' di avere abboccate ( speciamente con stelle e piccoli predatori).in questi giorni comunque  ho comprato un angel kiss extra shallow che mettero' presto alla prova . senza bombarda  ovviamente ...                                                                             

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2009, 16:21:03 pm »
chiedo scusa per gli errori di grammatica nel mio mesaggio precedente .ma la tastiera ogni tanto mi fa cilecca 
ciao a tutti ,sicuramente la bombarda e il raglou non è vero spinning  ma una tecnica un po' accroccata ... io la uso principalmente per 2 motivi  .. il primo è l efficacia del raglou verso quasi tutti i predatori (in acqua si muove benissimo in particolare la coda in maniera frenetica )  il secondo è la disanza che si riesce a ragiungere grazie alla bombarda (50g) .sono consapevole che la distanza conta poco specialmente a spigole . a lavinio con bolognese e bigattino le catturo in estate a non piu di 5m da terra e con una profondita' di mezzo metro circa .. ho la sensazione che con il raglou ho piu possibilia' di avere abboccate ( speciamente con stelle e piccoli predatori).in questi giorni comunque  ho comprato un angel kiss extra shallow che mettero' presto alla prova . senza bombarda  ovviamente ...                                                                             

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2009, 17:13:41 pm »
Premesso che il mio era solo un consiglio, non se ne faceva un "meglio o peggio".
Ma qual'è stà famigerata distanza da raggiungere ?
Cioè di quanti metri parliamo ?
Perchè io a Fiumara quando è periodo di serra con la canna da spinning e artificiale arrivo più lontano di qualsiasi bombarda....

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2009, 17:37:53 pm »
Cari ragazzi,
il posto che frequento di più per le spigole, pescando da terra, ha un fodale medio di 40cm con scogli.
Con i moderni minnows (non parlo di popper, WTD, etc,etc)  la scelta è vastissima, posso decidere di pescare a 5cm sotto il pelo dell' acqua, a 10cm, a 20 cm, ecc.....insomma alla profondità che ritengo opportuna, basta sfogliare i cataloghi dei vari produttori.
Però a spinning sviluppo una tecnica e una conoscenza che non ha pari.
Probabilmente in alcuni momenti e condizioni altre tecniche rendono di più, questo non lo sò e neanche mi interessa.
Personalmente ho sempre preferito la qualità alla quantità, quando pescavo con gambero o cechetta le catture erano sicuramente più numerose, ma vuoi mettere l' emozione di pescare a vista, di indurre un predatore ad abboccare un oggetto inanimato che tu hai saputo muovere a dovere....
18 spigole, ma di che taglia ?

Tornando al discorso di Costa, io le spigole dalla spiaggia le pesco con soddisfazione a spinning, non servono lanci da surf casting !
Ritengo che con una buona lettura dell' ambiente (essendo molto vasto e quasi senza riferimenti) e un po' di tecnica i risultati non tarderanno ad arrivare, sopratutto su pesci di taglia.
Poi se vuoi 10/20 spigole a sera, basta che vai a Fiumara, ma questa è un' altra storia.... ;)

considerando che se vado a pesca è vero che adotto un sistema che mi gratifica (lo spinning) ma è anche vero che vado per prendere qualcosa, voglio anche prendere dei "cappotti" pur di adottare il sistema che più mi gratifica ma visto che per motivi vari posso dedicarmi alla pesca solo la domenica salvo impegni familiari calcolando che in tre mesi ci sono 12/13 domeniche togliendo 3/4 giorni per la famiglia i giorni che è maltempo con mare mosso è piene varie (anche se piove pesco lo stesso) come questo inverno sono andato a pesca 5/6 volte poi pesco solo a spinning perché sono un purista è disdegno altre tecniche con il risultato di fare solo cappotto perché in quel momento non rende l'artificiale, (da premettere che a spinning uso varie tipologie di artificioli) facendo una valutazione quando occorre all occorrenza uso anche i raglou con grande divertimento è soddisfazione.

capitano64

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2009, 18:50:43 pm »
Mi sembra che la discussione si stia spostando su un tema che personalmente non condivido, ovvero puristi/pro/contro/ecc, ecc.
Come più volte detto, io non giudico nessuna tecnica, purchè nel rispetto delle regole e della sportività.
Non intendevo declassare o criticare la bombarda o il raglou, in considerazione delle problematiche espresse da Costa e conoscendo i luoghi che frequenta, ho provato a suggerirgli una alternativa secondo me più gratificante in termini di taglia del pescato a sfavore del numero di catture.
Nel personale, certo, a me non interessa fare carniere quindi magari trovo più interessante insidiare i pinnuti di una certa mole che come tutti sappiamo sono meno numerosi e più smaliziati, dato che il "cappotto" non mi pesa per niente.
Non per una considerazione di superiorità,  vuoi per il tempo passato magari con un amico, vuoi per le cose che quell' uscita mi ha insegnato, vuoi per il contatto con la natura, torno sempre molto soddisfatto.
Dicendo questo non voglio nè accusare, nè criticare chi fà cose diverse, nelle regole di questo meraviglioso sport, ognuno si diverte come vuole  :idea:

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2009, 19:06:54 pm »
il fatto è che per pescare con il raglou ci vuole la bombarda .senza questa o senza zavorra il raglou diventa inefficace a spinning , a me questa esca piace molto sia per lo spinning che per la traina .ci credo alexelfo che fai viaggiare le tue esche artificiali lontano .con le canne da spinning con il filo di diametro giusto in bobina si fanno lanci lunghissmi .io con la bombarda arrivo a 40 ,50 metri ,ho una canna maver azione 15 40g. nei mesi estivi è divertente per le stelle , la bombarda permette di far arrivare un esca di pochi grammi  come il raglou a distanza da riva e insidiare qesto piccolo ma combattivo predatore.nulla di polemico puristi o non .condivido pienamente il modo di vedere lo spinning di alexelfo ognuno si diverte come vuole senza seguire dottrine ferree.la pesca è talmente varia che ci si puo' sbizzarrire con tecniche diverse pesci di taglia e non e chi piu' ne ha piu' ne metta

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2009, 22:53:26 pm »
Io metto anche 30 gr  di piombo davanti ad un rapala da 7..  :-[ :-[ :-[

E coi raglou da 5,5 con bombarda o piombo ho preso dei gran pesci.Mi sono simpatici,costano poco, li uso a traina,non devo cambiargli le ancorette e qualche pesce lo prendono sempre.

Ciao

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2009, 09:32:04 am »
credo anch io che il rapporto qualita' prezzo dei raglou non teme confronto con nessuna altra esca artificiale ..

granfilibustiere91

• Visitatore
« Risposta #18 il: Febbraio 17, 2010, 20:20:38 pm »
Ciao a tutti anke io pesco da riva cn bomabrda e siliconici e dv dire ke il raglou è molto attirante anke se le dimensioni consigliabili sn di media misura...io uso quelli piccoli da 55mm ma sn troppo piccoli. Sono piuttosto catturanti in estate qnd la spigola nuota + in superfice ma d inverno uso cucchiaini e roba varia...anzi vorrei qlk consiglio su cm lanciare e rendere attirabili dei rapala galleggianti snodati senza piombo!!aspetto risposte ciau!!!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories