Autore Topic: STABILIZZATORI?  (Letto 26659 volte)

sky74

• Visitatore
STABILIZZATORI?
« il: Aprile 13, 2007, 19:43:48 pm »
Salve a tutti! Sono nuovo del posto..pratico kayak da mare e torrentismo da circa 10anni..e da una vita surfcasting.Ho pensato di unire queste 2mie passioni e crearmi il mio primo "kayak da pesca" grazie anche alla vostra gentile collaborazione,visto che sicuramente praticate questa nuova disciplina da diverso tempo..il kayak in questione è un M12 della NAUTICAMANNINO mt.4,30 con pozzetto.Considerando le mie esperienze fatte nelle acque dello Stretto di Messina,direi che il primo optional da installare dovrà essere uno stabilizzatore..ma ora chiedo a voi come poterlo costruire..o magari ricevere qualche foto dei dettagli dello stabilizzatore in questione.GRAZIE!

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
Re: COME ALLESTIRE UN KAYAK DA PESCA?
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2007, 23:20:35 pm »
Ciao Sky,
anch'io ho un Nauticamannino attrezzato per la pesca che uso quando vengo in sicilia (la montagna che vedi alle mie spalle è la sciara del fuoco dello stromboli!), ottimo kayak, velocissimo, effettivamente però l'idea di stabilizzarlo te la consiglio caldamente (l'unica volta che ho scuffiato nella mia vita è stata con lui).
Ho visto diversi modi per stabilizzare un kayak ma il sistema che preferisco è quello del link che segue: http://www.kayakfishingstuff.com/articles_view.asp?Kayak_Articles=31
Le sfere della R.A.M. mount sono quanto di più versatile esista, io le uso già da tempo (vedi palamito e kayak)
circa il fatto se posizionare gli stabilizzatori a poppa o a prua sarà la prima decisione che dovrai prendere
- se peschi a traina credo che posizionarli a prua sia quasi d'obbligo affinchè non intralcino con l'azione di pesca però, una volta piazzati, non potrai modificarli se non a terra
- con altre tecniche di pesca puoi anche piazzarli a poppa, subito dietro il pozzetto, ciò ti permetterà di metterli e toglierli a tuo piacimento anche pescata durante.
P.S.
Le tue esperienze sullo stretto sono "turistiche" o sei anche tu un "paesano"?
Ciao
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

sky74

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2007, 01:03:05 am »
Ecker69, ti ringrazio per l'informazione..ora dò un'occhiata a quel sito..speriamo bene!Cmq, sono paesano..i miei luoghi di pesca (fin'ora praticata con un Genesis5000Migrator) sono tutta la riviera ionica,traversata Scilla- Capo Peloro e di tanto in tanto Capo Milazzo..tu di dove 6?

Offline pik

• Administrator
    • Milano
Re: STABILIZZATORI?
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2007, 06:50:21 am »
Perdonate l'intrusione. Ho agiornato il nome del topic visto che siamo sotto la categoria accessori l'ho ribatezzato "stabilizzatori". L'interesse per questo accessorio sembra grande anche se io ritengo che in pesca possano trasformarsi in un ingombro..
pik
  • Hobie Revolution 2011

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2007, 07:31:37 am »
Ecker69, ti ringrazio per l'informazione..ora dò un'occhiata a quel sito..speriamo bene!Cmq, sono paesano..i miei luoghi di pesca (fin'ora praticata con un Genesis5000Migrator) sono tutta la riviera ionica,traversata Scilla- Capo Peloro e di tanto in tanto Capo Milazzo..tu di dove 6?
Acquedolci/S.Agata di Militello (un pò più a ovest di Capo Milazzo) ma solo per il periodo estivo, per il resto dell'anno sono a Livorno dove lavoro.
Sia Capo Milazzo che la traversata dello stretto non devono essere male, hai preso qualcosa di interessante?
Tornando agli stabilizzatori...le sfere della R.A.M. sono un pò costose e bisogna cercarle bene sul catalogo americano per non prendere il prodotto sbagliato (catalogo di un 100 pag circa!!!!) però una volta installate sono:
- solidissime
- assolutamente inattaccabili dalla ruggine (alluminio ricoperto da un sottile strato di gomma)
- ti permettono di posizionare gli stabilizzatori nella posizione che vuoi e poi variare la volta successiva

HOBIE Mirage Adventure

sky74

• Visitatore
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2007, 09:00:07 am »
..si, in effetti STABILIZZATORI rende di più il succo dell'argomento..cmq, sullo Stretto di
Messina penso siano fondamentali..mi è capitato più volte di fare pescar e scivolando su un mare che era na tavola e d'improvviso sentirmi arrivare silenziose da poppa onde da mt1,50 e anche più..per il passaggio di qualche grossa nave..o n'altro incoveniente sullo stretto sono i repentini cambiamenti di conizioni meteo con lo scirocco al traverso ho avuto qualche brutta esperienza!!!

sky74

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2007, 12:50:29 pm »
..ho visto..sembra un ottimo metodo quello delle sfere..ma in Italia dove posso reperirle? Ritornando alle pescate..posso dirti che i posti che ti ho citato sono MICIDIALI in certi periodi dell'anno..in più se conosci la morfologia del fondale, le correnti, i periodi di migrazione e le fasi lunari dei singoli luoghi sei a cavallo..come catture con artificiali e lenza a mano mi è capitato nella zona di Capo Peloro un pò di tutto: spigole(col cefaletto), palamiti, caponi e ricciole(lo scorso autunno ne ho perso una da far paura proprio perchè non ero attrezzato, e più che stancare io lei..è stata lei a stancare me..).., okkiatone nel sotto costa di Scilla..

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2007, 13:55:05 pm »
In Italia purtroppo non si trovano,
si ordinano via Internet o sul sito della RAM mount o dall'importatore europeo:
- http://www.ram-mount.com/
- http://www.gpsw.co.uk/cats/cl2_99.html
come ti dicevo, se ti interessa, posso dare un'occhiata al catalogo ed aiutarti a scgliere i "pezzi" giusti, oltretutto forse sto lavoro lo farò anch'io...

HOBIE Mirage Adventure

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2007, 14:33:27 pm »
Ma qualcuno ha gia montato degli stabilizzatori sul Kayak? Li ha provati in mare con presenza di onde? Personalmente ne ho montati due artigianali dietro il pozzetto,in caso di onde ho notato una  scarsa direzionalita perche quando l'onda lo investe pesantemente lo stabilizzatore tende ha far ruotare il Kayak. Questo forse è pero solo un limite della mia applicazione. Confermo invece l'efficacia con mare molto calmo , ti consente una sicurezza  di movimento in pesca e una stabilitaà maggiore.
  • revolution 11

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2007, 14:15:54 pm »
Come ti dicevo io non li ho mai montati ma sono sicuro che, come di ci tu, gli stabilizzatori che "pescano" sempre riducano la maneggevolezza; ecco perchè secondo me è importante montarli con la possibilità di variare l'altezza dall'acqua, in pratica se non li usi per pescare in piedi sul kayak ma per trainare, conviene posizionarli sollevati dall'acqua in modo che agiscano solo al momento del rischio "cappottamento" cioè quando ci si inclina troppo su un fianco.
Chiaramente è tutta teoria ma credo di non sbagliarmi troppo.
un'altro motivo che suggerirebbe il montaggio degli stabilizzatori è l'entrata e l'uscita dall'acqua in assenza di uno scivolo o di una spiaggia idonea.
comunque ti posto il link dell'accessorio che servirebbe, tieni presente che il prezzo và moltiplicato per due, aggiunte le spese di spedizione e se quelli della dogana ti intercettano il pacco ci devi pagare le tasse
http://65.102.174.116/rammount/productdetail.aspx?partnumber=RAM-119&searchTerm=ram-119&item=1
P.S.
per i sitontop, dove è possibile muoversi più agevolmente nel "pozzetto", questi aggeggi sono comunque 2 ulteriori portacanna

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2007, 02:37:14 am »
A proposito di stabilizzatori... Da noi si trovano a Roma, lungo la via Appia, da Island Paradise (un negozio di pesca enorme, probabilmente il più esteso e attrezzato d'Italia). Oppure si possono ordinare via internet collegandosi al sito dello stesso negozio: www.islandparadise.it. Oltre agli stabilizzatori, il supernegozio dell'Appia ha fatto arrivare direttamente dall'Australia altra attrazzatura da kayak che potrebbe rivelarsi veramente utile. Potrete visionare ogni cosa alo stesso indirizzo di cui sopra... A proposito: prima di fare ordini fartelo sapere così tutti avranno la possibiltà di aggiungere ciò che desiderano all'ordine e di risparmiare pertanto i costi di spedizione. Ciao a tutti!
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Nuanda

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2007, 12:05:21 pm »
Io ho pensato di realizzarli con delle boe a salsicciotto da sub, e concordo con ecker69 ci deve essere la possibilità di regolare l'altezza in acqua, se faccio qualcosa faccio sapere

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2007, 12:11:11 pm »
C'è il grande Sampei che ha montato gli stabilizzatori sul suo Hobie proprio come dite voi, sollevati mezza spanna dall'acqua e quindi nelle condizioni di entrare in azione solo in caso di rischio di capottamento...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2007, 13:05:31 pm »
ESATTO DOCTORJ,
volevo provare a toglierli per vedere la differenza
ma ogni volta rimando Vi assicuro che la stabilita' e'
perfetta anche quando peschiamo in due vero Poma....!!!!!

saluti
Sampei

Offline BP

• User pescainkayak.com
  • *
  • Novara - Retired
« Risposta #14 il: Luglio 26, 2007, 13:46:32 pm »
Su Sampei, ormai sei grande..............
è ora che togli le rotelle dalla bicicletta...............
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Pochi sono gli uomini che possono dare del "tu" al mare........... e quei pochi non lo fanno.

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #15 il: Luglio 26, 2007, 14:20:29 pm »
Parole sante BP... e poi il suo Outfitter secondo me sarebbe difficile da ribaltare anche volendo...
  • Hobie Revolution 2011

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Luglio 26, 2007, 16:24:21 pm »
Sampei,
quando togli le rotelle fammi sapere dove le butti che magari riesco ad adattarle sul mio kk in vetroresina
 ;)

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2007, 17:18:27 pm »
 :D  :D Caro Eck, gli stabilizzatori montati alla Sampei andrebbero bene secondo me anche sul tuo kayak... Sai che superfigata: ti potresti addirittura mettere in piedi! Come attacco al kk c'è un tubicino in alluminio sul quale vengono applicati ogni volta i due stabilizzatori: semplice e utile...  ;D   ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2007, 18:22:55 pm »
Ormai sono intenzionato a costruirmi da solo quelli del link che avevo già dato (http://www.kayakfishingstuff.com/articles_view.asp?Kayak_Articles=31).
sto aspettando alcuni pezzi dall'America...

HOBIE Mirage Adventure

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2007, 19:47:57 pm »
grazie a tutti...............................
comunque l'ultima volta ho pescato in
piedi con la bombarda!!!!!!!!!!
sono alto 1,90 x 111kg
ho detto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
saluti
Sampei

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories