Autore Topic: Big Mama Acquaprima 3.10  (Letto 372 volte)

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
Big Mama Acquaprima 3.10
« il: Giugno 01, 2022, 19:59:01 pm »
Ciao a tutti!

Alcuni di voi mi conoscono, dato che qualche tempo fa ho scritto sul forum del mio Exo Swing 4.5.

Ora sono qui a parlarvi del mio nuovo acquisto: Big Mama Acquaprima 3.10. un po' di dati:
3.10 mt di lunghezza,
71 cm di larghezza,
31 cm altezza.

Domani avrò modo di inaugurarlo in mare. So che molti di voi storceranno il naso, vista la lunghezza, ma conosci bene il mare che frequento e quello che è il mio utilizzo.
Come giudizio statico, posso dirvi che il kayak è davvero bello (dal vivo meglio che in foto) e ben realizzato. La chiglia non è affatto male e sembra ben pensata/studiata. Pare, inoltre, bello solido. Nessun difetto di peso (l'ho sollevato in tutti i modi e non tende da nessun lato). Unico neo, almeno per adesso, le maniglie integrate nello scafo. Ok, non possono rompersi, ma rendono impossibile la presa salda. Peccato, perché ce l'avrei fatta tranquillamente a caricarlo e scaricarlo di peso, dall'auto. Comunque sia, da fermo e vista la lunghezza, è ben gestibile.
Molto adattabile alla pesca (ho intenzione di montare un portacanna)
I ragazzi di Big Mama sono molto attenti al cliente e disponibili in caso di problemi o per qualsiasi motivo. Si vede che hanno voglia di fare e lavorare.

Vedo che molti (me compreso) cercano informazioni su questo modello ma in rete si trova poco e nulla.
Ebbene, sarò il primo a fare una recensione dettagliata.

Vo aggiorno :surf:
  • Exo Swing 4.5; Big Mama Acquaprima 3.1

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
Re:Big Mama Acquaprima 3.10
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2022, 06:46:33 am »
Sto provando a caricare altre due foto ma, pur essendo delle dimensioni consentite, non riesco....

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2022, 06:47:12 am »
Ecco la chiglia

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2022, 06:49:39 am »
Qui si notano meglio le derive di prua e poppa

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2022, 13:48:12 pm »
Carico/scarico dall'auto: vi consiglio vivamente di stare molto attenti alla pinna di poppa. È un attimo che sbatte a terra e si ammacca, essendo molto sporgente. Non a  caso, il fantastico corriere Bartolini (vorrei dire realmente come la penso, ma mi bannereste) me l'ha consegnata con un'ammaccatura proprio sulla pinna (Big Mama si è subito mossa per mettere una pezza sull'accaduto, con serietà e attenzione al cliente). Io uso un tappeto a terra, ma mi sto ingegnando per poggiarvi su un pezzo di camera d'aria della bici.

Trasporto a terra: parcheggio a circa 300 metri dal mare. In spalla e all'andata, con un po' di fatica, ce la si fa. Il problema è quando si è stanchi al ritorno; diventa troppo faticoso. Ho acquistato una cinghia a tracolla per kayak, spero mi aiuti; in caso contrario, serve carrello. Le maniglie integrate, come dicevo, sono utili per il trasporto a mo' di valigia, ma per brevi tratti; su tratti più lunghi, come il mio, non sono il massimo (cosa buona, però, è che non possono rompersi)

Ergonomia: La seduta è comoda anche senza seggiolino, anche se alla lunga il sederino ne risente. Lo spazio per le gambe è immenso. Io sono 170 cm e avevo ancora due puntapiedi a disposizione. Potenzialmente ci sta comoda anche una persona sui 2 metri.

Dotazione: i tappi dei fori autosvuotanti sono un po' morbidi, così come u tappi dei gavoni. spero abbiano durata nel tempo. I gavoni, comunque, sono molto grandi e comodi, vista anche l'apertura ampia. Ha anche un pozzetto posteriore per riporre ciò che volete (dimensioni permettendo).

In mare calmo: non mi aspettavo se la cavasse così bene. Tiene molto bene la rotta, senza ondeggiare troppo a destra/sinistra a ogni pagaiata. Non è di quei kayak a rischio trottola, anzi, non mi aspettavo fosse così direzionale. Ottimo per uso turistico, in 12.5 km ho tenuto una media di circa 5.5 km/h, non distante da quella che tenevo con lo swing (ricordiamoci che misura circa 3 metri e non mi sembra male, vista la lunghezza). Stabilità primaria ottima, dà molta sicurezza.

Pesca: secondo me si adatta bene alla pesca, magari anche traina leggera (e non)

Sono soddisfatto del mezzo e lo consiglio a che non ha bisogno di un kayak da traversata oceanica e a chi, come me, non si allontana oltre i 200 metri dalla costa

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2022, 12:45:58 pm »
Complimenti per il nuovo arrivato  :idea:
  • Stealth Fisha 500 - Tribord RK 500 - 1 - Sanblas Predator

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2022, 13:47:50 pm »
Grazie mille ambiente2014 :)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2022, 18:47:36 pm »
daje così....ora pimpalo bene per la pesca!!
 :surf:
  • Resinvetro Endurance

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2022, 19:14:39 pm »
Grazie Mozzo, è un piacere rileggerti :)

Offline Leon87

• pescainkayak.com user
    • Pescara
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2022, 22:28:27 pm »
Mare leggermente mosso, vento 5.5 nodi: confermare le buone doti nautiche. In questa condizione ne risentono, anche se di poco, l direzionalità e la velocità. Con mare non piatto, quindi, iniziano a notarsi le divergenze rispetto ai kayak di oltre 4 metri.
Se la cava, tuttavia, molto bene anche in presenza di un po' di vento e qualche onda "leggera"

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories