Autore Topic: Trecciato da mangianze.  (Letto 3254 volte)

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
Trecciato da mangianze.
« il: Maggio 19, 2021, 17:13:35 pm »
Ciao ragazzi!
Il titolo del topic dice tutto.
Non è che mi capiti spesso di trovare una mangianza , anzi.
Però una cannetta pronta con bombarda e Raglou meglio averla.
Ho i mulinelli da imbobinare e non so che diametro (0.16?) ma sopratutto quanti metri utilizzare.
Tra l'altro di trecciato, rispetto al monofilo ne entra la metà.
Credo che 150 Mt sian pochi.
  • Stealth 475

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
Re:Trecciato da mangianze.
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2021, 18:48:20 pm »
Ciao Jaccher,

credo che in buona parte non faccia differenza dal classico spinning in mare, personalmente uso gli stessi strumenti con gli stessi risultati ottenuti da terra, a meno che tu non intenda spinnare su mangianze di tonni...
va da se che per questa tecnica ti ci vuole più che una treccia!!

valuta quanto può tenere la canna e comunque puoi orientarti tra uno 0,14 e 0,18, come libraggio ti dovrebbe bastare

fai un bel fondo di nylon dello 0,30 e con 150 metri hai voglia...di più lo sconsiglio per il semplice fatto che non lo andresti ad utilizzare e in più lo rovineresti perche comunque si inzuppa di acqua salata che difficilmente andresti a togliere lavando la bobina...

Questo il mio piccolo consiglio ma vedi che ti dicono gli altri...sicuramente sono più preparati di me che non ho mai apprezzato appieno questa disciplina!
  • Galaxy Marlin 438

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2021, 20:03:08 pm »
Ciao Estel.
La cosa che mi lascia il dubbio è che se lancio su una mangianza e nel lancio sbobino 50 metri, mi rimangono 100 metri.
Se capita un tonnetto grossetto oppure una palamita magari  non mi bastano.
Tra l'altro avevo visto al Decathlon un trecciato 8 capi ma son solo 130mt.
  • Stealth 475

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2021, 22:29:01 pm »
Se riesci a raggiungere questa gittata da seduto su un kayak hai tutta la mia stima ed ammirazione  :o

Io ho fatto la mie conclusioni basandomi sui miei lanci (tra i 25 e 35 metri e non ne sono sicuro  ;D ),

resta il fatto che , secondo me, se incanni qualcosa di più grande è più facile che sia lui a portarti a spasso...ovviamente poi diventa tutto un gioco di frizione!!

Non ho mai avuto esperienza di un combattimento con pesci "oversize" a spinning dal kayak per cui non precludo che ciò possa verificarsi e non mi esprimo in merito, magari qualcuno potrà dirti di più  ;)
  • Galaxy Marlin 438

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2021, 23:16:02 pm »
Con 50 metri l'ho sparata, eh?
Sicuramente la bobina Decathlon da 130 Mt potrebbe bastare.
  • Stealth 475

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2021, 08:35:29 am »
Io sulle mangianze non andrei di bombarda e raglu. Spesso sei costretto a lanciare alla pazzo, di fianco, dietro, mentre lanci cambi idea ... esca diretta senza intoppi, la bombarda ti complica la vita
  • "SOLANAS" F.G. Kayak -scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2021, 08:43:49 am »
Io sulle mangianze non andrei di bombarda e raglu. Spesso sei costretto a lanciare alla pazzo, di fianco, dietro, mentre lanci cambi idea ... esca diretta senza intoppi, la bombarda ti complica la vita
Concordo. Dicono però che rende e siccome è un tipo di pesca che faccio spesso....
  • Stealth 475

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Aosta
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2021, 15:07:28 pm »
Concordo appieno con Gardesano. Poi forse dipende anche dove esci. Dove esco io, da Genova Nervi a Punta Chiappa, sulle mangianze sono sempre andato con artificiali dai 5 ai 7 cm, magari meglio quelli che hanno una certa forma e peso adatti per il lancio, io sempre usato e visto usare minnow, qualcuno qualche siliconicosu testina piombata, io mai. Sul trecciato non ti so dire, usato una volta e non l'ho voluto più usare, sono un seplice e spartano semi principiante, quindi solo nylon, diretto senza nodi, giunture, girelle, gancetti, nulla di nulla... così però sulle mangianze ho sempre preso.. tombarelli  e poi palamite, lampughe e sgombri (cavalle)... a traina
  • Sanblas predator
Pesco dove vado in ferie altrimenti principalmente in Liguria e soprattuttto da Nervi a Punta Chiappa

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2021, 11:25:14 am »
Concordo appieno con Gardesano. Poi forse dipende anche dove esci. Dove esco io, da Genova Nervi a Punta Chiappa, sulle mangianze sono sempre andato con artificiali dai 5 ai 7 cm, magari meglio quelli che hanno una certa forma e peso adatti per il lancio, io sempre usato e visto usare minnow, qualcuno qualche siliconicosu testina piombata, io mai. Sul trecciato non ti so dire, usato una volta e non l'ho voluto più usare, sono un seplice e spartano semi principiante, quindi solo nylon, diretto senza nodi, giunture, girelle, gancetti, nulla di nulla... così però sulle mangianze ho sempre preso.. tombarelli  e poi palamite, lampughe e sgombri (cavalle)... a traina
Per adesso sono a corto di minnow palettati.Ho qualche piccolo jig e i raglou.
La difficoltà più grande è andare a pesca, è sempre mosso e ventoso. >:(
  • Stealth 475

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories