Autore Topic: Batteria al litio x ecoscandaglio  (Letto 331 volte)

Offline Jingle

• pescainkayak.com user
    • Alessandria
Batteria al litio x ecoscandaglio
« il: Marzo 31, 2021, 15:17:17 pm »
Ciao a tutti! Vorrei prendere l'ecoscandaglio (pensavo al Lowrance hook reveal 5) e quindi la batteria..
Cosa ne pensate di questa? https://it.folkbattery.com/liitokala-large-capacity-12-v-10ah-18650-lithium-battery-rechargeable-battery-12v-10000-mah-with-bms-for-75w-led-lamp-xenon-lamp.html?fee=6&fep=223
È al litio quindi molto più leggera di una al piombo da allarmi, ma non ho idea se può andare bene x l'eco..e soprattutto su un kayak.
Ho peovato a fare la domanda sul sito ma non ho avuto risposte...
  • Galaxy Supernova

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
Re:Batteria al litio x ecoscandaglio
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2021, 20:15:43 pm »
Ciao Jingle!
 Guarda, sulla qualità della batteria non mi esprimo perchè nn conosco l'articolo...le caratteristiche sembrano buone, per la durata devi vedere quanto consuma l'eco (ah/ora) e saprai all'incirca quante ore ci puoi fare prima che si scarichi
credo che non sia impermeabile per cui ti consiglio vivamente (attenzione perchè sono delicate e possono esplodere se cortocircuitate) di metterla in un contenitore stagno...su youtube ci sono diversi tutorial che spiegano come fare!!

se vuoi dare un occhiata a questa www.fullbaits.it/prodotto/batteria-fishfinder-12-v/ , è completamente sigillata (io cmq la tengo in un contenitore stagno), si trovano di diversi amperaggi, il prezzo è alto rispetto a quella che hai visto tu però ti posso garantire che hanno tutti i documenti e le certificazioni necessarie in europa e cmq il titolare Gabriele è una persona disponibilissima a cui puoi chiedere la qualsiasi, oltre la garanzia italiana ti offre assistenza postvendita sempre inoltre ogni batteria ha un codice che è associato alla persona che la compra...io mi sono trovato bene e personalmente preferisco far lavorare un italiano se ti rilascia garanzie!

Ho preso la 15 ah per l'hook reveal 7" e va che è una bomba!
Esco un pò fuori topic, come mai hai scelto il 5" ?
e che sonda gli abbini?

se ti va di rispondere ho aperto un topic nella sezione ecoscandagli, così se vuoi puoi rispondermi la senza uscire fuori OT in questo!
  • Galaxy Marlin 438

Offline Jingle

• pescainkayak.com user
    • Alessandria
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2021, 09:55:23 am »
Ciao,
si.. questa di cui hai messo il link sembra sicuramente più adatta essendo impermeabile, ti ringrazio! ci farò un pensierino.
Ti rispondo di là x l'eco..
  • Galaxy Supernova

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2021, 10:43:50 am »
Scusate ultimamente intervengo poco e non voglio risultare antipatico ma una batteria al piombo no? Avete due kayak pesi come macigni e vi fate problemi sul peso di una batteria?  [sbel]
Io ho avuto solamente fishfinder molto minimali (garmin striker e lowrance hook base senza gps). Entrambi mi vanno per ora con una batteria da antifurto al piombo da 2,3 Ah!!!Ci faccio sulle 3 ore e mezza. pesa 900 grammi ed è costata poco più 10 euro. Ma se uno vuole stare in pesca di + basta che prende la 7Ah. Però magari il fishfinder che avete fa anche il caffè e consuma quanto una petroliera, quindi forse avete ragione voi.
Parere del tutto personale: sul kayak preferisco il minimalismo estremo.

Ma visto i kayak che girano e vanno di questi tempi mi taccio che faccio meglio. Anche per questi motivi bazzico sempre meno forum e gruppi. tanto si parla solo o di pedali, o di motore o di apperacchiature per la pesca semiprofessionale. :uglystupid2:

Buon mare a tutti :surf:

• Kaskazi Breeze

Offline Jingle

• pescainkayak.com user
    • Alessandria
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2021, 15:44:12 pm »
Ciao! Hai ragione anche tu...ma proprio xché i kayak sono già pesantucci di loro aggiungere altri Kg non fa bene..soprattutto alla schiena quando lo si carica sul tetto dell'auto  ;D
Cmq, soprattutto x me, è per sondare le varie opportunità, sono all'inizio e mi devo rendere conto delle varie opzioni.
 :idea:
  • Galaxy Supernova

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2021, 21:39:44 pm »
Abbi pazienza Mozzo Yak, facci fare le nostre esperienze...siamo neofiti ed entusiasti, probabilmente strada facendo ci ritroveremo a considerare "oro" le tue parole e doverti dare ragione...magari compreremo un bel kayak filante e ultraleggero...ma anche no...chi può saperlo!!

Mi dispiace che tu ti infastidisca a confrontarti con le esigenze "moderne", visto la tua esperienza (ho letto tanti tuoi post in questo forum) saresti un prezioso consigliere e lo penso veramente.
Va da se che la tecnologia dei materiali si aggiorna e migliori col tempo, motivo per cui tu hai un bel Kayak e non una canoa ricavata da un tronco!

Il mare così come l'aria sono elementi che riescono ancora a trasmettere nell'uomo una certa "inquietudine" e senso di libertà, del resto se quel primo uomo non si fosse schiantato con un paio di ali di carta e legno oggi non saremmo nel punto di arrivare dall'altro lato del mondo in meno di 24 ore

Ti ringrazio per averci dato il tuo punto di vista e mi auguro di poter confrontarmi con te anche in altre discussioni!

• Galaxy Marlin 438

Offline fabio sixx

• pescainkayak.com user
  • appassionato del mare
    • Roma
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2021, 22:34:00 pm »
Abbi pazienza Mozzo Yak, facci fare le nostre esperienze...siamo neofiti ed entusiasti, probabilmente strada facendo ci ritroveremo a considerare "oro" le tue parole e doverti dare ragione...magari compreremo un bel kayak filante e ultraleggero...ma anche no...chi può saperlo!!

Devo dire che sulla batteria Mozzokayak ha straragione,non volevo dire la mia per non sembrare antipatico,per il resto hai ragione su tutto,ma e' un forum fatto da amanti del mare della pesca e da kayaker diventati poi pescatori,infatti il tasso tecnico relativo alla pesca tranne pochi e basso,ma onestamente a me interessa poco,al contrario spesso sul kayak e attrezzature annesse sono davvero competenti,infatti molte discussioni sono piu da Canottieri Aniene che da pescatori ma e' normale penso 
  • atlantic sampei pedali

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2021, 01:16:31 am »
Ciao Fabio,
guarda, non metto in dubbio le sue ragioni (sacrosante tra l'altro) e non è neanche il fatto di avere ragione o torto...ha solo esposto un suo parere rispettabilissimo e per questo la mia non voleva essere polemica, cercavo solo di fargli sapere che, per noi neofiti, è tutta una scoperta e magari (anche sbagliando) ci lasciamo trasportare, la viviamo come se avessimo un giocattolo nuovo e siamo felici di sperimentarci...gli sbagli faranno parte, nel tempo, della nostra esperienza!

Personalmente sono uno che pondera bene le cose, faccio un passo alla volta proprio per limitare gli "sbagli" e nel mio piccolo quando mi trovo a dover dare un consiglio cerco prima di capire cosa mi viene chiesto ed invito l'interessato a fare una scelta ragionata!

La mia scelta sulla batteria è data dal fatto che il mio eco consuma 1,25 ah/ora...capisci bene che ci farei circa 2 ore con la 1° batteria consigliata e 6 ore con l'altra (meglio)...mi bastava quella da 7 ah? si...per una giornata media ma se mi trovassi a fare un tour di più giorni?? (i sogni che fa un neofita)
Inquinamento piombo/litio = discarica/riciclo, per essere precisi, si ha più inquinamento nel processo di estrazione del litio ma non sullo smaltimento delle batterie!
quanti cicli di ricarica posso effettuare prima che debba sostituire una batteria al piombo?( il costo lo ammortizzo nel tempo)

queste tre cose già sono bastate per avermi fatto fare la scelta! Sbagliata?...me ne farò un bagaglio di esperienza!

PS. per ridere un pò: peccato che non mi fa il caffè, per senso di ospitalità l'avrei offerto a chiuque incontrassi in kayak...però una bella birra fresca dal frigo refrigerato...quella magari ci può stare! ;)

• Galaxy Marlin 438

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2021, 08:08:07 am »
Do il mio piccolo contributo. Sulla questione un kg in più per il piombo non fa alcuna differenza, nel carico scarico la batteria sta nel cofano e non contribuisce al peso. Con le batterie al piombo ho avuto esperienze contrastanti, batterie che mi abbandonano dopo pochi mesi e altre che durano anni, ne ho una dal 2017 che va ancora come il primo giorno. Io personalmente uso batterie al piombo: una 9ah 12 v per lo strumento e una 6v 12ah per la pompa del vivo. Le litio non le ho mai usate perché il costo è sempre elevato, con le litio cinesi state attenti che spesso gli amperaggi dichiarati non sono veritieri. Quelle buone come quella del link costano.
Meglio o peggio dipende dai punti di vista e dai soldi a disposizione e quindi non mi esprimo. Per uscite di più giorni se non si ha la possibilità di ricaricare durante la notte allora doppia batteria.
Buon mare
Marco

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2021, 11:13:44 am »
Con le batterie al piombo ho avuto esperienze contrastanti, batterie che mi abbandonano dopo pochi mesi e altre che durano anni, ne ho una dal 2017 che va ancora come il primo giorno. Io personalmente uso batterie al piombo: una 9ah 12 v per lo strumento e una 6v 12ah per la pompa del vivo.

Meglio o peggio dipende dai punti di vista e dai soldi a disposizione e quindi non mi esprimo. Per uscite di più giorni se non si ha la possibilità di ricaricare durante la notte allora doppia batteria.
Buon mare
Marco

Ciao Marpei,
appunto dico chè è tutta una valutazione dettata dall' esperienza, dalle esigenze o anche altre motivazioni!

Grazie cmq per il cotributo!! :idea: 
buon mare  ;)
  • Galaxy Marlin 438

Offline Jingle

• pescainkayak.com user
    • Alessandria
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2021, 11:38:50 am »
Batterie a parte, per me è un mondo tutto da esplorare quindi leggo, mi informo e chiedo... sono qui anche e soprattutto per avere idee e consigli da chi ha esperienza in questo mondo.
Andando fuori topic, rileggendo il post di Mozzo yak viene fuori l'argomento che dividerà sempre per idee e pensieri...

Kayakkaro divenuto pescatore  o pescatore divenuto kayakkaro?

Personalmente sono pescatore da anni, da riva. Ho preso il kayak perché volevo la barca ma costa troppo.. soprattutto mantenerla.
Quindi vedo il kk come "mezzo" per poter pescare prede che da riva puoi solo sognare. Ovvio che per me deve essere stabile, capiente, accessoriato e per aver le mani libere con propulsione a pedali (sono anche ciclista...).
Ovvio che il kayakkaro nato come tale quindi pagaiatore non vede di buon occhio kk grossi e con pedali o motore...
Ma il sito si chiama "pescainkayak" o no?
  • Galaxy Supernova

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2021, 11:55:21 am »
Qui il maestro è Nanni che potrebbe dire vita morte e miracoli su tutta la materia.
Per quanto mi riguarda io ho un garmin echomap 72sv che alimento con batteria agm da 9ah. Costa...è costata una ventina di euro e la sto usando dal 2018. Ci faccio 8 ore senza problemi, pesa kg 2,550 e misura mm.150x65x92. Ne ho acquistate due che alterno in carica (cosa molto comoda se rientro e riesco con intervalli brevi che non consentirebbero la ricarica), me le porto entrambe dietro fino all'alaggio e ne lascio una in auto per sostituire quella scarica se devo trattenermi in mare oltre le 8 ore visto che di solito ho possibilità di rientrare a riva, qualora invece valutassi che dovrò trattenermi a lungo e lontano mi porto dietro le due batterie.
Per ricaricarle uso questo https://www.electromem.com/it/home/15-hf-500-red.html
Non mi hanno mai dato problemi ed averne due mi da anche una maggior tranquillità di non rimanere "a piedi" qualora una batteria decida di abbandonarmi, magari proprio il giorno della pescata della vita.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2021, 13:39:42 pm »
Uso una litio 6.8 ah 2x7x11 cm comprata su aliexpress
Col mio eco ci faccio abbondanti 2 uscite da 4 ore
Sta a pennello cablature comprese in un contenitore rigido stagno decathlon per cellulare
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2021, 09:59:08 am »
Uè ragazzi! Non pensavo di mettere tanto pepe alla discussione  [sbel] [sbel] [sbel]

Non volevo essere antipatico (l'ho pure scritto) e infatti fatemi precisare:
Il mio kayak non credete che sia un super kayak, anzi, è veramente minimale all'ennesima potenza. L'ho preso che non aveva nemmeno i portacanne e poi l'ho cominciato a pimpare io (portacanne, ecoscandaglio, timone ecc). Mi ci son divertito insomma. E' un kayak anche relativamente corto (4.20metri) e stretto (62cm). Fila bene e tiene bene il mare ma non è un missile e io vado pure piano con la mia groenlandese. Non sono un macinatore di km, ma sono uno che appena è in mare sta bene. Mi porto dietro una o due canne al massimo e traino e spinno con artificiali, non faccio pesca col vivo ecc...insomma sono un pescatore/pagaiatore della domenica  [sbel] [sbel] anche un pò cazzone  [sbel]

Scrivo sui forum perché mi piace il kayak e tutto ciò che fa parte di questo mondo. Amo il kayak perché mi permette di staccare dal mondo e stare in mezzo al mare lontanto dalle menate. Se prendo qualche pesce bene, altrimenti pace.

Avere un kayak pesante mi fa passare la voglia di portarlo dove lui può portarmi, ovvero ovunque. Quindi ne ho uno molto leggero (per questo son passato alla vetroresina).

Per me la filosofia del kayak è questa: hai un mezzo che puoi portare ovunque e ti può portare ovunque. Ho avuto anche la barca ma mi è costata uno sbotto e l'ho usata molto meno rispetto al kayak.

Detto questo chiedo scusa se sono stato antipatico, ma il mio sentimento personalissimo rispetto agli argomenti degli appassionati della stessa disciplina, non mi affascina più tanto (pedali e non perchè sono un purista, ma solo per gusti personali, motori, e interessamenti verso kayak che reputo veramente brutti - e ci metto i Big mama, gli atlantic, gli atlantis, i galaxy e tutti questi cinesi che hanno rovinato il mercato italiano). Non si parla di altro. Ma è un limite mio.

in merito al topic il mio consiglio in realtà era semplice: lasciate stare le litio, costano tanto e non sono poi più leggere di ciò che può darvi una al piombo con giusto amperaggio.
La sottile vena critica era relativa ai plasticoni pesanti, spesso motorizzati. Ma ripeto: è un parere tutto personale.

Buon mare a tutti  :surf:
  • Kaskazi Breeze

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2021, 12:24:42 pm »
Citazione da: MozzoYak [sbel
[sbel] anche un pò cazzone  [sbel]

:idea: :idea: :idea:
 :2funny: :2funny:
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Aprile 05, 2021, 12:27:19 pm »
 :2funny:
Anch'io sto cercando un vtr per I tuoi stessi motivi e per avere piu' chilometraggio da gestire
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #16 il: Aprile 05, 2021, 12:39:26 pm »

Detto questo chiedo scusa se sono stato antipatico, ma il mio sentimento personalissimo rispetto agli argomenti degli appassionati della stessa disciplina, non mi affascina più tanto (pedali e non perchè sono un purista, ma solo per gusti personali, motori, e interessamenti verso kayak che reputo veramente brutti - e ci metto i Big mama, gli atlantic, gli atlantis, i galaxy e tutti questi cinesi che hanno rovinato il mercato italiano). Non si parla di altro. Ma è un limite mio.

in merito al topic il mio consiglio in realtà era semplice: lasciate stare le litio, costano tanto e non sono poi più leggere di ciò che può darvi una al piombo con giusto amperaggio.
La sottile vena critica era relativa ai plasticoni pesanti, spesso motorizzati. Ma ripeto: è un parere tutto personale.

Buon mare a tutti  :surf:

Ciao Mozzo,
niente scuse...non ce ne bisogno!!
Capisco il tuo punto di vista, ma mettiti un pò anche nei nostri panni!

E' chiaro che ognuno ha il suo punto di vista e vive il mare con le proprie convinzioni e filosofie, queste sono condizioni basilare per un libero scambio di vedute!

Ti ho già ringraziato per il tuo supporto alla discussione e lo faccio di nuovo!

Buon mare e buona pasquetta a tutti!
  • Galaxy Marlin 438

Offline fabio sixx

• pescainkayak.com user
  • appassionato del mare
    • Roma
« Risposta #17 il: Aprile 05, 2021, 17:29:02 pm »
ma io continuo a pensare che non e il mezzo il divetimento,visto che di questo parliamo,io ho una certa eta,e le ho provate tutte a mare,da mezzi nautici molto importanti,fischerman veri passando per svariate barche,ho pescato fortunatamente in parecchi posti al mondo,sia sotto che sopra avendo le migliori attrezzature a disposizione ma i ricordi piu belli e le migliori risate sono con 2 amici a bordo della mitica cantieri mimi 3,5 mt con 6 cavalli a  montalto di castro.Mi permetto di dire che l'importante e' divertirsi.Poi una sana competizione sul mezzo e sulle attrezzature e' d'obbligo
  • atlantic sampei pedali

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories