Autore Topic: Montatura pesca seppie  (Letto 476 volte)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Montatura pesca seppie
« il: Dicembre 05, 2020, 00:49:35 am »
Ciao a tutti, oggi ho ideato questa montatura per la pesca alle Seppie a Scarroccio dal kayak. È realizzata con un paternoster e due stopperini. L'idea è quella di poter modificare a piacimento la lunghezza del bracciolo (fino ad eliminarlo) ed anche il peso della zavorra.
Cosa ne pensate? Può funzionare? Che controindicazioni ci vedete?
Ovviamente questa montatura non è prevista x essere lanciata
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
Re:Montatura pesca seppie
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2020, 06:35:57 am »
Ciao a tutti, oggi ho ideato questa montatura per la pesca alle Seppie a Scarroccio dal kayak. È realizzata con un paternoster e due stopperini. L'idea è quella di poter modificare a piacimento la lunghezza del bracciolo (fino ad eliminarlo) ed anche il peso della zavorra.

Ciao io non ci vedo nessuna controindicazione salvo in caso di  incaglio doversi portare tutti quegli accessori di ricambio. Perché vuoi modificare la lunghezza del bracciolo?
Io personalmente a seppie se devo piombare metto uno o due piombi tondi col foro passante che metto direttamente in battuta sul nodo del moschettone della totanara (si dovrebbe vedere la montatura in uno dei miei video). Se devo cambiare peso ci metto un attimo a tagliare e rifare il nodo. Col piombo così o anche con bracciolo  mi sembra che perdo sensibilità.

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2020, 11:37:19 am »
Ciao, non capisco perchè usare il paternoster, secondo me non si muove così bene in acqua, premesso che non uso totanare, quindi magari il movimento che potrebbe avere con i piombi da fondo che vedo lo hai cercato apposta. In Brasile (dove hanno un'inventiva della madonna) mi hanno insegnato a fare un semplice cappio con doppio nodo alla lenza (che altro non è che il nodo della sarta) che potresti fare anche sulla lenza madre in modo da avere un cappio finale nel quale fai passare qualsiasi piombo tondo od oliva o altro con foro passante (a volte i piombi si rovinano sbattendo e quindi io ci metto dentro un tubicino allargando un po' il buco, così non possono rovinare la lenza. Così facendo hai un meccanismo come quello di Marco ma non devi nemmeno tagliare, puoi sostituire o cambiare di volta in volta velocissimamente... lo uso anche per qualsiasi minnow quando voglio cambiarli senza avere un moschettone attacato al minnow che non voglio proprio... più facile a fare il tutto che a scrive.. spero di essere riuscito a spiegarmi.
  • Sanblas predator
Roberto
sono di Cernusco e pesco a levante da Nervi a Riva Trigoso

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2020, 12:00:49 pm »
rileggendo non capisco io che l'ho scritto... qundo ho scritto che hai un cappio nel quale fai passare il piombo in realtà intendevo che la lenza con tutto il cappio passa dentro il foro del piombo... e quando ho scritto che non si muove bene ovviamente intendevo la totanara.. non il piombo... in sostanza secondo me così tende a creare un angolo che non porta benefici.. a meno che non voluto per qualche motivo... ciao
  • Sanblas predator
Roberto

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2020, 23:13:36 pm »
Non ho capito la questione del cappio, potresti fare un disegno, che mi sembra interessante?
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2020, 23:25:49 pm »

Ciao io non ci vedo nessuna controindicazione salvo in caso di  incaglio doversi portare tutti quegli accessori di ricambio. Perché vuoi modificare la lunghezza del bracciolo?
Io personalmente a seppie se devo piombare metto uno o due piombi tondi col foro passante che metto direttamente in battuta sul nodo del moschettone della totanara (si dovrebbe vedere la montatura in uno dei miei video). Se devo cambiare peso ci metto un attimo a tagliare e rifare il nodo. Col piombo così o anche con bracciolo  mi sembra che perdo sensibilità.

La montatura con piombo passante, moschettone, bracciolo di circa 60-100 cm e totanara é un classico di questo tipo di pesca.

Io pesco con moschettone, totanara ed eventuale piombo aggiuntivo attaccato direttamente al moschettone.
Però ho problemi a ferrare le seppie piccole, ed ho pensato che sia dovuto ad una certa “rigidezza” di questa montatura.
Per questo ho pensato a quella classica, finché non mi è venuta questa idea che mi potrebbe permettere di variare facilmente la lunghezza del bracciolo finale, fino ad eliminarlo.
Questo per adattarmi piu facilmente possibile alla situazione che trovo.
(Cerco sempre montature “polivalenti” perché smontare e rifare una lenza in sella ad uno Stealth non è il massimo della praticità)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2020, 07:33:41 am »
Quindi usi il piombo fisso?
Usi molto peso da quello che vedo io con 20 g sto in pesca in 6-8 m di acqua e scarroccio di un nodo. Lascia il piombo libero scorrevole, la seppietta è libera di prendersi la totanara senza sentire il piombo che rimane sul fondo, ma tu mantieni sempre il contatto con l'esca. Il sistema che hai messo tu filtra molto la sensibilità per quello che ho avuto modo di provare.
Il sistema di sbroo è uguale al mio ma senza moschettone :idea:

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2020, 09:39:46 am »
Ciao Guitto, lasciami il tempo di farti 2 foto che credo sia meglio di come disegno io. Tanto sto mettendo a posto tutto per il post covid  [sbel] Credo che Marco abbia già capito e lo faccio così per lo stesso suo motivo. Solo che io non amo moschettoni, mio tarlo, motivo per cui uso il sistema che provo a fotografarti. Ripeto che l’unica volta che ho pescato un non pesce (polpo) è stato con un ovetto Kinder giallo che stavo usando come sistema di pasturazione, dimenticato in acqua ;D
È stato un caso ma era per dirti che non ho mai fatto questa pesca e magari stai facendo cose che funzionano bene. Provare è il mio motto che ho imparato nel tempo. Dovrei invece cominciare anche io a provarla questa pesca.
  • Sanblas predator
Roberto

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2020, 14:22:11 pm »
Usi molto peso da quello che vedo io con 20 g sto in pesca in 6-8 m di acqua e scarroccio di un nodo. Lascia il piombo libero scorrevole, la seppietta è libera di prendersi la totanara senza sentire il piombo che rimane sul fondo, ma tu mantieni sempre il contatto con l'esca. Il sistema che hai messo tu filtra molto la sensibilità per quello che ho avuto modo di provare.
Approvo in toto.
L'unico problema è quanto piombo mettere in base alla velocità di scarroccio.
Sempre meglio abbondare che deficere .
  • Stealth 525

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2020, 21:30:40 pm »
ciao Guitto, ecco qui due foto, come vedi è più semplice a farsi che scriversi. In pratica:
- crei un'asola con un doppio nodo che puoi far passare nel piombo forato. A seconda della lenza e del foro devi allargare il foro. Io ci metto un tubicino come in foto, perchè se il piombo è nuovo e comincia a sbattere si schiaccia e diventa a volte anche tagliente mentre così posso far passare la lenza quante volte voglio (a meno di schiacciamenti energici).
- fai passare l'asola nell'anellino della totanara, io ho usato un minnow qui, e fai ripassare la totanara dalla coda dentro l'asola, andando a stringere li tutto sull'anellino.
Quando uso questo metodo lo faccio per 3 motivi: 1) il nodo non è sotto pressione e regge al 100% 2) cambio quante volte voglio e velocemente senza tagliare il terminale senza usare un moschettone (mio tarlo che penso che i pesci lo vedano  :2funny: 3) cambio piombo velocemente con diverse dimensioni o, molto raramente, mettendone più di uno.
Se vi sembra una cazz _ _ ditemi pure cosa secondo voi non va, le critiche mi servono. Spero comunque di esserti stato utile almeno come spunto. CIAO.

• Sanblas predator
Roberto

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2020, 21:57:06 pm »
ciao Guitto, ecco qui due foto, come vedi è più semplice a farsi che scriversi. In pratica:
- crei un'asola con un doppio nodo che puoi far passare nel piombo forato. A seconda della lenza e del foro devi allargare il foro. Io ci metto un tubicino come in foto, perchè se il piombo è nuovo e comincia a sbattere si schiaccia e diventa a volte anche tagliente mentre così posso far passare la lenza quante volte voglio (a meno di schiacciamenti energici).
- fai passare l'asola nell'anellino della totanara, io ho usato un minnow qui, e fai ripassare la totanara dalla coda dentro l'asola, andando a stringere li tutto sull'anellino.
Quando uso questo metodo lo faccio per 3 motivi: 1) il nodo non è sotto pressione e regge al 100% 2) cambio quante volte voglio e velocemente senza tagliare il terminale senza usare un moschettone (mio tarlo che penso che i pesci lo vedano  :2funny: 3) cambio piombo velocemente con diverse dimensioni o, molto raramente, mettendone più di uno.
Se vi sembra una cazz _ _ ditemi pure cosa secondo voi non va, le critiche mi servono. Spero comunque di esserti stato utile almeno come spunto. CIAO.

Ora ho capito.
Buona idea, probabilmente lo proverò
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2020, 22:04:25 pm »
La foto é fatta fer far capire le potenzialità della montatura (lunghezza del bracciolo regolabile e possibilità di variare il peso dei piombi)

In realtà io pesco su fondali tra i 5 ed i 15 metri con 15 max 30 grammi di zavorra ed uso l’ancora galleggiante per ridurre lo scarroccio a max 0,5-0,7 nodi.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Estel

• pescainkayak.com user
  • Animus Tuus Dominus
    • Catania
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2021, 22:42:03 pm »
Ciao Ragazzi,
rileggendo questo topic mi è venuto in mente un sistema che credo sia facile e flessibile!

Lo chiamerò "tanglesquid"   ;D

montatura partendo dall'esca:

-totanara
-moschettone con o senza girella
-terminale (diametro e lunghezza a piacere, personalmente utilizzo un finale di lunghezza pari alla canna)
-a non meno di 10 cm (mio personale giudizio) inserire uno stopperino abbastanza fermo sul terminale
-inserire un tangle free scorrevole con girella e moschettone per piombi intercambiabili (immaggino che sappiate tutti di cosa si tratta) che andrà a battuta sullo stopper
-alla fine nodo di giunzione lenza/trecciato o mini girella (per chi usa il trecciato)

un accortezza che tante volte mi è stata utile nella traina e penso possa servire anche in questo caso: al posto del moschettone sul tangle free utilizzerei un elastico rigido che generalmente uso per il piombo guardiano nella traina con il vivo, questo mi impedisce, in caso si incagli il piombo o la zavorra che userò, di perdere tutto il sistema pescante!

vantaggi:
versatilità, tutto è facilmente cambiabile
efficacia del tanglefree nella messa in acqua nel non far attorcigliare l'artificiale alla lenza
non c'è bisogno di avere una canna dedicata
stoccaggio con ingonbro zero!

Cosa ne pensate del "mio" (chissà quanta gente già lo usa  :) ) Tanglesquid??

• Galaxy Marlin 438

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories