Autore Topic: Aiutoo!Batteria e durata con motore 36 libbre???!!!!  (Letto 326 volte)

Offline tonino

• pescainkayak.com user
    • palermo
Aiutoo!Batteria e durata con motore 36 libbre???!!!!
« il: Settembre 15, 2020, 15:13:07 pm »
Ciao a tutti ,
vi chiedo secondo voi quanto dura in mare una batteria da 80 ampere fiamm agm con un motore watersnake da 34 libbre che ha 5 velocità ...
La mia devo dire è una esperienza molto negativa riguardo all'autonomia e alla durata vita della batteria, considerate che il mio motore ha un assorbimento dichiarata alla prima velocità di 7,5 ampere fino a d un massimo alla 5 velocita di 34 ampere ; il mio è un kayak gonfiabile che tiene benissimo il mare della gumotex ed è molto leggero 17 kg,  sopra ci sto 66 kg , la mia attrezzatura da pesca e la batteria che credo sia circa 20kg.
Con mare quasi calmo a velocita 2 o 3 e qualche volta 5 credo di avere al max una autonomia di 1 ora .
Inoltre dopo meno di un anno la batteria è morta.
La cosa che vi chiedo è se questa è una mia sfortunata combinazione di prodotti o se anche voi avete lo stesso tipo di esperienze.
Mi ero convito a comprare il motore elettrico perche mi piaceva moltissimo l idea di avere un aiuto quando  necessario e di averlo silenzioso ma purtroppo devo dire che su l'autonomia siamo messi malissimo, almeno io: ho letto e visto di altri che con motori piu potenti del mio hanno durate di navigazione  di 3 - 4 ore , secondo me impossibili ,salvo montare batterie da 30 kg forse e di almeno  100 ampere.
Voi cosa mi dite le mie sono impressioni corrette?  :uglystupid2:

• Palermo

Offline tonino

• pescainkayak.com user
    • palermo
Re:Aiutoo!Batteria e durata con motore 36 libbre???!!!!
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2020, 15:26:56 pm »
dai mancati suggerimenti devo dedurre che le mie impressioni siano esatte purtroppo :'( :'( : :buck2:
  • Palermo

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2020, 17:43:26 pm »
È complesso. I tuoi esperimenti come quelli di altri che ci hanno provato con gli stessi esiti è dovuto al fatto che i motori che si usano sono motori da spinta e non da velocità e ci si dimentica che i kk sono scafi dislocanti con le conseguenti leggi fisiche e limitazioni.
L'unico motore che garantisce andature e autonomia sufficienti è il torqueedo. Tutti gli altri sono pesanti aiuti alla navigazione.

Offline tonino

• pescainkayak.com user
    • palermo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2020, 01:28:19 am »
Grazie per l’intervento!
Devo dire che io non mi aspetto di planare con il mio kayak ma semplicemente di spostarmi e fondamentalmente mi è dispiaciuto notare che sull autonomia delle batterie non si è chiari o meglio si nega l’evidenza : le batterie al litio forse quando avranno prezzi ragionevoli saranno la svolta , i torquedo credo abbiano batterie al litio incorporate e hanno Infatti prezzi fuori mercato.
 :-\
  • Palermo

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2020, 06:07:10 am »
Proprio perché non puoi planare cercare di andare oltre la velocità critica del tuo scafo provoca incrementi esponenziali nei consumi, su internet si trova facilmente la fornuletta per calcolarla per i scafi dislocanti. Questo è indipendente dalla propulsione utilizzata. Non dici quanto è lungo il kk e largo. Probabilmente più di due nodi non li ha e cercare di andare oltre fa aumentare solo i consumi.
Inoltre, essendo motori da spinta quelle che dici non sono velocità ma aumenti di potenza. Questi motori sono concepiti per fare andare scafi in dislocazione anche pesanti a max un nodo nodo e mezzo.
Per cui è abbastanza normale non avere i risultati sperati in termini di velocità.
Il torqueedo (ci sono uscito diverse volte col doppio di un amico) ad esempio riporta i consumi istantanei e si vede molto bene come all'incremento della velocità oltre quella critica i consumi raddoppiano o triplicano a fronte di incrementi di 0.2 nodi.
Conosco alcuni che hanno preso batterie al litio cinesi e le usano con soddisfazione e a prezzi ragionevoli. Ma le velocità coi motori da spinta sono quelle.

Offline tonino

• pescainkayak.com user
    • palermo
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2020, 11:05:23 am »
Quello che dici é corretto , L ho provato empiricamente , il mio problema é L autonomia della batteria e la sua scarsa durata prima che si guasti.
Posso chiederti dove hanno comprato le batterie al litio i tuoi amici e a quali costi per Linee generali ovviamente.
Il mio kayak è lungo 4 m circa e 90 cm di larghezza peso 17 kg.
Grazie ancora per le spiegazioni.
  • Palermo

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2020, 19:33:20 pm »
Quello che dici é corretto , L ho provato empiricamente , il mio problema é L autonomia della batteria e la sua scarsa durata prima che si guasti.
Posso chiederti dove hanno comprato le batterie al litio i tuoi amici e a quali costi per Linee generali ovviamente.
Il mio kayak è lungo 4 m circa e 90 cm di larghezza peso 17 kg.
Grazie ancora per le spiegazioni.

Se non ricordo male su aliexpress...

Offline tonino

• pescainkayak.com user
    • palermo
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2020, 00:28:45 am »
Grazie ancora daró un ‘occhiata! [///] ;)
  • Palermo

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories