Autore Topic: Filosa di raglout  (Letto 294 volte)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Filosa di raglout
« il: Luglio 30, 2020, 22:17:40 pm »
Ho sempre usato (con successo) delle filose di 3 raglout seguiti a breve distanza (30 cm) da un minnow.
Poi mi è venuto il dubbio che forse il minnow potrebbe lavorare meglio allontanandolo dall’utimo raglout, e quindi ne ho fatta (e provata con successo) una con il minnow distanziato 1,5m dall’ultimo raglout.

Voi come le fate? Che distanze mettete tra i raglout ed il minnow?
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:Filosa di raglout
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2020, 22:56:51 pm »
Di solito faccio 4 braccioli molto corti 5 cm  circa a una spanna di distanza e a 2 spanne l'ultimo, che puo essere o un ragluo piu grosso o un minnow

I braccioli li unisco al trave con le perline stonfo a 4 fori
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline tonno seduto

• pescainkayak.com user
    • torino
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2020, 10:18:42 am »
A che velocità le trainate e soprattutto cosa ci si pesca?
Grazie
  • ocean kayak trident 13 Angler

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2020, 11:26:02 am »
Ci si prende tutto.
La velocita conta meno che con altri artificiali, rende anche quasi da fermo, comunque direi pagaiata abbastanza sostenuta ma senza schiattare dopo 10 minuti
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2020, 12:05:18 pm »
Ci prendo sgombri e sugherelli sui raglout, e può capitare di tutto sul minnow (se girano serra ci metto uno lungo sui 20 cm) così difficilmente mintranciano il fluorocarbon
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2020, 16:44:47 pm »
Ragazzi, se avete una statistica significativa, ai fini di reperire esca viva, vi risulta generalmente più efficace la filosa con minnow in coda o il sabiki con minnow sempre in coda?
Per la mia esperienza, con la filosa fatta con differenti lunghezze dei braccioli e minnow messo a circa un metro dall'ultimo raglout ho quasi sempre preso sugarelli, sgombri, occhiate, ma infinitamente meno di quanto prendo con un sabiki con un minnow al solito metro di distanza dall'ultimo amo dressato. Fra l'altro, mentre con il sabiki piombato con 100 grammi ad una decina di metri in quasi tutte le circostanze incremento le catture, con la filosa ugualmente piombata ottengo spesso l'effetto contrario.
La velocità di traina che con entrambe le montature mi da più soddisfazione è intorno ai 2 nodi ed il minnow terminale fra i 7 ed i 9 centimetri. Quando ho provato con lunghezze del minnow maggiori le catture di pesce esca si sono molto rarefatte ma sul minnow mi hanno dato barracuda di medie dimensioni e piccoli serra.
Quinidi, ricapitolando: per voi meglio filosa + minnow o sabiki + minnow? 

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2020, 04:49:15 am »
Per me nessuno dei due [sbel]
Lo ammetto con sincerità non sono un grande amante delle esche multiple e le uso solo a sabiki o per i calamari e per il tempo sufficiente a fare quello che mi serve e poi ritiro tutto. A seconda di cosa mangia si rischiano rotture o casini vari che fanno perdere tempo, avere due tonnetti o lampughe da 1 kg che tirano da parti apposte oppure mangia un dentice sul minnow finale che schianta come nulla lo 0.25 del sabiki o filosa  --
Poi questo è il mio personalissimo parere  ;)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2020, 11:25:07 am »
Dentici che abboccano a minnow, tonnetti che abboccano a artificiali, sgombri, ecc. ma dove cazzarola vivete????  [sbel] [sbel] [sbel]
Dalle mie parti ho provato a trainare minnow da soli, filose di raglou, gomme e santi scesi in terra, ma se prendo, prendo saltuariamente un sugarello o una spigoletta sotto taglia  :'( :'(

Ammetto che sono svogliato e prima di rompermi i maroni a trainare mi faccio una pagaiata di un paio d'ore, tuffo e via. Sennò se voglio pescare vado a spinning col Passport in foce e lì mi diverto di più, ma traina in mare con artificiali dalle mie parti rende poco. (ma è probabile che non sia portato io). :OO:
  • Kaskazi Breeze - Hobie Passport 10.5

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2020, 11:41:13 am »
Marco, il rischio c'è, sono d'accordo. Il problema di fare esca presto e bene lo risolvo egregiamente con il sabiki in verticale, però se collaborano i sugarelli e l'eco come hai fatto vedere te. Purtroppo non è così scontato trovare le palle dei sugarelli e gli sgombri imbrancati in mangianza. Ho provato ad andare a zonzo con il coreano o il semplice bigattino ma sono quasi sempre solo occhiate e nella finestra temporale buona di mezzora o poco più. Alla fine, per darmi il massimo delle probabilità di fare esca, adesso appena entro in acqua calo sabiki con minnow piombato e me lo traino ad una trentina di metri dietro, intanto con l'eco cerco le palle di mangianza e, se le trovo, semplicemnte mi fermo e valutando la profondità lascio scendere il sabiki trainato dando o ritirando lenza nel tentativo di cascarci a pendolo dentro. Se la mangianza è robusta,  intanto che il sabiki scende dietro calo un altro sabiki che tengo aggaciato alla canna da slow che mi porto sempre dietro. Ho abbandonato vermi e vermetti di varia natura e, quando proprio non la schiodo, mi porto sotto scoglio e con il sabiki mandato sul fondo prendo sistematicamente sciarrani che tiro su molto lentamente e uso quelli come esca viva... e amen.

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2020, 15:04:04 pm »
Paolo non sempre trovo le palle enormi di mangianza. Molto più spesso sono esemplari isolati o a coppie (li conto senza problemi sull'eco) e li prendo uguale. In queste giornate il doppio cono diventa la differenza tra innescare sciarrani o sugarelli (o altri pesci simili). Col monobanda chirp ci passi di fianco e non li vedi perché non entrano nel cono e pensi oggi non gira nulla ;)
Spesso devo centrare queste marcature in 50-60 m di fondo con correnti da un nodo e mezzo.

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2020, 16:52:27 pm »
Se ti ricordi, Marco, quasi due anni fa ti chiesi del tuo doppia banda e alla fine mi presi anche io il 200/50 KHz. Per la nota questione del trasduttore dentro scafo che io odio non l'avevo montato sul Kaskazi Dorado, ma indovina cosa ho messo nel tackle pod del Viking Profish Reload? L'ho gia configurato come doppia frequenza e da settembre inizio la guerra... ;)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2020, 18:16:31 pm »
Per me nessuno dei due [sbel]
Lo ammetto con sincerità non sono un grande amante delle esche multiple e le uso solo a sabiki o per i calamari e per il tempo sufficiente a fare quello che mi serve e poi ritiro tutto. A seconda di cosa mangia si rischiano rotture o casini vari che fanno perdere tempo, avere due tonnetti o lampughe da 1 kg che tirano da parti apposte oppure mangia un dentice sul minnow finale che schianta come nulla lo 0.25 del sabiki o filosa  --
Poi questo è il mio personalissimo parere  ;)

Per questo faccio le filose col 40/45. -trave e braccioli uguale, collegati con le stonfo bolentino a 4 fori
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2020, 20:02:01 pm »
Per fare il vivo velocemente dove pesco io con fondali sabbiosi tra 8 e 15 metri, Io faccio cosi:

Traino Una filosa dì raglout piccolini ( 5 cm) seguiti da un jig da 80 grammi.
Se vedo marcature, mi fermo, e mentre quella scende, calo un sabiki piombato con 100 grammi.

Spesso prendo con il sabiki, a volte con la filosa, sia trainando che in ripartenza dopo un affondamento
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2020, 12:02:47 pm »
Azz.. mi rendo conto solo ora di essere incappato in un forum di professionisti, beh meglio per me. Io pensavo che i raglout li utilizzaste per ambire a buone prede ma da quanto capisco lo fate per il vivo, a parte Pino che si predispone per qualsiasi mangiata. Allora vi sottopongo una domanda: potrebbe funzionare al posto del minnow (che immagino sia con paletta grossa) attaccarci alla fine un kona o un popper a tre ancorette con nel mezzo un piombo invece dell’ ancorretta? Io cerco di inventarmi sempre di tutto ma forse è per quello che becco poco.
Inoltre, come nodo al trave per attaccarci i raglout va bene il nodo asola ritorta? Devo metterci una girella a cui attacco il raglout? Come si incasina di meno la lenza? Grazie, CIAO.
  • Sanblas predator
Roberto
sono di Cernusco e pesco a levante da Nervi a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2020, 12:32:38 pm »
Sfera fori passanti stonfo (o cinesi)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2020, 12:36:41 pm »
Per funzionare puo funzionare tutto, pero bisogna esserne un po convinti, altrimenti succede che si smette subito e magari l' idea era buona.
Ma se l'intenzione e' affondare ... fatica sprecata, trainando artificiali (veloce) si guadagna pochissima profondita
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2020, 13:18:49 pm »
 :idea: grazie Pino ! L’idea di appesantire alla fine non era tanto per affondare di più ma per tendere di più, con la convinzione di evitare ingarbugli. Ma adotterò la sfera stondo allora, grazie.
  • Sanblas predator
Roberto

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2020, 13:49:19 pm »
Sbro66 lascia perdere il professionista... almeno per me  :)
Il kona lo monto solo nella filosa in linea (senza braccioli) di polipetti per trainare sulle mangianze di superficie di tombarelli e alletterati.
Il popper affondato e per giunta con un piombo al centro non funziona.
Il minnow palettato (e neppure tanto, visto quello che deve fare) ha solo la funzione di scuotere il sabiki o i raglout, simulando un piccole predatore dietro ad un branchetto di pesciolini. Addirittura quando ho cercato solo di fare esca senza troppi rischi il minnow era microscopico e senza ancorette. Per contro, quando so che girano palamite e barracuda, ho fatto l'opposto: montato sabiki con madre 0.50 e tagliato gli ami, lasciando solo il minnow armato.
In tutti i casi, la piombatura di cui parlo l'ho sempre fatta con un guardiano sui 100 (e a volte 200) grammi montato a 10 metri dal sabiki, mai piombato in fondo. In questo modo pagaiando intorno ai 2/3 nodi sulla base della cigliata (nel mio caso, solitamente fra i 20 ed i 30 metri)  e con stop and go della pagaiata scendo e salgo riuscendo a sondare strati d'acqua molto interessanti.
La montatura prevede trecciato legato al preterminale con FG Knot, preterminale nylon circa 10 metri, girella, sabiki, moschettone jack seaspin e minnow. Il piombo guardiano direttamente all'asola sul trecciato prima del preterminale. Se devo fare i braccioli per i raglout (che però ho praticamente abbandonato a favore del sabiki) uso la versione aliexpress della girella tubertini rolling triangle TB6001

Offline sbro66

• pescainkayak.com user
  • sbro66
    • Milano
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2020, 18:31:32 pm »
Grazie Paolo,  [///] e meno male che non saresti un professionista, allora io so solo pagaiare  ;D
Farò tesoro di tutto, grazie mille.  :idea:
  • Sanblas predator
Roberto

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories