Autore Topic: Indumenti stagni  (Letto 227 volte)

Offline Peri

• pescainkayak.com user
    • Latina
Indumenti stagni
« il: Luglio 01, 2020, 13:42:46 pm »
Buongiorno a tutti

Domanda da neofita assoluto.

Considerato che posseggo un paio di pantaloni in trilaminato stagni della Palm, vorrei chiedere vi se nel caso acquistassi anche la giacca stagna (stessa marca e modello) avrei una sorta di dry suit, oppure in caso di scuffiata l'acqua penetrerebbe tranquillamente?

Ho provato a cercare sulle discussioni precedenti, ma non ho trovato la risposta a questo quesito.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Pietro
  • Galaxy Alboran

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Indumenti stagni
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2020, 14:12:10 pm »
Se si sovrappongono le parti dove si stringe, dovresti essere abbastanza a posto.
Certo, non sarà comunque una drysuit, in una lunga permanenza in acqua, qualcosa entrerà ( ma in quel caso non metterei la mano sul fuoco neppure per la drysuit)

Comunque non sto parlando x esperienza diretta

• Stealth Pro Fisha 475

Offline Peri

• pescainkayak.com user
    • Latina
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2020, 14:33:23 pm »
Intanto grazie guitto.

I pantaloni li ho comprati perché uscendo da spiaggia, di inverno, ero obbligato a bagnarsi le gambe.

Quello che volevo sapere, con certezza, è se con la giacca abbinata al pantalone potevo stare abbastanza tranquillo. Anche perché, da quello che ho capito, se entra acqua, poi non esce, creando non pochi problemi in caso di scuffiata.

Vediamo se qualcun altro mi può aiutare.

Grazie
  • Galaxy Alboran

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2020, 14:51:12 pm »
Ciao, discussione aperta e interessante anche dopo vari anni che si va in kayak.

Anche io ho esattamente come te dei pants stagni con calzare. A tempo debito ho cercato di capire come vestirmi e ti dico quello che mi hanno detto.

La drysuit se ha i calzari ed è tutta unita senza fori fino alla testa è stagna al 99,9%. Però intendo quella coi polsi con neoprene elastico e uguale il collo (pensa ai kayak da fiume, che fanno l'eskimo anche in acque molto fredde), di contro è molto scomoda. Perché da noi gli inverni non sono estremi, in una giornata di gennaio, di mattino sotto al sole si riesce a sudare pagaiando. Quindi essendo completamente chiuso è scomodo.
Meglio quindi l'abbinamento pantalone e giacca. Perchè in caso di variazioni di temperatura ci si può vestire a strati. Si cerca sempre di non scuffiare in inverno e volendo un bagno ghiaccio non fa poi così male, a patto che si riesca a risalire immediatamente in kayak (per quello è sempre meglio esercitarsi quando si può, tipo d'estate, allenandosi a scuffiare e rialire). In ogni caso è sempre meglio non scuffiare, quindi se si deve stare attenti in estate, d'inverno dobbiamo stare due volte più attenti.
Detto questo, i pants stagni si chiamano così perchè essendo molto stretti in vita limitano l'ingresso di acqua (un pò entra di sicuro), ma non fanno come le galosce da pesca o gli stivali, in quanto l'imboccatura di questi ultimi è larga ed entrerà tanta acqua. e l'effetto è che impediranno la risalita. La giacca stagna lavora sopra limitando ulteriormente l'ingresso di acqua sempre nei pants. Morale: sicuramente un pò di acqua entra ma teoricamente non da impedire la risalita su kayak.

Alla fine è un pò che penso di fare la prova di indossarli al mare di estate e simulare una scuffia con pants per testarne l'efficacia, ma non l'ho mai fatto.

Alternativa per andare sul sicuro è la muta: ma è scomoda anche quella. Io sto valutando l'acquisto di una shorty comunque da mettere sotto ai pants stagni. Anche perchè non ho la giacca stagna,  ma solo quella d'acqua ultraeconomica della decathlon.
  • Kaskazi Breeze - Hobie Passport 10.5

Offline Peri

• pescainkayak.com user
    • Latina
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2020, 15:15:50 pm »
Grazie Mozzo

Se non vado errato, mi sembra di aver letto una vecchia tua discussione  dello stesso tipo, ma leggendo la non si capiva ciò che cerco.

Tra l'altro credo che abbiamo gli stessi pantaloni  :)

Cmq, se non ho capito male, non sarebbe una dry suit, ma poco ci manca. Infatti la giacca atom ha i polsini bed il colletto in lattice.

Buono a sapersi

Grazie
  • Galaxy Alboran

Offline Peri

• pescainkayak.com user
    • Latina
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2020, 18:30:45 pm »
Se si sovrappongono le parti dove si stringe, dovresti essere abbastanza a posto.
Certo, non sarà comunque una drysuit, in una lunga permanenza in acqua, qualcosa entrerà ( ma in quel caso non metterei la mano sul fuoco neppure per la drysuit)
/quote]

Scusami Guitto, rileggendo bene il tuo post, mi sembra di capire che l'abbinamento darebbe una buona protezione ed in caso di scuffiata e risalita veloce sul kayak l'ingresso dell'acqua sarebbe marginale.

Ottimo, credo che questo inverno acquisterò anche la giacca.

Grazie ancora
  • Galaxy Alboran

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2020, 20:03:31 pm »
Dalle mie esperienze e prove dico che se si cade in acqua un po' ci si bagna. I pantaloni di qualsiasi genere siano non si allagano. La pressione dell'acqua preme sui pantaloni facendoli aderire al corpo e l'acqua che entra è veramente poca da non pregiudicare la risalita in kk, a patto che si sappia fare e come ha detto giustamente mozzo meglio imparare a farla e bene in condizioni tranquille.

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2020, 13:09:22 pm »
non ho la giacca stagna ma penso che dal collo l'acqua entri
ma in quantità tale da non precludere la risalita
i pantaloni saran stagni ma ....
se ti stringi in vita i pantaloni per bene e la giacca per bene poi respiri male. perchè io quando respiro ho la panza che fa su e giù . e non sono nemmeno un panzone eh!
STESSO DICASI PER IL COLLETTO  mica me lo chiudo come se dovessi fare un eskimo.   voglio respirare. è come andare in kayak con la cravatta se no....

ne approfitto per dirvi che ho una stagna in triplo strato di goretex con piedi in lattice, polsini e collare in lattice
comprata usata da un kayaker  in UK usata e... mai usata.

se a qualcuno interessa la svendo le parti in lattice sono da sostituire. i ricambi li vendono in UK e forse anche sui siti italiani di kayak. il riferimento era tra i preferiti di un vecchio pc ed è andato perso ma si trova .
forse i ricambi in lattici si trovano anche su aliexpress. ma nella sezione fetish. non scherzo
per la stagna se a qualcuno interessa chiedo 100 spedita. accetto scambi in natura:   LUGANA, FRANCIACORTA (BRUT O EXTRADRY NO DRY) , BIANCO DI CUSTOZA, VERMENTINO DI GALLURA O LIGURE (non toscano) ; PROSECCO CARTIZZE, VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI ecc. ( NO TRAMINER MULLER THURGAU ECC)
OPPURE OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE (GARDA CALABRIA LIGURIA....)
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2020, 17:34:19 pm »
Se scambi con olio buono e vino buono ... ci credo che hai la panza che va se e giu , ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2020, 18:32:20 pm »
Se scambi con olio buono e vino buono ... ci credo che hai la panza che va se e giu , ;D
guarda .... non mi peso da anni
comunque di pantaloni porto il 48/50 e sono poco sotto 180 cm.    è che brucio un pò di nervoso e un pò di attività.
respirare bene è importante!
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories