Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 345 volte)

Offline Ale71

• pescainkayak.com user
    • Prato
Salve a tutti
« il: Giugno 30, 2020, 14:27:32 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Prato, pratico la pesca nel fiume e al mare .
Avevo una barchetta al mare con cui mi divertivo col bolentino e la trainetta leggera, mi capitava ogni tanto di incrociare qualche pescatore col suo kayak e l'ho sempre guardato con una certa ammirazione, è da lì che mi si è accesa una lampadina.
Adesso che non posseggo più la barchetta vorrei acquistare il mio primo kayak tanto desiderato ma non vorrei fare bischerate nella scelta.
Il mare che frequento è in Calabria dalle parti di Soverato è sempre molto ventilato e increspato, la spiaggia è bella lunga con una forte pendenza quindi un occhio lo devo dare anche al peso del kk dato che ho pure un Kangoo su cui caricarlo.
Stò guardando un Samblas Blizzard 14 però non mi convince il peso, sono in contatto per un Monsoon di 398 cm in buone condizioni ad un ottimo prezzo, e un Alboran HV ...poi non so più che pesci prendere  :buck2: avete qualche consiglio da darmi?

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Re:Salve a tutti
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2020, 17:06:13 pm »
Ciao, ma dove stai in Toscana o in Calabria? Ovvero l'acquisto lo fai a Prato e poi te lo porti giù? Oppure sei di Prato ma stai in Calabria?
Te lo chiedo per consigliarti eventuali usati nella regione dove abiti.
Per essere più precisi nel consiglio comincia a dirci le tue caratteristiche fisiche (altezza, peso). Se sei un omone alcuni kayak ti potrebbero andare stretti, inoltre che pesche fai (statiche o dinamiche). In base a questo la scelta sempre del kayak, più stabile per le statiche (bolentino ecc.), più tecnico e veloce per le dinamiche (traina e spinning)
I kayak che hai citato personalmente non mi piacciono. Forse l'Alboran meglio (gusto personale), ma se ci dici di più forse possiamo cominciare a consigliarti meglio  :)
In ogni caso benvenuto! :idea:
  • Kaskazi Breeze - Hobie Passport 10.5

Offline Ale71

• pescainkayak.com user
    • Prato
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2020, 19:48:12 pm »
Ciao scusa non sono stato preciso , "abito" a Prato e passo spesso le mie vacanze in Calabria quindi l'acquisto lo farei in Toscana.
Sono 168cm e peso 67 kg , come pesca prediligo la traina leggera e il bolentino.
Anche a me piace piu l'Alboran perchè rispetto agli altri due è piu leggero ed ha una linea migliore, comunque parlo sempre da neòfita e i vostri consigli saranno utilissimi [///]

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2020, 22:47:36 pm »
Leggerezza è un concetto mooooolto ambiguo  [sbel]
I possessori di Alboran che ho conosciuto lamentavano un pò del peso.
Se vuoi durare veramente poca fatica dovresti puntare alla vetroresina. Ma kayak in vetroresina sit on top da pesca, o sono merce rara o costano uno sproposito (vedi stealth).
Ottimo compromesso per pesca - mare - leggerezza è l'RTM Tempo. l'ho avuto e ti posso dire che è ok e gestibile come peso.
Un tipo a Livorno vendeva uno Skua della Kaskazi, vetroresina, però molto lungo e anche un pò tecnico, non so se te la senti di partire con un kayak un pò "ballerino", il problema è che non vedo più l'annuncio. Conosco però un suo amico e potrei arrivare a chiedere info se ti interessa...
Lascerei perdere i kayak da te citati. Se devi scegliere l'Alboran allora punterei ad un Ocean Kayak usato, sempre sui 13 piedi...

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2020, 07:51:40 am »
Ciao e benvenuto!
Consigliare coi soldi degli altri non è mai semplice e agli inizi cercare di capire quale sia il kayak che si adatta alle proprie esigenze è un impresa da mal di testa. L'ideale sarebbe provare i vari modelli e decidere ma li ho contati sono più di 300 i modelli in commercio!
Non ci dici nemmeno quanto vuoi spendere che è un bel l'aiuto per eliminare vari modelli.
Per me puoi fare in due modi, se non vuoi spendere molto sai che lo userai poco oppure non sei convinto che la pesca in kayak sia fatta per te prendine uno che ti può andare, meglio usato e facci un po' di uscite quest'estate per capire se la cosa fa per te e come ti piace farla, va bene anche uno di quelli indicati da te o il tempo di mozzo. La seconda opzione è prendi un kayak già bello che pronto e performante per pesca, al momento credo che i viking (il 400 e il reload) siano i kayak top a pagaia per la pesca in mediterraneo. La vetroresina lasciamola ai sudafricani o a chi piace lasciare il sedere in ammollo perché esce solo quando fa caldo o deve affrontare enormi onde in fase di entrata.
Ci sarebbe una terza via, un bel l'hobie a pedali usato ma per quelli bisogna stare attenti a tante cose quando lo si guarda e se non si è un pochino esperti si rischiano delle belle sole.
Per andare sulla spiaggia esistono degli ottimi carrelli che permettono di portare il kk più pesante praticamente ovunque.
Questo è il mio personalissimo pensiero in base alla mia esperienza.

Offline Ale71

• pescainkayak.com user
    • Prato
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2020, 09:07:03 am »
Per leggerezza intendo kk fino  ai 25 kg però dato che non vorrei andare troppo sul tecnico allargherei questo margine ai 30kg,
Non penso di fare tante uscite oltre a quelle in Calabria d'agosto ,potrei farne qualcun'altra in Toscana per fine estate
Parlando di soldi ho un budget di 8oo/ 900€

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2020, 10:00:52 am »
Concordo con quello che ti ha detto anche Marpei, unica cosa che non sono d'accordo è "la vetroresina lasciamola ai sudafricani".
Personalmente ho il Kaskazi Breeze che è sia sit on top che sit in, ovvero ha una cover che si può togliere e quindi si può usare sia come sit on top (e confermo che la seduta è abbastanza bagnata), oppure con paraspruzzi (e ti assicuro che si va all'asciutto), quindi è per tutte le stagioni. Inoltre è un kayak leggerissimo e non troppo tecnico (4.20m per 63 cm di larghezza), io ci vado con la pagaia groenlandese, una ficata totale. Gli Stealth di contro non entusiasmano nemmeno me (per quello che ci faccio).
Sorvolando questo discorso, ribadisco il consiglio: RTM Tempo, abbastanza leggero (sarai sui 26 kg) e performante e stabile quanto basta (4.50 per 67cm). In mare ci vai bene. Forse non comodo per le pesche statiche, ma le pesche statiche o vai di scarroccio oppure sono scomodo su qualunque kayak.
IL Tempo nuovo costa poco meno di 800.
Se lo vuoi usato non vedo annunci, potrei sentire un amico, non sono sicuro che  lo voglia vendere però lo usa poco, ma se vuoi posso sentire...si trova in Toscana. Se ho ben capito lo voleva tenere ma non si sa mai.
Altrimenti sempre quel tipo che vendeva lo Skua, vendeva anche un RTM disco a Livorno (anche se l'annuncio è sparito), non l'ho mai avuto mi sembra di aver capito che è un pò più ballerino del Tempo, ma in ogni caso un comodo sit on top buono per il mare e leggero.

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2020, 10:28:23 am »
Mozzo la mia criticità sui sudafricani era volutamente provocatoria. Ame piacciono molto ma hanno un range di utilizzo molto limitato per il mio modo di pescare. Sarebbe bello avere il caldo sudafricano e le onde da surfare ma per prendere pesci da noi bisogna fare tutt'altro.
In ogni caso come primo kk non mi sentirei di consigliarlo. Meglio fare pratica su qualche mezzo da battaglia per un po' e se la cosa piace passare dopo a qualcosa di più serio.

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2020, 11:57:14 am »
Mozzo la mia criticità sui sudafricani era volutamente provocatoria. Ame piacciono molto ma hanno un range di utilizzo molto limitato per il mio modo di pescare. Sarebbe bello avere il caldo sudafricano e le onde da surfare ma per prendere pesci da noi bisogna fare tutt'altro.
In ogni caso come primo kk non mi sentirei di consigliarlo. Meglio fare pratica su qualche mezzo da battaglia per un po' e se la cosa piace passare dopo a qualcosa di più serio.

Su questo concordo pienamente  :idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2020, 15:06:44 pm »
unico consiglio, non vedere le cose come immutabili, spesso sento dire sono alle prime armi mi ci vuole un kk molto stabile, forse è vero, forse, ma dopo non molte uscite non sarai più alle prime armi e un quasi certamente cercherai un kk piu leggero e filante.
Altra cosa, pescherò sottocosta, a bolentino, vicino al punto di alaggio  e solo con mare olio ... la prima volta, poi appena intravvedi mangianze all'orizzonte non potrai resistere dall'andare a cercarle e ti saluto il sottocosta e la vicinanza all'alaggio.
Pensaci 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2020, 15:18:05 pm »
unico consiglio, non vedere le cose come immutabili, spesso sento dire sono alle prime armi mi ci vuole un kk molto stabile, forse è vero, forse, ma dopo non molte uscite non sarai più alle prime armi e un quasi certamente cercherai un kk piu leggero e filante.
Altra cosa, pescherò sottocosta, a bolentino, vicino al punto di alaggio  e solo con mare olio ... la prima volta, poi appena intravvedi mangianze all'orizzonte non potrai resistere dall'andare a cercarle e ti saluto il sottocosta e la vicinanza all'alaggio.
Pensaci

Ma si. Il primo kk serve per fare esperienza. Io non mi stresserei troppo tanto come dice gardesano le necessità cambiano e quello che va bene oggi domani non più.
Io il primo kayak lo presi per pescare a spinning sulle mangianze che vedevo da riva a 500 m di distanza. Da quando presi il kk non le vidi mai più  [sbel]

Offline Ale71

• pescainkayak.com user
    • Prato
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2020, 21:47:37 pm »
Grazie a tutti per i vostri consigli, adesso darò un occhio ai modelli che mi avete suggerito, proprio oggi ho trovato in vendita un SCUPPER PRO usato con ecoscandaglio ma l'annuncio è di febbraio , ho mandato comunque un messaggio , che ne pensate di questo kk ? dico un'eresia o è molto simile  all RTM TEMPO suggerito da MozzoYak ?

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2020, 08:49:25 am »
Grazie a tutti per i vostri consigli, adesso darò un occhio ai modelli che mi avete suggerito, proprio oggi ho trovato in vendita un SCUPPER PRO usato con ecoscandaglio ma l'annuncio è di febbraio , ho mandato comunque un messaggio , che ne pensate di questo kk ? dico un'eresia o è molto simile  all RTM TEMPO suggerito da MozzoYak ?

E' molto meglio del Tempo!

Era della Ocean Kayak, un ottimo kayak che come tutti gli ottimi kayak è uscito di produzione  [sbel] [sbel] [sbel]

A parte tutto a differenza del Tempo ha predisposizione per timone (cosa buona), possibilità di mettere puntapiedi (opzione che reputo ottima), la parte centrale che sta tra i puntapiedi è più sfruttabbile rispetto al Tempo.
La differenza sta anche che sotto la seduta ha due fori autosvuotanti che non ho ben capito se è meglio o peggio (te lo potrà dire Gardesano in quanto possessore di Scupper).
Tieni conto che il difetto principale sia del Tempo che dello Scupper è che sono kayak "bagnati", ovvero pagaiando farai entrare acqua e starai sempre ammollo. Quindi è opportuno avere sempre una spugna con sè.
Ne vendeva uno in Toscana non tanto tempo fa a una cifra ridicola (intorno a 300 euro!) con pagaia, seggiolino ecc...ma non vedo più l'annuncio

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2020, 13:00:22 pm »
Mozzo la mia criticità sui sudafricani era volutamente provocatoria. Ame piacciono molto ma hanno un range di utilizzo molto limitato per il mio modo di pescare. Sarebbe bello avere il caldo sudafricano e le onde da surfare ma per prendere pesci da noi bisogna fare tutt'altro. Vero :2funny: utilissimo sarebbe riuscire ad andare a pescare  ;D ;D :idea: :idea:

E comunque non è vero che hai sempre il sedere bagnato, io esco "uscivo" tutto l'anno e non mi posso lamentare, poi trovare un kayak asciutto e quando mai  :surf:

• Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #15 il: Luglio 02, 2020, 14:25:17 pm »
È utilissimo uscire a pescare. Seduti a casa non ci si bagna di certo [sbel]

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #16 il: Luglio 02, 2020, 14:42:22 pm »
poi trovare un kayak asciutto e quando mai  :surf:

A questo proposito devo fare una considerazione...devo dire che solo dopo aver testato con mano i pedali Hobie posso confermarvi che in un Hobie rimani tendenzialmente asciutto! Ovvio considerando il condimeteo a favore.
 Nei kayak a pagaia, a meno che non siano sit in con paraspruzzi montato ci si bagna sempre e tanto. In alcuni poi ristagna proprio l'acqua e non ne vuol sapere di uscire (vedi RTM Tempo, ad esempio).

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #17 il: Luglio 02, 2020, 17:30:44 pm »
Se trovi uno scupper pro prendilo, e' un ottimo kk da pesca
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #18 il: Luglio 02, 2020, 23:12:00 pm »
Seduta bagnata= baricentro basso= sicurezza

X pescare, Hobie = seduta alta e mani libere

X andar per mare pescando , Stealth = torni a casa anche se arriva l’uragano
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #19 il: Luglio 02, 2020, 23:56:59 pm »

X pescare, Hobie = seduta alta e mani libere

Io ad esempio non mi ci trovo con la seduta alta hobie e per quello ho modelli del 2013 che hanno il seggiolino classico basso. Ognuno ha le sue preferenze e necessita alla fine ;)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories