Autore Topic: Tenere la posizione  (Letto 240 volte)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Tenere la posizione
« il: Giugno 24, 2020, 19:24:01 pm »
Quesito rivolto ai pagaiatori:
come fate per tenere la posizione quando vedete una bella marcatura, ma c’è uno scarroccio fastidioso?

In particolare, ho questo problema al mattino quando cerco il vivo:
quando trovo marcature interessanti, la brezza di terra mi fa scarrocciare verso il largo a velocità di circa un nodo, ed ho molta difficoltà a calare precisamente il sabiki.

Voi come fareste?
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
Re:Tenere la posizione
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2020, 21:45:30 pm »
Io l'ho visto fare ma non ci ho mai provato. Pagai con un solo braccio tenendo la canna con l'altra. La pagaia si mette se si è destri con la mano destra verso sinistra e si appoggia il gomito sulla pagaia sul lato destro. In questo modo è possibile controllare lo scarroccio se non è troppo. Io l'ho visto fare poi se sia semplice non te lo so dire. Io ai tempi tenevo la canna con i piedi (il manico sotto la coscia e il fusto tenuto tra alluce e secondo dito) e tenevo la posizione a pagaia.

Con i pedali centro due sugarelli a 80 m senza problemi  8)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2020, 08:29:21 am »
Lo scarroccio di un nodo è davvero fastidioso. :mah:

O ti ancori anche con un ancora galleggiante, ma è veramente scomodo e per niente dinamico oltre che poco preciso. O con ancora sul fondo, ma nel frattempo mentre cali l'ancora il branchetto si sposta.

Opzione 3: vendi lo stealth e prendi un Hobie... :OO:ops. L'ho detto? Non avrei mai detto una cosa simile in passato ??? )))

Ma ora te lo posso dire: se vuoi pescare bene, avere le mani libere non ha prezzo. Stai in posizione con le pinnette e ti concentri a calare i sabiki.

[sbel] [sbel] [sbel]
Ogni tanto quando vuoi il kayak vero ti vai a fare una bella pagaiata 8)
  • Kaskazi Breeze - Hobie Passport 10.5

Offline tonno seduto

• pescainkayak.com user
    • torino
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2020, 11:01:03 am »
Ciao, visto che a pedali si va in pedalò...;) Ti dico come faccio io.
Se lo scarroccio è leggero pagaio con una mano sola da un lato, ma dev'essere uno scarroccio molto leggero altrimenti come detto sopra canna in diagonale, impugnatura sotto la coscia e fusto appoggiato al piede l'ho ancora fatto ieri su 20-25 metri.
  • ocean kayak trident 13 Angler

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2020, 13:30:04 pm »
Problema vero per noi pagaiatori. Finora l'ho affrontato con la pagaia tenuta con una sola mano a circa 50 centimetri dalla pala, riscontrando molte difficoltà soprattutto per la leva che esercita sul mio polso la parte "inutile" fuori acqua. Fra l'altro, anche in determinate situazioni di combattimento con palamite e lampughe grosse, magari con mare/vento che butta sugli scogli "troppo" vicini, mi sono trovato a dover fare giochi di prestigio con canna in una mano e pagaia nell'altra.
Neanche a farlo apposta, sto costruendo una sorta di mono pala da mano con relativo attacco sul fianco mio o del kayak che, all'occorrenza, infilo e "pagaio" di mano senza avere leve passive. Quando l'avrò finita metterò delle foto

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2020, 19:29:14 pm »
Problema vero per noi pagaiatori. Finora l'ho affrontato con la pagaia tenuta con una sola mano a circa 50 centimetri dalla pala, riscontrando molte difficoltà soprattutto per la leva che esercita sul mio polso la parte "inutile" fuori acqua. Fra l'altro, anche in determinate situazioni di combattimento con palamite e lampughe grosse, magari con mare/vento che butta sugli scogli "troppo" vicini, mi sono trovato a dover fare giochi di prestigio con canna in una mano e pagaia nell'altra.
Neanche a farlo apposta, sto costruendo una sorta di mono pala da mano con relativo attacco sul fianco mio o del kayak che, all'occorrenza, infilo e "pagaio" di mano senza avere leve passive. Quando l'avrò finita metterò delle foto

Ne esistono vari modelli in commercio... La autocostruisci perché qua in Italia non si trovano o perché costano troppo. Farsela il legno è comunque abbastanza veloce viste le forme.

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2020, 21:17:17 pm »
Marco, ti riferisci alle pale da nuoto? Potrebbero anche funzionare, ma ho in mente qualcosa di più specifico e customizzato. In particolare, vorrei un accessorio più stretto e lungo rispetto ad una pala da nuoto che metterei sulla mia destra, che non ingombrti nè ostacoli minimamente la pagaiata e che possa infilare e mettere in opera con la sola mano destra. Devo fare delle simulazioni con kayak a terra e tutto sopra come in pesca, poi vedrò cosa viene fuori. Sono in fase di pesanti interventi di ottimizzazione che devono essere pronti per settembre... compreso il buttare fuori il trasduttore che, come sai, è un mio chiodo fisso  :) 

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2020, 22:33:17 pm »
Interessante questa cosa, fateci sapere
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2020, 22:53:31 pm »
Marco, ti riferisci alle pale da nuoto? Potrebbero anche funzionare, ma ho in mente qualcosa di più specifico e customizzato. In particolare, vorrei un accessorio più stretto e lungo rispetto ad una pala da nuoto che metterei sulla mia destra, che non ingombrti nè ostacoli minimamente la pagaiata e che possa infilare e mettere in opera con la sola mano destra. Devo fare delle simulazioni con kayak a terra e tutto sopra come in pesca, poi vedrò cosa viene fuori. Sono in fase di pesanti interventi di ottimizzazione che devono essere pronti per settembre... compreso il buttare fuori il trasduttore che, come sai, è un mio chiodo fisso  :)

No intendo pale fatte apposta per pagaiare con una sola mano. Oltreoceano le usano basta digitare one hand Paddle kayak e trovi tutto. La foto che allego ne è un esempio. Quelle in legno sono abbastanza semplici da realizzare.

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2020, 08:17:52 am »
Grazie Marco, non conoscevo queste hand paddle. In effetti, senza volerlo, ho in mente qualcosa del genere.
Devo provare in pesca il tipo di fastidio/utilità che mi può dare un aggeggio del genere. Al momento ho tre opzioni:
tipo con manico come hai postato, tipo senza manico in stile nuoto assistito come questa https://www.youtube.com/watch?v=S1PgNmZZW_0 , oppure optare per il guanto con membrana tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=wU7drF0TzOs che, per un uso limitato a centrare i sugarelli, potrebbe anche bastare.
Mentre scrivevo ho anche ripensato alle volte in cui a slow pitch jigging o a tataki ho dovuto abbandonare perchè non c'era la possibilità di stare sufficientemente sulla verticale. Un accrocco del genere mi avrebbe dato una mano... per l'appunto  :)...
Vista la semplicità degli oggetti in questione ed il basso costo dei guanti con membrana, mi sa tanto che a settembre proverò tutte le opzioni.
Guitto, sicuramente riferirò sugli esiti, ma tu che hai la possibilità di uscire quando vuoi sicuramente arriverai prima di me a delle conclusioni in merito, percui aspetto con ansia un tuo feedback

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories