Autore Topic: "Vasca" per il vivo a trenino modulabile  (Letto 662 volte)

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
"Vasca" per il vivo a trenino modulabile
« il: Gennaio 02, 2020, 14:51:37 pm »
Dopo vari tentativi con tubo, vasca a travaso manuale, vasca con pescaggio tramite pompa di sentina, mi sono convinto che:
1) portarsi a bordo almeno 15 chili di acqua è molto penalizzante. Se tutto l'ambaradan sta dietro (come nel mio caso) le manovre per recuperare l'esca sono da cinema quando il mare è bello mosso e, comunque, non agevoli per me anche con mare calmo
2) trainarsi un tubo lungo, singolo, è ingombrante quando lo hai non in uso a bordo. Da problemi per il recupero dell'esca a meno che l'apertura non sia lunga quasi quanto tutto il tubo. Nel caso dei calamari, se presenti in più di un esemplare o, peggio, mescolati con sugarelli o roba del genere, spesso muoiono per stress o morsi
3) la miglior acqua per le esche è... il mare stesso. Zero problemi di nitriti, temperatura dell'acqua, ossigenazione, ricambio
Potendo sfruttare il doppio attacco scorrevole per ancora posto sulla fiancata sinistra del Kaskazi Dorado (img1: si vede il loop che va verso prua, i due rimandi posti ai lati della maniglia centrale, il loop che va verso poppa), che consente di mettere in tensione dispositivi agganciati ai due loop tirandoli in direzioni opposte, ho fatto una serie di piccoli tubi che posso inserire e togliere in mare man mano che mi occorrono. Questo mi permette di avere facilità di trasporto a bordo, modularità nell'allestire il contenitore del vivo in funzione delle esche (ogni calamaro sta in un solo contenitore, mentre i sugarelli o altro pesciame possono stare in un unico tubo più grande), facilità nel recupero di ogni esca e rimozione del contenitore, pochissimo attrito perchè il "trenino" di tubi tensionato si dispone sempre a fianco della chiglia e offre quasi nessuna resistenza alla navigazione (che poi serve solo per gli spostamenti sugli spot, perchè quando in pesca vado praticamente a scarroccio). Per essere precisi, se prendo calamari o grossi sugarelli e similari li metto uno per uno dentro un tubo che aggancio poi al trenino; quando mi capitano sugarelli et similia di dimensioni più normali attacco al trenino il live bait torpedo della stealth e l'infilo tutti lì. In ogni caso il trenino nasce e si dimensiona sulle esche che prendo (si vede in foto img2. Dalla foto mancano i tratti di collegamento che ho smontato, comunque sono semplicemente dei cordini con due moschettoncini che agganciano il pezzo di tubo in corrispondenza di una fascetta che passo nei fori appositi che ho ricavato davanti e dietro ad ogni tubo). L'apertura e chiusura per mettere e prendere l'esca sono evidenti in img2, mentre due parole vale la pena spenderle per le reticelle di chiusura frontali e posteriori di ogni tubo. Ho preso una zanzariera metallica inox, ne ho tagliato vari quadrati di lato superiore al diametro del tubo, quindi apertura del tubo dopo apertura:
1) ho appoggiato il quadrato all'apertura e risvoltato grossolanamente le sporgenze sopra i fianchi del tubo
2) senza rimuovere questa reticella sagomata ho messo su tutta la parte risvoltata del mastice per tubature in pvc
3) smerd...mi le mani ho fasciato con del nastro vulcanizzato (gomma autoagglomerante) tutta la parte incollata e, quindi, fatto seccare 24 ore
4) per rifinire il tutto ho tagliato degli anelli da una camera d'aria di una gomma da carriole e li ho riportati a ricoprire il nastro vulcanizzato
In img3 si vede la zanzariera che chiude il lato del tubo, fasciata dal nastro vulcanizzato. A fianco l'anello della camera d'aria che ho rimosso per fare la foto

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:"Vasca" per il vivo a trenino modulabile
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2020, 23:27:01 pm »
Complimenti, bella idea e realizzazione. 👍🏻👍🏻
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:"Vasca" per il vivo a trenino modulabile
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2020, 13:46:52 pm »
sicuramente una bella realizzazione ma il tutto, per i miei gusti e per come mi organizzo in pesca, mi  sembra macchinoso e richiede troppa roba da movimentare 
  • "SOLANAS" F.G. Kayak -scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories