Autore Topic: Mancate catture 2019  (Letto 1717 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • mare, lago, fiume, torrente, ovunque ci sia acqua
Re:Mancate catture 2019
« Risposta #40 il: Agosto 14, 2019, 09:31:54 am »
@mozzo
Un musicista si specializza all'utilizzo di uno strumento. Ma suona qualsiasi cosa gli dai sottomano: un pianoforte, un marranzano, una chitarra, un sax, un basso, un flauto, un violino. Trova utili interessanti ed irripetibili tutti gli strumenti, pur preferendone uno in particolare. E non si sogna di confondere un clavicembalo con un clarinetto. Non li confonde perché li conosce e, conoscendoli, li rispetta. Chiama ogni strumento con il proprio nome.
Un basso elettrico non è una chitarra con 4 corde: un basso è un basso, anche qualora di corde ne abbia 6 come una chitarra.
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline tonno seduto

• pescainkayak.com user
    • torino
« Risposta #41 il: Agosto 14, 2019, 12:49:28 pm »
Mozzo, io sono a Liscia di Vacca (di fronte a Caprera...) se ti va di uscire una volta insieme possiamo organizzare.

buone ferie
ti allego un link che più che un video è una medicina
https://www.youtube.com/watch?v=EN42tTturUw

Grazie!! L'avevo visto. Il tipo è una bestia!  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] Un vero kayaker  :2funny:

Beato che vai in Sardegna  :D ;D :2funny: se trovi tempo libero e sei nel nord ti inviterei una birra

Sono alla Maddalena. Se sei in zona...fammi sapere.
Purtroppo non avrò internet se non sul cellulare. non so se terrò d'occhio il forum.
metto il mio numero tanto non ho niente da nascondere. Al limite mandami un whatsapp
3291611052
[/quote]
  • ocean kayak trident 13 Angler

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #42 il: Settembre 17, 2019, 15:04:46 pm »
Novità su mancate catture? Sabato siamo usciti in un posto " Coscia di donna" che sulla carta e sull'eco ha scogliere sotto costa con saliscendi  veramente interessanti. Niente di niente 2,5 ore di traina con artificiale cambiate varie tipologie, ma niente, neanche mezza tocca. Uscendo da coscia di donna si può andare verso sinistra,   l'isolotto dei porri e verso destra verso il bagaglino e oltre. Barche da pesca professionale, sub e pescatori dalla scogliera sempre presenti. Sicuramente c'e molta pressione di pesca, ma sembra tutto sparito.
Un gommone vicino a me che pescava col vivo, una cippa pure lui.
Che succede, sarà colpa di Salvini  :2funny: :2funny: :2funny: danno la colpa di tutto a lui.  ;D ;D

Vi lascio un link di ricerca, non tutte le foto sono di coscia di donna.
https://www.google.it/search?q=coscia+di+donna&tbm=isch&source=hp&sa=X&ved=2ahUKEwjympyJ9dfkAhVM6aQKHcykC50QsAR6BAgIEAE&biw=1366&bih=607

https://webapp.navionics.com/?lang=it#boating/mapOptions@10&key=irnxFaqjq%40

Così la prossima volta che venite in zona andate a visitarlo.
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #43 il: Settembre 17, 2019, 15:22:35 pm »
Questa mattina il mio socio di pesca. Lampuga e riccioletta, rilasciata  :idea:

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2019, 14:54:55 pm »
 :idea:

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #45 il: Ottobre 15, 2019, 21:57:41 pm »
Bella, la sogno, ancora non ne ho presa mai una.
  • Stealth Pro Fisha 475 - Nova Mare 1

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #46 il: Gennaio 01, 2020, 22:06:41 pm »
Sono rientrato dalla trasferta elbana il 19 dicembre. Trovo solo ora il tempo da dedicare al forum. Nonostante il fatto che ormai da quasi 24 ore si sia nel 2020 ho la voglia di chiosare il topic "Mancate catture 2019" e la curiosità di sapere come poi sia finita la stagione pescatoria per voi altri.
Purtroppo io non ho nè foto nè video perchè non ne faccio, però dal 16 settembre al 19 dicembre 2019 sono praticamente sempre stato all'Elba, uscendo ogni volta che è stato possibile. Questo mi permette d'integrare le amare considerazioni che facevamo fino a giugno... per quanto mi riguarda, almeno.
Cari ragazzi, posso dirvi che da ottobre e fino al 19 dicembre ho avuto enormi soddisfazioni. Ho pescato di tutto: palamite, alletterati, barracuda, serra (sempre rilasciati perchè non li mangio), lampughe. Tutti pesci di taglia.  Poi da novembre calamari in quantità e con alcuni in traina ho fatto 3 dentici (due sui 4 chili ed 1 di 6 chili), 1 orata da 800 grammi e persino 1 cernia bianca di circa 7 chili (che, fra l'altro, nessuno in zona Fetovaia aveva mai fatto prima essendo presenti solo cernie brune e dotti). Mi è mancata la ricciola "seria". Devo dire anche che ho agganciato in traina spesso ricciolette di 25, 30 centimetri che ho sempre rilasciato, trattenendo solo quelle che, purtroppo, risultavano devastate dall'amo (traina col vivo) o dalle ancorette (traina di superficie o mezz'acqua con artificiali).
Concludendo: ottobre, novembre e dicembre mi hanno regalato delle catture che mai avrei immaginato, neppure nel libro dei sogni... almeno per i miei standard. Ergo, mi reputo soddisfatto, fortunato e, onestamente, anche molto contento di poter constatare che il mare nostrum (perlomeno quello che frequento) ha ancora degli stock decorosi ed alla portata dei pescatori sportivi, nello specifico, con kayak.
A voi come è andata?

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #47 il: Gennaio 02, 2020, 08:06:41 am »
Questo è un resoconto veloce di questo 2019 assai particolare...poche uscite ma quasi tutte decisamente proficue. Ho fatto nuove sperimentazioni uscendo con gli amici di sempre e ovviamente con la mia signora che ha sempre portato fortuna. Credo di aver finalmente capito come prendere le cernie.
I dentici non sono quasi mai mancati ma mai di taglia esagerata.
I pesci sotto taglia hanno tutti rivisto la libertà.
https://youtu.be/AMYnjkb2l4w

Buon mare a tutti
  • Hobie Oasis & Revo 13

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #48 il: Gennaio 02, 2020, 08:09:29 am »
Grazie Paolo per il resoconto elbano. Da settembre a dicembre è sicuramente il periodo migliore. Ricordo che all'Elba fosse estremamente facile fare i calamari a qualsiasi ora e i locali pare usassero solo quelli. Io ormai li ho abbandonati e questa cernia è l'unica eccezione di quest'anno.
  • Hobie Oasis & Revo 13

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #49 il: Gennaio 02, 2020, 10:05:00 am »
Io lascio la parola ai veri pescatori...per pescare seriamente ci vuole tanto tempo e dedicare tanto per avere risultati. Purtroppo non ho nè la testa nè il tempo e probabilmente nemmeno le doti giuste. Soddisfazioni rilevanti dal 2019 non ne ho avute, sempre il solito pescatore della domenica mi ritengo  [sbel] [sbel] [sbel] con il mio spinning alla spigola (che qualche pesce simpatico me l'ha dato) e trainetta con artificiali.
Sono troppo pigro per le nuove tecniche  )))

Comunque auguri a tutti un proficuo 2020!!!!  :smitten:

• Kaskazi Breeze

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #50 il: Gennaio 02, 2020, 10:06:01 am »
Io lascio la parola ai veri pescatori...per pescare seriamente ci vuole tanto tempo e dedicare tanto per avere risultati. Purtroppo non ho nè la testa nè il tempo e probabilmente nemmeno le doti giuste. Soddisfazioni rilevanti dal 2019 non ne ho avute, sempre il solito pescatore della domenica mi ritengo  [sbel] [sbel] [sbel] con il mio spinning alla spigola (che qualche pesce simpatico me l'ha dato) e trainetta con artificiali.
Sono troppo pigro per le nuove tecniche  )))

Comunque auguro a tutti un proficuo 2020!!!!  :smitten:
  • Kaskazi Breeze

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #51 il: Gennaio 02, 2020, 10:43:03 am »
Ho spulciato whatsapp per vedere se qualche foto che mi hanno fatto i vicini ed i curiosi che poi mi hanno girato la ritrovavo. Qualcosa è venuto fuori.
Il dentice sembra un pagro per come è rosa, ma in realtà è una foto che ho fatto ritirando fuori dal congelatore il dentice desquamato per un perculeggiamento con invito a cena degli amici pescatori che ho a Seccheto. Idem per i due calamari

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #52 il: Gennaio 02, 2020, 10:44:37 am »
altre

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #53 il: Gennaio 02, 2020, 10:46:33 am »
ultima. Foto fatta all'arrivo da un "indigeno" che non ha chiaro il concetto dell'inquadratura  --

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #54 il: Gennaio 02, 2020, 10:59:39 am »
x Marpei
L'Elba è qualcosa di spettacolare, anche per la pesca in kayak. Grazie al monte Capanne quando avevo scirocco e su Fetovaia non si usciva bastava andare a Marciana Marina o all'Enfola e trovavi mare gestibile. Con la tramontana viceversa, con il libeccio a Cavo... e così via. Isola grande e piccola al contempo, acque profonde e cigliate ovunque... una libidine.
Cambio discorso.
Ho fatto amicizia con "elbani sardi" (moglie elbana, marito sardo, figli un po' qua e un po' là...) che abitano a Vallermosa (CA) e che mi hanno aperto la loro casa. Sono anche cacciatori di ungulati come me e mi stanno insistentemente invitando per 2-3 settimane di caccia al cinghiale e, soprattutto per me (cosa che ho già chiarito con loro), pesca in kayak. Se non sbaglio tu sei di Cagliari ed ho visto che non saremmo distanti. Se su gennaio o febbraio (no marzo perchè ho i censimenti e da aprile torno all'Elba) combinassi l'operazione ci sarebbe la possibilità di prendere qualcosa (e magari in che tratto di mare), magari anche uscendo insieme se ti va?

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #55 il: Gennaio 02, 2020, 18:30:10 pm »
Paolo se si riesce ben volentieri.
Io come fai tu all'Elba giro la Sardegna per cui a seconda del meteo vado dove le condizioni sono migliori.
Quando scendi ci sentiamo prima e si vede se si può organizzare qualcosa.
  • Hobie Oasis & Revo 13

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #56 il: Gennaio 02, 2020, 19:30:05 pm »
Complimenti per le belle pescate e chissà che divertimento. Io invece continuo imperterrito con la mia striscia negativa. Cappotti su cappoti.  Quest'anno sono uscito poco  rispetto agli anni passati, sempre meno tempo e quindi i soliti spot vicini che   sembrano prosciugati  :-\ .
Inizia a venirmi il dubbio che se non sei sereno e tranquillo ne risente anche il nostro hobby preferito ??  :idiot2: :idiot2: Chissà .

Comunque ancora complimenti  :idea: :idea:

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #57 il: Gennaio 03, 2020, 00:05:02 am »
Sicuramente si pesca... se si pesca. Verità ineluttabile, percui avere tempo e tranquillità fa la differenza. Personalmente posso dire che i risultati mi sono via via maturati curando alla paranoia tutti i dettagli di ogni uscita di pesca. Per esempio, le palamite a traina si prendevano appena albeggiava in zone di transito e mai sotto scoglio. Viceversa i barracuda li trovavi fino ad un massimo di venti metri dalla scogliera e comunque a luce fatta non davano più. Le palamite con minnow fino ai 7 cm, i barracuda long jerk. Stop and go per il barracuda, costante per le palamite. Tutti gli artificiali li affondavo con 100 grammi di piombo a 10 metri circa dall'artificiale. Le lampughe solo a giorno fatto in zone aperte. Gli alletterati risalendo in traina dalla cigliata e l'allamata era quasi sempre sul colmo della cigliata. Uscivo sempre di notte per fare l'alba in pesca e alle 11 ero già rientrato. Questo fino all'arrivo dei calamari ed alla partenza dei predatori di passo. A quel punto sveglia alle 3:30, in acqua entro le 4:30 per fare calamari a traina sotto scogliera fino alle prime luci dell'alba, poi mi portavo ai piedi delle cigliate, dove il fondo è a 40 metri circa, e lì continuavo a tataki. A luce piena solo traina col calamaro innescato, piombo di 500 grammi e a scarroccio sul piede della cigliata, sempre i soliti 40 metri circa. Dalle 10:00 circa in avanti tentativi a slow pitch jigging, raramente fruttuosi ma quando era, era roba grossa. Questo solo per dire che non ho mai cercato di prendere qualcosa con una determinata tecnica, ma che ho applicato la tecnica che prendeva nel momento e per il momento in cui funzionava. Non è un calembour ma una profonda quanto semplice verità. Mi è capitato spesso di vedere barche in traina con aeroplanino a caccia di alletterati quando gli alletterati se n'erano già andati in profondità, passate su passate a 4 o 5 nodi al largo con popper per vedere di prendere lampughe quando le lampughe erano sotto scoglio a caccia di occhiate e non avrebbero mai dato ad un artificiale, e via di questo passo. Io non mi sono mai "sposato" con nessuna tecnica e, soprattutto, dopo una buona mezzora senza segni di vita cercavo di capire perchè e dove sbagliavo piuttosto che insistere o, peggio, convincermi ed autoconsolarmi dicendomi che non c'era pesce.
Comunque il fattore C ha avuto un ruolo preponderante... sicuro  :)

Offline Marpei

• pescainkayak.com user
    • Sardegna
« Risposta #58 il: Gennaio 03, 2020, 06:48:27 am »
Beh Paolo da come racconti il culo c'entra poco, hai capito come girava il pesce e ti adattavi alla situazione.
Personalmente mi ritengo anche io un pescatore della domenica, visto che solo quella ormai ho da dedicare alla pesca... È vero che negli anni ho maturato un sacco di ore e le miglia percorse in kk sono diverse migliaia. Per me la pesca è ricerca, alle volte è capire come prendere i pesci negli spot strabattutti vicino a casa oppure partire all'avventura verso posti che non conosco. Ormai pesco in una maniera quasi essenziale e credo di essere l'unico a farlo almeno in Italia. Fare quello che fanno gli altri non mi piace, ho smesso di seguire le mode e le credenze che si sentono in giro e sto trovando il mio modo di pescare. Ogni anno aggiungo nuovi tasselli e mi rimetto in gioco.
  • Hobie Oasis & Revo 13

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #59 il: Gennaio 03, 2020, 10:01:22 am »

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories