Autore Topic: Stealth Pro Fisha 475  (Letto 2205 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • mare, lago, fiume, torrente, ovunque ci sia acqua
Re:Stealth Pro Fisha 475
« Risposta #40 il: Giugno 18, 2019, 00:57:04 am »
Quanto detto prima, relativamente al discorso funzionalità.
Che anche questo, se vogliamo, lo si potrebbe approfondire: per esempio, in che senso uno skeg retrattile, per i nostri mari, renderebbe un 475 uno scafo più versatile, sia a secco che in navigazione?

Relativamente al discorso classificazione, che la pinna rotante non ribaltabile rientri o non rientri nella categoria timoni è opinabile ... dipende dal punto di vista: può valere sia l'una che l'altra opinione. Per il fatto che ruota, rientra certamente nella categoria timoni. Per il fatto che affonda oltre la linea di chiglia e non è ribaltabile, beh questo fatto lo rende un timone atipico, perché tutti i timoni non ribaltabili solitamente non affondano oltre la linea di chiglia. Quindi, da questo punto di vista, quello dello Stealth è più assimilabile ad una pinna fissa, seppur rotante, che non ad un timone, dal momento che i timoni che affondano oltre la linea di chiglia sono tutti ribaltabili ... tranne quello dello Stealth.
La pinna rotante dello Stealth, in realtà, è più assimilabile al concetto di skudder "fisso" che non a quello di rudder (timone), né tantomeno di skeg.
Lo skudder vero e proprio, quello cioè che mette insieme il meglio di timone e skeg è quello della P&H: una pinna retrattile e rotante sotto lo scafo. 
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #41 il: Giugno 18, 2019, 13:46:15 pm »
In effetti è un kayak fatto per l'oceano, per superare le onde all'uscita ed al rientro.
Il timone in quel modo è scomodo.

Ma noi lo compriamo lo stesso perché è Fico!!!  :idiot2: :idiot2: :idiot2: :uglystupid2: :uglystupid2: :uglystupid2: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :) :) :) :) [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • Stealth Pro Fisha 475 - Nova Mare 1

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #42 il: Giugno 18, 2019, 14:07:52 pm »
Credo anch'io che il timone sia scomodo specialmente con spiagge misto sassose ecc, forse per i ns mari sarebbe stato meglio uno scheg retrattile e un baricentro un po' meno appoppato ... ma se avessi 2.000 euri che mi avanzano correrei a comprarlo

24 chili, le canne riparate, veloce e filante, tappi e portelli veramente stagni, pedaliera comodissima

Tra gli stealth e il dorado siamo su scafi eccezionali     
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #43 il: Giugno 18, 2019, 17:25:25 pm »
Guitto se ti trovi male puoi sempre sostituirlo con un normalissimo timone retrattile, senza problemi.

Anche io al Breeze lo istallerò prossimamente...(quando lo riporterò via dal rimessaggio e le uscite si ridurranno causa freddo).
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #44 il: Giugno 18, 2019, 17:26:22 pm »
Nessuna critica fine a se stessa sul 475 da parte mia.
Comprare una Fender nuova fiammante, smontargli i pik up e montargli un floyd rose è prassi in certi ambienti musicali. Conta il risultato e cosa vuoi farci, la funzionalità.

Stealth concepisce per il loro ambiente. Cambi ambiente, devi adattare, adeguare, rivisitare. Diversamente, rimane uno scafo poco versatile. Penso a dei trekking esplorativi con navigazione a vista in luoghi in cui non sei mai stato e ... lì casca lo Stealth ... perché quella pinna o timone non retrattile (chiamiamola come ci pare) non si presta ad escursioni esplorative sottocosta nei nostri mari, se escludiamo posti che già conosciamo e fondali sabbiosi.

Stealth, quantomeno per il 475, se vuol fare uno scafo più adatto ai mari europei dovrebbe rivisitarlo e farlo uscire con uno skeg retrattile di fabbrica. Stealth non lo fa e allora ... se mi comprassi un 475, lo farei io. Semplice, nulla di lunare.
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #45 il: Giugno 18, 2019, 19:55:02 pm »
Guitto se ti trovi male puoi sempre sostituirlo con un normalissimo timone retrattile, senza problemi.

Anche io al Breeze lo istallerò prossimamente...(quando lo riporterò via dal rimessaggio e le uscite si ridurranno causa freddo).

E' quello che farò se mi risulterà troppo scomodo il timone così com'è (tra l'altro efficacissimo, il kayak gira su se stesso)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #46 il: Giugno 18, 2019, 19:55:49 pm »
Oggi ho fatto il primo buco al Kayak...
Montato il tappo/gavone centrale.

Servirà per accedere agevolmente allo spazio tra le gambe.

In programma quella zona verrà separata dal resto del Fish hatch tramite una paratia stagna e diventerà la vasca del vivo.

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #47 il: Giugno 18, 2019, 19:59:04 pm »
Devo ancora fissarlo con le viti, che ero certo di avere, ed invece non le ho trovate.
Domani le comprerò e terminerò l'opera.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #48 il: Giugno 18, 2019, 23:31:39 pm »
Il mio discorso sulla pinna girevole non retrattile dello Stealth non è articolato in termini di comodità/scomodità. Da questo punto di vista, appare evidente che, nella movimentazione a secco, quella pinna risulta senz'altro scomoda. Ma questo aspetto, in fondo, è una sottigliezza.

Il mio discorso punta piuttosto alla poca versatilità ed adeguatezza in navigazione, nel momento in cui con lo Stealth vuoi farci escursioni esplorative in condizioni di mare quello che ti ritrovi ... quindi mosso o anche parecchio mosso. Se navigo luoghi nuovi che non conosco, di giornata e magari fino a sera, con visibilità ridotta (tutto metti nel conto quando programmi un tour ma non puoi prevedere mai tutto ...) ... mi piace poter farlo senza dover avere particolari patemi d'animo sulle lingue di costa su cui eventualmente spiaggiare in caso di necessità o emergenza e mi piace poter pensare ad uno scafo meglio predisposto a superare eventuali scogli affioranti, secche improvvise o fondali rocciosi ... senza fracassare lo scafo, rimanerci secco o rimanere incagliato.

Se il discorso è limitarsi alla pescata della domenica in luoghi noti, mare calmo e belle giornate di sole ... allora va bene tutto ... anche lo Stealth.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #49 il: Giugno 18, 2019, 23:47:01 pm »
Quindi, un eventuale skeg retrattile da installare è solo per migliorare in termini di versatilità di navigazione e dunque di sicurezza lo scafo in questione sulla base di ciò che chiede il nostro mare. Ed ampliare il raggio d'azione ad un kayak che per tutto il resto sembra ottimamente concepito. Non si tratta di comodità o viceversa scomodita'  )))

E per quanto riguarda l'ipotesi ordinario timone ribaltabile ... il 475 ha una lunghezza tale (non eccessiva) da potersi tranquillamente permettere di farne a meno. Meglio uno skeg retrattile, fa quel che deve fare, a livello funzionale ... e si sposa meglio ... anche esteticamente.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #50 il: Giugno 19, 2019, 00:13:44 am »
Con un 475, rocker moderato ed uno skeg  ... per correggere la rotta ora a dritta ora a sx e mantenere la direzione (o viceversa per virare) non serve il timone: è sufficiente un kayaker ... e di abilità media. Non serve un fenomeno  ;)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #51 il: Giugno 19, 2019, 06:45:40 am »
Sequestrategli la cassetta degli attrezzi altrimenti lo concia come quelli americani, poltroncina, porta bibite, affondatore, ghiacciaia  ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #52 il: Giugno 19, 2019, 11:54:55 am »
Effettivamente, guitto ... se, come sembra, la linea di galleggiamento ottimale è stata concepita con carico a prua, vacci piano a caricare a poppa, se no finisce che ti si impenna ...  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #53 il: Luglio 04, 2019, 13:12:06 pm »
Ciao Guitto  :)
se a quanto mi sembra di aver capito nell'altro topic, con lo Stealth vuoi farci vela, allora lascia perdere la sostituzione del timoncino a pinna fissa dello Stealth con uno skeg retrattile di poppa: il timoncino a pinna fissa toglilo lo stesso ma sostituiscilo con un comune timone ribaltabile da sit on top o, se vuoi fare una figata, con uno skudder della P&H, sempre che riesci ad averlo come pezzo di ricambio. Lo skudder la P&H lo ha pensato, oltre che per la  funzione skeg retrattile tipica da kayak, per la funzione timone per kayak a vela.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #54 il: Luglio 04, 2019, 14:12:04 pm »
E a mezzeria, skeg retrattile come deriva (previo esperimento sul Nova ... povero Nova ridotto a cavia da laboratorio ...  ;D) oppure una comune deriva a baionetta.

Effettivamente, uno Stealth a vela provvisto di skudder a poppa e deriva centrale ... quasi quasi ... no dai ... un bel progettino  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #55 il: Luglio 04, 2019, 14:23:21 pm »
Ah! Dimenticavo ... la vela pensala anche quella con albero retrattile, abbattibile. In kayak, maglio mai niente di fisso ed immutabile ... così riesci a farci l'eskimo anche con il kayak addobbato a vela  ;D

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #56 il: Luglio 04, 2019, 23:15:39 pm »
Ah! Dimenticavo ... la vela pensala anche quella con albero retrattile, abbattibile. In kayak, maglio mai niente di fisso ed immutabile ... così riesci a farci l'eskimo anche con il kayak addobbato a vela  ;D
L'idea è di farlo senza sartie (quindi passante dal ponte fino al fondo del gavone centrale, ma al tempo stesso abbattibile tramite un sistema di cerniera
https://www.magellanostore.it/dettaglio/Snodo-in-nylon-bianco-per-tubo-20-mm
 e perno bloccante movibile

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #57 il: Luglio 04, 2019, 23:26:36 pm »
Fichissimo lo skudder della P&H, peccato che una sua eventuale installazione sia ben oltre le mie capacità. :)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #58 il: Luglio 05, 2019, 00:46:49 am »
Fichissimo lo skudder della P&H, peccato che una sua eventuale installazione sia ben oltre le mie capacità. :)

Effettivamente, ci sarebbe da lavorarci un po' di più perché, a differenza dello skeg retrattile che viene già offerto completo di vano alloggio, nel caso dello skudder il vano alloggio probabilmente bisognerebbe costruirlo ad hoc. A meno che, ma non ho guardato in maniera sistematica, lo skudder oltre che nei kayak in PE non venga anche installato anche in quelli in composito. In tal caso, ci dovrebbe essere anche il vano alloggio, come pezzo a parte. Niente, bisognerebbe dare un'occhiata approfondita ai kayak P&H e ai Venture.

Ad ogni modo, installando un buon classico timone ribaltabile da sot, il problema lo risolvi. Certo, esteticamente, lo Stealth si appesantisce un po' ma, come funzione, probabilmente sarà ancora più valido dello skudder, se non altro perché più versatile ... ti permette all'occorrenza di aumentare superficie metrica della pala del timone senza grossi problemi.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #59 il: Luglio 05, 2019, 01:00:09 am »
Questo sempre che la tua idea sia quella di usare lo Stealth a vela. Perché se viceversa l'uso principale è quello da kayak, magari per farci trekking, il timone ribaltabile lo eviterei e a poppa opterei per un valido skeg retrattile al posto del timoncino a pinna fissa.
E se invece l'uso prevalente sarà quello della pesca in zone che conosci, allora eviterei di fare modifiche e lo lascerei con il timoncino a pinna fissa originale.
In sostanza, modificare o meno (e come modificare o meno) dipende dall'uso principale che con quello Stealth vorrai farci.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories