Autore Topic: Aiuto scelta primo kayak  (Letto 147 volte)

Offline Gabby

• pescainkayak.com user
    • Gorizia
Aiuto scelta primo kayak
« il: Marzo 30, 2019, 04:56:44 am »
Salve a tutti sono un appassionato di pesca e del mare e visto che da riva ormai è sempre piu difficile pescare almeno dalle mie parti ho deciso di prendere un kayak. Il mio budget si aggira intorno ai 600/700 euri quale kk mi consigliereste. Anche usato va bene infatti per il momento sottomano ho un rtm rytmo però senza timone ed un galaxy albaron super accessoriato.sono alto 180 cm e peso 93 kg [///]

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Re:Aiuto scelta primo kayak
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2019, 08:50:49 am »
RTM Rytmo sicuramente. Non l'ho avuto personalmente ma ho avuto il suo fratello Tempo e avendo praticamente lo scafo uguale (anche se cambiano di poco le dimensioni) ti posso assicurare che fila bene. Cosa che invece non ho sentito dire riguardo all'Alboran. Però...
...che tipo di pesca ci farai?
Essendo di "sana e robusta costituzione"  [sbel] [sbel] (1.80m) per 93kg, non so se preferisci puntare alla stabilità e comodità del kayak (pesche statiche) oppure alle doti nautiche (traina).

Oltre alle tue caratteristiche fisiche potrai scegliere in base al tipo di pesca.
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Gabby

• pescainkayak.com user
    • Gorizia
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2019, 09:17:11 am »
Grazie per la risposta. Farei una pesca di sottocosta intanto per incominciare visto che non sono mai salito su un kk prima. Spinning bolentino e magari un po di trainetta. Solo che il rytmo è lungo 456 cm e ho letto che senza timone si fa molta fatica a sterzare. Correggimi se sbaglio. Poi cmq cerco anche la comodita avendo un po di problemi con la schiena. C'è molta differenza di scafo tra il rytmo e l aborean?

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2019, 11:08:36 am »
Ciao,.
Mozzo , come sempre,  da ottimi consigli.
Io ho il fratello del Rytmo e non posso che consigliarlo.
Riguardo al timone non ritengo che debba essere una priorità.
I kayak si governano con la pagaia ,il timone è  sicuramente un accessorio utile  che sul Rytmo ,se  ne sentirai la necessità, lo potrai montare agevolmente in un secondo tempo.
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline paolos

• pescainkayak.com user
    • macerata
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2019, 15:48:47 pm »
Ciao Gabby, benvenuto nel forum  :surf:
peso 105 kg, ho la taglia 56 di calzoni, il 47 di scarpa e sono alto tra 185 e 190.
Ho avuto lo RTM Tempo: filante, veloce, non stabilissimo, abbastanza infastidito da vento e onda di poppa e al traverso, spiccata tendenza a orzare.
Difetto: dopo due, tre ore mi doleva la schiena, probabilmente il KK non andava d'accordo con la taglia dei miei calzoni  :-[ ;D  ;D
Adesso possiedo lo RTM Abaco timonato: molto comodo e capiente, molto stabile, molto adatto a uomini "de sostanza", molto adatto per la pesca, non risente di vento e onda di poppa né al traverso, abbastanza veloce (anche se non come il Tempo) ma richiede buona forza fisica per avanzare (io uso una pagaia da 240 cm).
Per quanto riguarda il Rytmo, pur non conoscendolo affatto, penso di potertelo consigliare (ma cerca almeno di salirci sopra all'asciutto, la "prova calzoni" è importante!  ;D ;D) e non preoccuparti della difficoltà nel curvare, lo avevano detto anche a me a proposito del Tempo, ma basta inclinare lo scafo sulla murata e la manovra diventa molto agevole!!
Paolo
P.S.: permettimi un consiglio certamente superfluo: l'acqua ha le sue regole, bisogna andarci con nessuna paura ma con tutto il rispetto  :idea:
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2019, 16:57:10 pm »
In mare la dote importante e' andare dritto, curvare agevolmente, e' secondario
Comunque con lo scupper,( identico al tempo) con un po'  di pratica e con I movimenti adatti inverto la rotta con due ampie spazzate.
Tempo e scupper ottimi scafi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2019, 18:02:33 pm »
ti consiglio il rytmo
senza dubbio
poi con calma metti un post su questo forum per cercare  un timone su aliexpress o simili
metti in conto di spendere altr euro per una buona pagaia in fibra di vetro o carbonio. e non te ne pentirai.
leggiti un pò di post sulle pagaie
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Gabby

• pescainkayak.com user
    • Gorizia
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2019, 18:56:40 pm »
Mille grazie per le risposte che mi hanno schiarito un po le idee. Penso che prenderò il rytmo visto i vostri consigli e i vari post positivi su questo kk. Vi farò sapere se è stata la scelta giusta :surf:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories