Autore Topic: Montatura Ecoscandaglio.... HELP  (Letto 165 volte)

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
Montatura Ecoscandaglio.... HELP
« il: Febbraio 05, 2019, 17:29:12 pm »
Salve a tutti, ho un piccolo problemuccio che vorrei sistemare con il mio kk ed ecoscandaglio e trasduttore.
Ho un kk malibu two XL e un ecoscandaglio Humminbird 250dx.
Chiedevo a voi se conoscevate qualche metodo di installazione mobile o fisso da permettermi un uso regolare e abituale..
  • Ocean Malibu TwoXL

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Re:Montatura Ecoscandaglio.... HELP
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2019, 13:03:56 pm »
Ciao, questo un video vecchiotto di come avevo intopato il Malibù. Però ti dico subito che ho sempre avuto fishfinder Garmin. Ma l'Humminbird dovrebbe andarci ad hoc.
https://www.youtube.com/watch?v=iFWE7mPjObc&t=28s

Il Malibù comunque nella pratica l'ho usato principalmente in doppio.
Qua vedi al minuto 3:52 come ero organizzato a bordo in tandem.

https://www.youtube.com/watch?v=p4oCnIVVP88&t=248s
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2019, 18:11:06 pm »
Beh diciamo che mi sono fatto un idea generale, e ti ringrazio per questo video. :idea:
Ora se posso vorrei farti una domanda ;D
L anchor trolley sostanzialmente a cosa serva?
  • Ocean Malibu TwoXL

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2019, 23:20:29 pm »
Sul forum cuggino avevo aperto tutto un topic su come ho montato l'ecoscandaglio. E' semplice. Ho usato un tubo in pvc per fare il supporto con fascette come in quest'altro video:
https://www.youtube.com/watch?v=zlPDuMZQkbE
il procedimento è uguale a come l'avevo montato sul Malibù. non so però come è fatto il tuo trasduttore. Se posti delle foto magari riusciamo a darti più consigli.
Comunque l'anchor trolley è un sistema tipo "stendino" [sbel]. In pratica fai una cima scorrevole con un anello centrale che scorrendo (appunto) va da prua a poppa. IN modo da poterti ancorare o a prua o a poppa a seconda di come ti torna meglio e della corrente/tipo di pesca.
Personalmente lo uso parecchio sul T11 quando pesco a spinning nei canali dove la corrente è sostenuta.
All'anello poi attacchi un moschettoncino a cui è collegata una boetta galleggiante a cui è avvolta la cima dell'ancora (la cui lunghezza dipende dalla profondità dei posti che bazzichi). La boetta e il moschettone servono per uno sgancio rapido in caso ti abbocca un pesce e vuoi essere libero dall'ancora. In quel caso la boetta galleggiante poi ti segnalerà dove è l'ancora che hai lasciato per tirare su il pesce. A parole è più difficile da spiegare, nella pratica poi è semplice. Se hai dubbi fammi sapere  ;)

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2019, 17:37:17 pm »
Si allora appena posso, faccio foto al mio trasduttore.
Domanda probabilmente stupida però la faccio comunque  [sbel] Si puo evitare di mettere anchor trolley, magari legando semplicemente l ancora galleggiante a prua e a poppa?

1)Quando la si mette a prua per quale tipo di tecnica è più consigliata? e con che tipo di corrente?
2)A poppa invece che tecnica si usa? e con quale tipo di corrente?
  • Ocean Malibu TwoXL

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2019, 19:23:58 pm »
Quando ti ancori il kayak si mette in corrente.
Con lo "stendino" lo orienti secondo la necessità del momento.
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2019, 00:14:18 am »
Quando ti ancori il kayak si mette in corrente.
Con lo "stendino" lo orienti secondo la necessità del momento.
Ciao jaccher puoi fare qualche esempio?
  • Ocean Malibu TwoXL

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2019, 09:23:02 am »
Allora innanzitutto, lo stendino ti permette di portare l'ancora a prua o a poppa rimanendo seduto centralmente al kayak. Spostarsi a prua e a poppa con tutta l'attrezzatura da pesca a bordo non è cosa semplice e comoda. Il Malibù è molto stabile quindi lo potresti anche fare. Ma un'operazione che con l'anchor trolley richiede secondi, così facendo richiederebbe minuti e parecchie imprecazioni  [sbel]
Inoltre rimanendo seduto dove sei e spostando a mano l'anello da prua a poppa, se agganci l'ancora all'anello col moschettone e la boetta galleggiante che ti segnala dove rimane l'ancora in acqua, ti puoi sganciare in qualsiasi momento. E questo è anche più sicuro in caso di rischio scuffia.

Poi, in pratica, dipende tutto da che pesche fai.
Io personalmente col trident pesco o a bolentino o a spinning e traina.
-Nel primo caso (bolentino) uso un'ancora ad ombrello da 1.5kg circa collegata a una catena e poi cima. E basta alla grande. Metto per comodità la prua in direzione opposta della corrente, poi lego l'ancora al moschettone dell'anchor trolley che faccio scorrere a prua (mi ancoro a prua). Il kayak si ferma e la corrente mi tira la poppa all'indietro. Quindi sto in corrente fermo. Può succedere che ogni tanto la corrente cambi, a quel punto è un pò una rottura di zebedei. Nel senso che ad esempio in barca la comodità è che per stare fermi ci si possa ancorare a prua e poppa contemporaneamente. Questo ti tiene in posizione ferma e non hai problemi. IN kayak ancorarsi a prua e poppa non è consigliabile. Perché si rischia di ribaltarsi e fare effetto caramella impacchettata  [sbel] [sbel] [sbel]
Secondo me se si decide di fare una pesca simile è meglio mettere degli stabilizzatori, ma solo da usare quando si pesca ancorati e a bolentino (parere personale). Io me li sono autocostruiti quest'anno proprio perché la scorsa estate ho pescato qualche volta a bolentino ancorato e ho percepito il rischio di scuffia soprattutto quando passano le altre barche vicine. In quel caso se hai le canne in acqua e sei ancorato, scuffiare non è piacevole.

-Per il secondo caso (spinning), uso principalmente una boetta galleggiante a cui è legata una cimetta con moschettone che lego all'anello dell'anchor trolley quando mi ancoro. Poi uso un guinzaglio estendibile per i cani lungo circa 7 metri a cui lego un peso da palestra di circa 2 kg. Per limitare lo scarroccio è ottimo. In pratica lo calo in acqua, mandandolo o a prua o a poppa a seconda di come voglio pescare e lanciare e in base agli spot e alla corrente. Faccio vari lanci in uno spot. Poi do qualche pagaiata per muovermi di qualche metro, mi rifermo e continuo a lanciare...e così via. E' un sistema per ancorarsi ma più dinamico. Sopratutto in foce.
Esempi pratici. Qui vedi il video di un sistema di ancora da kayak.
https://www.youtube.com/watch?v=4FKA1p0dl2Y

Qui vedi un mio video di come è il mio sistema. Scusa se sono monotono e ti linko i miei video, ma vedere com'è fatto vale più di mille parole.
Vai direttamente al minuto 3:50 così non perdi tempo  8)
https://www.youtube.com/watch?v=zl_upDpOIm0&t=245s

IL sistema di stendino alla fine è semplice. Trovi mille esempi in rete di come montarlo.
Facci sapere.  :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories