Autore Topic: Attrezzatura per Island Tandem  (Letto 230 volte)

Offline Mirko 73

• pescainkayak.com user
    • Roma
Attrezzatura per Island Tandem
« il: Gennaio 20, 2019, 22:57:24 pm »
Buona sera, ho finalmente preso il mio kayak, un Island tandem usato. A questo punto devo attrezzarlo di tutto. Mi vorrei ora concentrare su canne e mulinelli. Vorrei prenderne due da traina per ora con artificiale, e due per pescare diciamo in verticale. Avete qualcosa da consigliarmi? E soprattutto se qualcuno ha un’island, come l’ha equipagiato?
Grazie
  • Hobie Island Tandem

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa italiana, laghi e fiumi, isole comprese
Re:Attrezzatura per Island Tandem
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2019, 23:04:05 pm »
Ciao Mirko  :)
Complimenti per l'acquisto  :idea:

Però ... fa' una cosa ... comincia a non chiamarlo kayak  ;)

Per il resto, nel forum ci stanno tanti pescatori bravi ... che vedrai ti daranno le giuste indicazioni  ;)
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2019, 16:56:00 pm »
Buona sera, ho finalmente preso il mio kayak, un Island tandem usato. A questo punto devo attrezzarlo di tutto. Mi vorrei ora concentrare su canne e mulinelli. Vorrei prenderne due da traina per ora con artificiale, e due per pescare diciamo in verticale. Avete qualcosa da consigliarmi? E soprattutto se qualcuno ha un’island, come l’ha equipagiato?
Grazie

Ciao MIrko, intanto complimenti per l'acquisto.
Mio modestissimo parere (non so a che livello sei, se parti da zero con la traina), partirei col prendere una combo (canna + mulinello) da spinning per farci anche traina. A meno che tu non sia pratico, cominciare con un mulinello rotante è più menativo rispetto a mulinelli a bobina fissa. Non so cosa vai cercando dalle tue parti, ci stanno Jaccher e Guitto che bazzicano le tue zone, ti sapranno indicare meglio le caratteristiche delle canne che andrai a usare in funzione delle esche artificiali.
Come tuttofare una combo da spinning ti permette anche di lanciare se vedi delle mangianze o del movimento.  Io per il mare e per una maggior gamma di artificiali ti direi di partire con una 10-30 grammi con un mulo anche Daiwa di ultima generazione ma economici di misura 4000-5000. Io ad esempio ho una combo canna Shimano (15-50gr, mulinello Daiwa Fuego LT-5000) e ci faccio tutto, dai lanci in mare di Jig e artificiali vari alla traina. Ovvio per ogni tecnica poi esiste la canna dedicata, ma personalmente ho cominciato così, con una combetto da spinning.
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Mirko 73

• pescainkayak.com user
    • Roma
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2019, 18:03:51 pm »
Buona sera, grazie infinite. Con la traina sono a zero, quindi se gentilmente potessi anche indicarmi quale combo scegliere te ne sarei grato. Anche con gli artificiali sono all’inizio. Accetto ogni consiglio. Buona serata
  • Hobie Island Tandem

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2019, 20:09:20 pm »
L'argomento è molto vasto. Sicuramente chi pesca nelle tue zone ti consiglierà meglio di me. In ogni caso dovrai valutare se trainare gli artificiali o cominciare subito a imparare la traina col vivo.
Personalmente pesco prevalentemente a spinning e ogni tanto traino, ma le mie zone sono frequentate per lo più da spigole, serra e lecce. Predatori perfetti piucchealtro per lo spinning. La traina con gli artificiali è abbastanza selettiva con pesci di piccola taglia, tipo sugarelli, comunque anche spigole, occhiate, ecc. (dipende poi dalle esche usate) Se si vogliono insidiare pesci degni di nota bisogna passare alla traina col vivo oppure usare esche artificiali particolari in particolari condizioni (allora può uscire anche il big a spinning). La costanza, la tempra e un pò di culo aumentano sempre la probabilità di prendere qualcosa.
Puoi partire con una canna con azione 10-30 grammi che può anche essere una canna di fascia bassa o media di marca Shimano. Quando poi ti sei fatto le ossa, potrai sbizzarrirti. Lunghezza:per il kayak direi di stare intorno ai 215cm massimo. Io personalmente ho canne da 200 cm a 215cm massimo sul kayak: più lunghe sono ingestibili.
Qui puoi dare un occhio, poi se navighi in rete puoi anche cercare degli usati...
https://www.lamincio.com/it/canne_spinning/
Per l'usato puoi provare sui mercatini dei forum, tipo:
https://mercatodellospinning.forumcommunity.net/
oppure mercatino della pesca ecc., anche su facebook ci sono vari gruppi.
Per il mulo ti consiglio un Daiwa serie LT
https://www.youtube.com/watch?v=tmP9_mXg_Oc
come ti dicevo io ho il fuego e va benissimo. Come taglia starei sui 3000-4000, dipende da cosa scegli, magari ti fai consigliare dal negoziante.
Lo imbobini con un trecciato, poi ti prendi un finale di fluorocarbon e impari a fare il nodo di giunzione. Alla fine del trecciato metti un paio di metri di fluorocarbon e un moschettoncino che ti permetterà di cambiare artificiale rapidamente. In kayak ti puoi portare una manciata di artificiali senza esagerare. Per cominciare io farei così. Per i diametri dei terminali, le esche ecc. dipende dalle zone che bazzichi. Purtroppo devi farti consigliare da qualche autoctono. In mare puoi usare dai raglou, agli ondulanti (tipo unghiette), agli artificiali con paletta. Quanto questi siano catturanti cambia da zona a zona e da mare a mare.
Ho scritto parecchia roba, comincia a scremare le informazioni, guardati i link e chiedi se hai bisogno. Lascio la parola ai tuoi vicini di pesca... :idea:

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2019, 20:15:35 pm »
dimenticavo...come trainare?
Io lancio l'artificiale in direzione opposta a dove vado. Lascio aperto l'archetto del mulinello, quindi lascio filare la lenza in acqua. Considero di fare una ventina di pagaiate con archetto aperto. Quindi lascio l'artificiale indietro rispetto a me di una ventina di metri. Un artificiale floating galleggia quindi sai di preciso dov'è e non va a fondo con rischi di incaglio. Appena chiudi l'archetto del mulo, l'artificiale comincerà ad affondare grazie alla paletta e comincerà a nuotare dietro di te a una ventina di metri dal kayak. Vedrai i movimenti del suo nuoto sul cimino.
Se abbocca qualcosa vedrai il cimino piegarsi.
Poi come ti dicevo l'argomento è immenso. ti ho solo descritto il primo approccio... :)

Offline Mirko 73

• pescainkayak.com user
    • Roma
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2019, 21:44:22 pm »
Grazie infinite, proprio quello di cui avevo bisogno. Mi metto a studiare i materiali. Grazie ancora
  • Hobie Island Tandem

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2019, 22:40:00 pm »
Ciao Mirko,
Mozzo ti ha già dato informazioni valide.

Quello che posso aggiungere, è di usare artificiali che riescano a lavorare bene alle basse velocità (2-2,5 nodi) che si riesce a tenere in kayak.

Altro consiglio: i materiali (mulinelli soprattutto) si bagnano molto, quindi molta attenzione alla manutenzione ( risciacquo in acqua dolce) dopo ogni uscita.

Legare tutto, perchè quello che cade in acqua si perde.

Una montatura che usiamo in molti per aumentare le possibilità di cattura consiste in 2-3 sabiki o piccoli raglout seguiti da un minnow palettato.
Ti permette di prendere piccoli predatori ( che attaccheranno i sabiki o raglout) ed anche qualche eventuale "pezzo grosso" che sarà attratto dal minnow (maz 9-10 cm, oltre ci vuole troppa velocità per farlo lavorare bene)

Ultimo (molto personale) io ho iniziato con canne telescopiche, molto piu facili da gestire in caso di impicci, rotture di filo...
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2019, 09:18:08 am »
ottimi consigli, dissento solo sulla lunghezza del terminale in fc o nylon, io non starei sotto ai 5/6 metri.

molto utile a circa mezzo metro dall'artificiale una micro girella di ottima qualità di quelle costose coi cuscinetti, non si sa mai, se non ci si accorge che l'artificiale si mette a ruotare ... 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories