Autore Topic: Carrello, si o no?  (Letto 184 volte)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Carrello, si o no?
« il: Dicembre 16, 2018, 11:05:51 am »
Spulciando gli annunci di Subito, mi sono imbattuto in questo:
https://www.subito.it/vi/274314816.htm
Premesso che prima o poi un Hobie lo vorrei provare, la curiosità è che il tipo lo vende col carrello. Lui mi ha detto che siccome ha un Defender, allora si era preso il carrello per trasportare il kayak. Nello specifico quello che ha lui è un carrello che va a misura del Revo 13.
Io ho il suo stesso problema. Ho un furgone e oltretutto senza portapacchi. Sinceramente non ho mai pensato di investirci perché comunque caricare sul tetto del furgone non è una passeggiata (dovrei avere sempre lo scaleino a portata di mano ecc..). Quindi alla fine ho adattato il kayak al mezzo e non il contrario. HO il T11 che entra preciso dentro al furgone. E devo dire che ha la sua comodità.
Il mio pensiero ora come ora è: se avessi un carrellino per il trasporto del kayak dopotutto che menate ci sarebbero? Non si paga l'assicurazione perché è tutto coperto dall'assicurazione sul mezzo. Ho il gancio di traino, per arrivarel nei miei spot alla fine sono 5 minuti di macchina (e caricare sul tetto sarebbe un'operazione di sola perdita di tempo). Sul carrello non si fa la minima fatica, si appoggia, si lega con due cinghie a cricchetto e via.
Credo di aver letto che i carrelli possono essere modificati con un pò di fai da te (ad esempio aggiungendo culle per kayak), a patto di non saldare e modificare definitivamente la struttura originale, ma se si aggiungono degli annessi ad esempio con dei bulloni non c'è bisogno della reimmatricolazione. Il carrello mi permetterebbe di portarmi dietro un kayak più lungo del t11.
Oltretutto ogni volta che metto il kayak dentro al furgone devo tirar giù i sedili e mettere un telone per non sporcare.
Ho il giardino quindi arrivato col carrello parecheggio e lascio il kayak direttamente sul carrello...
BOh?! Che dire... quasi quasi mi faccio il carrello.
Voi che ne pensate?
Sinceramente non vi nego che quell'Hobie Revo 13 mi fa parecchia gola (ne ho visto uno al salone nautico e devo dire che a differenza dei pedalò che ci sono sul mercato mi piace davvero, non fosse per il prezzo improponibile).
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Carrello, si o no?
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2018, 11:37:15 am »
Secondo me tutte le energie che si risparmiano nel carica e scarica ti faranno apprezzare ancor di più il kayak.
Avendo già il gancio traino .........
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2018, 11:53:03 am »
Ciao Mozzo, da ricordi passati  :'( credo che l'assicurazione del carrello si debba pagare, se nel frattempo non è cambiato nulla.
Finchè il carrello è attaccato alla macchina e coperto dall'assicurazione della stessa, una volta staccato per movimentarlo, non più. Non so se è ancora così. Saluti
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2018, 12:17:32 pm »
Ciao Mozzo, da ricordi passati  :'( credo che l'assicurazione del carrello si debba pagare, se nel frattempo non è cambiato nulla.
Finchè il carrello è attaccato alla macchina e coperto dall'assicurazione della stessa, una volta staccato per movimentarlo, non più. Non so se è ancora così. Saluti

Ho parlato con l'assicuratore e mi ha detto come dici tu. Ovvero, finchè il carrello è attaccato al mezzo ne risponde l'assicurazione del mezzo (che ha compreso il gancio di traino), se si stacca e si lascia in proprietà privata non è soggetto ad assicurazione, se si lascia ad esempio in una strada pubblica allora non risponde alcuna assicurazione. Nel mio caso non servirebbe assicurarlo, però qualora si volesse fare per coprire ogni cosa dovrebbe costare sui 30-40 euro al massimo all'anno. Per quanto ne so poi il carrello non ha costi, se non il passaggio di proprietà (intorno ai 50 euro) e la revisione che deve passare credo come nelle auto ogni due anni.
Insomma secondo me il carrello potrebbe essere una buona soluzione per tutti. Quindi prossima auto, non guardate la predisposizione per il portapacchi, secondo me è meglio valutare il gancio di traino  :D

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2018, 20:00:21 pm »
Visto che si parla di carrello, vorrei per non aprire un'altra discussione fare una domanda.  Riguardo al classico carrello trasporto kk  ovvero quello in alluminio , messo sotto il kk e bello stretto con le sue cinghie, finchè si fa una strada tranquilla  nessun problema.
Quando inizia la stradina con qualche buca/avvallamento le cinghie del kayak cedono, nel senso che si allargano vi è mai capitato?  :idea:

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2018, 20:50:53 pm »
Visto che si parla di carrello, vorrei per non aprire un'altra discussione fare una domanda.  Riguardo al classico carrello trasporto kk  ovvero quello in alluminio , messo sotto il kk e bello stretto con le sue cinghie, finchè si fa una strada tranquilla  nessun problema.
Quando inizia la stradina con qualche buca/avvallamento le cinghie del kayak cedono, nel senso che si allargano vi è mai capitato?  :idea:
Non è proprio la risposta alla tua domanda ma mi capita che il mio Rtm Tempo si "ammoscia" un po' sui binari del carrello e le cinghie , di conseguenza, si allentano.
Niente di grave , non me lo perdo  [sbel]
Mi è invece capitato che sotto il sole cocente di Agosto, dopo averlo  caricato frettolosamnete sopra la macchina  a chiglia in giù, si è ammosciato vistosamente sulle barre portapacchi e visto che più tendevo le cinghie  più si deformava me lo sono quasi perso per strada.

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2018, 09:07:44 am »

La soluzione è sostituire le cinghie del tuo carrellino, mettendo una cinghia a cricchetto. Stringendo bene, non dovresti più avere problemi. Occhio a non stringere troppo la vetroresina magari se la usi sullo Stealth, però se serri col cricchetto non dovresti più avere problemi.
Proprio per questo motivo all'inizio avevo un carrellino di decathlon che faceva uguale, poi ho preso un Sea To Summit che sfrutta gli autosvuotanti, ma la paura che possa danneggiarli, anche se ben fatto, mi ha portato a rispolverare quello di decathlon e mettere appunto le cinghie a cricchetto.... :idea:

Non è proprio la risposta alla tua domanda ma mi capita che il mio Rtm Tempo si "ammoscia" un po' sui binari del carrello e le cinghie , di conseguenza, si allentano.
Niente di grave , non me lo perdo  [sbel]
Mi è invece capitato che sotto il sole cocente di Agosto, dopo averlo  caricato frettolosamnete sopra la macchina  a chiglia in giù, si è ammosciato vistosamente sulle barre portapacchi e visto che più tendevo le cinghie  più si deformava me lo sono quasi perso per strada.
[/quote]

Secondo me è un problema del tuo Tempo. L'amico a cui ho venduto il mio l'ha lasciato tutta l'estate sotto al sole al rimessaggio, nonostante gli dicessi in continuazione di andarlo a coprire con un telo, ma fortunatamente non si è mai deformato! Però non so...col polietilene sotto al sole non si scherza.  :mah:

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2018, 09:24:38 am »
 :idea: Grazie mille .

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2018, 13:53:22 pm »
Secondo me è un problema del tuo Tempo. L'amico a cui ho venduto il mio l'ha lasciato tutta l'estate sotto al sole al rimessaggio, nonostante gli dicessi in continuazione di andarlo a coprire con un telo, ma fortunatamente non si è mai deformato! Però non so...col polietilene sotto al sole non si scherza.  :mah:
[/quote]

Sarà quel che sarà ma questo fenomeno è odioso.
Se mi abituo a pescare con il mio sit in di  vtr, addio Tempo.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories