Autore Topic: Kayak a vela e vela in kayak: cos'è, cosa non è, come si fa e dove si fa.  (Letto 239 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa italiana, laghi e fiumi, isole comprese
Thread in cui poter discutere di vela in kayak: dalle modalità ai mezzi per praticarla (kayak a vela), alle caratteristiche, alle condizioni meteo-marine.

Non appena avrò tempo e voglia, comincerò a farlo.
Chiunque vorrà partecipare, è ben accetto  ;)
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Kayak a vela e vela in kayak: cos'è, cosa non è, come si fa e dove si fa.
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2018, 20:51:56 pm »
Beh, comincio io,
Per me il kayaksailing è sostanzialmente un kayak con montata una randina da circa un metro quadro.
Il kayak non dovrebbe essere modificato se non per l'armamento della vela, quindi niente stabilizzatori, derive... Max un timone.

L'albero ed il boma segmentati per poter essere smontati e riposti in un gavone insieme alla vela, drizza, scotta e sartie.

Ovviamente Questo kayak non sará una barca a vela per andare esclusivamente a vela, ma la vela sarà un ausilio alla pagaiata in grado di farci aumentare il raggio delle nostre "scorribande" e la velocità media.

Con la possibilità anche ( in determinate condizioni) di poter smettere un po di pagaiare e procedere anche se magari a velocità ridotta.

Insomma un KayakSailer piuttosto che un SailingKayak
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2018, 21:57:58 pm »
Ciao Guitto  :)
fai bene a cominciare tu ... anche perché, non so perché ...  ))) non ho molta voglia di parlarne ... strano ...  ;D

Probabilmente, perché la vela in kayak è un argomento molto più complesso di quello che, a prima vista, può sembrare ... e che, se ci entri dentro ... sai quando ci entri e non sai quando te ne esci ...   :mah:

Complesso intendo sia come quadro generale che come approfondimento specifico di ogni aspetto ... perché ogni tipo di armatura è un qualcosa di diverso dal punto di vista del tipo di esperienza di vela in kayak ...vperché impone tutto diverso: dall'ambiente, all'intensità delle condi-meteo, dall'esperienza di vela stessa che, tra un rigging e l'altro, ti cambia completamente la stessa esperienza di vela in kayak.
Cioè ci sono varie armature, vari contesti, varie condi-meteo, varie esperienze di vela in kayak: parlare di un tipo di rigging richiama il suo contesto e non un altro, delle condi-meteo e non delle altre, etc. e uno stesso rigging, utilizzato in un contesto o in un altro, fa cambiare radicalmente la stessa esperienza di vela in kayak.

Per cui, inquadrare ed approfondire tutti questi aspetti di vela in kayak ... é praticamente un lavoraccio ...  ;D
E bisogna veramente che uno abbia la motivazione giusta per farlo ... cosa che, come dicevo, al momento, non ho ...  )))
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2018, 22:11:32 pm »
Per non parlare poi ... delle caratteristiche degli scafi ... caratteristiche che si prestano o non si prestano, che si prestano bene o meno bene, a seconda del tipo di armatura che gli piazziamo sopra ...

Troppe variabili in gioco ... cioè, una trattazione la si può fare ... però ... é abbastanza impegnativa ... appunto ... sai quando cominci e non sai né quando finisci, né se la finisci ...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2018, 22:18:21 pm »
Non è forse meglio parlare di pesca?  )))

In fondo, alla pesca c'è tutto il forum interessata ... quindi un contributo ora di uno, ora di un altro e ... in poco tempo, si mettono su dei contributi che è possibile, molto più facilmente, far convogliare ad un unico quadro teorico.

Ma alla vela in kayak ... chi è interessato?

Siamo quattro gatti, guitto ...

Ne vale la pena?

Credo proprio di no  ;)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2018, 13:30:45 pm »
Boh, lo hai iniziato tu il thread, ed a me interessa,
Vedo anche io che il forum langue, e me ne dispiace,
Perche lo reputo fonte di informazioni, che spesso non sono verita assolute, ma frutto di discussioni, confronti...

Non mi trovo a parlare sui mille gruppi fb, che mi sembrano solo dei piccoli palcoscenici dove mettersi in mostra piuttosto che luoghi dove condividere conoscenza (anche se saltuariamente ci partecipo)

Quando cerco conoscenza (e soprattutto la voglio creare e salvare) vengo sui forum
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2018, 13:50:35 pm »
Boh, lo hai iniziato tu il thread

Hai ragione guitto ... l'ho aperto io ma ... ho cambiato idea ...  )))

Anzi, credo che convogliero' ad altro quel po' di tempo che dedicavo al forum e che ... questa sia la volta buona  :)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories