Autore Topic: Sea kayaks, berline a confronto: sea sit inside vs sea sit on top  (Letto 714 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Sarebbe divertente, a mio avviso, quasi uno sfizio ...  ;D ritrovare casualmente nel corso di un'escursione marina ... durante lo stesso percorso ... tutti insieme ... vari kayakers con sea sit inside ed altrettanti kayakers di pari livello con sea sit on top ... di pari categoria ...

Penso ad un Rockpool Taran 16 vs ... che ne so ... uno Stealth 500, oppure un Seabird Scott vs uno Stealth 525, uno Stealth 575 vs ... che ne so ... qualcuno a caso ... un CS Canoe Monster 580  o ... un Rockpool Taran 18 ...

Credo che, al vaglio dei fatti, se ne vedrebbero delle belle   ;D ... non ultimo che, a livello complessivo di rapporti prestazione/sicurezza,  prestazione/confort di navigazione, etc. non ci sarebbe proprio storia ... a tutto vantaggio dei sit inside ... altro che sit on top evoluzione del seakayak ... ;D ;D ;D
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Sea kayaks, berline a confronto: sea sit inside vs sea sit on top
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2018, 16:59:53 pm »
Evoluzione "de che ... "  :coolsmiley:

;D ;D ;D
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2018, 19:08:49 pm »
Beh come ti dicevo ieri,
Ho provato il sit rainbow oasys 430, che a livello di carena assomiglia molto al mio tribord rk 500-1, ed ho constatato un paio di cose:

Il sit mi è parso decisamente più direzionale e stabile, mentre non ho notato grosse differenze in velocità e scorrevolezza.

Me lo spiego così:
La stabilità maggiore è dovuta ad un baricentro piu basso.
La similare velocità e scorrevolezza sono dovute a lunghezza al galleggiamento, forma peso e materiali identici, per vedere differenze ci vorrebbe maggior lunghezza, minor larghezza e vetroresina o carbonio

Invece non riesco a spiegarmi la evidente maggior direzionalitá.
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2018, 20:24:55 pm »
Guitto ... da berline a confronto sei passato a lapuzze a confronto ...  ;D ...

Quel sit inside, rapportandolo ad un sit on top, è come stare su un sit on top largo 80 cm ... per quanto riguarda la primaria ... è un super kiattone come sit inside ... per il mare ... ;D ;D ;D ... ci credo che lo hai trovato molto stabile ...  [sbel]

Per quanto riguarda la carena ... che trovi simile a quella dell'RK 500-1 ... simile appunto ma non uguale ... anche fosse uguale ... gia il fatto che hai pagaiato con seduta a baricentro basso ... cambia il mondo ... anche nella tenuta di rotta e nella percezione della tenuta di rotta; anche la percezione della scorrevolezza, della velocità cambiano a seconda che il baricentro di seduta sia più alto o più basso ... solitamente su un sit inside, a parità di velocità effettiva, la percezione di velocità è di andare più piano rispetto alla velocità percepita su sit on top ... in realtà, stai procedendo più veloce.

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2018, 20:37:47 pm »
anche secondo me.... è come dico io! [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2018, 22:05:30 pm »
anche secondo me.... è come dico io! [sbel] [sbel]

Weila' grande pesco ... :) caspiterina ... non ho capito la battuta ... ;D

Ed è grave ... perché di solito sono sufficientemente perspicace in questo senso ...  :D

Mi preoccupa sta cosa  ... è la vecchiaia che mi è piombata addosso?  [sbel]

O ... è guitto ... che mi ha contagiato ... sai ... lui tempo fa ... non mi capiva proprio ...  ))) ... poi però ha fatto il percorso inverso: io mi sono rincoglionito  :tickedoff: e lui ... passi da gigante ...  ;D ;D ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2018, 22:30:10 pm »
Ah! pesco ... forse ci sono arrivato ... tardi ... ma ci sono arrivato ...  :idiot2:

Ti riferivi alla mia frase-motto ... che, alla fine, ciò che conta è che ognuno la pensi come c.azzo gli pare?  [sbel]

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2018, 22:32:06 pm »
Beh come ti dicevo ieri,
Ho provato il sit rainbow oasys 430, che a livello di carena assomiglia molto al mio tribord rk 500-1, ed ho constatato un paio di cose:

Il sit mi è parso decisamente più direzionale e stabile, mentre non ho notato grosse differenze in velocità e scorrevolezza.

Me lo spiego così:
La stabilità maggiore è dovuta ad un baricentro piu basso.
La similare velocità e scorrevolezza sono dovute a lunghezza al galleggiamento, forma peso e materiali identici, per vedere differenze ci vorrebbe maggior lunghezza, minor larghezza e vetroresina o carbonio

Invece non riesco a spiegarmi la evidente maggior direzionalitá.
Io ho fatto una mini prova con un Resinvetro Endurance.
Le cose che mi hanno più colpito sono "l'accelerazione spontanea" con le ondine da vento in poppa e la direzionalità  quasi controproducente.
Scorrevolezza ........ procedendo parallelamente vedevo la spiaggia scorrere come  dal finestrino di un treno......... :surf: :surf: :surf:
La stabilità l'ho trovata simile al Rtm Tempo ma mi dovrò abituare al senso di "prigionia" da sit inside.
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2018, 22:51:27 pm »
Jaccher ... secondo me, siete tutti claustrofobici ... ;D ;D ;D voi pescatori ... troppo ben abituati all'aria aperta ...  [sbel]

Cmq, anche il sit inside da te citato da parte delle lapuzze kiattone ... magari una lapuzza proprio no ... diciamo una panda ...  ;D ;D ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2018, 22:52:19 pm »
da = fa

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2018, 12:51:05 pm »
In mare ... ragazzi ... la differenza tra un sea sot ed un seakayak la si nota chiara ed evidente nel momento in cui vengono messe al vaglio le caratteristiche di navigazione (comfort e sicurezza) di due berline.
Fin quando rimaniamo ancorati al confronto tra due utilitarie del mare (esempio tipico è quello fatto da guitto ... RK 500-1 VS Oasis 430), è abbastanza difficile coglierne le caratteristiche di netta superiorità del sit inside rispetto al sot. Anche perché questa aumenta proprio in funzione della qualità del sit inside, della lunghezza, della larghezza, del tipo di prua, della facilità di esecuzione dell'eskimo,  etc. etc.
Caratteristiche queste ... che in un Oasis 430, come kayak "da mare", non eccelgono certamente.

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2018, 17:16:01 pm »
Jaccher ... secondo me, siete tutti claustrofobici ... ;D ;D ;D voi pescatori ... troppo ben abituati all'aria aperta ...  [sbel]

Cmq, anche il sit inside da te citato da parte delle lapuzze kiattone ... magari una lapuzza proprio no ... diciamo una panda ...  ;D ;D ;D
La panda.....quante ne hanno vendute (anche le Apette). [sbel] [sbel]
Lo so che i superkayak sono un altra cosa e li ammiro .
Però, per l'utilizzo che ne farò, il mio basta e avanza.
Oggi ci  ho fatto un giretto , ho raggiunto degli amici mooolto al largo e non sono arrivato con il fiatone.
Devo però  imparare ad uscire dal pozzetto in scioltezza, quando è il momento di scendere c'è un fondale di 60cm e le ondine che sbattono a riva.
Sono sceso più bagnato che con il sot ))) ))) )))
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2018, 13:26:48 pm »
Anch'io ho provato la panda  ;) ;)

Ora mi tocca provare la Ferrari sperando che non mi piaccia altrimenti devo cambiare il mio  :2funny: :2funny:

• Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2018, 13:56:14 pm »

Lo so che i superkayak sono un altra cosa e li ammiro .
Però, per l'utilizzo che ne farò, il mio basta e avanza.

Sicuramente  ;D ... anche la mia Ape Piaggio 175 alias RK 500-1 il suo, come sot, lo fa ... diversamente non l'avrei ricomprato ... però sempre un'apetta, come sot, è  ))) rispetto ad un kaskazi, ad uno Stealth, etc.

Il punto su cui vorrei focalizzare la discussione è però un altro: guardare al sea sot, nelle sue massime espressioni, come mezzo da trekking, da escursione marina e confrontarlo, da questo punto di vista, con il suo fratello maggiore, il sea sit inside.
Come progetto in se, intendo ... in modo da mettere nero su bianco le differenze in termini di doti nautiche e di navigazione (comfort, sicurezza, etc.), a parità di performance, del progetto sea sot rispetto al progetto sea sit inside.

Si tratta di esplicitarne le differenze, in termini strutturali (fondamentalmente, la coperta), e conseguentemente funzionali, anche ovvie e banali ma che spesso non vengono approfondite ed esplicitate a sufficienza.

In che cosa differisce, fondamentalmente, un sea sot da un sea sit inside a livello strutturale (sostanzialmente, il pozzetto: chiuso nell'uno e aperto nell'altro ... ma anche altri particolari)?
E in che cosa e quanto influiscono queste differenze nel corso della navigazione?

Etc. etc.

Non è qui in discussione, infatti, il fatto che come mezzo da pesca un sea sot sia oggettivamente più adatto, più indicato e, dunque, superiore come kayak da pesca rispetto ad un suo pari grado seakayak.

Sono solo in discussione le sue caratteristiche come kayak da escursione marina rispetto ad un suo pari grado sea sit inside.

E la discussione è aperta ... chi ha voglia e tempo da perdere  ;D è ben accetto. E' proprio il confronto che cerco ... non mi interessano i monologhi ... ovvio, fermo restando che gli interventi rimangano, nei limiti del possibile in topic e possibilmente divertenti  ;D

;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2018, 13:57:09 pm »

Ora mi tocca provare la Ferrari sperando che non mi piaccia altrimenti devo cambiare il mio  :2funny: :2funny:

;D ;D ;D

:idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2018, 17:36:02 pm »

Certo che il colore è proprio da Panda ... ;D

Ma senti ... ci si girava sulla terraferma?  [sbel]

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Novembre 13, 2018, 19:25:59 pm »
Esemplifichiamo il tutto, spazziamo via quante piu variabili difformi possibili tra due scafi in termini di larghezza, tipo di carena, di poppa, di prua, etc. in modo da avere a che fare con un unica variabile, il pozzetto: da sit inside o da sit on top.

Cade a fagiolo, in tal senso, qualsiasi casa costruttrice che del medesimo modello ne offra due versioni: la versione sit inside e la versione sit on top.
Kaskazi, per esempio, offre lo Skua (sit inside) e lo Skua AR (sit on top): si tratta fondamentalmente dello stesso scafo, stessa carena, stesse misure (530 x 58). Ciò che cambia tra i due modelli è la conformazione del pozzetto. Per il resto, i due modelli sono praticamente identici.

Bene, la domanda è la seguente:

Cosa ci si puo aspettare, a livello di differenze in termini di sicurezza e di comfort di navigazione, a parità di performance, tra i due modelli durante un'escursione marina a 360 gradi?

E in cosa consisteranno queste eventuali differenze?

Per poter abbozzare una previsione è necessario, secondo voi, provare entrambi i modelli sul campo (magari nel corso di una escursione di una settimana caratterizzata da condi-meteomarine varie) o puo essere verosimile abbozzare una previsione semplicemente basandosi sulla lettura delle caratteristiche tecniche?

Se pensate che per farsi un'idea, seppure approssimativa, è necessario provare entrambi i modelli sul campo allora ... il topic possiamo chiuderlo quì ...  ;D

Se pensate, viceversa, che un'idea anche abbastanza attendibile ce la si possa fare ugualmente, pur senza prova sul campo ... allora benvenuti alla discussione  ;)

;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2018, 20:01:41 pm »
Se pensate che per farsi un'idea, seppure approssimativa, è necessario provare entrambi i modelli sul campo allora ... il topic possiamo chiuderlo quì ...   ;D

;)

... a meno che (e sarebbe ben accetto  ;)), non ci fosse il contributo di qualcuno che li abbia provati entrambi in escursione in mare per almeno una settimana ...

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2018, 21:08:11 pm »
ecco.... queste sono parole sensate.... dovrebbero essere usati e confrontati sul campo... il resto è teoria.. [sbel]
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #19 il: Novembre 13, 2018, 21:22:24 pm »
ecco.... queste sono parole sensate.... dovrebbero essere usati e confrontati sul campo... il resto è teoria.. [sbel]

Eh ... ma teoria significa riferimento di realtà, la realtà senza teoria rimane incomprensibile: è teoria la scienza, tutto ... la matematica, la fisica ... la conoscenza è teoria ... teoria della realtà.
Ed è la teoria che ci permette di comprendere e di orientare, anticipare la comprensione della realtà.
La conoscenza teorica di ciò che è un treno ci permette di capire che un treno non può viaggiare su ruota tra le mille curve e viuzze di un centro urbano ... e questo senza che sia necessario esperirlo sul campo.
La teoria è fondamentale caro pesco ... non è mica un gelato al cioccolato ... ;)

E non occorrono teorie astronomiche per avere riferimenti teorici che ci permettono di distinguere e destreggiarci quotidianamente: è sufficiente una normale competenza teorica di base  ;)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories