Autore Topic: Quali canne per la traina?  (Letto 320 volte)

Offline Canasper

• pescainkayak.com user
  • Il vantaggio delle emozioni è che ci traviano.
    • Savona
Quali canne per la traina?
« il: Ottobre 04, 2018, 17:31:27 pm »
Allora, a seguito del mio post di presentazione mi è stato giudiziosamente  -- fatto notare che le canne da Spinning che possiedo (2,7 e 3,0 metri), sono un po' lunghette per la traina dal Kayak, essendo per giunta questo un sit in... E' proprio vero che le dimensioni contano...  ;D
Gardesano e Sclarkans  [///] mi hanno suggerito misure significativamente inferiori.
Purtroppo io non ho alcuna esperienza e, di conseguenza, alcuna conoscenza della traina in mare, bolentino, vertical ecc. ecc.  :mah:
Ho fatto un po' di ricerche ed identificato alcune canne che mi sembra potrebbero fare al caso mio, ma ho le idee piuttosto confuse, per questo chiedo aiuto.
Le canne che ho individuato sono le Shimano Vengeance Stand-up, h 1,65, magari differenziando la coppia: una 16/20 libbre ed una 20/30 libbre (o sono troppo "potenti"?), come caratteristiche specifiche sembrano buone canne, poi Shimano dovvrebbe essere una garanzia, ed anche esteticamente mi piacciono; purtroppo non hanno prezzi proprio popolari, certo la qualità si paga, quando c'è... Qualcuno le conosce??? https://www.amazon.it/dp/B00O5EESQE/?coliid=IZPI48OO90K13&colid=2KJECOCFZ9PC1&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Altra canna presa in considerazione è la  Trabucco ACHAB TEKNO SEA 1.50h/200GR; non conosco la Trabucco, non ne so proprio nulla, certo è che costano un terzo delle Shimano, e se funzionano... https://www.amazon.it/dp/B06XZBT889/?coliid=I14TO968H1HRBC&colid=2KJECOCFZ9PC1&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
In ultimo ho visto anche la LINEAEFFE MALIBU MT.1,65 LBS.15/30, anche questa costa poco, però della Lineaeffe, in passato, ho testato alcuni artificiali che non mi hanno convinto molto, anzi per nulla... https://www.amazon.it/dp/B00HHBQ3UG/?coliid=I2ZBGR09SA0VWV&colid=2KJECOCFZ9PC1&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Idee, consigli, suggerimenti???  :o
  • Vecchio Kayak mare, Italcanoe Verona, vtr 4 metri
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Quali canne per la traina?
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2018, 18:21:27 pm »
Gardesano e Sclarkans  [///] mi hanno suggerito misure significativamente inferiori.

Calma ... io di canne (e anche di altro), a parte quelle di 3 metri ...  ;D non ci capisco una mazza ...
Però ... sei nel posto giusto ... vedrai che tra poco i pescatori rispondono ...  ;)
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2018, 23:07:56 pm »
Prima di tutto traina artificiali o vivo?
 Sono pesche molto diverse e si usano canne e mulinelli molto diversi
Per cominciare secondo me molto piu divertente traina artificiali.
Serve una canna da spinning, potenza 15/45 circa, lunga sui 2 metri, mulo 4000 con buona resistenza al salino, treccia 25/30 libbre magari multicolor( cosi sai quanti metri rilasci) 6/7 metri di fluocarbon del 35 e sei a cavallo.
Ci fai traina artificiali, spinning, puoi usare jiggettini  sui 50/60 grammi, usare I sabiki ecc
 1 canna molte tecniche la base della pesca in kayak
Se trovi um mulo fisso con frizione molto rumorosa molto meglio ( fammelo sapere che lo compro anch' io)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2018, 23:20:37 pm »
Se invece vuoi specificamente trainare artificiali e all'occorrenza anche vivo ma con piombi leggeri, io uso una colmic light force 4/8 libbre da 7 piedi, secondo me ottima canna da traina, ma non ci puoi fare altre pesche.
Puoi abbinarci un tld 15   o un cardif della misura piu grossa entrambi shimano.
Pero appunto ci fai solo traina.
Se vuoi provare a trainare e a fare spinning sulle mangianze o usi per entrambe la canna da spinning o sei costretto a portare 2 canne
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Canasper

• pescainkayak.com user
  • Il vantaggio delle emozioni è che ci traviano.
    • Savona
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2018, 20:40:14 pm »
No... Vabbè... Gardesano, così mi mandi ancora più in confusione... :D :o :D Confessa che ti burli dei novizi... [sbel] 
Hai scritto:
"Mi sono accorto adesso che hai un sit in ... allora io starei su canne ancora piu corte, per traina addirittura sul metro"
 :buck2:
Ora mi parli di canne da due metri/due metri e dieci...   ??? ??? ???
Comunque, scherzi a parte,  temo in effetti che canne dai due metri in su potrebbero essere di difficile gestione da dentro il pozzetto del mio kayak, ma anche troppo corte temo poptrebbero darmi problemi se il pesce si infila sotto e devo scavallare,  sarei orientato a rimanere nel range dei 170/190cm...
La mia idea è, almeno sino a che non avrò fatto molta mooolta pratica con il kayak, uscire per pagaiare a  lungo, e quindi dedicarmi solo alla traina con artificiali. Sto pensando di affrontare il mare con due canne a traina, una "armata" con un minnow di generose dimensioni e di altrettanto generosa paletta, affondante, che lavori un po' in profondità e l'altra canna con esca meno selettiva tipo raglou o simile da far lavorare totalmente in superficie...
Aggiungo che per mia filosofia (vivo come una vera tragedia perdere il pesce una volta ferrato), nel dubbio preferisco che l'attrezzatura sia leggermente sovradimensionata piuttosto  che lievemente sottodimensionata...
Poi, tra un po' di tempo (forse parecchio), vedrò se cimentarmi anche con altre tecniche: traina con il vivo, spinning, vertical, ecc. ecc. 
 : )))
  • Vecchio Kayak mare, Italcanoe Verona, vtr 4 metri
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2018, 21:36:06 pm »
io ho un kayak che non è ne sit , ne sup, ne spash, ne scrash , ne kayak... pesco con canne da 1,20 a 3 mt... uso tecniche antiche, con nomi italiani  [sbel] difficilmente esco in compagnia, non seguo masse e mode da spendaccioni, ne sto con il piumino tutto il giorno a spolverare il mio mezzo spartano, come fanno in tanti.... leggo spesso troppi discorsi superficiali, tralasciando la vera essenza: noi, il mare tramite i nostri mezzi... e al contrario di quello che dice il mio nome.. non pesco poco... ma non lo pubblico.... e cosa che non crederanno molti di voi... mi diverto! anche senza fighetterie del momento! [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2018, 23:42:34 pm »
Scusa avevo ri scordato che hai un sit in   :OO: :OO:

Allora visto che voi trainare artificiali starei su una canna da spinning piu corta, sempre sui 15/50, che ti consente comunque se trovi mangianze di fare qualche lancio ... non puoi perderti tutta quell'adrenalina

Come esca da traina I ragluo, magari in serie, acchiappano tanto e quasi tutto, anche pesci di taglia.Costano poco, fanno poca resistenza e non ti obbligano a pagaiare sempre veloce. E poi hanno l'amo che produce meno slamature dell'ancoretta

La tentazione di trainare artificiali in profondita spinge a fare varie prove ma col kayak con scarsi risultati, se non quelli di faticare molto di piu, anche con 50 grammi di piombo si guadagna al massimo massimo un paio di metri

Fossi in te inizierei con una sola canna

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2018, 10:37:09 am »
io ho un kayak che non è ne sit , ne sup, ne spash, ne scrash , ne kayak...

Pesco ... non farla difficile ...  ;D

La tua astronave ce l'ha un nome ... si chiama minitrimarano a pedali  ;)
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2018, 10:49:23 am »
Gli manca solo una bella vela e avrai realizzato una via di mezzo tra un Triak e un Hobie Island.

A proposito, che aspetti a mettercela?  ;D

Ti divertiresti ancor di più    :surf:

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2018, 20:11:18 pm »
Sclark!  :surf: niente vela! quando le gambette non reggeranno più... si torna in barca! ooohhh! il mio commento ironizza (vedi faccine) il fatto che come entra un novizio, lo massacrate! [sbel] [sbel] non va bene il kayak, non vanno bene le canne, non va bene il mare :surf: una canna che va bene per gli altri, potrebbe non andare bene per me.. così come il kayak o il mare :surf: :surf: ;)
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2018, 22:47:56 pm »
Sclark!  :surf: niente vela! quando le gambette non reggeranno più... si torna in barca!

Eppure la vela ... sarebbe il complemento quasi naturale ... del tuo janautica così come l'hai elaborato: quel sistema di stabilizzatori, senza vela ... è come non averlo mai sfruttato a 360 gradi ... è la vela  :smitten: che in navigazione ti farebbe apprezzare quegli stabilizzatori fino in fondo  :surf:
Non ho mai compreso questa tua scelta di fermarti ai pedali   )))

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2018, 22:57:21 pm »
ooohhh! il mio commento ironizza (vedi faccine) il fatto che come entra un novizio, lo massacrate! [sbel] [sbel] non va bene il kayak, non vanno bene le canne, non va bene il mare :surf: una canna che va bene per gli altri, potrebbe non andare bene per me.. così come il kayak o il mare :surf: :surf: ;)

Massacro  ;D ???
No ... niente massacri ... :)  ... solo alcune dritte di base ...

Converrai che, al di là del soggettivismo, ci sono alcuni riferimenti di base che, se li segui ... ti trovi sicuramente meglio e ti eviti difficoltà ed errori grossolani ... poi sai ... siamo sempre là ... se uno, con un sit inside, vuol far traina con 2 canne di 5 o 10 metri ... nessuno lo vieta ... però, solitamente, se non lo si fa, ci sarà pure un perché ... no, che dici?  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2018, 23:01:46 pm »
Non ho mai compreso questa tua scelta di fermarti ai pedali   )))

Mi sembra un progetto rimasto fermo a metà  :-\

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2018, 14:25:57 pm »
... nel senso che il tuo sistema di stabilizzatori, tra acciaio e  stabilizzatori, ha cifre importanti ed un volume che può permettersi anche una bella vela ...

Non mettere la vela e andare solo a pagaia-pedali (se era questo il progetto) ...non avrei optato per quel sistema di stabilizzatori ... macchinoso ed eccessivamente pesante.

Mi sarei ispirato a qualcosa di più semplice e realizzato qualcosa di molto più leggero ... come questo (che tra l'altro, volendo, è capace cmq di reggere una vela di modeste dimensioni ...):

https://youtu.be/JIdUC1zZb9M

oppure, ancora più semplicemente, mi sarei limitato a due gonfiabili della Hobie ... che la loro funzione anti-ribaltamento per stabilizzare un sit inside la svolgono egregiamente  e la svolgono senza appesantire eccessivamente  :)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2018, 14:47:11 pm »
Pesco ...  ;D   ... mi sa che ho "massacrato" pure te?  )))

Mi auguro di no ...  ;D ;D ;D

:surf:

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2018, 19:15:45 pm »
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case