Autore Topic: Sgancio rapido x piombo guardiano? No sgancio automatico  (Letto 518 volte)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Sgancio rapido x piombo guardiano? No sgancio automatico
« il: Agosto 23, 2018, 15:22:58 pm »
Ciao a tutti,
sono stato sempre perplesso dall' idea di usare sistemi di sgancio rapido del piombo guardiano a bordo di un kayak.

Mi ha sempre intimorito il momento fatidico dello sgancio, dover abbassare la canna, sporgersi, tenere il filo in bando, a pochi metri da (magari) un bel pescione combattivo.

Ed infatti sono rimasto molto colpito dal video di GargaPapà FishFinder  https://www.youtube.com/watch?v=Wl8u5FSiF2M
in cui veniva mostrato un meccanismo di sgancio automatico del piombo guardiano, attivabile al momento della ferrata.

Questa era l'idea giusta!

Poi, già pronta, realizzata dalla stonfo, che problema c'è?

C'è il problema che non sono riuscito a trovarlo, allora pensa che ti ripensa, me lo sono realizzato.

Con 2 tappi di penna bic ed un moschettone da pesca...

Ecco le foto, dovrebbero parlare da se
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Sgancio rapido x piombo guardiano? No sgancio automatico
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2018, 15:24:33 pm »
qui con i tappi incastrati: il trecciato è stato girato una volta sul gambetto del primo tappo

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2018, 15:25:24 pm »
testato, funziona: tiene e quando si ferra, i due tappi si staccano ed il tutto scivola in fondo alla lenza.

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2018, 21:07:43 pm »
io lo uso da anni... buon sistema per il kayak...  :idea: :idea:
  • janautica victoria

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2018, 22:00:59 pm »
Ciao Guitto...mi piace questa idea...spiegala meglio che io non sono tanto smanettone...dove passi di preciso il filo?? E che significa che quando sganci rimane in fondo alla lenza?? Non mi è  perfettamente chiaro...cerca di farmi capire come collegare il tutto al finale...spiegamelo come se fossi un neofita della pesca...quasi come sono io😂😂😂

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2018, 22:13:49 pm »
Ciao Milo, allora cerco di spiegarmi meglio:
I due tappetti sono bucati in punta e quindi la lenza ci passa attraverso.

Quando ferri, i due tappetti si sganciano tra loro, e non trattengono piu la lenza, quindi ci scorrono fino ad arrivare alla fine.

Per bloccarli, invece basta un giro della lenza intorno al gambetto del primo tappetto poi infili la punta del secondo tappetto dentro il primo e spingi il giusto.

Se il buco in punta ai tappetti è abbastanza largo il nodo di giunzione trecciato/finale ci passa senza problemi

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2018, 05:03:12 am »
Ok....ma poi il tutto quando scorre dove si ferma?? Ci vuole uno stop tipo gommino??

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2018, 09:47:53 am »
arriva a fine lenza: sul moschettone o sull'amo, o sul pesce...

Io uso sempre un fine lenza con girella e moschettone, a cui poi attacco il finale che voglio.

Ho fatto il buco in punta ai tappetti in modo che ci passa la girella ma non il moschettone, in questo modo posso predisporre o meno la mia canna all'utilizzo del piombo guardiano:

se voglio usarlo, tolgo il moschettone, infilo girella e lenza nei tappetti e rimetto il moschettone.

Viceversa se non voglio usarlo, tolgo il moschettone, sfilo i tappetti e rimetto il moschettone

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2018, 12:03:27 pm »
Ma il piombo a ridosso del pesce non può creare problemi per il recupero della preda??

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2018, 14:13:46 pm »
il piombo non sta attaccato ai tappetti, ma in quanto "guardiano" sta circa 1 metro e mezzo sotto attaccato con un filo da pesca che deve essere il più piccolo di tutto il sistema pescante (io ci ho messo uno 0,14)

Quindi il piombo si troverebbe a stare dopo o sotto al pesce in fase di recupero (però questa è teoria, in quanto ad onor del vero, non ci ho ancora pescato niente con questo sistema).
Io per ora, l'ho solo provato senza il piombo attaccato ed ha funzionato, al momento della ferrata i tappetti si sono staccati e sono scivolati fino al moschettone prima del finale cavetto d'acciaio

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2018, 14:41:33 pm »
Si si ok... però sempre nei paraggi... rispetto al classico sistema dove tu prima recuperi il piombo.. qui te lo ritrovi tra le palle Quando vai a recuperare il pesce.... Speriamo che non crei qualche intralcio

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2018, 15:56:36 pm »
e se il piombo fosse vincolato al tappo con solo 5 centimetri di lenza leggera? In pratica, una volta ferrato, in fase di recupero il piombo verrebbe a trovarsi davanti al trainante o ferrante su cui è allamato il pesce e non dovrebbe disturbare più di tanto. Il comportamento in pesca durante la traina sarebbe più o meno lo stesso che si ha quando si usano i piombi da traina con clip (tipo gli AGUA)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2018, 17:49:21 pm »
Se funziona è un'ottima soluzione per evitare la grossa menata di togliere il guardiano mentre hai il pesce in canna.

Mi chiedo solo se il sistema non rischia di rovinare il trecciato ?

Per Pasquini, se mettiamo il guardiano con 10 cm di filo non "fa la guardia"   ;D serve per evitare di incocciare il fondo con l'esca  e un metro e mezzo secondo me è proprio il minimo, perché se incocci il fondale con treccia da 30/40 libbre e filo del 50 o più, o tagli o fatichi talmente prima di rompere che per un po' te ne ricordi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2018, 21:09:46 pm »
Gardesano, ma tu hai mai usato quei piombi a sgancio rapido agua di cui ho allegato un'immagine nel post precedente? Io uso solo quelli e non solo non hanno il metro e mezzo minimo di cui parli, ma sono proprio montati direttamente a cavallo del passaggio tra trecciato e terminale. Per inciso, il dentice che tengo in mano nella foto del profilo è stato preso con montato il guardiano agua da 300 grammi.
Se poi mi dici che venendo a mancare il ciondolo di almeno un metro e mezzo rischi incagli posso dirti che la mia esperienza è l'esatto contrario, perchè trainando il vivo senza ciondolo mi tengo più facilmente "in quota" rispetto al fondale. L'unica accortezza che devo avere è di non fermarmi con il kayak sopra una distesa di scogli per evitare l'affondamento del piombo il qualche anfratto con il rischio che alla ripartenza s'incagli, ma per come sono abituato io a trainare ho sempre l'occhio sull'eco e le soste non le faccio a caso.
Comunque, al di là dei gusti personali, l'aggeggio di Guitto con il piombo a pochi centimetri, ovviamente meno della distanza che terrei fra trainante e girella di collegamento alla lenza madre, ritengo potrebbe davvero evitare casini in fase di recupero con pesce allamato. Fra poco lo proverò... dal 20 settembre all'elba per un mese di kayak, poi vi dirò.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2018, 21:53:30 pm »
Gardesano, ma tu hai mai usato quei piombi a sgancio rapido agua di cui ho allegato un'immagine nel post precedente? Io uso solo quelli e non solo non hanno il metro e mezzo minimo di cui parli, ma sono proprio montati direttamente a cavallo del passaggio tra trecciato e terminale.

Io proprio per evitare le menate dello sgancio del guardiano uso solo I piombi a sgancio rapido.
Siccome mi e' capitato che si sganciassero senza volerlo e visto che costano cari, uso piu spesso quelli tondi delle fonderie roma
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #15 il: Agosto 30, 2018, 22:08:47 pm »
 :idea:

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2018, 09:38:54 am »
E' vero: i piombi agua costano un'eresia. Comunque più che sganciarsi a me tendevano di tanto in tanto a scorrere sulla lenza verso l'esca, e queto nonostante ristringessi con le pinze le clip di aggancio. Ho definitivamente risolto, senza peraltro peggiorare la manovra di sgancio dopo la ferrata, facendo nel trecciato prima dell'FG knot un'asola che uso per trattenere una delle due clip del piombo agua.
Visto che siamo in tema piombo da traina e relativo sgancio, avete mai provato ad usare pezzi di catena (come dice Marcvo Volpi) invece dei piombi a pera, che comunque la fonderia roma non ti regala? Io mi sono fatto dei pezzi di catena da 200 fino a 500 grammi e devo dire che, contro ogni mia previsione, non sono particolarmente lunghi (500 grammi li ottengo con circa 60 cm), percui mi aspetto che non ostacolino più di tanto l'avanzamento. Li voglio provare, perchè non mi stupirei se in caso di contatto con il fondale finissero più per attirare i predatori piuttosto che impaurirli ed altresì che si disincaglino fra gli scogli scivolandoci sopra meglio di quanto farebbe un solo piombo a pera ciondoloni. Se funziona abbandono tutti i piombi e sopravviverò senza rimpianti alla perdita di un pezzo di catena che mi è costato 30 centesimi ed inquina meno del piombo.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2018, 10:40:08 am »
La catena sembra una buona idea, ci avevo provato ma poi io al 90% traino artificiali ...

avevo fatto spezzoni più o meno da 100/150 grammi che all'occorrenza legavo assieme
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2018, 21:05:06 pm »
il mio sgancio rapido è come quello di Guitto... fatto artigianale con un cappuccetto di penna biro, e un pezzetto di tubo benzina (morbido) con il lato che va nel cappuccetto svasato con un temperamatite... l'unica differenza che io metto solo 20 centimetri  di 0,20/0,25 in base al peso del piombo, stampato da me...  [sbel] funziona benissimo, e così continuo.. soddisfatto  :surf: :surf: ma non per questo posso permettermi di parlar male di altri sistemi che ho usato per anni! :idea: :idea:
  • janautica victoria

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2018, 21:17:08 pm »
In effetti la discussione mi ha fatto venire in mente che il sistema posso usarlo non solo per il piombo guardiano, ma anche per un piombo agganciato con la lenza.
lo posso sia attaccare al primo tappetto, sia metterlo scorrevole a monte del meccanismo....

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories