Autore Topic: tanti dubbi...  (Letto 193 volte)

Offline Shadow

• pescainkayak.com user
    • Vicenza
tanti dubbi...
« il: Luglio 30, 2018, 23:05:07 pm »
Ciao a tutti, questa volta con il tasto "cerca" non sono riuscito a chiarire molti dubbi!Premetto che sono totalmente nuovo in questo sport e quindi ho cercato di farmi qualche idea sul kayak da comprare!
Sono alto 180 e peso sui 90.
Il kayak lo cercavo tandem, non amo andare a pesca da solo nemmeno a piedi  [sbel], questo slendido hobby lo apprezzo maggiormente in compagnia! Pensavo di usarlo prevalentemente quando sono in vacanza al mare in Croazia con mia moglie e nelle coste Venete con un mio amico! Senza allontanarmi troppo, sicuramente entro il miglio!
Per il trasporto la lunghezza non Ŕ un problema, devo trasportarlo sul camper che Ŕ lungo 640cm , il faticoso sarÓ metterlo sul portapacchi a 320 di altezza... ma a quello penser˛ pi¨ avanti , ho giÓ trovato un po' di soluzioni valide!
Sto cercando di fare un corso di kaiak con mia moglie qua a Vicenza, ma sono giÓ un paio di mesi che mi hanno messo in attesa perchŔ mancano gli istruttori  :'(
Ora l'arduo dilemma, che kayak scegliere? sono indirizzato verso l'usato, non vorrei spendere pi¨ di 500Ç, visto che lo useri prevalentemente in vacanza e comunque vincolato ad uscire con qualcuno!

Questo link mi ha chiarito un po' di dubbi, ma alcune cose non le ho ancora capite

https://oldanglerskt.wordpress.com/2015/02/26/come-scegliere-il-kayak/

Vorrei un kayak SICURO, da quello che ho capito (vi prego correggetemi dove sbagio), per navigare in mare un kayak deve avere sicuramente almeno 4m o pi¨ di lunghezza, ma Ŕ la larghezza che non mi Ŕ chiaro quale debba essere!
 + stretta:
< stabilitÓ primaria (penso che per un principiante sia importante )
> velocitÓ
< fatica a pagaiare (sconsigliabile il tandem da solo senza motore o pedali in aggiunta, rischio di non riuscire a tornare a riva con vento e mare un po' mossi)
> stabilitÓ secontaria soprattuto con mare mosso

Questo nella teoria, ma nella pratia quanto deve essere la larghezza in cm per considerarlo ragionevolmente SICURO nelle varie situazioni?

Piuttosto di compreare qualcosa di sbagliato e non SICURO preferisco aspettare!
Voi quale modello consigliate?
Per ora tra i modelli nell'usato nella mia zona ho trovato:
Ocean Malibu two xl (qualcuno ho visto che non lo definiva sicuro, forse per l'uso in singolo, ma kayak molto documentato e diffuso)
Tribord 2 + 1 (mi sembra di aver letto che sia troppo largo e scafo poco performate, quindi poco sicuro con mare un po' mosso)
Ocean kayak Cabo (letto ottimi commenti, uscito fuori produzione e quidni bisogna vedere come sia stato rimessato in questi anni)

Grazie mille a chi vorrÓ chiarirmi un po' di dubbi  :)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Re:tanti dubbi...
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2018, 09:22:47 am »
Ciao.
Innanzitutto devi assolutamente chiarire se vuoi un singolo o un doppio. Se pensi di uscire prevalentemente da solo e qualche volta in compagnia, prenditi un singolo. I doppi son tutti chiattoni e navigare da soli su un doppio Ŕ faticoso.
Mi sembra di capire che uscirai prevalentemente in mare.
Per quanto riguarda intanto le basi: chiaramente un kayak pi¨ lungo tiene meglio il mare, inoltre un kayak pi¨ lungo e pi¨ stretto sarÓ sicuramente pi¨ veloce.
Per quanto riguarda la stabilitÓ dipende da molti fattori. Tanti kk hanno una elevata stabilitÓ primaria che ti fa sentire pi¨ sicuro, ma ad esempio quando ci sono parecchie ondine di traverso se ti fanno perdere quella ti ribalti subito. Altri hanno una stabilitÓ primaria minore (e ti senti perennemente rollare sull'acqua, vedi i kayak da mare ad es. i sit in), ma elevata stabilitÓ secondaria, quindi con la pagaia anche se ti stai per ribaltare fai un appoggio e non ti ribalti.
Il discorso Ŕ lungo e complesso. Altri fattori che riguardano la stabilitÓ sono legati alla conformazione della chiglia, altezza della seduta e altro.
Per il mare sicuramente ti conviene stare sui 4 metri minimo, possibilmente col timone.
Se decidi per il singolo se ti interessa io sto vendendo un Ocean Kayak Trident 13...questo:
https://www.subito.it/sport/kayak-pesca-ocean-kayak-trident-13-pisa-260330883.htm?last=1&spoint=ar
GiÓ timonato. E' un kayak ottimo per pescare, grande stabilitÓ primaria (io ci pesco anche in piedi), grande capacitÓ di stivaggio, col timone tiene bene il mare. Lo do via per tornare al kayak da mare. Ho giÓ un Trident 11 e per pescare esco con quello. MI son reso conto che avere due Trident Ŕ esagerato  :2funny: ...e ora voglio tornare alla vetroresina per avere un kayak "da passeggiata".Tanto come pescatore sono una chiavica  [sbel]
Se invece opti per il doppio io ho avuto un Ocean Kayak Malib¨ 2XL ed Ŕ veramente ottimo. Altrimenti il Cabo. Dovrebbe essere un ottimo kayak. Ce lo hanno in due sul forum cuggino e sono tutti entusiasti. Quell'annuncio di Gorizia Ŕ lý da un anno. Prima lo vendeva a 750 ora a 450....occhio che tutto sia in regola quando si acquista l'usato  :idea:
  • Ocean Kayak T11 - MozzoBoard

Offline Shadow

• pescainkayak.com user
    • Vicenza
Re:tanti dubbi...
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2018, 23:36:29 pm »
Grazie mille MozzoYak, sicuramente prender˛ un doppio, come ti dicevo se sono da solo non esco a pescare!
il Cabo Ŕ un po' che lo vedo in vendita e sempre con la stessa foto, effettivamente non vorrei fosse rovinato e non avendo esperienza non saprei vedere i difetti o problemi, anche se su qualce post ho letto un po' di consigli utili per controllare l'integritÓ dello scafo.
Purtroppo non ci sono molti kaiak doppi in vendita, ma soprattutto ho trovato molto materiale sul Malib¨ 2xl e poco sugli altri scafi quindi non saprei come paragonarli per scegliere quale sia il migliore

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories