Autore Topic: Velocità massima kayak in relazione.....  (Letto 602 volte)

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
Velocità massima kayak in relazione.....
« il: Luglio 12, 2018, 21:44:47 pm »
Ciao.
Come risaputo, la velocità massima di un kayak è strettamente legata alla sua lunghezza.
Sicuramente altri parametri influiscono in merito, ma la lunghezza dello scafo non permette di spingersi oltre.
Supponiamo di avere però due kayak, lunghi fuori tutto, 5 mt.
Uno avrà prua e poppa dritte tipo kayak olmpico, l'altro avrà invece  prua e poppa  vistosamente rialzati da kayak marino.
Nel secondo caso  la parte immersa dello scafo sarà molto più corta dei 5mt prima citati.
Quale sarà lo safo più veloce ?
Quale magari, anche più direzionale ?
Io credo il primo....e se è così,  nella scelta di un kayak ( relativamente all'uso previsto) bisognerebbe tenerne conto.
Ho scoperto l'acqua calda eh ?
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
Re:Velocità massima kayak in relazione.....
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2018, 21:09:11 pm »
i kayak da pesca  hanno (nei confronti di altre imbarcazioni) pregi e difetti... uno di questi è la lentezza (non velocità ) quindi cercare lo scafo più veloce (per modo di dire) a discapito della stabilità, alla difficoltà di piazzare un porta canna, o altro.. mi sembra inutile... a meno che non si faccia traina veloce, ma non credo che sia alla portata di molti pagaiatori... anche se ultimamente sto vedendo sempre più puristi della velocità con kayak strettissimi sputare sentenze contro chi preferisce la stabilità, o i pedali... e purtroppo gente che non è all'altezza gli da retta ... pentendosi... andate piano, e in sicurezza! :surf: :surf: 
P.S. qualcuno si incaz.erà , ma dico quel che penso... sempre  [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2018, 23:17:06 pm »
Proprio oggi ho provato, per la prima volta, un seakayak vecchia generazione, stretto , lungo e con il pozzetto pure lui  strettino.
Che spavento !
Ho dovuto fare tutt'uno con lo scafo  premendo con le cosce, le onde mi passavano soprail pozzetto  e dondolavo così tanto che mi è venuto il mal di mare.
Il mare era un pò nervosetto di leggero ponente.
Terrorizzato dalla scuffia non vedevo l'ora di rientrare.
Pescarci ?  Noooooooooooooo !
Però due pregi li aveva :  scivolava sull'acqua senza fatica , cioè quando davo la pagaiata non avevo la senzazione di tirarmi con fatica  il kayak in avanti e al rientro, con l'onda  dietro, prendeva immediatamente velocità.
Chissà se i vari  kaskazy o Stealth riescono veramente  ad essere una giusta via di mezzo..
  • RTM Tempo, Resinvetro Endurance

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2018, 09:48:40 am »
i kayak da pesca  hanno (nei confronti di altre imbarcazioni) pregi e difetti... uno di questi è la lentezza (non velocità ) quindi cercare lo scafo più veloce (per modo di dire) a discapito della stabilità, alla difficoltà di piazzare un porta canna, o altro.. mi sembra inutile... a meno che non si faccia traina veloce, ma non credo che sia alla portata di molti pagaiatori... anche se ultimamente sto vedendo sempre più puristi della velocità con kayak strettissimi sputare sentenze contro chi preferisce la stabilità, o i pedali... e purtroppo gente che non è all'altezza gli da retta ... pentendosi... andate piano, e in sicurezza! :surf: :surf: 

....ci vuole un pò di più per farmi incazzare.
mi sono appena iscritto a questo canale youtube
il tipo pesca squali di tre metri su un kayak di 270
li tagga e li rilascia
poi arriva temporale e tempesta e scappa e surfa pure
https://www.youtube.com/watch?v=3GXNcdF2OFI

gli squali sono su altri video dello stesso canale....

tutto dipende da quanto è largo un kayak  [sbel]stretto...

il mio è 62 e mi sento sicuro.
se arriva un vento contrario improvviso mi sento più sicuro sul mio che su un chiattone di 80 cm<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
 ma non intendo intavolare una polemica infinita per questo
...e nemmeno per altro
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2018, 09:59:24 am »

il mio è 62 e mi sento sicuro.

è anche lunghino e ha la seduta bassina
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2018, 15:01:50 pm »
Buon pomeriggio, cercherò di essere il più breve possibile, come di solito mi propongo e non sempre riesco a fare ( ovvero farmi capire ) molti dei diciamo "vecchi che frequentano il forum " sono parecchi anni che escono in kk ok. Hanno una certa esperienza sia riguardo ai kk provati o posseduti, quindi possono onestamente dire o scrivere le proprie impressioni. Spesso vengono chieste informazioni su quali kk comprare per iniziare ecc. ecc...
Quanto ho a disposizione in soldi per acquistare il kk, quanto spazio ho per lo stoccaggio dello stesso. Altezza e peso del futuro kaiakkista. Ok
Di solito viene risposto GIUSTAMENTE che i parametri per iniziare questa splendida avventura sono altri.
Sicurezza in mare, quindi lunghezza e larghezza del kk, cosa che spesso non viene percepita. L'ideale di chi inizia , senza offesa per nessuno, kayak che costa poco, si stocca in un piccolo spazio, pieno di accessori ecc.ecc...  Per esperienza personale ho conosciuto il mondo del kk quasi per caso, diciamo da grande, ma essendo nato in un'isola avendo sempre avuto il mare vicino e uno splendido rapporto con il salato è arrivato tutto molto naturale.
Primo kk a seconda terza o quarta mano non importa, ocean kayak prowler 13 verde scuro con eco pagaia   acquistato qua sul forum  :2funny: prima esperienza super positiva, dopo qualche anno tribord rk 500-1 volevo un kk più filante . Doverosa spiegazione. ok spesso il vento e il mare a fine mattinata rinforzano e dopo 5/6 ore di pagaiata un rientro contro vento con un kk che non ti stanca troppo non ha prezzo. Altro passaggio prowler elite 4.5 quello è stato amore vero, solo chi lo ha avuto e pescato sopra capisce cosa voglio dire. Ricordo per chi sta leggendo che queste sono mie e solo mie considerazioni personali frutto delle mie esperienze OK . Ulteriore passaggio è stato il salto fino allo stealth fisha 500. Kayak da me mai provato, ma provato da persone che col kk hanno passato credo gli ultimi 15 anni della loro esistenza. E mi sono ciecamente, senza assolutamente pentirmene, fidato di loro. Ora sono possessore del suddetto kayak. Contento come un bambino di 52 anni che ogni volta che ha la possibilità di sedersi sull proprio bananone arancione ringrazia chi con serietà e più esperienza di me mi ha dato una ottima dritta.

Credendo di essere arrivato al mio kk definitivo, dico di no, sono curiosissimo di provare il pro fisha 525, sono super curioso di provare i kaskazi ma essendo come dire  :2funny: :2funny: un attimo isolato mi accontento.

Va bene mi sono   dilungato, ma andare per mare con un kk per pescare (vorrei ribadire questo, se vuoi fare trekking, scegli altro di quello di cui abbiamo parlato fino ad ora ) per me è una cosa seria, SICUREZZA prima di tutto. Poi sono super d'accordo che in un kk non si cerca la velocità, ma la lentezza e la capacità di arrivare anche contro vento e con onda formata alla terra ferma.

Saluti a tutti Marcello
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2018, 15:12:45 pm »
Posto questo che è molto valido:
https://oldanglerskt.wordpress.com/2015/02/26/come-scegliere-il-kayak/
Fa una bella distinzione su forma, materiale ecc. in funzione delle caratteristiche relative a stabilità, velocità ecc.
Ovvio che tutto dipende da cosa uno ci vuole fare col kayak. :idea:
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa italiana, laghi e fiumi, isole comprese
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2019, 08:30:00 am »

Le barche da velocità sono in ambito motonautica ... ci stanno le F1H20 per quello ... qualcuno ci fa dei record tipo 280 km orari ...  ;D

Kayak è lentezza per eccellenza ... ciò non significa che, all'interno del mondo kayak, il fattore velocità sia un aspetto trascurabile e da trascurare: non lo è né dal punto di vista della velocità massima dislocante connessa con la lunghezza al galleggiamento che in mare assolutamente no al di sotto dei 4 metri, né tantomeno a livello di scorrevolezza. Perché il punto poi è quello: conta stancarsi meno possibile, a parità di velocità-lumaca, velocità-lumaca sostenibile che è quasi d'obbligo, se vogliamo mantenere un certo grado di autonomia-sicurezza, e che è necessario non essere sotto i 3 nodi.
E per questo ... servono scafi relativamente stretti.
Quanto stretti?
Non strettissimi, visto che in pesca si parla di sit on top.
Quindi, i Surfski li escludiamo a priori.
Uno scafo largo ma sufficientemente stretto da garantire quanto detto sopra e garantire comodità di pesca si aggira intorno ai 60-70  cm se consideriamo che stretto è 40-55 cm (Surfski e Seakayak).

Se chi pesca in mare acquista un kayak di 65 cm e se ne pente perché troppo stretto ... più che accusare il kayak farebbe meglio, a mio avviso, ad imparare ad andare in kayak ... oppure a non pensare proprio al kayak e dirigersi direttamente verso il mondo dei pedalò.
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2019, 08:48:24 am »
Per me, per la pesca in mare ... a singoli a pagaia con scafi larghi oltre i 75 cm, tranne qualche eccezione, non bisognerebbe neanche pensarci, a meno che non si tratti di pesche in foci tranquille, etc.

E questo ... proprio per motivi di sicurezza.

Sicurezza non è larghezza. Sicurezza è saper usare un kayak ... e kayak in mare, a meno che non ci serva per fare surf a ridosso della spiaggia, non è chiatta di 80 cm.
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2019, 09:22:01 am »
Sicurezza, in kayak, è scorrevolezza.
Il max della sicurezza, anche con dei sot, lo si raggiunge usando i premicoscia ...

Volete sicurezza?
Non eccedete in larghezza. Imparate semplicemente ad andare in kayak.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2019, 10:21:46 am »
Non usate mai delle cinghie premicoscia in un sit on top, se prima non avete imparato ad usare un sit inside.

Prima ... corso di sit-inside, esperienza di quanto imparato al corso ... quando finalmente un appoggo alto e qualche manovra di rolling vi saranno diventati familiari e prassi ordinaria in navigazione, allora potrete dotare di cinghie premicoscia il vs. sit on top.

Ma non fatelo prima. Rischiereste solo di farvi male ...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2019, 10:36:16 am »
Oppure ... se non volete fare nulla di tutto questo ... fate come pescopoco ... trasformate il vs. kayak in minitrimarano e ... a voglia di pescare in sicurezza anche senza sapere minimamente cosa sia un kayak.
Per favore, però ... non dite in giro che pescate in kayak o ...  che siete dei kayaker ... certi inuit potrebbero anche offendersi ...  ;D ;D ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2019, 11:03:12 am »
Perfetto ... sono appena giunto a destinazione.

Vado a farmi una bella pagaiata ... tragitto previsto: 25 km.
Non male, per oggi  :surf:

Buona giornata a tutti  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2019, 14:06:22 pm »
Oppure ... se non volete fare nulla di tutto questo ... fate come pescopoco ... trasformate il vs. kayak in minitrimarano e ... a voglia di pescare in sicurezza anche senza sapere minimamente cosa sia un kayak.
Per favore, però ... non dite in giro che pescate in kayak o ...  che siete dei kayaker ... certi inuit potrebbero anche offendersi ...  ;D ;D ;D

... o ridere a scatafascio ...  [sbel]

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2019, 18:38:34 pm »
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] :surf: :surf: :surf: [///]
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories