Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 9555 volte)

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
  • se prendo il pesce d'oro ve la farò vedere...
    • roma
Salve a tutti
« il: Maggio 23, 2018, 21:29:03 pm »
Salve a tutti, sono di roma e pesco da sempre  ;D Mi sto avvicinando al mondo della pesca in kayak. Vorrei acquistare il mio primo mezzo da utilizzare prevalentemente al mare in estate. Avete qualche consiglio? Sono in trattativa per un Amberjack 395. Che dite? Per iniziare e per quello che vorrei farci potrebbe andare bene? Grazie mille
  • Ocean Kayak Trident 15 TCDF

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Salve a tutti
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2018, 23:00:27 pm »
Benvenuto :)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2018, 06:22:36 am »
Salve a tutti, sono di roma e pesco da sempre.... Amberjack 395. Che dite? Per iniziare e per quello che vorrei farci potrebbe andare bene? Grazie mille

Per iniziare.
Per quello che vorrei farci  :-\
Mhh
Per iniziare può andare bene, ma se ne prendi uno di 450 può andare meglio. Quando il mare è calmo ogni strunzo è marinaro dicono....
Per quello che vuoi farci..... lo sai solo tu... fino a quando non lo scrivi...

Benvenuto
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2018, 07:45:16 am »
Benvenuto
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2018, 09:03:38 am »
Benvenuto

... pesa 32 chili dichiarati, pensa anche a quello 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2018, 09:46:46 am »
Ciao e benvenuto.
Oltra a ciò che ti hanno già detto Veneum e Gardesano riguardo all'Amberjack, sappi che altro non è un kayak made in china a cui hanno dato diversi nominativi facendo finta di essere l'Amberjack da una parte, il Sanblas monsoon da un'altra o il big mama prestige...
https://www.barka.it/it/prodotti/kayak-division/fishing-kayak/sit-on-top-kayak/amberjack-395.html
http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe/kayak-fishing/singoli/prod/sanblas-monsoon-pesca/
https://www.bigmamakayak.it/it/prestige/
Come vedi sono identici...
E come vedi è anche il Cool fish
https://www.alibaba.com/product-detail/12-ft-single-fishing-kayak-dace_60132798880.html?spm=a2700.7724857.main07.50.361ed674h1GNKy

Insomma... scusa la sincerità ma un kayak con così tante personalità che fuori fabbrica (in Cina) pagano 100 euro finito di accessori come può essere fatto? Con quali materiali?
Detto questo, ok per cominciare ma se ti prende la kayakkite ti ritrovi con un kayak che usato varrà si e no 200 o al max 300 euro e magari lo hai pagato 550.
Tutto questo giro di parole per dire che un usato invece lo paghi magari la stessa cifra, ma se lo tieni bene ti rende la stessa cifra.
Esempio di ottimo scafo:
https://www.subito.it/nautica/sit-on-top-wilderness-tarpon-16-timone-ancona-245350711.htm
550 euro!
Ti fai un giro a Napoli e hai un buon kayak per cominciare.
Altrimenti:
https://www.subito.it/sport/kayak-tarpon-160-napoli-249809562.htm?last=1
Spendi un pò di più ma hai un ottimo kayak per cominciare!!!
Se acquisti un kayak usato comunque occhio a una serie di cose per evitare di buttar via i soldi.

• Kaskazi Breeze - Hobie Passport 10.5

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2018, 10:43:46 am »
Ciao ...bentrovato  :idea:

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2018, 15:29:54 pm »
Quel tarpon usato arancione a 550 è un super affare [///]
Gran kayak gran prezzo
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2018, 07:42:42 am »
Grazie mille a tutti. Allora in pratica il kayak vorrei usarlo nel periodo estivo quando vado in vacanza. Durante l'anno esco in barca ;D. Certo non è detto che poi però non mi prenda la scimmia  ;D Cmq al momento le intenzioni sono queste. Vorrei usarlo prevalentemente per bolentino e traina leggera senza allontanarmi troppo. Quel tanto che basta per non sentire le voci della famiglia ;D.
Ho preso alla lettera i vostri consigli. Abbandonata la prima scelta ora sono in trattativa per un Trident 11. Vi terrò aggiornati. Consigli su cosa verificare?

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2018, 07:46:22 am »
Dimenticavo. Conscio del fatto che un kayak di maggior lunghezza è un'altra cosa vorrei però stare su una via di mezzo per praticità. Capita spesso di andare in posti nei quali un mezzo da oltre 4 metri non riesci neanche a scaricarlo dall'auto.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2018, 09:03:58 am »
le intenzioni sono queste. Vorrei usarlo prevalentemente per bolentino e traina leggera senza allontanarmi troppo. Quel tanto che basta per non sentire le voci della famiglia ;D.

Vedi te, comunque il t 11 per il mare è cortino ...  poco indicato per trainare artificiali

scommetto quel che vuoi che il tuo intento  " senza allontanarmi troppo"  durerà ben poco, un po' di confidenza col kk e alla prima mangianza all'orizzonte ...  cederai alla tentazione  ;D ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2018, 09:33:07 am »
Se acquisti un kayak usato comunque occhio a una serie di cose per evitare di buttar via i soldi.
Tipo?
Per quanto riguarda le mangianze... magari a vederne ;D ;D ;D

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2018, 10:13:06 am »
Tipo?
Per quanto riguarda le mangianze... magari a vederne ;D ;D ;D

Intendevo la cosa più importante innanzitutto sono piccoli danni allo scafo che fanno entrare acqua dentro al kayak. In particolare occhio sempre ai fori autosvuotanti per dirne una. Controlla bene le giunzioni della plastica in quei punti sia dentro che fuori.
Meglio anche se ti fai dire della storia del kayak (quanti proprietari ha avuto e come è stato tenuto quando non usato. Da questo punto di vista importante verificare se è stato tenuto sempre al chiuso e se è stato invece tenuto fuori se è stato al riparo dal sole. Il polietilene sotto al sole cocente rischia di deformarsi.
Queste le cose principali.
Altra cosa: se ci sono delle modifiche che ha fatto il proprietario ovvero se ha aggiunto accessori, dove gli ha messi e come ha fatto il lavoro (ad esempio se ha bucato la plastica col trapano per mettere delle viti o dei bulloni come li ha messi? Ha usato un sigillante?).
Se hai bisogno nello specifico per l'acquisto di questo trident facci sapere e al limite manda delle foto per capire cosa chiedere ecc.
Altra cosa: l'usato prendilo sempre con consegna a mano, per fartelo spedire solo nei negozi prendendo il nuovo (a mio avviso, fidarsi è bene, non fidarsi meglio)....
Io ho il T11 e ti confermo che per il mare è un pò cortino. Io lo uso principalmente in foce per pescare a spinning ed è il top. Come comodità in tutti i sensi per pescare ecc. E' anche bello stabile. Io ci ho montato il timone, se non lo ha te lo consiglio vivamente. Senza timone il fatto che è corto lo senti ancora di più. Ogni tanto ci esco in mare, ma solo per brevi tragitti, come si alza l'onda meglio tornare in foce. Per pesche statiche non troppo lontano dalla riva allora ok, comunque a trasportabilità vince su tutto!!!

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2018, 18:30:26 pm »
Credo che al topic vada cambiato nome con "Guida all'acquisto di un kayak usato" ;D ;D Scherzi a parte grazie per le minuziose indicazioni ma non sò se sarò all'altezza ;D
Detto questo è ovvio che un mezzo più grande sarebbe meglio in mare ma è anche vero che per me è il primo kayak rigido (l'anno scorso ne utilizzavo uno gonfiabile) e non sò quanto riuscirò a manovrarlo (carica, scarica, trasporta, etc.). Per cui credo di essere costretto a scegliere un mezzo che mi consenta di fare le prime esperienze. Poi vedremo, fermo restando che quanto avete detto è corretto e che quindi il rischio che l'anno prossimo ne cerchi uno da 5 metri ci sia ;D
Quello che non mi è chiaro in merito alla lunghezza del kayak è quali siano i difetti. Mi spiego. Un mezzo diciamo di 3,5 mt rispetto ad uno di 4,5 in cosa, praticamente, è inferiore? stabilità? velocità? rischio ribaltamento?
Quando parli di vicino alla riva di cosa parliamo? 100 metri? 1 miglio? Io, a prescindere, non avrei intenzione di andare oltre i diciamo i 300 mt.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2018, 19:15:58 pm »
Indicativamente, perche poi dipende dalla conformazione dello scafo, piu lungo uguale piu veloce, piu stabile e soprattutto piu direzionale e spesso anche piu leggero

Distanza, tieni conto che in molti luoghi da giugno e vietato pescare entro I 300 metri da terra e pur nell'indeterminazione normativa miglio e considerata la distanza massima consentita fa terra
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2018, 19:39:20 pm »

Per pesche statiche non troppo lontano dalla riva allora ok, comunque a trasportabilità vince su tutto!!!
[/quote]

per come me lo hai descritto qui sembra essere il mio mezzo perfetto ;D

Offline ISO970

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2018, 19:40:19 pm »
Distanza, tieni conto che in molti luoghi da giugno e vietato pescare entro I 300 metri da terra e pur nell'indeterminazione normativa miglio e considerata la distanza massima consentita fa terra
Anche in Corsica?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #17 il: Maggio 26, 2018, 00:29:54 am »
Italia
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #18 il: Maggio 26, 2018, 09:13:23 am »

Quello che non mi è chiaro in merito alla lunghezza del kayak è quali siano i difetti. Mi spiego. Un mezzo diciamo di 3,5 mt rispetto ad uno di 4,5 in cosa, praticamente, è inferiore? stabilità? velocità? rischio ribaltamento?
Quando parli di vicino alla riva di cosa parliamo? 100 metri? 1 miglio? Io, a prescindere, non avrei intenzione di andare oltre i diciamo i 300 mt.

Di base un kayak più lungo è più veloce di uno più corto per una questione di fisica. A parte questo un kayak più lungo è più direzionale o meglio riesce a tenere meglio la rotta senza correzioni di pagaia. Ho avuto un kayak da mare di 5 metri, largo 56 cm, quindi bello veloce e con onda di traverso già sentivo di dover correggere la direzione con la pagaia. Con un kayak di 3.50 tenere la direzione con mare anche leggermente formato diventa molto faticoso. Se invece dotato di timone questo problema va diminuendo. Ma ad esempio il T11 è abbastanza lento e quando sei in mare con corrente contraria, o vento contrario o onda che va alzandonsi, si sente maggiormente la fatica. Oltretutto tieni conto che già i sit on top sono kayak che risentono maggiormente del vento e dello scarroccio, cosa che diminuisce notevolmente in un kayak da mare (sit in), in quanto sono molto più bassi come linea e la seduta pure è parecchio bassa.
Se stai entro un tot dalla riva senza allontanarti troppo e calcoli sempre le condizioni meteo favorevoli non dovresti aver problemi. Al primo accenno di cambio di condizioni, rientri. Non per mettere ansie, ma la sicurezza viene prima di tutto. Poi tutto è possibile, dipende dall'allenamento fisico ecc.
IN linea di massima ecco comunque perché in mare è più consigliabile un kayak un pò più lungo.
Per mettere il timone, se scegli il Trident 11 puoi seguire questo video che ho fatto io.
https://www.youtube.com/watch?v=yLOnv4xOCGk&t=32s
Avendolo pagaiato senza e con ti posso assicurare che il T11 è meglio dotarlo di timone.
Ne ho appena montato anche su un trident 13 che ho preso da poco. Se hai dubbi fammi sapere... :idea:

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2018, 20:24:24 pm »
benvenuto...  :)
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!