Autore Topic: Ancora Galleggiante.. HELP  (Letto 482 volte)

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
Ancora Galleggiante.. HELP
« il: Maggio 15, 2018, 17:48:48 pm »
Salve a tutti ho alcune domande da porre appunto sull ancora galleggiante.
Ho appena comprato un kayak ocean malibu two xl, però siccome lo userò prevalentemente per la pesca penso che sia inevitabile prendere un ancora galleggiante!
Ecco vorrei sapere qualcosa sul tipo di ancora, le dimensioni, come attaccarla al kayak e tutti gli accessori che servono per il buon funzionamento di essa.

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Ancora Galleggiante.. HELP
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2018, 20:28:36 pm »
Non ti confondere, l'ancora galleggiante non serve per stare fermo (ancorato) ma solo per rallentare lo scarroccio dovuto al vento

Per il resto la leghi come un ancira tradizionale, cioè (in kayak) tramite un anchor trolley che ti permette di fissarla a prua, poppa o dove preferisci
  • Tribord RK500-1

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2018, 10:44:38 am »
Non ti confondere, l'ancora galleggiante non serve per stare fermo (ancorato) ma solo per rallentare lo scarroccio dovuto al vento

Per il resto la leghi come un ancira tradizionale, cioè (in kayak) tramite un anchor trolley che ti permette di fissarla a prua, poppa o dove preferisci
Calcola che pesco a LJ, bolentino costiero e sabiki.. quindi cosa mi consigliate di usare?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2018, 11:45:18 am »
Dipende se DEVI stare fermo o se ti basta diminuire lo scarroccio.

Dipende da che fondali frequenti e che voglia hai di recuperare cima, tieni conto che per ancorarti dovertsti calare il triplo di cima rispetto al fondale, fino ai 20 25 metri se po fa ma poi diventa un lavoro immane   

Dipende da mare vento e corrente ma di solito se ti serve controllare un po' lo scarroccio va bene l'ancora galleggiante, per sabiki di solito si cala senza ancore ...

l'ancora galleggiante può essere un utile accessorio per la sicurezza in mare
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2018, 13:00:42 pm »

Ho visto dei video di gente che la calava a poppa in caso di rientro in spiaggia con onda, dovrebbe aiutare a non cappottarsi, evitando di surfare...

Questa estate penso che proverò
  • Tribord RK500-1

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2018, 14:48:22 pm »

Ho visto dei video di gente che la calava a poppa in caso di rientro in spiaggia con onda, dovrebbe aiutare a non cappottarsi, evitando di surfare...

Mmmm no.. Non l ho visto cmq si penso che per un sabiki o un LJ vada vede un ancora galleggiante

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2018, 14:49:38 pm »
Magari riuscite ad allegare una foto su tutto quello che serve per un ancora galleggiante?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2018, 17:57:18 pm »

Se riesci posta il video

Mi riferivo alla sicurezza in caso serva mantenere la posizione ad esempio in caso di vento forte da terra che impedisce di tornare a terra o altri imprevisti

Per il rientro con onda ne parlava Blasius ma ho delle perplessità, dipende molto dalla conformazione della spiaggia.
Da me c'è abbastanza fondo, la pendenza si sente, fa uno scalino a 1/2 metri dal bagnasciuga, unica onda, con relativa risacca ...  :mah: :mah:
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2018, 22:08:17 pm »
Beh nel caso tuo sarebbe controproducente, ti renderebbe succube della risacca.

Ma dalle parti mie, con20-30 metri di surfata, c'è tutto lo spazio per una bella scuffia, in questo caso, l'ancora dovrebbe frenare la poppa impedendo di intraversarsi
  • Tribord RK500-1

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2018, 11:56:00 am »
Questo vabene?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2018, 14:37:42 pm »
Beh nel caso tuo sarebbe controproducente, ti renderebbe succube della risacca.

Ma dalle parti mie, con20-30 metri di surfata, c'è tutto lo spazio per una bella scuffia, in questo caso, l'ancora dovrebbe frenare la poppa impedendo di intraversarsi

Forse un ancora galleggiante apposita, piu piccola
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2018, 18:33:07 pm »
Forse aiuterebbe capire quanto sono alti i fondali che bazzichi e cosa c'è sotto. Solo sabbia? O anche roccia?
IN base a questo capire se ti conviene usare un'ancora galleggiante (nel caso i fondali siano nell'ordine dai 15 metri in su).
Altrimenti su fondali più bassi puoi usare anche l'ancora a fondo. In questo caso se i fondali sono mediamente bassi (nell'ordine dei 4 metri/7 metri) userei un peso da palestra o qualcosa che non si incagli. QUesto limita lo scarroccio ma non ti ferma completamente. Se invece ti vuoi fermare su uno spot (bolentino), usa un'ancora ad ombrello (anche questo però dipende dal tipo di fondale).
Se sei sopra i 15 metri vai di ancora galleggiante, ma consiglio mio: non troppo piccola sennò non fa niente. Io ne ho provata una da circa 80 cm di diametro col Malibù e non faceva praticamente niente.
Sennò tutto è fattibile, anche ancorarsi su un fondale di 40 metri, ma sul kayak diventa un pò scomodo (parere mio).
  • Ocean Kayak T11 - MozzoBoard

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2018, 20:44:31 pm »
Questo vabene?
L'ancora galleggiante è quella giusta, il cordino con galleggiante serve (con l'ancora tradizionale) se devi sganciarti velocemente: butti tutto a mare, e poi quando torni a recuperare l'ancora, la trovi per via del galleggiante.
Con l'ancora galleggiante non serve
  • Tribord RK500-1

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2018, 23:27:24 pm »
Forse aiuterebbe capire quanto sono alti i fondali che bazzichi e cosa c'è sotto. Solo sabbia? O anche roccia?
IN base a questo capire se ti conviene usare un'ancora galleggiante (nel caso i fondali siano nell'ordine dai 15 metri in su).
Altrimenti su fondali più bassi puoi usare anche l'ancora a fondo. In questo caso se i fondali sono mediamente bassi (nell'ordine dei 4 metri/7 metri) userei un peso da palestra o qualcosa che non si incagli. QUesto limita lo scarroccio ma non ti ferma completamente. Se invece ti vuoi fermare su uno spot (bolentino), usa un'ancora ad ombrello (anche questo però dipende dal tipo di fondale).
Se sei sopra i 15 metri vai di ancora galleggiante, ma consiglio mio: non troppo piccola sennò non fa niente. Io ne ho provata una da circa 80 cm di diametro col Malibù e non faceva praticamente niente.
Sennò tutto è fattibile, anche ancorarsi su un fondale di 40 metri, ma sul kayak diventa un pò scomodo (parere mio).
Ciao, allora ti spiego negli spot in cui vado nella maggiorparte dei casi è sabbioso. Bazzico anche sopra i 30mt di profondità e ho un malibu two xl

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2018, 23:35:05 pm »
Questo vabene?
L'ancora galleggiante è quella giusta, il cordino con galleggiante serve (con l'ancora tradizionale) se devi sganciarti velocemente: butti tutto a mare, e poi quando torni a recuperare l'ancora, la trovi per via del galleggiante.
quindi posso comprare solo l ancora galleggiante?

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #15 il: Maggio 22, 2018, 09:53:26 am »
Questo vabene?
quindi posso comprare solo l ancora galleggiante?

Forse abbiamo omesso (ma forse già lo sai) che per ancorarsi in qualsiasi modo serve un anchor trolley, ovvero una cima con anello a cui fissare la cima dell'ancora che scorre da prua a poppa. Io sul Malibù l'avevo sdoppiata, quella che arrivava a prua e quella che arrivava a poppa (metto foto), ma puoi anche fare una cima unica scorrevole che fa scivolare l'anello da prua a poppa. Dopodichè ti serve una cima di circa 4 metri che collega l'ancora galleggiante con il kayak.

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #16 il: Maggio 22, 2018, 09:54:31 am »
Sorry, l'ho riletto dopo. l'aveva detto Guitto dell'anchor trolley.  )))

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #17 il: Maggio 22, 2018, 10:07:39 am »
Opinione personale, dissento sull'indispensabilità dell'ancor trolley , aggeggio che comporta fori al kk carrucole strozzascotte e almeno 8 metri di cima in più.

Io mi ancoro raramente ma quando lo faccio o attacco l'ancora a un ponticello di fianco alla seduta, oppure ho  una cima fissata a poppa che finisce con un moschettone che fisso sul ponticello a fianco della seduta a cui fisso la cima dell'ancora. Con solo 2 metri di cima in più mi posso ancorare a mezzaria a destra, a sinistra e a poppa, di più non mi serve 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline matte_r

• pescainkayak.com user
    • CS
« Risposta #18 il: Maggio 22, 2018, 13:16:53 pm »
Opinione personale, dissento sull'indispensabilità dell'ancor trolley , aggeggio che comporta fori al kk carrucole strozzascotte e almeno 8 metri di cima in più.

Io mi ancoro raramente ma quando lo faccio o attacco l'ancora a un ponticello di fianco alla seduta, oppure ho  una cima fissata a poppa che finisce con un moschettone che fisso sul ponticello a fianco della seduta a cui fisso la cima dell'ancora. Con solo 2 metri di cima in più mi posso ancorare a mezzaria a destra, a sinistra e a poppa, di più non mi serve
Diciamo che anche io preferisco non fare buchi al kk per il montaggio del ancor trolley..
Riesci a fare la foto o spiegarmi meglio la modalità che usi tu per l ancora galleggiante?

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #19 il: Maggio 22, 2018, 14:50:14 pm »
Non ho capito bene il metodo gardesano...
Comunque
Se c'è onda fastidiosa o corrente ( fiume Po ) sostenuta massima attenzione . Evitate ancoraggi a fianco seduta
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories