Autore Topic: RTM TEMPO, pro e contro  (Letto 1060 volte)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
RTM TEMPO, pro e contro
« il: Marzo 30, 2018, 13:00:07 pm »
Dopo poche uscite col Tempo non posso affrettare giudizi. Ma già ci sono delle cose che non posso fare a meno di constatare.

Innanzitutto devo dire che mi piace come me lo sono organizzato. Ci ho messo un pò, ma devo dire che per adesso tutto è al posto giusto. Il Fishfinder funziona bene, il trasduttore è messo bene e dentro allo scafo non rompe le scatole non ha problemi di segnale. Il portacanna da traina è messo bene, limita un pò i movimenti delle gambe ma tranqui. Mi sono autocostruito una cassetta che ci va alla grande.
Insomma tutto ok ma....
Personalmente ci faccio principalmente spinning e poi traina.
Primo grosso problema:
La seduta molto bassa non permette di pescare bene a spinning. Cioè i lanci si fanno, ma una posizione più rialzata permetterebbe una più facile manovra dell'esca in azione. Voglio dire, finchè si recupera dritto, ci si può stare, ma ad es. se si deve animare un WTD non è comodo. Oltretutto le ginocchia sono piegate e non si riesce a stare con le ginocchia basse, quindi spesso intralciano il recupero dell'esca. Sul trident riesco ad es. a stare seduto a gambe incrociate, in ginocchio, addirittura se l'acqua è piatta riesco anche a lanciare in piedi.
Per la traina invece va benissimo.
Secondo problema: dentro entra veramente troppa acqua. Se si sta attenti si riesce fino ad un certo punto a non farla entrare nella seduta. Ma i poggiapiedi si riempono completamente. Ho provato anche a portarmi dietro uno spugnone, ma è inutile, ho messo gli autosvuotanti ma niente. Finchè l'acqua è sui 10 gradi ad un certo punto si congelano i talloni che stanno perennemente immersi nonostante pants stagni e sotto calzino e muta!!!!! Per non parlare dell'acqua che finisce sotto al culo.
Terzo problema:
Sinceramente da autodidatta probabilmente mi sono parecchio abituato al timone. Se devo andare praticamente sul T11 lo uso sempre. Essendo un kayak corto e le mie zone un pò ventose mi serve quasi sempre. anche mentre pesco a spinning è utile quando scarroccio, in maniera che riesco comunque a dare una direzione al kayak in favore dei lanci a spinning.
Sul tempo non si può montare il timone, non c'è predisposizione, oltretutto non ci sono nemmeno i puntapiedi. Per metterlo dovrei fare un esperimento che rischierebbe di diventare un accroccrio oltretutto in funzione della mia statura. Già non c'è spazio per mettere il puntapiedi, dovrei inventarmi qualcosa ma sicuramente fissato alla mia altezza. In ottica di rivenderlo non riuscirei poi a farlo.
L'ultima uscita ho patito un pò il vento laterale che mi spingeva il kayak verso sx, cosa che richiedeva una continua correzione di pagaiata, faticosa.

Insomma mi girano le palle, perché ora come ora mi piace e vorrei tenerlo, però per queste cose non mi convince appieno.

Io nel frattempo conto di tenerlo ancora un pò, ma mi guardo intorno su un possibile sostituto. Valuterò le prox uscite se mi abituo o se cambiarlo.

Intanto vi chiedo: secondo voi il Prowler Ultra 4.3 della O.K. com'è? rimane sicuramente nella categoria dei chiattoni?
  • Ocean Kayak T11 - Kaskazi Breeze - MozzoBoard

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • mare, lago, fiume, torrente, ovunque ci sia acqua
Re:RTM TEMPO, pro e contro
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2018, 14:19:01 pm »
Lascio la parola ai proprietari di Tempo e similari ... mi riferisco al garde col suo scupper ... e non ci metto lingua ... mi godero' semplicemente lo spettacolo ...  ;D

Dico solo che io, da non proprietario, i seri dubbi sul fatto che il Tempo fosse bagnatissimo dappertutto ... li ho sempre avuti ... ma sembra che chi lo possiede abbia sempre minimizzato ... ;D

A voi la parola ... e a me ... lo spettacolo ... [sbel]

• Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2018, 14:23:09 pm »
godero' = godrò   ;D
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 Orange / Rainbow Vulcano 425 / ex Hobie Oasis (2011-18) / Moto Guzzi "1958" Special / Apecar 175 Sprint

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2018, 15:02:28 pm »
Lascio la parola ai proprietari di Tempo e similari ... mi riferisco al garde col suo scupper ... e non ci metto lingua ... mi godero' semplicemente lo spettacolo ...  ;D

Dico solo che io, da non proprietario, i seri dubbi sul fatto che il Tempo fosse bagnatissimo dappertutto ... li ho sempre avuti ... ma sembra che chi lo possiede abbia sempre minimizzato ... ;D

Lo Scupper è un kayak molto più avanti del Tempo, nonostante sia antecedente. nel senso che lo Scupper ha la predisposizione per mettere i puntapiedi e il timone. Non capisco perché la RTM su scafi come Tempo e ad esempio Disco non li metta! Alla fine hanno preso lo stampo dello Scupper che li costava mettere i puntapiedi?
Nella versione neozelandese aveva anche il recesso per il trasduttore sotto allo scafo.

Quando ho preso il Tempo in realtà ho provato a cercare Scupper usati, ma niente da fare...sono merce rara.

Comunque Scarlklans non ho capito una cosa: secondo te non è vero che il Tempo si allaga dentro?

Ti assicuro l'ultima uscita c'era vento e non faceva tanto caldo, l'acqua è sempre fredda. Dopo circa un'ora che avevo i talloni ammollo, ho cominciato a perdere sensibilità. E poi come se non bastasse mi è finita pure l'acqua sotto al culo.
Sono dovuto uscire prima dall'acqua perché non ce la facevo più. Inoltre hai voglia di toglierla dopo qualche pagaiata si riempe di nuovo.

Offline paolos

• pescainkayak.com user
    • macerata
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2018, 18:50:20 pm »
Ciao a tutti!
dunque, io ho avuto il Tempo, l'ho venduto perché per la mia taglia era un po' stretto  :OO: e dopo un paio d'ore cominciavo ad accusare fastidiosi dolori alla schiena, ma non per colpa del kayak...
era pure abbastanza instabile per i miei gusti, ma cosa si deve pretendere da un SOT se sopra ci sta un tizio da 105 kg e passa???
la seduta è bagnata, è vero, ma da giovane mi avevano soprannominato "Paolo il caldo", indovinate perché  :coolsmiley:  :2funny:  e non ci facevo molto caso, però avevo acquistato dei tappi per gli ombrinali e il problema (se così si può chiamare  :idea: ) era risolto.
Per il timone ricordo che su Youtube avevo visto un filmato di un cinese che aveva installato il timone, non era nemmeno tanto arduo da fare, anch'io avevo iniziato a sviluppare una idea che non aveva bisogno di forare lo scafo poi lasciai perdere tutto perché ho acquistato l'Abaco 430 ma ancor prima avevo imparato la tecnica della virata con lo scafo inclinato su un fianco, cosa che aiuta mooooltissimo...
Vento e onde al traverso  :mah: :mah: ebbene sì, questo è un aspetto molto fastidioso del comportamento del Tempo, tende sempre e comunque a orzare, dicono che sia un comportamento voluto per questioni di sicurezza  :(
Paolo
P.S.: non è un pesce d'aprile, domenica 1/4 è proprio Pasqua!! Auguri a tutti ragazzi, per tutti noi c'è la speranza della Resurrezione  :surf: :surf:
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2018, 19:34:09 pm »
Comunque Sclarklans non ho capito una cosa: secondo te non è vero che il Tempo si allaga dentro?

Eccome!
Entra acqua dentro nel Tribord, non appena l'onda comincia timidamente a frangere un po', vuoi che non si stia a mollo sul Tempo con quella seduta bassa ...

Solo che ho sempre letto di recensioni, da parte dei possessori, in cui spesso non facevano minimamente cenno a questo problema ... e me ne sono sempre guardato bene dal sollevare la questione in modo insistente.
Sai com'è ... alle volte sembra che se evidenzi delle possibili criticità di uno scafo, sembra che gli stai criticando la donna ... meglio evitare ... ;D

Detta come va detta, secondo me, pur non avendolo mai provato ... pure lo scupper è un kayak bagnato ... ma l'amore sai è cieco ... ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2018, 19:44:29 pm »
Cmq Mozzo, fossi stato in te, avrei preso il Rytmo ... previa prova sul laghetto di Treviso ...
Ha la predisposizione del timone, ha la predisposizione della sdraio della panda, mal che vada ... gliela si mette ... e aiuta a stare asciutti e sicuramente la comodità in pesca ... io che non pesco non le amo le sdraio, ma se pescassi, credo che non le schiferei.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2018, 20:56:50 pm »
Lo scupper non e' bagnato e' bagnatissimo, dai fori della seduta l'acqua non esce ... entra  ;D
Detto questo quando avevo il p13 molto piu alto di seduta mi bagnavo comunque, sara che il mare piatto non esiste ...
Il kayak, fishing o meno, non e' un' attivita'  asciutta.
Mozzo  rilassati e goditi il kk che hai (che e un signor scafo ) tutti hanno pro e contro e sta a noi adattarci al mezzo che abbiamo facendoci una ragione che il kayak ha dei limiti
Se si vuole un mezzo veloce, asciutto, senza problemi di autonomia e che comporti poco rischio in qualsiasi condizione meteo serve una bella barca, ma bella
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2018, 21:37:49 pm »
Oppure uno Skiff... ;D :idea:

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2018, 22:27:58 pm »
Mozzo, scusami ma forse non ho capito, perché non metti i tappi agli ombrinali? In questo modo, l'acqua non entra...
  • Stealth Pro Fisha 475 - Nova Mare 1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2018, 23:21:06 pm »
Se si vuole un mezzo veloce, asciutto, senza problemi di autonomia e che comporti poco rischio in qualsiasi condizione meteo serve una bella barca, ma bella
Bravo Garde, vedo che ci sei arrivato ... ;D
Seakayak Monster 580 o, a limite, la mia balena   ;)
  ;D ;D ;D

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2018, 08:07:21 am »
Cmq Mozzo, fossi stato in te, avrei preso il Rytmo ... previa prova sul laghetto di Treviso ...
Ha la predisposizione del timone, ha la predisposizione della sdraio della panda, mal che vada ... gliela si mette ... e aiuta a stare asciutti e sicuramente la comodità in pesca ... io che non pesco non le amo le sdraio, ma se pescassi, credo che non le schiferei.
:idea:
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2018, 10:42:51 am »
Mozzo, scusami ma forse non ho capito, perché non metti i tappi agli ombrinali? In questo modo, l'acqua non entra...

Allora i tappi gli ho messi! Ma entra acqua non da sotto ma ad ogni pagaiata. Dopo che i puntapiedi erano pieni ho provato con una spugna, ma l'acqua era troppa e ci vorrebbe la pompa quella che si usa sui sea kayak, ma ci manca solo che uno si deve portare quella....già c'è poco spazio a bordo!  :idiot2:
Ho provato anche a stappare per fare uscire l'acqua con risultati anche peggiori (ne è entrata altra)  [sbel] [sbel] [sbel]

Mozzo  rilassati e goditi il kk che hai (che e un signor scafo ) tutti hanno pro e contro e sta a noi adattarci al mezzo che abbiamo facendoci una ragione che il kayak ha dei limiti

Per adesso è quello che farò  :idea:

Per il timone ricordo che su Youtube avevo visto un filmato di un cinese che aveva installato il timone, non era nemmeno tanto arduo da fare, anch'io avevo iniziato a sviluppare una idea che non aveva bisogno di forare lo scafo poi lasciai perdere tutto perché ho acquistato l'Abaco 430 ma ancor prima avevo imparato la tecnica della virata con lo scafo inclinato su un fianco, cosa che aiuta mooooltissimo...
Vento e onde al traverso  :mah: :mah: ebbene sì, questo è un aspetto molto fastidioso del comportamento del Tempo, tende sempre e comunque a orzare, dicono che sia un comportamento voluto per questioni di sicurezza  :(

Infatti mi ha dato l'impressione che in assenza di vento tiene bene la rotta, ma appena tira vento al traverso...ciao.
Ho visto anche io in rete un paio di soluzioni per mettere il timone, ma sinceramente sarebbe una personalizzazione che poi fa perdere di valore perché ad esempio i puntapiedi per l'azionamento del timone andrebbero sicuramente nella parte centrale. Essendoci poco spazio dovrei farli a misura ovvero all'altezza di dove arrivano i miei piedi. Poi però non essendo regolabili dovrei venderlo ad uno della mia stessa altezza. INoltre dovrei comunque forare per far passare i cavi timone. Non ci sono tanti punti "alti" dove fare i fori senza il rischio che arrivi l'acqua, visto che sul Tempo l'acqua arriva ovunque  [sbel]

Anche io ho avuto per un anno un sit in e ho cercato di sviluppare le tecniche della virata con lo scafo (edging), ma non mi vengono benissimo. Magari ora con il caldo se le uscite si regolarizzano riesco a perfezionare un pò la tecnica...

Nel frattempo tra i vari scafi in commercio sicuramente il RYTMO mi incuriosisce parecchio, nel senso che se ho capito bene è la via di mezzo tra il comfort dell'Abaco e le prestazioni del Tempo. Quando ho preso il tempo era l'altro kayak che avevo puntato, ma mi ha fatto desistere il fatto che è un kayak più massiccio del tempo e anche più peso. Essendo io fisicamente piccoletto, ho preferito il Tempo. Tornsassi indietro... :smiley6600:
Però sto puntando anche il Prowler ultra 4.3 che per gli spot e le tecniche che faccio forse andrebbe anche meglio (ovviamente usato, perché 1600 euro nuovo col piffero).

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories