Autore Topic: Consiglio canna  (Letto 1349 volte)

Offline Nicoló931

• User pescainkayak.com
  • *
    • Brescia
Consiglio canna
« il: Febbraio 07, 2018, 09:30:11 am »
Salve, vorrei acquistare una canna da spinning da poter usare anche in mare, che possa gestire in caso anche una grossa leccia. Una canna da vertical ce l’ho, mi manca una canna per poter lanciare qualche artificiale. Una canna intorno ai 150€, a cui abbinero il twinpower 4000 che gia possiedo. Avevo (a grandi linee) adocchiato 2 canne:
Airrus bora 3/8-1oz  7’2”  H azione fast
New falcon bucco 1/4-3/4 oz 7’0”  MH  azione m-f
Qualcuno le conosce? Sapete se vanno bene per l’uso che ne voglio fare o se in caso avete altre canne da consigliare sono tutt’orecchi
  • Galaxy cruz

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
Re:Consiglio canna
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2018, 12:45:55 pm »
Non le conosco
Son due marchi ok
7'2" dal kayak comincia ad essere lunghetta....
Consiglio manico cortino e punta morbida.

Poi se punti alle leccie di taglia il mulinello è sottodimensionato
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Nicoló931

• User pescainkayak.com
  • *
    • Brescia
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2018, 19:11:04 pm »
Con 2’10 m non mi ci trovo male, è ancora passabile dai, per la dimensione del mulinello dici che è proprio infattibile o lavorandoci di frizione e facendomi un po trainare ( magari... xd ) potrei riuscire nell’intento? Diciamo ke di uscite in mare col kayak per ora non ne ho fatte, sono quindi molto ignorante sull’argomento. 
  • Galaxy cruz

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2018, 21:19:48 pm »
Ciao Nicolò...bentrovato. Ti rispondo sull'argomento perchè proprio in questo periodo sono anche io interessato allo spinning dal Kajak. Ho seguito diversi forum e preso informazioni in merito e se vuoi una canna adatta a serra e leccie anche di taglia non sbagli se consideri canna Bassterra xt 2.13 gr 15-50, la trovi su ebay a 99 euro...un pò rigida per spinning leggero ma perfetta per la pesca grossa. Come mulinello per prede come leccie di svariati kg meglio un 5000 che un 4000...ma visto che la leccia di taglia non è una pesca così frequente e che molto più spesso avrai a che fare con serra di pochi kg...un 4000 per iniziare va più che bene...come artificiali considererei i top water...popper...molto interessanti  Molix popper s 110, dumbell, stylo 210 o seaspin toto 131...questo è quanto... :idea:

Offline Nicoló931

• User pescainkayak.com
  • *
    • Brescia
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2018, 22:51:31 pm »
Grazie milo, l’avevo addocchiata anche io, come te mi sono massacrato nei forum in questi giorni   :uglystupid2: per quanto riguarda il mulo la penso anche io uguale. La canna visto che ho l’occasione di spenderci un pochino volevo magari alzare il livello di qualità, e (pur non conoscendole personalmente) quelle 2 canne mi sembravano buone, nulla togliendo alla famosa bassterra  ;D  daró un occhiata anche agli artificiali da te citati,  :idea:   La pesca top water inmare rende anche in inverno?   [///]
  • Galaxy cruz

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2018, 23:07:53 pm »
Io starei su una canna che lancia una cinquantina di grammi almeno.
In mare se vuoi spinnare una delle occasioni migliori e sulle mangianze, li c'è poco da andare per il sottile, lanci lunghi, tanto top water quanto con jigghettini sui 30 40 grammi da lasciare affondare o da lavorare veloci anche a galla.
Spesso devi recuperare velocissimo perche vedi attivita' altrove
Secondo me una canna di punta sulla cinquantina sui 7 piedi aiuta
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2018, 23:35:04 pm »
Giusto Gardesano...in inverno la pesca si sposta solo sulla spigola...resta il top water ma diminuiscono le grammature delle esche..si passa ai siliconici...e sarebbe bene passare ad una canna meno bastone..piu' flessibile...insomma un altra attrezzatura...  :idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2018, 23:48:40 pm »
tanto per intenderci una cosa del genere, la piu pesante delle due
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2018, 00:13:47 am »
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2018, 00:15:12 am »
Felice di rileggerti venenum  :)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2018, 09:10:11 am »
https://www.sergiopesca.com/prodotti/64/245/3412/crossbow

Dimenticavo  :D
Pino e tanto per andare su una canna da ingombri minimi magari telescopica?
Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Offline Nicoló931

• User pescainkayak.com
  • *
    • Brescia
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2018, 10:24:55 am »
La camna telescopica per lo spinning nun me piace, ma è una cosa mia  )))  per quanto riguarda la canna che mi hai consigliato tu gardesano, gli daró un occhiata,  e mi sono convinto nell’aumentare il range di casting. Tanto alla fine mi sa che, oltre a questa, almeno un’altra canna la compreró [sbel]  magari di grammatura piu bassa... visto che siete cosi gentili ne approffito,  le canne citate fin’ora, possono andar bene anche per una traina leggera magari con artificiale? 
  • Galaxy cruz

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2018, 11:18:57 am »
le canne citate fin’ora, possono andar bene anche per una traina leggera magari con artificiale?

Ciao Nicolò931  :)
di pesca (e anche di altro ... ;D) non ne capisco nulla ... ma ... dici che vorresti fare traina con artificiale ... col Cruz ?!?!?  [sbel]
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Nicoló931

• User pescainkayak.com
  • *
    • Brescia
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2018, 12:02:04 pm »
Intendevo quello si.. non si può fare? Per una questione di velocità o altro?
  • Galaxy cruz

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2018, 12:11:26 pm »
Intendevo quello si.. non si può fare? Per una questione di velocità o altro?

Nessuno te lo vieta ... sei giovane ... ;D ma credo che il max che puoi farci, come traina, è col vivo ... minore velocità ...

Cmq, attendi i consigli dei pescatori ... per es. guitto, oltre all'rk-500-1, ha il Cruz ... ti saprà dire bene cosa ci fa col Cruz  ;)
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2018, 13:17:46 pm »
Con il Cruz, puoi trainare piccoli siliconici tipo raglou che lavorano a basse velocità (Ci ho fatto sgombri tracine, stelle occhiate e sugherelli)
Puoi farci traina con il vivo.

Ma se intendi prevalentemente trainare con artificiali la vedo un po dura, per una questione di velocità, se devi andare a 2,5 -4 nodi, magari per un piccolo tratto ce la fai(?) ma con quale fatica?

Poi se sei giovane ed allenato...
Comunque anche in quel caso staresti usando il kayak sbagliato per quella pesca (o facendo la pesca sbagliata per quel kayak)
  • Tribord RK500-1 - Nova Mare 1

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2018, 13:22:01 pm »
Il Cruz (che conosco bene)
te lo consiglio per spinning in foce, traina con il vivo (rimediato con vertical e sabiki), pesche statiche ed a scarroccio (ottimo per le seppie in inverno) e spinning nel fiume (ottimo, anche se spari un artificiale tra le frasche, la sua lunghezza ridotta ti permette di andarlo a recuperare)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2018, 13:24:28 pm »
Ho iniziato con il Cruz, poi ho scoperto che mi piaceva soprattutto pagaiare, allora ho optato per la traina e lo spinning sulle mangianze, e mi sono comprato il mio "missilino" il Tribord RK500-1

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2018, 15:15:11 pm »
per trainare artificiali a prede decenti una canna da 45/50 grammi è ottima.

Se invece cerchi aguglie serve altro.

I raglu rendono bene anche a bassa velocità, io con quello da 12 cm ho preso un cuda da 110 cm
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2018, 17:13:18 pm »
io con quello da 12 cm ho preso un cuda da 110 cm
Il solito fortunello :smitten: :smitten: :smitten:
Ciao.