Autore Topic: Lunghezza sit on top da mare  (Letto 1125 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Lunghezza sit on top da mare
« il: Gennaio 10, 2018, 16:06:30 pm »
Ciao a tutti,
apro questo topic prendendo spunto dal fatto che, dopo 3 mesi, il Tarpon 160 messo in vendita da due scarpe a 700 euro ... gli è rimasto ancora invenduto.

Mi sono chiesto come sia possibile e ... queste le mie riflessioni.
Mi aspetto anche le vostre  ;D

Probabilmente, il fatto che spesso ... su questo ed altri siti di pesca si parli quasi sempre di lunghezza oltre i 4 metri che, di fatto si traduce in 4.30 o max 4.50, contribuisce a generare in chi legge, specie se alle prime armi, una non proprio esatta idea ... e cioè che in mare basta avere un kayak che superi anche di poco i 4 metri e sei a posto, hai il top, insomma.

E non è così.

Se parliamo in maniera specifica di lunghezza ... in mare minimo ci dovremmo dotare di uno scafo lungo non meno di 5 metri.
E il mondo dei kayak da mare sit inside ... insegna.

Perché allora, relativamente ai kayak da pesca in PE, la stragrande maggioranza di quelli consigliati per il mare supera raramente i 4 metri e mezzo?

Il motivo di questo "accorciamento" è dovuto probabilmente ad una ragione: il fatto che, essendo il PE più pesante, l'unica maniera per contenerne in qualche modo il peso, e dunque essere un po' più agevolati nella movimentazione a terra, è scegliere un kayak abbastanza più corto dei fatidici 5 metri.

Però, ed è quello che voglio dire a chiare lettere, questo compromesso è appunto un compromesso, non è il top di scelta in quanto a navigabilità in mare. Quando col nostro kayak siamo in mare ... ci accorgiamo infatti quanto, in realtà, uno scafo di 5 metri sarebbe di fatto quello con la lunghezza minima di cui avremmo bisogno.

A voi  ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline fabio

• pescainkayak.com user
Re:Lunghezza sit on top da mare
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2018, 07:14:04 am »
ciao, credo che dietro questa tua affermazione ci sia molto:Il motivo di questo "accorciamento" è dovuto probabilmente ad una ragione: il fatto che, essendo il PE più pesante, l'unica maniera per contenerne in qualche modo il peso, e dunque essere un po' più agevolati nella movimentazione a terra, è scegliere un kayak abbastanza più corto dei fatidici 5 metri.

aggiungerei il fatto che i piu passano al kk..per pescare e non per giringirare e, qiu la mancanza di esperienza nautica fa la sua parte,  pero', ad esempio io la scelta l'ho fatta per esigenze di trasporto con un furgone, con mare formato non esco.

saluti: Fabio
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2018, 08:34:34 am »
Credo anche io che la maggior parte di noi non si allontani troppo dal punto di alaggio...
  • Tribord RK500-1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2018, 11:35:55 am »
A meno che non si abbiano problemi di spazio (box corto, etc.) o esigenze specifiche, come per esempio quelle indicate da Fabio (trasporto col furgone), o un'età per la quale è consigliabile stressare meno possibile la schiena nella movimentazione a terra, se si è giovani e sani e si è alla ricerca di un sit on top da mare (da adibire per la pesca) ... non vedo motivi per non cogliere al volo l'occasione di attrezzarsi di un ottimo Tarpon di 4 metri e 90 al costo di 700 euro.

Il problema cos'è ... che pesa 10 chili in più del più minimalista sit on top (non da pesca) di 4 metri e 30?

Quei 10 chili in più sono ali di libertà una volta in mare ... navigazione sicura e soprattutto confortevole ... come stare su una berlina.

Parlo di occasione da cogliere al volo perché di Tarpon usati ... non è che se ne trovino tutti i giorni ... anzi.

Un Tarpon nuovo non lo comprerei ... perché con 1500 euro, anziché spenderli ... penserei bene a metterli da parte per poi prendere un sit on top in composito di 5 metri ... ma se devo spendere dai 500 agli 800 euro ... non avrei dubbi: Tarpon 160 senza pensarci due volte.

Ho l'RK 500-1 perché l'ho pagato 150 euro ... se devo spendere 500- 600 euro per un 4 metri e 30 nuovo, aggiungo 100 euro e Tarpon 160 tutta la vita  ;) 

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2018, 11:49:46 am »
... pardon ... 180 euro ...  ;D

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2018, 12:32:29 pm »
Ciao.
Fresco fresco dell'acquisto del secodo Rtm Tempo per mio figlio aggiungo qualcosa a questo nuovo topic.
Premetto che non ho molta esperienza di scafi ma il Tarpon di duescarpe lo avevo guardato bene e ne ero rimasto colpito.
Bella linea filante, polietilene extra ( si vede ),  rifinito e con ampi spazi e gavoni.
Forse è ancora invenduto poichè non è prevista la spedizione oppure perchè  quasi 5 metri trovano difficile collocazione negli odierni box (nel mio non entrerebbe) o su autovetture corte.
Bellissimo kayak.
Bye.
  • RTM Tempo

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2018, 12:59:36 pm »

Forse è ancora invenduto poichè [...] quasi 5 metri trovano difficile collocazione [...] su autovetture corte.
Bellissimo kayak.
Bye.

È sufficiente un'auto dai 3.70 in su ... e sei a posto.
Certo ... se si vuol trasportare un kayak con una Smart ... non si puo ...  ;D

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2018, 13:03:33 pm »
Io ho l'RK500-1 perché mi piace  ))) , è 10 cm più corto del mio box   :D e perché me lo potevo permettere al momento dell' acquisto.

Certo che appena sarò in grado di comprarmi lo Stealth ProFisha 475 sfonderò la parete posteriore del Box   :crazy2: :crazy2: :crazy2:

[sbel] [sbel]
  • Tribord RK500-1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2018, 13:07:42 pm »
 ;D ;D ;D

:idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2018, 13:21:51 pm »
Io ho l'RK500-1 perché mi piace  ))) , è 10 cm più corto del mio box   :D e perché me lo potevo permettere al momento dell' acquisto.

Certo che appena sarò in grado di comprarmi lo Stealth ProFisha 475 sfonderò la parete posteriore del Box   :crazy2: :crazy2: :crazy2:

[sbel] [sbel]

Se vuoi te lo tengonel  8) ....
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2018, 14:04:31 pm »

[sbel] [sbel]

P.S.
Cmq guitto, se devi fare il grande salto ... fallo buono, niente mezze misure: lungo non meno di 5 metri e largo non più di 60 cm   ;)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2018, 14:23:13 pm »
in effetti il 525 mi piace ancora di più...
vediamo quanto è grossa l'intercapedine dietro il box...  ;D ;D
  • Tribord RK500-1

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2018, 21:57:42 pm »
in effetti il 525 mi piace ancora di più...
vediamo quanto è grossa l'intercapedine dietro il box...  ;D ;D
Mettilo sulla parete laterale in diagonale (e'piu' lunga della misura lineare https://www.wikihow.it/Trovare-la-Misura-della-Diagonale-Inscritta-in-un-Rettangolo )
Tornando in topic oramai i consigli non vengono piu' seguiti  :) adesso conta essere pro staff (o nomignoli simili) per essere seguiti, assurdo ma e' cosi' sto seguendo su you tube alcuni oggetti. E' impressionante di come la gente si comporti come le pecore: dove va una vanno tutte. E magari fanno il video di recensione solo perche' hanno avuto qualcosa gratis o con lo sconto e tutti si buttano a capofitto nell'acquisto senza valutarne (personalmente) pregi e difetti o meglio senza valutare di cosa si  necessita effettivamente. E' la moda e non ci puoi fare nulla, tornando ai kayak e' la stessa cosa per cui......un tarpon non si vende perche' la gente e' .....PECORA.......e segue le masse (in estate io prendo la complanare o le strade interne e arrivo a mare, chi va in tangenziale no......non so voi  :mah:)
Si e' vero e' lungo e non hai il box, ma se lo metti al rimessaggio ci metti anche il tarpon o no?
Dieci kili in piu' sono troppi......e' vero, pero' e' anche vero che quando esci in kayak ti porti dietro l'impossibile (50 kg) magari riduci la lista di una decina di kili  :)
caricarlo sulla macchina e' impossibile, con la giusta tecnica puoi caricare anche un tronco di 5 metri, non so se regge il portapacchi  [sbel]
ma il kayak di Maurizio e' ancora li' ma cosa ci si aspetta che uno lo regali?  -- il prezzo e' giusto perche' quel kayak costa un botto, e in piu' e' veloce, e' stabile, e' SICURO per il mare, per iniziare sarebbe il top  :idea: ma possono capirlo solo in pochi.

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2018, 09:41:40 am »
Concordo al 100% quello scritto ed espresso da Nanni. Vengono chiesti mille consigli e poi fanno tutto il contrario.  :uglystupid2: :2funny: :uglystupid2:
  • Stealth Fisha 500

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2018, 15:31:30 pm »
Concordo al 100% quello scritto ed espresso da Nanni. Vengono chiesti mille consigli e poi fanno tutto il contrario.  :uglystupid2: :2funny: :uglystupid2:

... e se vogliamo dirla tutta (ma qui apriremmo un capitolo a parte ... che non voglio minimamente aprire ...), anche relativamente a quelli che i consigli li prendono ... i più continuano ad approcciare passivamente il forum ... sempre a prendere insomma e mai a dare, a partecipare, a proporre argomenti, a testimoniare le loro esperienze, ad esprimere il loro pensiero ... anche quando oramai sono gia divenuti in un certo qual modo esperti.

E poi, trovi magari ... che qualcuno di questi si lamenta che a scrivere sono sempre i soliti ...

E scrivete, caxxo ... così ci annoieremmo molto meno anche noi ... a leggere sempre le solite stronzate che scriviamo ...  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Gennaio 12, 2018, 16:17:25 pm »
Tornando in topic, un altro motivo per cui un sit on top in PE di soli 4 metri e 90 appare ... una portaerei marziana...  a mio avviso, è dovuto al fatto che raramente le case produttrici o i venditori del settore fanno reale promozione culturale degli stessi prodotti che vendono.

Solitamente, si limitano a fare semplice promozione commerciale a partire dagli stereotipi che, a loro dire, caratterizza la domanda di mercato. Per cui, se il mercato è fatto di gente che approccia, specie inizialmente, il mondo del sit on top da mare (da pesca) come si trattasse di una macchina da usare in città ... allora è chiaro che più piccola è meglio è, più piccola è meno consuma, più piccola è più trovi parcheggio facile, più piccola è .... più insomma versatile e maneggevole è.
Peccato però che un sit on top da mare ... non viaggia in città ... naviga in mare ...  ed è in mare che deve dare "spettacolo", non dentro il box di casa ...

In sostanza, case produttrici e venditori non fanno nulla per spiegare nelle loro promozioni (e questa sarebbe gia promozione culturale, oltre che commerciale) che un sit on top da mare non è, e non può, essere un'auto utilitaria.

Perché non lo fanno e non hanno interesse a farlo?

Perché hanno una visione del mercato del tutto particolare e cioè che il mercato si muove, ed è giusto che continui a muoversi, sulla base della logica dell'errato acquisto.

Chi scrive, ovviamente, ha una visione del mercato completamente differente ... ma, evidentemente, poco interessa a chi oggi il mercato lo fa, lo manipola e lo alimenta.

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #16 il: Gennaio 12, 2018, 20:48:53 pm »
 [///] concordo appieno! aggiungerei anche... più corto , meno materiale.... per chi costruisce...
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories