Autore Topic: Ecoscandaglio......serve ?  (Letto 542 volte)

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
Ecoscandaglio......serve ?
« il: Gennaio 07, 2018, 20:55:07 pm »
Ciao, da quando pesco in Kayak ho un tarlo in testa.
Dalle mie parti (litorale Roma  sud ) il fondale è basso e anche se ci si allontana un miglio si arriva  max ad una quindicina di metri.
I pesci che girano sono sempre gli stessi , serra, lecce stella, rarissime lecce.
Con il bolentino qualcuno pesca piccoli fragolini.
Ho scoperto poi che girano belle orate(a dieci metri di acqua) ma le catturano con i palamiti e .............con le reti .
Pesco principalmente a traina  intorno ai 600 mt da riva con un fondale sui cinque metri ,con il vivo e senza alcun piombo .
Un eco potrbbe avere la sua utilità ?
Grazie .
Fabio
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
Re:Ecoscandaglio......serve ?
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2018, 09:20:56 am »
Se hai poco più di 100 euro ti togli il dubbio!  :idea:
Io ho un Garmin striker che è ottimo per il kayak.
Sul Tempo ce l'ho messo da poco e ancora in acqua non l'ho provato. Sul Trident ce l'ho da un bel pò ed è ottimo.
Dipende si dal tipo di pesca...però con l'eco puoi vedere conformazione dei fondali, profondità e quando si è fatto l'occhio anche marcature di pesci.
Utile anche per individuare branchi di pesci da usare come vivo.
Io lo prenderei.
Metto foto del Tempo come l'ho montato. La batteria invece sta nel gavoncino tra le gambe dentro a una scatolina stagna fissata con velcro.
Avendo messo il trasduttore a secco incollato dentro, devo provare che vada tutto bene. Da quando l'ho montato non ho trovato ancora condizioni buone per uscire. Però mettendolo in modalità simulatore funziona, quindi non credo si siano formate bolle d'aria nella colla.
Forse se questo strano caldo persiste e il tempo e il mare si aggiustano riuscirò a fare un'uscita di gennaio e provarlo col Tempo!
  • Ocean Kayak trident 11 - RTM Tempo
"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2018, 12:05:10 pm »
Grazie.
Il dubbio sta nel fatto che il fondale è sostanzialmente una distesa monotona di sabbia intervallata da secche anch'esse :'( di sabbia .
Pensavo che ,dato il fondale esiguo , se passo sopra un banco di pesci  vedono il kayak e si disperdono all'istante.
Quì è da novembre che entra una mareggiata dopo l'altra. :'(
Grazie per la foto !
  • RTM Tempo

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2018, 17:27:43 pm »
diciamo che l'eco, anche sui fondali che frequenti, qualche utilità ce l'ha, magari trovi un masso  o vedi branchi di pesce, capisci se gira  qualcosa o se sotto c'è il deserto ... di contro devi gestire un'apparecchiatura elettrica con tanto di batteria e problemi connessi all'umidità, al salino  oltre al peso e l'ingombro ...  l'eterna decisione considerando pro e contro  ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Jaccher

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2018, 19:08:40 pm »
Ok .
Quando trovo il momento mi metto all'opera.
Ho tutto un inverno...
Oggi 40 nodi di scirocco .
Il mare fa paura a guardarlo da lontano.
Grazie e a presto
Fabio
  • RTM Tempo

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2018, 23:15:25 pm »
...
Io ho un Garmin striker che è ottimo per il kayak.
....
Ciao Mozzo,
Vorrei chiederti una cosa: che striker hai, il 4 plius?
 le mappe che crei con la funzione quick draw contours come fai a salvarle sul pc? Si puo usare una scheda di memoria, oppure un cavo?
  • Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2018, 11:33:27 am »

Ciao Mozzo,
Vorrei chiederti una cosa: che striker hai, il 4 plius?
 le mappe che crei con la funzione quick draw contours come fai a salvarle sul pc? Si puo usare una scheda di memoria, oppure un cavo?

Ciao Guitto...no ho la versione base. Non ho le mappe e sinceramente non lo uso quasi nemmeno come gps perché ho un gps a parte che mi serve solo per media di km percorsi, velocità e segno gli spot sulle mappe del posto che frequento, ma solo per curiosità.
In realtà il Garmin lo uso solo come eco, fondamentalmente per capire i fondali, profondità e (se le vedo) potenziali marcature.
Comunque ha il gps integrato ma non le mappe. IN pratica puoi marcare gli spot ad esempio dove hai preso dei pesci in base alle coordinate gps, funzione che sinceramente non ho mai usato perché la ritengo una funzione non tanto utile in funzione degli spot che bazzico.
Forse le mappe esistono per versioni più avanzate
io ho questo:
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/528812#specs
  • Ocean Kayak trident 11 - RTM Tempo
"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2018, 19:19:52 pm »
Ok grazie :)
  • Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline melk

• pescainkayak.com user
    • bisuschio
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2018, 13:05:41 pm »
ciao a tutti , approfitto per chiedere un consiglio riguardo all ecoscandaglio
ho comprato un trident 15 , mi arrivera fine mese se non ho preso un pacco visto che l ho preso in Spagna
vorrei prendere un ecoscandaglio per completarlo , ma visto che per me e prima volta in canoa metto in considerazione che potrei finire in acqua capovolto , cosa succede all ecoscandaglio ? e da buttare ? che danni puo subire ?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2018, 13:29:43 pm »
Gli eco sono ip7  quindi li puoi tranquillamente sommergere, nel senso che se scuffi non si danneggiano

Ma non e il caso pra di pensare all'eco di fare una stagione a provare a pescare e prendere confidenza col kk e la pesca in kk?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline melk

• pescainkayak.com user
    • bisuschio
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2018, 21:27:47 pm »
Dici bene , l ho pensato anche io , il fatto e che avro solo tre settimane di vacanza al mare e vorrei poter rubare il massimo , e allo stesso tempo non vorrei sprecare soldi , quindi se e certo che non rischio ecoscandaglio , lo compro , ma altrimenti, pazienza , attenderò
Ho gia pagato tanto kayak e trasporto
Sempre se arriva :knuppel2:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories