Autore Topic: Aiuto scelta kayak  (Letto 296 volte)

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
Aiuto scelta kayak
« il: Dicembre 29, 2017, 11:46:49 am »
Premetto che non ho mai utilizzato un kayak da pesca, dunque sono totalmente nuovo a questa tecnica. Ho cercato di documentarmi su in rete su quale possa essere una buona imbarcazione per cominciare, ma ovviamente non è facile scegliere da ignoranti del settore! Per questo vi chiedo un consiconsiglio in merito! Che kayak potrei prendere come punto di partenza, per la pesca in mare?

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Aiuto scelta kayak
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2017, 12:15:30 pm »
La tua domanda e' un po' troppo vaga  ;D ;D
Mancano i tuoi dati fisici (intendo atezza, peso, e specificare necessariamente con panza e senza panza  :) e non descrizione bello o brutto :crazy2: , quella serve solo nel caso tu fossi donna con descrizione molto piu' dettagliata bona con tette grosse misure ecc)
e il tipo di pesca che vorresti fare (sappi che se vuoi pescare belle donne devi comprare un kayak costoso  :2funny: :2funny: ) traina bolentino spinning ecc.
Hai gia' adocchiato qualche modello?
A parti gli scherzi, inserisci qualche dato in piu' e' meglio.

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2017, 18:07:29 pm »
Hai ragione, sono stato poco preciso! Premetto che non intendo portare donne sul kayak, almeno lì voglio essere solo come un cane ahahahahhaha e la mia ragazza non sa nuotare! Comunque sono alto 1,70 e peso circa 78 kg e ho un fisico tutt'altro che allenato ;D ;D ;D

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2017, 18:09:24 pm »
Prevalentemente pratico bolentino e traina costiera, ho adocchiato qualche modello carino su galaxy kayak anche economici, ma non so se sono validi

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2017, 18:47:52 pm »
Per le tue misure ti andrebbe a pennello il Tempo angler rtm
Uno dei migliori scafi in pe, stabile veloce e con buona tenuta di mare, essenziale.
Oltretutto uno dei meno cari
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2017, 02:23:12 am »
Per le tue misure ti andrebbe a pennello il Tempo angler rtm
Uno dei migliori scafi in pe, stabile veloce e con buona tenuta di mare, essenziale.
Oltretutto uno dei meno cari
Fino a qualche giorno fa era in offerta a 600 euro circa ora e' tornato 679  :tickedoff: che e' sempre un buon prezzo  >:( anch'io come gardesano te lo consiglio (lui ce l'ha, io no. Ovviamente mi riferisco al kayak  :2funny: :2funny: :2funny: ) se ne e' parlato anche qualche giorno fa'. E' piu' leggero dei galaxy, e' filante piu' dei galaxy, e' piu' lungo del galaxy, e' piu' stretto de galaxy, ha la seduta piu' bagnata del galaxy ( questo e' un optional ma solo in estate  :) ) e' ........piu' dei galaxy.....ho scordato qualcosa??  :mah: :mah:....ah si non ho nulla contro i galaxy.
Il consiglio te l'abbiamo dato ora mi raccomando prenditi un............galaxy  :2funny: :2funny:
ultimamente se ne e' parlato qui http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,6748.msg115310.html#new e
qui http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?action=post;topic=6765.0;last_msg=115476 Jaccher vuole prendersi il secondo tempo (non e' un film o una partita ) .
Se poi sei uno che trasloca (= portarsi dietro molta attrezzatura da pesca) quando va a pesca allora va bene il galaxy  :) di usati ne trovi diversi intorno ai 500 euro  :mah: :mah:chissa' perche' se li vendono

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2017, 02:36:54 am »
Aspetta anche qualche altro consiglio vedrai che non tarderanno ad arrivare  :idea:

Offline milo

• User pescainkayak.com
  • *
    • ancona
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2017, 08:26:23 am »
Io conosco solo il mio Prowler 13 e potrei consigliartelo... ma non lo vendo :laugh: A parte gli scherzi come si dice sempre l'importante almeno che sia lungo non meno di 4 metri... per iniziare L'importante è trovare una buona occasione però ripeto sulla lunghezza non lesinare è importante per la sicurezza... per la navigabilità non deve essere troppo chiattone...cioe' troppo largo.... per il resto Ascolta i consigli dei più esperti :laugh: :mah:

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2017, 12:23:33 pm »
Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto! Non ho assolutamente fretta nella scelta, quindi voglio pensarci bene. Noto che i galaxy non sono ben considerati ;D ;D ;D! Voglio capire una cosa: perchè è fondamentale la lunghezza? Teoricamente un kayak poco più largo invece che lungo non guadagna in stabilità? Ovviamente parlo da ignorante  ;D

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2017, 12:54:51 pm »
Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto! Non ho assolutamente fretta nella scelta, quindi voglio pensarci bene. Noto che i galaxy non sono ben considerati ;D ;D ;D! Voglio capire una cosa: perchè è fondamentale la lunghezza? Teoricamente un kayak poco più largo invece che lungo non guadagna in stabilità? Ovviamente parlo da ignorante  ;D

Ciao Salvatore,
come punto di partenza, è consigliabile cominciare bene gia in partenza, quindi un kayak che ti permetta di fare miglia senza le fatiche di Ercole. Per ottenere ciò serve un sit on top relativamente stretto, sui 65 -68 cm di larghezza e lungo sui 4 metri e mezzo, minimo 4.30.

Ovvio, inizialmente farai fatica a stare in equilibrio ... ma è come in bicicletta ... si impara. Ed è meglio imparare che non farlo e optare per una chiatta. La chiatta da solo sensazioni di sicurezza a chi non sa ancora usare un kayak ... ma appunto è solo una sensazione perché di fatto un sit on top chiattone, a meno che non abbia altri tipi di propulsione oltre la pagaia, è sempre meno sicuro e più pericoloso in mare.
Se hai altre domande, falle pure. Vedrai che saranno in tanti a rispondere.
Saluti  ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2017, 15:14:56 pm »
Ciao, io ho posseduto l'Ocean Kayak Prowler 4.1 che è praticamente il famoso Prowler 13.
Un pò duretto da far scivolare sull'acqua ma comunque un signor kayak da ogni punto di vista.
Per scuffiare ti ci dovevi veramente  impegnare.....
Ho scelto poi diversamente e sono passato all'RTM Tempo che è molto più filante.
Addirittura ne ho preso un'altro per mio figlio ( grazie nanni).
Però con l'RTM sei più a filo di acqua , sempre bagnato ,senza molto spazio a disposizione e forse  già questo potrebbe non piacere .
Il  Prowler era più......imbarcazione , con molte comodità che rimpiango.
Se scegli tra i due non commetti , secondo me , nessuno sbaglio.
Chiedi sempre, in questo gruppo di appassionati trovi sempre un  gran supporto.
  • RTM Tempo

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2017, 17:19:19 pm »
Grazie ragazzi, siete stati chiari e dettagliati! Come ultima cosa vi chiedo..con 500 euro trovo qualcosa?  ;D

Offline GuiTTo

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2017, 20:08:15 pm »
Con 499 euro , da Decathlon prendi il tribord rk-500 lungo 436 cm e largo 65.
Abbastanza stabile e veloce.
Ma non predisposto x la pesca, devi anglerizzarlo da solo, anche se non difficilissimo.

Se intendi fare piccoli trekking pescando a trainetta, secondo me é adeguato.

Io ce l'ho e ci ho fatto trekking, trainetta, traina con il vivo, spinning, eging...

• Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2017, 13:38:54 pm »
Ciao, sono felice possessore di RTM Tempo, ma ci sono arrivato passando da un feel free MOken 10 lite (all'inizio...la chiamavo la bagnarola), Ocean Kayak Malibù 2 XL, Ocean Kayak trident 11, Mannino Daytona M500, e ora Tempo.
Ho ancora il Trident 11 che ha moltissime comodità per pesca, ma è sinceramente un pò corto e chiattone.
Il Tempo è veramente spartano e lo riesco ad apprezzare solo ora, anche il minimalismo che lo caratterizza.
Forse con l'esperienza riuscirai a capire quale sarà il top per te.
Per cominciare a provare forse forse puoi spendere poco prendendo un usato.
Se non hai problemi di spazio, di trasporto, l'RTM Rytmo è un ottimo compromesso tra dotazioni da pesca e prestazioni nautiche, il prezzo è anche ottmo, oltretutto se non sbaglio è in offerta da Ozone, meno spartano del Tempo credo anche meno bagnato.
http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe/kayak-fishing/singoli/prod/rtm-rytmo-angler/
Per il resto ora come ora non vedo molto usato in Sicilia, se non un Malibù 2 Xl della Ocean Kayak che però è meglio come doppio, come singolo è un pò un chiattone. Però ottimo scafo.
Riguardo ai Galaxy non li conosco molto, ma vedo che tutti quelli che lo comprano lo rivendono, ce ne sono moltissimi su subito.it
Provare per credere, te ne accatti uno (magari un Alboran) spendendo 500 euro circa e poi quando vorrai prendere qualcosa di serio lo rivendi.
Buon acquisto.  :surf:
  • Ocean Kayak trident 11 - RTM Tempo
"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2017, 15:51:10 pm »
Ciao Salvatore,
buon anno a te e a tutti gli amici del forum!!!  :surf:
Dunque io ho avuto il RTM Tempo Angler, usato solo per trekking; abbastanza instabile, anche se non sono mai riuscito a finire in acqua  :D , abbastanza bagnato come seduta ma questo non è un problema, assai veloce e filante e anche abbastanza facile da manovrare.
L'ho dato via perché in relazione alla mia taglia di pantaloni (56 o XXL) la seduta era un po' troppo strettina e dopo qualche mezz'oretta di navigazione la schiena cominciava a dolere, mentre invece non c'era alcun problema per quanto riguarda la lunghezza, ce n'è disponibile quanta se ne vuole... Da quanto hai postato tu problemi simili non dovresti averne, per cui credo che per te sarebbe un ottimo acquisto.
Buon mare
Paolo
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Dicembre 31, 2017, 21:45:04 pm »
http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe/kayak-fishing/singoli/prod/rtm-tempo-angler/

Altro pregio non da poco e' il peso.
Il più leggero dei 4,50

Peccato per il Colore, in mare meglio essere visibili
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline salvonatal

• User pescainkayak.com
  • *
    • Messina
« Risposta #16 il: Gennaio 01, 2018, 13:41:21 pm »
Adesso è tutto un po' più chiaro, farò le mie valutazioni! Grazie e buon anno a tutti!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories