Autore Topic: domanda stupida ma parliamo ancora di pesca  (Letto 1271 volte)

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
Re:domanda stupida ma parliamo ancora di pesca
« Risposta #20 il: Febbraio 03, 2018, 10:50:39 am »
Per la pesca in foce è obbligatoria la licenza di pesca in acque interne ?
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #21 il: Febbraio 03, 2018, 17:02:52 pm »
Infatti mi sono spiegato male...io per foce intendo a ridosso della foce...ma in mare non nel fiume.. ;) :idea:

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #22 il: Febbraio 03, 2018, 17:35:42 pm »
Per la pesca in foce è obbligatoria la licenza di pesca in acque interne ?

In pratica sì. Costa 35 euro l'anno circa. Basta portarsi dietro un bollettino del pagamento avvenuto.
Se stai in foce (dentro al fiume) ti ci vuole, se sei in mare no.
Altra cosa: dalle mie parti è vietato trainare in foce, ovvero in fiume anche a ridosso del mare, ma moltissimi lo fanno (anche perché sono le zone più pescose). E' un pò come il limite di velocità, alcuni lo rispettano, molti no!
In ogni caso dalle mie parti le spigole stanno dentro alla foce, più raramente in mare a seconda dei periodi dell'anno comunque.
  • Ocean Kayak T11 - MozzoBoard

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #23 il: Febbraio 03, 2018, 18:52:44 pm »
Fino a trecento metri all'interno del fiume non é necessaria la licenza. Dopo si
Peró generalmente quelle zone ed anche la parte di mare per trecento metri intorno  alla foce sono vietate alla pesca statica (divieto di ancoraggio) ed anche alla traina
  • Tribord RK500-1

Offline paolopasquini

• pescainkayak.com user
    • Arezzo
« Risposta #24 il: Febbraio 03, 2018, 20:16:03 pm »
Traina no, ancoraggio no...quindi?
Solo da riva? Scarroccio e spinning? Altro che non conosco?
Arrovescio la domanda: in foce che tecniche si possono usare lecitamente?

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2018, 00:18:25 am »
Ripeto ...io pesco solo d'estate a serra e Leccie a mia e traino in zona foce dove i predatori girano...non ho bisogno di entrare proprio nella foce...questa è la mia pesca...probabilmente per interno foce si parla solo di spigole in certi periodi dell'anno...

Offline MozzoYak

• pescainkayak.com user
    • Pisa
« Risposta #26 il: Febbraio 04, 2018, 11:20:32 am »
Traina no, ancoraggio no...quindi?
Solo da riva? Scarroccio e spinning? Altro che non conosco?
Arrovescio la domanda: in foce che tecniche si possono usare lecitamente?

Nella pratica e per legge che io sappia non si può proprio pescare in foce, dove per foce intendo la parte del fiume che arriva in mare (ultimo tratto), anche perché ad esempio l'Arno è molto trafficato (soprattutto d'estate), quindi è consentito solo il traffico con limite di velocità di (credo di ricordare) max 3 nodi e si deve tenere la destra sia in uscita che in entrata. Stop. Non si può pescare. Poi dipende da come è fatta la foce (se presenta insenature, ecc. Ogni regione credo abbia dei propri regolamenti.
Le leggi sono queste, ma poi come è ovunque in Italia ognuno fa come gli pare fino a quando non si vede il motoscafo della G.C,  [sbel] [sbel]
Riporto un fatto avvenuto qui in Bocca d'Arno che non ho visto di persona ma che mi hanno raccontato. UN tipo stava ancorato a pescare a ridosso di una sponda della foce, vicino all'imboccatura del mare, dove ci sono molti retoni. UN peschereccio in uscita oltre il limite di velocità, parecchio, tanto quasi da avere la prua rialzata e non vedere davanti in direzione di questa barca. Il tipo del peschereccio non vede, il tipo sulla barca ormeggiata, urla, si sbraccia senza risultato, alla fine per evitare il disastro, si butta in acqua dalla sua barca e nuota il più  possibile verso il fondo...sente sopra di sè il boato della sua barca e le eliche del peschereccio che gli fischiano sopra la testa. Ecco come il non rispetto delle regole poteva concludersi nel peggior dei modi.
Come siano andate le cose dopo non le so, ma tanto mi basta. Sono tutti vivi (forse per miracolo)
Personalmente cerco di non starci mai troppo proprio in foce al limite tra il fiume e il mare. o sto immediatamente fuori o parecchio dentro dove il traffico è meno intenso. POi ripeto: dipende da foce a foce e quanto grande è il fiume. Il problema è che noi sul kayak siamo ancora meno visibili.

Ripeto ...io pesco solo d'estate a serra e Leccie a mia e traino in zona foce dove i predatori girano...non ho bisogno di entrare proprio nella foce...questa è la mia pesca...probabilmente per interno foce si parla solo di spigole in certi periodi dell'anno...

Qui da noi le spigole stanno parecchio dentro al fiume quasi per tutto l'anno, le trovi anche in città (12 km dal mare). Sempre a seconda delle condizioni del fiume e dell'anno. IL periodo in cui ci stanno meno forse è l'inverno e ovviamente quando il fiume è in piena.
Se poi si cambia tecnica, a bolentino d'estate entrano in fiume orate, saraghi, ombrine...

Ps: mi scuso per l'off topic
  • Ocean Kayak T11 - MozzoBoard

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2018, 15:21:10 pm »
Come hanno gia spiegato gli altri, dipende da foce a foce, la foce di un fiume che é porto-canale (tipo il Fiora a Montalto o Fiumara aul Tevere) é un punto di grosso traffico dove vigono divieti di oesca ed ancoraggio, mentre la foce di qualche fiumiciattolo (tipo il Mignone a Tarquinia ) dove non c'è traffico, magarinon é soggetta a divieti.

Poi ci sono quelli che pescano anche dove ē vietato, tanto in Italia i controlli sono rari...
  • Tribord RK500-1

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories