Autore Topic: Un altro kayak per mio figlio ?  (Letto 516 volte)

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
Un altro kayak per mio figlio ?
« il: Dicembre 18, 2017, 22:35:23 pm »
Ciao, quest'estate mio figlio quindicenne ha gradito qualche pagaiata con il mio ex Prowler 4.1.
Noto anche che segue volentieri i documentari di pesca .
 Ha voglia di pescare dal kayak in coppia con il papà.
Avesse manifestato prima quest'interesse avrei tenuto il Prowler  che era veramente veramente pari al nuovo.
Il consiglio che chiedo è cosa poter  acquistare ......
Leggerezza comunque , devo caricarne due sul portapacchi dell'auto.
No bagnarole .
Il ragazzo è un 50kg x1.68.
Pensavo ad un RK500 usato  o un  Vulcano oppure  Dag Midway (se li trovo) ma magari poi li trova instabili e molla.
Oppure  Rtm Tempo come il mio, nuovo e se il figliolo perde interesse  potrei rivenderlo senza rimetterci troppo (credo).
Adesso è in super offerta da Deca a 600 Euro.
Il budget è tutto sotto questa cifra.
I miei anni passano  e se posso fermare  momenti che mio figlio (ma anche mia figlia) potrà ricordare con piacere ...vada per due kayak.
  • RTM Tempo

Online Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
Re:Un altro kayak per mio figlio ?
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2017, 13:49:53 pm »
Secondo me, con qualunque dei modelli che hai citato non sbagli.
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2017, 17:34:30 pm »
Ottima inziativa  :idea: ...........15 anni .......instabile e molla?? O ma dico a 15 anni e' gia' iniziata da tempo la "pazzia" per certe cose ............vedi motorino (elaborato e senza rotelle  ;D sfrecciano a 200 all'ora)....e vuoi che un kayak, in estate, tuo figlio lo trovi instabile??? Male che va si fa' un bagno. Dalle "tue parti" c'e' questo https://www.subito.it/nautica/kayaks-da-pesca-rtm-latina-227416185.htm?from=userlist sembra veramente nuovo ed accessoriatissimo https://www.facebook.com/freetime.pescascauri/?hc_ref=ARQJEYfAfXGco6YA5kCCcSlJYttKoDcd6rwcbMrZGApmTcIK9Vj-wzGQDjzJs5_XMwA&fref=nf scorri le pagine lo molla a 500 neuri  ;D cosi' non ci rimetterai molto, magari se gli proponi 450 visto che al deca sta 600 nuovo ............ :mah: :mah: recuperi la benzina se sei distante.

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2017, 21:44:06 pm »
Ragazzi !  Siete dei segugi !
Io non avevo  trovato nulla.
Mi spulcio l'annuncio ma dovrà scendere  ......costa 600 nuovo di pacca spedizione compresa.
Vediamo cosa succede  :) :)
Grazie !
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2017, 09:59:07 am »
Jaccher hai avuto il prowler 13, mi puoi dare un parere?
Ti spiego: premetto che ho due kayak: un RTM Tempo come il tuo (che ho preso da poco dando via il sit in) e un TRident 11 della OK. Ne ho due perché uno lo tengo al mare rimessato dove lo ha anche un mio amico e ci esco con lui e l'altro lo tengo a casa da usare in altri spot nelle uscite in solitaria. Ovviamente per questioni di trasporto il Tempo sta al mare.
Il nodo della questione è il trasporto: ho un furgone e sopra non riesco a caricare (non ho nemmeno il portapacchi) quindi dentro ci carico al max kayak lunghi 3.70, forse riuscirei a infilarci al max 3.80m.
Per adesso ci infilo il T11 e tutto ok, in foce a spinning è ottimo, ma dato che appena torna il tempo mite nelle prox uscite vorrei provare traina col vivo con un 11 piedi non mi sento proprio sicuro in mare.
Come budget non sono messo bene e credo che dovrei dar via il T11 per acquistare un nuovo, a meno che non trovassi ad esempio un P13 a pochissimo anche spartano e ridotto al minimo.
INsomma come scafo com'è? Ovvio che col tempo non c'è confronto. Sono uscito nelle stesse zone in cui esco con T11 col Tempo. Per raggiungere i posti in cui spinnare non c'è confronto. E' veramente troppo più veloce il Tempo.
COn un 13 piedi avrei più problemi di trasporto ma in qualche modo farò...insomma il P13 com'è?
  • Ocean Kayak trident 11 - RTM Tempo
"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2017, 19:10:58 pm »
Ciao, provo ad aiutarti  .
Sono al terzo kayak. Solamente adesso che ho il Tempo mi sento di poter gestire qualcosa.
Con il Prowler 4.1 che poi è un P13 avevo sempre l'impressione di essere incollato a qualcosa.
Passando le onde di prua sbatteva pesantemente  la stessa sull'acqua.
Al rientro con onda di poppa tendeva  rapidamente a mettersi di traverso e andava  contrastato con decisione.
E' comunque molto stabile .
Il Tempo non fa queste cose....
Dicono che il Trident abbia uno scafo diverso e che non sbatta la prua.
Non so se il passaggio al 13 possa cambiarti la vita ma se è la misura massima che puoi gestire ben venga.
E' sempre un bel Kayak .
Comunque è lungo  4.1 metri, non ti entra nel furgone............
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2017, 10:36:22 am »
Dunque per il trasporto mi ingegnerei, inventandomi qualcosa. Per adesso il Tempo l'ho trasportato con il portellone semiaperto mettendolo dentro al furgone  :OO:. Appena arriva la stagione mite lo porto al rimessaggio e ce lo lascio evidando quindi trasporti al limite.
Per il T11 sinceramente ancora non ho capito cosa farne. Un pò la voglia di provare altri kayak, un pò il fatto che è comodissimo da portarsi dietro ma in mare si sente che è un pò corto...non so. IN effetti la sesanzione di avere il freno a mano ce l'ho anche io. Non so in effetti se un 13 piedi migliorerebbe la sensazione o tanto vale tenerlo e dedicargli le sessioni in foce  ???
Una cosa: ma tu avevi il Prowler 4.1 quello con il pod centrale? O in pratica il vecchio TRident 13 che si chiamava prowler13?
Perchè il primo dovrebbe essere molto raro.
https://www.adelaidecanoeworks.com.au/sit-on-top/339-prowler-ultra-41-ocean-kayak.html
Questo?
Infine non so nemmeno se passare dal T11 al T13 in effetti cambia a livello di velocità e tenuta di mare.

"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2017, 15:42:02 pm »
Stavo pensando che quando si vende spesso si .....svende.
Se riesci a venderlo bene può avere senso altrimenti io lo terrei per la foce.
Se quando gira il pesce in foce   non hai il kayak sono dolori .
Il kayak che avevo è quello che mi hai postato, ho capito che fosse raro quando lo ho venduto :'( :'(.
Comunque non lo ricomprerei ;)
  • RTM Tempo

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
Re:Un altro kayak per mio figlio ? Help !
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2017, 19:16:27 pm »
Ciao, sto chiudendo a 450E la trattativa per l'acquisto del Rtm Tempo che nanni ha scovato sul web.
E' la versione angler, compresa quindi di portacanne integrati.
E' inclusa la seduta in cordura che  altrimenti sarebbe da comprare a parte.
C'è un portacanna orientabile  tipo scotty montato sul tunnel centrale e un gavone tondo davanti alla seduta.
Due piccoli fori in coperta  chiusi  da tappi in gomma testimoniano l'ex montaggio di un ecoscandaglio.
Manca la maniglia anteriore.
E' effettivamente senza un graffio, pare che sia stato ridato subito indietro , in permuta, a favore di un Hobie a pedali.
Fatti i dovuti calcoli risparmierei  230E rispetto alla stessa dotazione nuova e 164E se lo acquistassi da anglerizzare personalmente.
Del resto il sedile non lo uso e il portacanna centrale nemmeno.
Ho l'impressione che non stia facendo poi  quest'affare..........
Dai datemi una mano.........faccio ancora in .........Tempo.
  • RTM Tempo

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2017, 20:37:17 pm »
Non penso che un tempo usato lo pagheresti meno. Nella tua ottica di una rivendita futura ......(eventuale) non penso che ci perderesti molto.....mentre comprandolo nuovo sicuramente si......Pagarlo meno secondo me e' utopia.
A te la decisione ...........se ti va bene con i tappi in gomma (ex eco) e con il gavone tondo (l'importante e' che non entri acqua dai fori) d'altronde gli usati hanno quasi sempre qualche "forellino" .
Se non sei convinto lascia perdere oppure..........offrigli 400 euro  [sbel] [sbel] se dice no amen  :idea:

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2017, 22:01:25 pm »
Grazie nanni, sotto i 450 proprio neanche un caffè....
Strano però.... altri kayak , anche blasonati li trovi pieni di accessori  (pagaia , giubbino salvagente, ancore ) , a prezzi  in proporzione più bassi.
 Il  Tempo usato  nudo e crudo "rasenta" il prezzo del nuovo . :-\
Certo con la differnza ci scappa la pagaia.
Mah , di questi periodi forse meglio tenersi un pò.
A breve si saprà ;)
  • RTM Tempo

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2017, 23:24:17 pm »
.......dopo che finiranno le offerte decath.....vedremo  ;D ;D "salire" magicamente i prezzi........ora o mai piu' Jaccher sia se decidi di prenderlo nuovo che usato, non aspettare troppo perche' le offerte finiscono .......... :coolsmiley:
Ricordi l'rk500 ?? Andava in offerta a 299 euro ....ora e' 499,99 ( e usato nudo e crudo "rasenta" il prezzo del nuovo . :-\  )  :)

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2017, 23:27:28 pm »
Giusto per curiosita' potresti provare a chiedere il prezzo https://www.subito.it/sport/kayak-sit-on-top-latina-221962130.htm e' sempre dalle tue parti.

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2017, 07:41:34 am »
Avevo chiesto , ma non ricordo bene.
Era partito alto poi davanti al prezzo del nuovo era disposto a ribassare un pò.
Credo che si attesti a 350. Il tempo però lo preferisco, lo vedo più adattabile.
Domani mattina vado a vederlo/acquistarlo .
Ho visto nella bacheca annunci del forum il Tarpon 160 di duescarpe, è bellissimo ma pesantissimo per me .
Lo cito per sottolineare come sia in vendita  a metà del prezzo di listino compresa pagaia ,carrello etc.
Sembra che certi scafi  ( Midway, Tempo, Vulcano, Rk300) mantengano la quotazione , un pò come le utilitarie rispetto alle auto di grossa cilindrata.
Mah !
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2017, 12:55:12 pm »
Secondo me a 450 è preso bene.
Kayak sforacchiato?
Guarda come ho sforacchiato il mio...allego foto. Qualsiasi ammennicolo gli metti al kayak un minimo d'acqua la farà entrare sempre probabilmente.
Comunque quei tappi di predisposizione dell'eco li puoi sempre utilizzare.

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #15 il: Dicembre 22, 2017, 13:49:48 pm »
Grazie del conforto.
Che bel colore che ha il tuo.
Il mio primo kayak (un super mega chiattone  da 37kg e più) aveva un bel po' di predisposizioni e infatti dopo qualche uscita mi toccava dare un occhiata.
Il secondo, preso usato anch'esso, aveva zero fori .
Dentro ci potevi  lasciare un maglione a zonzo e te lo rimettevi asciutto. Anche con il Tempo che posseggo non ho infiltrazioni.
L'unico foro che mi preoccupa, in questo kayak da acquistare,  è il gavoncino tondo davanti alla seduta. Gli altri fori sono alti.
A te entra acqua ?
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #16 il: Dicembre 22, 2017, 15:00:23 pm »
Come saprai anche te come si entra in acqua col Tempo ci si bagna inevitabilmente. Resta acqua nella seduta e tra le gambe e quando si pagaia si bagna pure la botola.
Ebbene basta aprirla per fare entrare acqua. Gocciolii, niente di serio, ma un pò d'acqua entra comunque.
Però credo che entri solo quando apri la botola, semplicemente perché l'acqua che ristagna gocciola dal tappo.
Tanto per stare off topic. mI dici dove avevi acquistato quel Prowler? E se il pod centrale dava accesso all'interno del kayak come nei Trident oppure è chiuso come appunto nel 4.3 e 4.7...
Ma si trova quel kayak lì o è introvabile?
Se fosse come il prowler 13 dovrebbe essere abbastanza veloce, forse anche più del T13, giusto? In più ha il pod centrale che secondo me è comodissimo.
Ti sembrava più pesante del Tempo o siamo lì?
Grazie

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #17 il: Dicembre 22, 2017, 15:19:15 pm »
Dunque, cercavo un kayak che sostituisse il "mostro" (Atlantykayak Triplo).
Un ragazzo di Sorrento aveva pubblicato l'annuncio e sottolineava come nuovo. Lo era veramente.
Anche io cercando in rete non trovavo notizie e parlando con un ragazzo di Ozone ho capito che non era praticamemte importato.
Non ne ho più visto uno.......
Il pod centrale era chiuso ma mi era comodo assai........
Sebbene più corto era più pesante  del Tempo o almeno questa è la prima impressione che ho avuto sia scaricandolo dall'auto che alzandolo sul carrellino.
Il prowler....molto rifinito, polietilene bello duro,più spazio a bordo.
Per me  ....lento....non mi sembrava di avere fatto un gran salto dal chiattone al Prowler 4.1 Ultra
Con il Tempo  sebbene più stretto mi sento più sicuro, lo sento più cucito addosso.
  • RTM Tempo

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2017, 02:04:14 am »
Jaccher ma poi come e' finita col tempo intendo........l'hai preso nuovo o usato? al decath..e' tornato a 679, visto???? O non l'hai piu' preso?

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2017, 10:23:03 am »
Ciao nanni.
Scusami ma non ho avuto occasione di stare al PC  causa festività.
 Ho preso quello usato.
È  in ottime condizioni, con la chiglia bella liscia e qualche piccolo foretto ( tappato) di predisposizioni varie in coperta.
Prezzo finale 450.Neanche un Euro in meno.
È marchiato Ozone e pare essere migliore come spessore
Pvc in coperta ma in contempo più rozzo.
Mi piacerebbe avere anche il certificato francese di omologazione che manca..
Ho scelto di risparmiare poiché devo poi acquistare la pagaia,
il giubbotto e ammenicoli vari.
Da adesso tutto doppio...dalle canne alle esche :D
Buon anno nuovo !!!!!!
  • RTM Tempo

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories