Autore Topic: Waders e kayak . La mia esoerienza..  (Letto 269 volte)

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
Waders e kayak . La mia esoerienza..
« il: Novembre 02, 2017, 21:07:07 pm »
Ciao, desidero condividere la mia esperienza odierna con un paio di waders.
Posseggo un paio di waders in gomma che uso per la pesca con il rezzaglio  e dato che infilarsi la muta intera alle 6 di mattina all'aperto non mi faceva proprio piacere , li ho indossati.
Per non fare entrare acqua in caso di caduta ho indossato sopra  un k way e poi ho stretto in vita una cinta elastica.
Che meraviglia , pensavo !  Sono entrato in acqua spingendo il kayak  con i piedi all'asciutto.
Una balzo sul kayak, richiamo le gambe a bordo, e .........non escono veloci dall' acqua , mi ribalto e  l'acqua lambisce il bordo waders.
Mi sono spaventato un pò.
Son risalito a bordo ma ero praticamente ingessato .
Non potevo piegare le gambe sui fermapiedi poichè l'elastico in vita tendeva il pantalone  .
Il mio kayak  poi è già  stretto di suo e a bordo non avevo più spazio perchè il pantalone ampio e gli stivali integrati occupavano tutto.
Non potevo girarmi verso poppa.
Temevo il rientro se il mare si fosse agitato.
Dopo 15 minuti sono rientrato .
Mai più.
  • RTM Tempo

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Re:Waders e kayak . La mia esoerienza..
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2017, 21:16:57 pm »
Considera che ci sono tanti video USA che evidenziano come i waders in kayak, con una cintura bella stretta, non siano affatto pericolosi. Ma anche tutte le più ampie rassicurazioni non ci toglieranno mai dalla mente il tarlo che se a largo ti ribalti e ti si riempiono i waders di acqua, vai giù come un sasso!!! :-[ Io mi sono preso dei pantaloni da kayak in neoprene da Decathlon e vanno benissimo. Se fa freddo, o ci metti sopra qualcosa (magari calzoni tipo cerata) o, se fa proprio freddo, l'unica alternativa rimangono i pantaloni trilaminati, costosi ma eccellenti (dipende da quante uscite fai d'inverno....).

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2017, 22:34:52 pm »
Io non capisco nulla o quasi e farei meglio a star zitto, ma una cosa voglio dirla lo stesso:
mai, MAI con i waders in kayak o in qualsiasi natante, neanche se a indossarli fosse Johnny Weissmuller redivivo  -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2017, 09:33:16 am »
Certamente i miei waders sono quelli larghi da pescatori da paranza  con grossi stivali , non ideati certamente per il kayak.
Ma  i famosi pants in trilaminato con calzare integrato , sebbene ben  conformati  per l'utilizzo e traspiranti , in caso di caduta non potrebbero riempirsi di acqua ?
Tra le altre cose , non avendo molto spazio a bordo  sistemo qualche scatoletta  sotto le gambe e penso che con questi capi "comodi" sarei ancor più limitato.
Ho usato fino ad oggi una muta salopette di Decatholn da 3mm ma oltre ad essere leggerina mi entra acqua sul popò e mi ritrovo l'intimo bagnato fino ai lombi ( il rtm tempo soffre di un ristagno di acqua proprio lì).
Penso che mi metterò in cerca di una muta a salopette e calzari  di buona qualità.
  • RTM Tempo

Offline MozzoYak

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2017, 09:45:30 am »
Jaccher, considera che anch'io sono possessore di Tempo da molto poco ma mi son subito reso conto dei problemi di ristagno di acqua ovunque. La soluzione a questo è portarsi dietro una spugna da tenere vicino (tipo nella vasca dietro alla seduta), così da eliminare ogni volta l'eccesso di acqua.
Personalmente ho dei pants stagni con calzino integrato che acquistai a un buon prezzo insieme al primo kayak. Ho sempre usato quelli ma di recente sto usando solo salopette deca da 3 mm come la tua a cui ho associato un bel calzino di neoprene da sub (non ricordo lo spessore, ma  tiene il piede bello caldo). Sopra metto dei pantaloni da acqua low budget (quelli che si usano per andare in scooter quando piove) e scarpette da snorkeling della deca. Per adesso non ho mai avuto problemi. In caso di caduta in acqua comunque sei libero e non ti entra acqua.
Coi pants stagni teoricamente non dovrebbe entrare acqua perché a differenza dei waders hanno una cintura in neoprene con velcro che limita entrata di acqua, ma sicuramente se caschi dal kayak un pò di acqua entra. L'entrata dell'acqua sarà comunque limitata e la quantità dentro non può comunque portarti a fondo, anche perché l'acqua pesa quanto l'acqua. Però sinceramente preferisco uscire come ti ho detto e i pants è già un pò che non li uso più.
Utile sarebbe associare ai pants stagni una giacca sopra altrettanto stagna che limiti ulteriormente nella zona dei fianchi l'ingresso d'acqua (oltre che a livello dei polsi e del collo), ma i costi salgono. Se vuoi star tranquillo allora esistono le tute stagne ma lì le paghi quanto un kayak e alla fine non navighiamo in mari del nord, quindi non so se alla fine conviene.
Importante è sempre uscire in giornate non troppo estreme...se è parecchio freddo preferisco evitare. :idea:
  • Ocean Kayak trident 11 - RTM Tempo
"Il mare è un elemento diverso, dove il coraggio e la semplice volontà di resistere non bastano mai per portare in salvo un uomo", A. Lansing

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2017, 10:09:56 am »
Ciao, praticamente oltre al kayak abbiamo acquistato gli stessi identici capi  !
Il mio problema è che sono un seccaccio e la muta mi sta un pò larga  su gambe e polpacci( forse ho sbagliato misura ma ho fatto così per indossare dentro  qualcosa tipo felpa pile  ) e quando varo mi sale l'acqua fino al ginocchio.
Non ultimo sotto la salopette metto un maglia termica che a fine uscita  è bagnata fino a metà schiena .
La tua scelta , identica alla mia , mi conforta  e proverò una taglia più piccola unita a calzari .
Grazie ancora .
Fabio
  • RTM Tempo

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2017, 10:17:44 am »
Ho lo scupper che è uguale al tempo ma ha i fori di drenaggio nella seduta che servono a far ENTRARE (!!!)  l'acqua, per cui di culo bagnate me ne intendo.

Quando voglio stare un po' asciutto  oltre che caldo uso dei pantaloni in trilaminato col calzino e devo dire che costano parecchio ma sono eccezionali.

Col tubolare in neoprene da stringere sulla vita diventano praticamente stagni.

Altri waders non ne userei neanche morto, neppure quelli in neoprene che galleggiano perché non voglio rischiare, in caso di scuffia,  di galleggiare ma di essere talmente appesantito da non riuscire a risalire sul kayak.

Ho tappato i fori di drenaggio ma l'acqua entra lo stesso, a  vedere bene non è che ne entri tanta ma quella poca basta a bagnare parecchio. Anch'io uso una bella spugnona   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2017, 10:21:43 am »
La muta "normale" non mantiene asciutti,  scalda non facendo ricambiare l'acqua  a contatto della pelle. Per stare asciutti serve una muta stagna e ... un bel portafoglio  >:(
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2017, 13:23:07 pm »
Certo che spendere quasi quanto il kayak per una muta stagna........
Ho amici che fanno kite e usano le stagne, escono dall'acqua con  sotto  lo smoking asciutto alla James Bond .
Farò sicuramente così:  Spugna assorbi acqua, calzari alti di qualità belli aderenti, salopette neoprene .
Sotto un bel pile, sopra giubbino deca , e per le gambe un pantalone cerato antivento.
Tra l'altro d'inverno qui girano solo sporadiche spigole pescabili  proficuamente da terra e vale la pena usare il kayak solo come allenamento.
Le seppie saranno   il mio target fino a Gennaio.......
  • RTM Tempo

Offline milo

• User pescainkayak.com
  • *
    • ancona
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2017, 09:08:23 am »
Un consiglio....vacci da maggio ad ottobre quando non è freddo e c'è il pesce....d'inverno lascia il kajak al calduccio...eviterai problemi...😊😉

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2017, 12:21:29 pm »
Mi basta azzeccare due/tre  pescate  a seppie ed è fatta.
Il fatto è che si pescano bene dall'alba fino alle 10 di mattina , eventualmente anche al tramonto ma le giornate si accorciano in fretta.
All'alba fa freddo!!!
Certamente mi arrenderò presto  al rigore del'inverno ma .....le seppie ....quanto sono buone .
  • RTM Tempo

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2017, 12:34:27 pm »
Per I barracuda in luglio e agosto alle 5 devo gia essere in acqua e ti assicuro che la muta serve eccome
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2017, 20:55:39 pm »
ciao Jaccher... le seppie si fanno a tutte le ore... cambiano profondità... ma si fanno a tutte le ore... io in inverno uso maglia termica e felpa con cappuccio (ho una certa età) sotto una tuta in pile... e quando proprio fa freddo i pantaloni di una muta da tre mm... molti anni fa... mentre scavavo con la pala in cerca di arenicola, caddi in acqua... (alta 80 cm) mi si riempirono gli stivaloni... non riuscivo a rialzarmi.... un mio amico che aveva messo una cintura stretta, cadendo ha rischiato ugualmente.. gli stivaloni hanno fatto effetto palloncino... e rimaneva a testa in giù.... quindi li eviterei in kayak... ma il mio è solo un umile parere...  :)
  • janautica victoria

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2017, 22:41:02 pm »
Grazie Pescopoco, come ho detto i waders con me hanno chiuso.
Io cerco le seppie la mattina presto perchè fino alle dieci permane la brezza di terra che fa scarrocciare adeguatamente (io le cerco a scarroccio, lenza a mano non a spinning).
Fanno tutti così......
Dopo le 10 di solito, bonaccia assoluta e fine dei giochi fino a quando si inverte la brezza che di solito è più decisa, alza un pò di mare e complica le cose ( la più bella pescata di seppie  l'ho fatta con queste condizioni ma il mare era rimasto accettabile ).
Come fai a non bagnarti la tuta in pile ?
Io quando esco mi bagno subito fino alle ginocchia , pagaiando mi schizzo, dai fermagoccia della pagaia qualcosa sgocciola sempre e poi le seppie mi fanno .....nero. :)
Muta e cosi sia ...
  • RTM Tempo

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2017, 09:54:45 am »
quando entro in acqua la arrotolo fino sopra il ginocchio... poi chi va per mare si bagna! :)
  • janautica victoria

Offline Jaccher

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2017, 14:01:32 pm »
Bene e grazie .
Faccio tesoro di ogni vostro consigliohttp://www.pescainkayak.com/smf_forum/Smileys/nuovo/guru.gif
  • RTM Tempo

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories