Autore Topic: Delucidazioni su motore elettrico  (Letto 687 volte)

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
Delucidazioni su motore elettrico
« il: Ottobre 13, 2017, 14:31:47 pm »
Salve a tutti. Mi rivolgo ai più esperti tipo Nanni, Nicola....o magari Sclarkans...che però non so se sia ancora vivo....🤣🤣🤣. Dopo un po' di Felici uscite con il mio motore elettrico da 62 libbre che mi consente una traina senza fatica e degli spostamenti in autonomia... ultimamente mi è sorto un problema. Dopo una traina nemmeno alla massima potenza di circa una mezz'ora.... il motore si surriscalda a tal punto che mi scatta il fusibile di sicurezza che ho inserito su consiglio di Nanni... e il motore mi va in blocco. Non solo... l'ultima volta le due parti in plastica di collegamento tra i fili del motore e della batteria.... si sono Fusi insieme a tal punto che per separarli ho dovuto usare un cacciavite.... mi chiedo è normale che il motore si surriscaldi dopo così poco tempo?? È necessario fermarsi ogni 10 minuti un quarto d'ora per fare raffreddare il motore?? O c'è qualcosa che non va nella mia attrezzatura??  grazie per i consigli....🤗👍

Offline nanni

• pescainkayak.com user
Re:Delucidazioni su motore elettrico
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2017, 16:19:10 pm »
Ciao Milo, spero  che il fusibile sia servito in qualche modo.......magari poi te ne indico uno piu' adatto autoripristinabile waterproof (tipo il salvavita per intenderci) cosi' non stai a cambiarlo ogni volta, ho riletto piu' volte cio' che hai scritto....prima andava bene poi.......possono essere successe delle cose....nel mentre.
Se il motore scalda i fili e' perche' o e' in corto o si sta sforzando piu' del dovuto (cio' che penso) smonta l'elica se puoi  e assicurati che all'interno non ci siano pezzi di nylon, alghe, sporcizia, ecc che "frenerebbero" la normale rotazione dell'elica e di conseguenza il motore si surriscalda perche'  "impedito" in parte nella rotazione....bisogna effettuare una manutenzione periodica per evitare questo. Potrebbero essere anche i cuscinetti, che magari per una leggera infiltrazione di acqua dal paraolio potrebbero essersi ossidati/arrugginiti e non girano come dovrebbero e quindi nuovamente "frenano" il motore...oppure  il motore in corto ma speriamo di no.
Andiamo a cercare le cause principali e scartandole man mano per arrivare al problema, Per primo controlla come ti ho detto l'elica ....fili,  alghe ecc . e se puoi smonta il supporto con il paraolio per controllare se il motore si e' bruciato e se vi sono infiltrazioni di acqua, (potresti ovviare "sentendo cn mano se il motore giara duro rispetto a prima in questo caso e' il cuscinetto).
Potrebbe essere la salsedine che ha ossidato qualche contatto o fa lavorare male la centralina ecc. sono innumerevoli i problemi, ma ripeto andiamo per esclusione e logica.

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2017, 18:47:47 pm »
Ok.... tieni conto Una cosa che nei mesi estivi lo usavo solo il tempo di fare qualche Aguglia e una volta fatto il vivo giravo con la pagaia.... adesso che le aguglie sono finite vado di traina per un lungo periodo e quindi mi accorgo che il motore dopo una mezz'ora quaranta minuti senza fermarsi mai mi si surriscalda.... Ma magari una cosa normale... potrebbe anche non avere problemi particolari

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2017, 19:38:14 pm »
Che fusibile hai? Quanti ampere consuma il motore al max  (o per quanti watt viene dato dalla casa) ? Cosa intendi per "le due parti in plastica di collegamento" ? La custodia dalla quale esce l'asta? 

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2017, 21:35:56 pm »
Scusa Nanni ma non riesco ad esserti utile perché io tecnicamente sono quasi Zero... Tieni presente che io ho acquistato il fusibile che a suo tempo mi consigliasti tu cioè quello che si riarma e non quello usa e getta... lui fa il suo lavoro... e lo sa bene... visto che l'ultima volta mi ha staccato il motore giusto in tempo perché le due parti di plastica come ti dicevo si sono fuse... e per parti in plastica Intendo il collegamento maschio e femmina tra due fili del motore e due fili della batteria che mi servono appunto come collegamento....

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2017, 21:40:29 pm »
Tieni presente che i due i fili del motore hanno diametro 6... il kit di collegamento tra i fili del motore e la batteria ho faticato a trovarlo per il diametro così grande dei fili ma alla fine mi è stato spedito da una ditta assicurandomi che è adatto a quel diametro...

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2017, 22:10:43 pm »
il motore deve poter  girare ore senza scaldarsi troppo.

non so cos'ha  il tuo ma non funziona correttamente

• stealth pro fisha 475
NO

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2017, 22:59:05 pm »
Allora si.... Se è così C'è proprio qualcosa che non va... :-\

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2017, 23:02:35 pm »
Che siano i connettori magari non adatti?? Mah...

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2017, 07:35:23 am »
Se "per parti in plastica Intendo il collegamento maschio e femmina tra due fili del motore e due fili della batteria che mi servono appunto come collegamento" ti riferivi ai connettori .....la risposta e' si ......potrebbero essere loro la causa anche quelli hanno una portata in ampere...il tuo e' un grosso motore che al massimo assorbe circa 60 ampere che sono tanti (mi riferisco alla corrente) e di conseguenza devi usare connettori per quegli amperaggi, posta il link del connettore perfavore poi magari ne troviamo uno adatto.

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2017, 15:46:42 pm »
L'ho acquistato un paio di anni fa e non so se riesco a rintracciare il modello preciso..... se ci riesco te lo posto di sicuro Grazie Nanni...👍

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2017, 16:47:46 pm »
Comunque era un connettore della ditta Mes connettori.... ditta specializzata nella produzione di questi articoli.... Non riesco a trovare il modello preciso ma mi era stato garantito da un loro tecnico che i due connettori erano adatti alla potenza del mio motore...

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2017, 17:47:01 pm »
Ok in effetti potrebbe essere inadeguato il connettore.......a parte quello , c'e' qualcos'altro che si scalda nel motore? Hai aggiunto degli altri cavi per andare sino alla batteria?? Quanti metri? Si riscaldano anche quelli? Il fusibile dove l'hai inserito? Tra connettore e batteria oppure tra motore e connettore.

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2017, 18:30:33 pm »
Comunque se ti va' cerca in un negozio di modellismo connettore xt90 (maschio/femmina) e' solo da saldare (magari puo' saldartelo il negozio stesso) in cina costano 1,50 €, in Italia sicuramente di piu' ma non oltre 3-4 euro, sopportano 90 ampere non sono stagni ma potresti inserire all'interno del grasso marino e stai tranquillo  :idea:  che non entra manco una goccia d'acqua.

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2017, 23:56:13 pm »
Il fusibile è inserito tra connettore e batteria... gli unici fili che ho aggiunto rispetto a quelli del motore sono solo una trentina di centimetri dello stesso diametro attaccati alla batteria.... per capirci dal motore partono due fili del diametro 6 originali di circa un metro e venti che finiscono con il connettore maschio... poi c'è il connettore femmina e circa 20 cm di fili dello stesso diametro che portano al fusibile e quindi alla batteria.... ma secondo me il motivo potrebbe essere un altro Nanni Dimmi se dico una sciocchezza.... Siccome tra motore e batteria e la mia persona il peso totale è  elevato.... mettici pure che dalla parte della batteria c'è uno stabilizzatore che tocca costantemente nell'acqua che fa da attrito.... di conseguenza il motore costretto a forzare parecchio.... e quindi dopo un periodo costante di sforzo si surriscalda come conseguenza normale dell'attrito.... Che dici ci può stare??

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2017, 04:58:27 am »
ma secondo me il motivo potrebbe essere un altro Nanni Dimmi se dico una sciocchezza.... Siccome tra motore e batteria e la mia persona il peso totale è  elevato.... mettici pure che dalla parte della batteria c'è uno stabilizzatore che tocca costantemente nell'acqua che fa da attrito.... di conseguenza il motore costretto a forzare parecchio.... e quindi dopo un periodo costante di sforzo si surriscalda come conseguenza normale dell'attrito.... Che dici ci può stare??
No  :) semplicemente per il fatto che' e' un 62 lbs, potevo capirlo magari con un 18 lbs (piccolino) quel motore che hai non nasce per kayak ma, per spostare barche e gommoni con persone sopra. I fili hanno tenuto giusto??? L'unico problema l'hai avuto dal connettore e forse e' quello da sostituire, fa' questa prova e dopo vediamo. Ti ricordi da quanti ampere e' il fusibile?? o il link dove l'hai preso? Io non me lo ricordo  :-[

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2017, 16:05:23 pm »
Ok Nanni... ma anche ammesso che il fusibile fosse sottodimensionato come spieghi il fatto che i connettori si sono fusi?? Eccoci arrivati alla soluzione.... probabilmente il problema è  nei connettori...😉

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2017, 16:58:36 pm »
Salve, secondo me ha avuto una infiltrazione che ha causato qlche corto, a me è sucesso con un piccolo 18lb, paraolio albero inadeguato sicuramente , qndo l'ho aperto c'era un bel po' d'acqua sono cmq riuscito a risolvere senza troppi impicci fortunatamente il mio aveva una sede che mi ha permesso di raddoppiare il paraolio e tra i due ora vi è un abbondante camera con del grasso di vasellina... Spero possa risolvere... In ogni caso ti consiglio di aprirlo, che sia un corto o un blocco dei cuscinetti sicuramente causato da acqua... Ora che ci penso ti consiglio di verificare anche i contati dell'interruttore principale... Saluti

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories