Autore Topic: COLLEGAMENTO TRA DACRON E TERMINALE . GIRELLA O NODO ?  (Letto 6131 volte)

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
COLLEGAMENTO TRA DACRON E TERMINALE . GIRELLA O NODO ?
« il: Agosto 19, 2008, 14:52:59 pm »
SU UN MULINELLO DA 30 LB HO IMBOBINATO DEL DACRON . VORREI UN CONSIGLIO , PER COLLEGARE  IL DACRON AL TERMINALE IN FLUOROC FACCIO UN NODO O METTO UNA GIRELLA ?  DELLA  GIRELLA MI PREOCCUPA IL FATTO CHE DURANTE IL RECUPERO  POSSA DANNEGGIARE GLI ANELLI DELLA CANNA  O FRENARE IN QUALCHE MODO IL PASSAGGIO DELLA LENZA. IO HO UNA BALTIMORA DELLA ITALCANNA E MONTA  ANELLI TRADIZIONALI E NN CARRUCOLE . E ANCORA .. PER COLLEGARE NYLON E CAVETTO ACCIAIO POSSIBILE FARE UN  NODO SULL ASOLA DEL CAVETTO IN ACCIAIO O C' IL RISCHIO CHE IL NYLON VIENE TAGLIATO DAL CAVETTO IN ACCIAIO ? A VOI L ARDUA SENTENZA . CIAO E A PRESTO

Offline ilconte87

• User pescainkayak.com
  • *
Re: COLLEGAMENTO TRA DACRON E TERMINALE . GIRELLA O NODO ?
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2008, 15:05:13 pm »
per il cavetto se un semi-rigido puoi provare l'Albright Knot che non niente male e tiene parecchio :idea:

per fare la congiunzione tra dacron e fluoro io uso il nodo "toni penha(non c' la N giusta sulla tastiera)"

lo trovi online su qualsiasi motore di ricerca scrivi "toni pena knot".

lo utilizzo a Marmorate e faccio anche 3mt di terminale quindi il nodo scorre sempre negli anelli. tiene da dio tant' che mi capita di incagliare e rompere a met terminale ma non il nodo. non impedisce il lancio in nessuna maniera. perfetto! ;D

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2008, 17:25:53 pm »
- Sul nodo segui il consiglio del conte87 che non sbagli, sia su un terminale di due-tre metri, sia su uno di quindici-venti metri. Oppure, fra dacron e fluorocarbon, puoi anche utilizzare il nodo ad asola. Fai cio un'asola da una parte, una dall'altra e le unisci nel modo corretto. Anche in questo caso la resistenza e la scorrevolezza saranno totali... A proposito, ma con un mulinello da 30 libbre che ci fai, vai a pesca di tonni??
- Passiamo al secondo quesito. Sul cavetto d'acciato infilaci una girella di quelle piccole ma di provata tenuta (sulla bustina dev'essere riportato il carico in libbre o in chili), fai un'asoletta e serra il tutto con un rivetto. il Nylon, quindi, lo leghi alla girella e non direttamente al cavetto...
All'altra estremit del cavetto, allo stesso modo (con il rivetto), puoi fissarci un amo.  Se vuoi metterci due ami, fai passare nel cavetto l'asoletta dell'amo trainante che poi bloccherai con del trecciatino o dell'elastico da dentista, in modo che l'amo resti ben saldo sul cavetto, ma possa anche scorrere in modo da adeguarlo, nel caso, alla lunghezza dell'esca viva o morta. Se stasera mi ricordo, appeno arrivo a casa faccio una foto del tutto e poi te la posto...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

spic

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2008, 18:23:21 pm »
 :D mi sono perso gia' da qui:SU UN MULINELLO DA 30 LB HO IMBOBINATO DEL DACRON ............................................. :mah:

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2008, 20:10:32 pm »
GRAZIE PER LE RISP . IL MULINELLO MI STATO REGALATO DA UN AMICO CHE ANDAVA A TONNI . UN PENN SENATOR 114 . VECCHIO MA GAGLIARDO . SEGUIRO' I VOSTRI CONSIGLI . CIAO A PRESTO

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2008, 14:59:26 pm »
HO TROVATO E ESEGUITO IL NODO TONY PENA ,OLTRE A ESSERE DI FACILE ESECUZIONE TIENE IN MANIERA IMPRESSIONANTE E UNA VOLTA FINITO ANCHE BELLO DA VEDERSI . NE SONO PROPRIO CONTENTO , RINGRAZIO ANCORA IL CONTE E DOCTORJ . CIAO E A PRESTO

Offline ilconte87

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2008, 17:47:21 pm »
 :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories