Autore Topic: Meteo: previsioni orarie  (Letto 682 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Meteo: previsioni orarie
« il: Agosto 10, 2017, 18:30:47 pm »
Vorrei sottolineare a caratteri cubitali, a beneficio di chi magari meno esperto, si sta avvicinando per la prima volta alla pesca in mare, in fiume o nello stagno, al trekking o al cazzeggio marino (tutte belle cose) di NON FARE MAI AFFIDAMENTO, nell'organizzazione di una uscita, ALLE PREVISIONI METEO ORARIE.

Nessuno scienziato meteo è in grado di garantire un'esatta previsione oraria, ciò significa che i siti meteo che le fanno, scrivono cazzate.
Questo è il dato di fatto da sapersi.

Le previsioni orarie non vanno mai prese in considerazione ... è vero ogni tanto ci azzeccano ma il problema sta per quelle volte che non ci azzeccano.
Affidarsi a delle previsioni orarie può essere molto pericoloso, letale.

A conferma di ciò, faccio un piccolo esempio relativo alla giornata di oggi.

Oggi dalle mie parti, molti siti meteo mettevano bel tempo fino alle 18.00 e temporale dalle 18.00 alle 20.00.

Me ne fossi rimasto in mare non dico fino alle 17.00, ma fino alle 15.00, probabilmente,  non starei scrivendo questo messaggio.
Perché alle 14.45, nel giro di 30 secondi, si è scatenato l'inferno e se solo ti trovavi anche a 300 metri dalla riva ... non ne uscivi vivo.

Buon senso vuole che le previsioni orarie non le tengo mai in considerazione ... o meglio, se leggo "Temporale dalle 18.00", quel giorno non esco o, se esco, esco alle 6.00 e rientro max a mezzogiorno ... tenendo sempre occhi e orecchie ben puntati al cielo ...

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
Re:Meteo: previsioni orarie
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2017, 18:42:41 pm »
 :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
  • Stealth Fisha 500

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2017, 22:13:57 pm »
E' sempre cosi' ogni volta che esco dicono mare calmo forza zero, vento assente....ma io mi ritrovo sempre con onde minimo 50 cm e vento che ti fa' scarrocciare se ti va' bene, altrimenti viaggi a 6 nodi [sbel] [sbel] [sbel] purtroppo sono da prendere con le "pinzette" perche' poco affidabili....preferisco andare a istinto  :) solitamente mi alzo alle 4,30 vado a prendermi un caffe' e approfitto per farmi una passeggiata in riva al mare....e valuto se uscire o meno, ovviamente quando posso.

Offline Manux

• User pescainkayak.com
  • *
    • REGGIO CALABRIA
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2017, 12:28:49 pm »
Scusate, ma esiste un sito che magari è più affidabile di altri?  ???

Giusto per capire se acquistare l'esca o prendersi un giorno di ferie uno due giorni prima dell'uscita?

PS:  :) sono nella fase di studio su tutto quello che circonda il KK! (prima o poi riuscirò ad acquistarne uno..... :'()

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2017, 07:06:40 am »
Salute,
personalmente trovo abbastanza "azzeccate"le previsioni di Windyty.
Naturalmente mi rammento sempre che sono, appunto, previsioni.
Ciao a tutti
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2017, 10:09:09 am »
Ciao, io faccio così, guardo:
1) ilmeteo.it (sezione località di mare, da vento ed onde)
2) windfinder
3) wisuki
4) windy.ty

e faccio alcune considerazioni:

se più o meno danno le stesse indicazioni, allora le previsioni (ricorda, previsioni, non certezze) le ritengo affidabili e programmo l'uscita

altrimenti ritengo di essere in condizioni di instabilità e ci penso molto di più prima di organizzare.

Inoltre:
se l'uscita la programmo con un po di anticipo, poi almeno un paio di volte al giorno controllo se:
1) le previsioni sono rimaste invariate o sono cambiate.
2) se le previsioni istantanee coincidono con la realtà (facendo un confronto con le webcam di vedetta.org)

Infine in caso di dubbio ... lascio perdere, non mi mancherà l'occasione di rifarmi, invece se vado a mettermi nei guai:
1) non mi diverto
2) rischio
3) metto in agitazione la famiglia.

• Tribord RK500-1

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2017, 10:19:26 am »
in questo modo, non mi è mai successo di sobbarcarmi km e km per poi dovermene tornare indietro senza pescare.

Altra cosa: le previsioni possono rivelarsi corrette qualitativamente ma non per quanto riguarda l'orario:
mi spiego meglio, se è previsto un aumento importante del vento alle 6 del pomeriggio, non rimango in acqua fino alle 5,45, ma già dalle 12-13 sto con "le orecchie appizzate" e se vedo che comincia a cambiare mi spiccio a rientrare, probabilmente la perturbazione arriverà in anticipo...

Poi è tutto relativo: in estate in località di mare piena di natanti me la rischio di più, d'inverno se in mare ci sono solo io... sto "in campana"!!!
  • Tribord RK500-1

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories