Autore Topic: Attrezzatura - Il fornello -  (Letto 6315 volte)

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
Attrezzatura - Il fornello -
« il: Febbraio 02, 2010, 01:33:31 am »
Ciao ragazzi, sono consapevole che ci sarebbero mille argomenti che dovrebbero essere trattati prima di questo accessorio, dai modelli di kayak per il trek alle tipologie di escursioni etc...
ma, primo, non saprei proprio dove iniziare, secondo, l' avevo accennato nell'altra discussione, e terzo, credo che sia un oggetto che racchiude,soprattutto se autocostruito, in qualche modo lo spirito di chi si avventura in un escursione...

Esistono molti modelli di fornelli da campeggio, che potrebbero essere utilizzati, da quelli a gas a quelli elettrici...diciamo che per motivi non trascurabili, credo che la migliore scelta sia il fornello ad alcool o bruciatore ad alcool.
E' inutile che io cerchi di descriverne la forma, poichè ne esistono moltissime varianti, posso però descriverne più semplicemente possibile il funzionamento:
l'alcool viene riscaldato e i vapori prodotti vanno in combustione. :mah:
Vabbè è più semplice a farsi che a dirsi... ;D

Ecco la nota più positiva, ne esistono tanti in commercio, ma lo si può autocostruire con eccellenti risultati ,  semplicemente con due lattine di birra!!   :o :( (possibilmente "svuotate" il giorno prima, altrimenti rischiate di incendiare l'appartamento ;D)...
Su youtube ci sono centinaia di tutorial...
Questi sono un paio in italiano :
fornello classico
http://www.youtube.com/watch?v=2fr7ulCNj8A    1 parte
http://www.youtube.com/watch?v=4hheu6V7g0o&feature=related  2parte

questo l'ho fatto ieri, è ok!...vai con la simmental!!
http://www.youtube.com/watch?v=6R3kLYpUGaI&feature=channel

Pensate che la bellezza di questi aggeggini è che quando inizi a costruirne uno, non smetti più di sperimentare...
mi affascinano troppo...

Per qualsiasi info sulla costruzione, sui dubbi, non esitate...

PS importantissimo
L'alcol può esplodere se è contenuto in un contenitore chiuso, quindi fate attenzione alla bottiglia!
 Il bruciatore funziona e, se usato correttamente, non crea alcun rischio.
Funziona solo con alcol etilico, con la benzina  --esplode :o

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Attrezzatura - Il fornello ad alcol -
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2010, 01:47:00 am »
Simpaticissimi quei fornellini  [sbel] [sbel] ma benniblueyes sei tu??

Io prendo lo spunto per squagliare il piombo  [sbel] [sbel] [sbel]
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2010, 09:48:20 am »
Sono espertissimo in materia, sperimentati in tutti i modi (tranne quelli che si comprano)...

Mi sono appassionato molto alla materia un annetto fa e ne ho costruiti una marea.
Ma presentano sempre e comunque un grosso problema quelli autocostruiti, gli altri non so:
La combustione crea uno strato nero fuligginoso sotto le pentole che imbratta tutto ed è molto difficile da togliere...
Ne ho provate di tutte... un po' è migliorato con l'aggiunta all'alcool di una piccola frazione di acqua, ma il problema rimane...

Buono come ausilio per cucinare, ma con quel nero non so davvero come fare.

Inoltre senza il parzializzatore di fiamma il bruciatore funziona così bene che raggiunge temperature troppo elevate e va a finire che molto alcool se ne va per evaporazione dovuta all'eccessivo calore e quindi consuma di più... inoltre il bruciatore con una pentola sopra fa diventare la fiamma altissima, poco utile.

Ribadisco: quelli comprati non so come funzionino, ma forse tra i due un fornello a gas con bombolette da 470grammi vanno meglio, presentano meno problemi...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

redcat

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2010, 12:53:44 pm »
Bello autocostruirsi qualsiasi cosa che funzioni, dà una soddisfazione impagabile! :idea:
Però nel caso specifico, dopo decenni di campeggio anche in situazioni meteo improbe, resto dell'idea che il classico fornelletto a gas con le bombolette CV da 300  o 470 grammi non abbia rivali.
Già va peggio con le 190, me ne è rimasta di pasta nell'acqua che non bolle più con quelle maledette!  >:( >:(

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2010, 12:56:43 pm »
Sinceramente con capisco la questione fuliggine...cioè se vuoi evitare che il pentolino nuovo si rovini, allora avvolgi la base con un foglio di alluminio,...
  ::) se invece usi un barilotto di heineken come pentola :P...lo usi, lo strofini un pò nella sabbia, e lo riponi in una busta... quando finisce l'escursione e torni a casa, con un pò di cartavetro sottile, torna come nuovo...ma io la trovo una cosa superflua...

per il consumo, l'unico metodo utilizzando il fai da te, è cronometrare il tempo che impiega 1 litro d'acqua a bollire, e quanto tempo resta accesa la fiamma in totale, con una unità sempre uguale di alcol, la stessa pentola, possibilmente acqua alla stessa temperatura... e modificando il diametro dei fori, forma del fornello, etc si cerca di trovare un buon compromesso...

Per quanto riguarda la scelta del gas, è una soluzione buona, se e solo se oltre guarnizioni e bombolette di ricambio, ci si porta appresso un trangia con mezzo litro d'alcol ;)...

Dall' ultima estate in campeggio ho capito che se c'è una piccola perdita di gas, bisogna per forza di cose verificare la guarnizione, e quindi svuotare la prima bomboletta, per poi cambiare la guarnizione, e inserire un'altra bomboletta e :mah:...scoprire che il problema non era la guarnizione >:( :'(... e quindi chiedere il fornello al vicino di tenda... :-\ :-\ ;)

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2010, 13:01:11 pm »
Simpaticissimi quei fornellini  [sbel] [sbel] ma benniblueyes sei tu??

Io prendo lo spunto per squagliare il piombo  [sbel] [sbel] [sbel]

no, non  sono io... ;D... per l'ho fatto ieri intendevo "copiato"...  ;D

redcat

• Visitatore
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2010, 13:01:30 pm »
Dall' ultima estate in campeggio ho capito che se c'è una piccola perdita di gas, bisogna per forza di cose verificare la guarnizione, e quindi svuotare la prima bomboletta, per poi cambiare la guarnizione, e inserire un'altra bomboletta e :mah:...scoprire che il problema non era la guarnizione >:( :'(... e quindi chiedere il fornello al vicino di tenda... :-\ :-\ ;)

Questo ti succede con le bombolette piccole, le 190, che appunto io non uso più. Le altre, le CV per intenderci, durano molto di più, vanno bene per i fornellini con bruciatore più largo, ed hannouna valvola propria, per cui le puoi smontare anche se mezze piene.  :idea:

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2010, 13:50:21 pm »
mmmmh molto interessante  :D ... ;D... quindi queste cartucce hanno una valvola propria? quanto costano rispetto alle tradizionali? si trovano in giro facilmente? bisogna comprare un fornello specifico?...

mi sa che tocca modificare il titolo della discussione  :)...

Cmq è su questo sito che ho trovato molti spunti e informazioni, pro e contro del fornello ad alcol...

http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-gavette/1950-%5Bvideo%5D-fornello-ad-alcool-come.html

redcat

• Visitatore
Re: Attrezzatura - Il fornello -
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2010, 13:55:24 pm »
Sono comunissime, le trovi dappertutto e costano come le altre (per unità di peso). Possibile che non le hai mai notate, hanno quasi soppiantato le piccoline! Le trovi dappertutto.
Ovviamente non vanno con i fornellini che hanno la "spina" che buca la cartuccia. Eccole qui:
http://campingaz.com/IT/c-538-gas.aspx
Sono le prime due, le CV.

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2010, 14:10:15 pm »
sisi, le ho viste in giro... ma pensavo che avessero lo stesso principio di funzionamento...   :OO:

Inoltre senza il parzializzatore di fiamma il bruciatore funziona così bene che raggiunge temperature troppo elevate e va a finire che molto alcool se ne va per evaporazione dovuta all'eccessivo calore e quindi consuma di più... inoltre il bruciatore con una pentola sopra fa diventare la fiamma altissima, poco utile.

devi provare a costruire quelli a pressione...cioè quelli senza camera di combustione centrale...
hanno una resa maggiore! sono più costanti...l'unica differenza è il metodo di accensione.
ecco un filmato del fornello a pressione e di come si accende ;)

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=GhRjYiOCQcE

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2010, 14:33:43 pm »
si, ma non vorrei smontarti... ho già vagliato tutte le possibilità in merito... e ho stilato una lista di vantaggi/svantaggi e applicando il tutto all'uso specifico che se ne fa sono giunto alla conclusione che non ne vale la pena... davvero...
Io sono forse il primo fautore del fai da te, ma in certi casi i vantaggi sono meno degli svantaggi per cui, dove possibile non complichiamoci la vita.
Ad esempio con i fornellini a gas con cartuccia 470 vai, come ingombri, quasi a pari del popote + bottiglietta d' alcool.
Indispensabile secondo me è la costruzione (auto) di un efficace paravento, che migliora a dismisura la resa del fuoco, incanalando il calore direttamente sulla pentola.

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2010, 14:53:04 pm »
tranquillo idolo, ci stiamo confrontando :)  :idea:...
al massimo, mi deciderò e comprerò anche io un fornello con queste cartucce, da utilizzare nel caso finisca l'alcol [sbel] ;D ;D  ;)...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2010, 15:03:36 pm »
sono tranquillissimo  :) , è che rivedo in te tutti i propositi che avevo io un anno fa, tale e quale entusiasmo... ma che col tempo si è modificato dopo prove e controprove che mi hanno fatto desistere... il tutto poi per non comprarmi un trangia in negozio...  [sbel]

Alla fine l'unico vantaggio dell'alcool è che lo trovi in qualunque paese tu sbarchi e che non si spenge col vento, ma con un adeguato paravento questo fattore risulta inutile.

redcat

• Visitatore
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2010, 16:41:43 pm »
Oh, ragazzi, mò nun se famo troppe pippe, è più il gusto di autocostruirsi la cosa che non il vantaggio di come funziona.  ;D Io sono stato in Islanda, tempo merdosissimo, sempre pioggia e vento, e col fornelletto a gas Camping gaz e senza paravento non ho avuto alcun problema, ne abbiamo fatti di brodini caldi! Brrr....  [sbel]

masca

• Visitatore
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2010, 11:14:17 am »
 [///]  TRANGIA  [///]

TUTTO IL RESTO MAGARI FUNZIONA , QUESTO E' CERTO CHE LO FA !

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2010, 12:23:52 pm »
ti ho fatto una domanda in merito sul post trekking nautici... risp pure li grazie...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories