Autore Topic: bilancieri o no?  (Letto 7719 volte)

spic

• Visitatore
bilancieri o no?
« il: Agosto 17, 2008, 08:10:11 am »
sono molto attivo con i topic spero di non disturbare la quiete.... ???
spesso leggendo i vostri post leggo: mare permettendo........ immagino che ognuno di noi abbia il suo "mare" limite..... ma in realta' quale e' il limite (senza parlare di nodi o di spinta del vento) dico secondo voi quale e' il minimo mare sul quale si puo' stare in santa pace a pescare?
a questo punto mi viene da pensare all'uso dei bilancieri. avete mai provato? quali sono i pro e i contro...
io sul mio sanblas ho la possibilita' di applicare dei bilancieri (basta solo che li compro) ma secondo voi puo' essere interessante a parte il traffico di mettere e togliere ecc ecc.???

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Re: bilancieri o no?
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2008, 10:01:24 am »
Ciao Spic, non disturbi nessuna quiete, il forum è fatto per il sano confronto... ;) ;) ;)
I bilancieri, credo tu parli degli stabilizzatori, sono una bella trovata, ma utili a chi vuol fare certi tipi di pesca ( mosca, spinning in posizioni diverse da quella seduta ).
Personalmente li ho visti montati sul Kk dell'amico Spigolax e a lui, fanno certamente comodo. ;D ;D :idea: :idea:
Non credo invece, valga la pena di montarli, su Kk che vuol fare diverse miglia poichè ostacolano un pò la velocità, specie con mare formato. ;)
Questa è ovviamente una mia impressione, sei tu che devi valutare quanto e come potresti sfruttare questo accessorio e di conseguenza decidere.. ;) ;)
Cips
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2008, 11:48:35 am »
Sul kayak che uso attualmente li monto se prevedo di uscire con un po di onda sono bilancieri montati a poppa e quasi attaccati alla struttura del kayak stesso. Inoltre posso abbassarli o alzarli di circa 5cm a seconda delle esigenze .
Essendo attaccati al kayak non danno problemi anche con onde importanti inoltre il pescaggio e minimo o inesistente con mare piatto intervengono in presenza di sbilanciamenti da onda o da movimenti di pesca particolarmente accentuati.
Il kayak in arrivo largo 65 cm mi permetterà di uscire  quasi sempre senza bilanceri ma se ne ravvedo l' utilità no esiterò a montarli , o provato le velocità con gps senza bilanceri , risultava poco sopra ai tre nodi che si riducono a tre nodi  o poco meno con bilanceri  e con mare mediamente calmo, non sono per me differenze significative
  • revolution 11

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2008, 15:13:14 pm »
ma utili a chi vuol fare certi tipi di pesca ( mosca, spinning in posizioni diverse da quella seduta ).

... e al siluro...  ;)
Ciopis
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2008, 17:53:39 pm »
... e al siluro...  ;)
Ciopis
Certo che al siluro farebbero comodissimo :idea: :idea: e per tornare utili a Spic... come vedi, l'amico Serse è il classico esempio di chi, sapientemente, applica gli accessori per degli specifici scopi personali addirittura montati ed usati in modo da funzionare, non come indicato espressamente in qualche manuale, ma proprio come pare e piace a lui.
Questo è il modo migliore per trarre il massimo dei benefici dai nostri strumenti. Non siamo noi a doverci adattare agli usi indicati dai costruttori, ma, entro certi limiti, adattare gli accessori alle nostre esigenze.
Ciops
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

spic

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2008, 18:52:34 pm »
ma cosa e' un siluro?

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2008, 00:29:04 am »
Questito: cos'è un siluro??
Prova a rispondere:
1) un pesce dei fiumi delle Ande che si può pescare solo da un kk lungo sei metri e 40 centimetri e largo novanta, con canne di bambù del Condilo, filo in fluoro-zinco e con delle particolari esce artificiali a forma di ciopis con piumetta e con amo doppio.
2) Un pescione enorme che può arrivare a pesare un quintale e mezzo o giù di lì, che bazzica per vari fiumi e mangia come un ossesso, anche peggio di me.
3) Un pesciolino da scogliera della famiglia dei ciprinitunnidi, che vive in branco e che si nutre solo di plancton blu del Baltico.
4) Un aggeggio metallico a punta contenente esplosivo che viene utilizzato come strumento di attacco dei sommergibili a propulsione diesel.
Allora: risposta 1, 2, 3 o 4??
Ciopis (cinque giorni all'alba e non per tutti...)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2008, 07:17:03 am »
 :mah:
fetecchia
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

spic

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2008, 14:51:29 pm »
a parte l'ironia che non ho colto ;D     mi dite cosa e' un siluro?

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2008, 17:27:25 pm »
la 2
ciao
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2008, 19:24:41 pm »
La dueee??? Ma davvero 'sto pesce siluro mangia più di me?? Senti, caro spic, vai su Google, inserisci "pesce siluro" e guardati le foto di questo gigante dei fiumi...  :idea:
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2008, 23:08:21 pm »
Questito: cos'è un siluro??
Prova a rispondere:
1) un pesce dei fiumi delle Ande che si può pescare solo da un kk lungo sei metri e 40 centimetri e largo novanta, con canne di bambù del Condilo, filo in fluoro-zinco e con delle particolari esce artificiali a forma di ciopis con piumetta e con amo doppio.
2) Un pescione enorme che può arrivare a pesare un quintale e mezzo o giù di lì, che bazzica per vari fiumi e mangia come un ossesso, anche peggio di me.
3) Un pesciolino da scogliera della famiglia dei ciprinitunnidi, che vive in branco e che si nutre solo di plancton blu del Baltico.
4) Un aggeggio metallico a punta contenente esplosivo che viene utilizzato come strumento di attacco dei sommergibili a propulsione diesel.
Allora: risposta 1, 2, 3 o 4??
Ciopis (cinque giorni all'alba e non per tutti...)

C'è un'altra opzione da aggiungere
5) una cosa che periodicamente gira in ufficio fino a quando non trova la propria meta: il silurato!  ;D ;D ;D ;D
  • Rainbow - Oasis Expedition 430

tinosw

• Visitatore
« Risposta #12 il: Agosto 22, 2008, 21:39:22 pm »
sono molto attivo con i topic spero di non disturbare la quiete.... ???
spesso leggendo i vostri post leggo: mare permettendo........ immagino che ognuno di noi abbia il suo "mare" limite..... ma in realta' quale e' il limite (senza parlare di nodi o di spinta del vento) dico secondo voi quale e' il minimo mare sul quale si puo' stare in santa pace a pescare?
a questo punto mi viene da pensare all'uso dei bilancieri. avete mai provato? quali sono i pro e i contro...
io sul mio sanblas ho la possibilita' di applicare dei bilancieri (basta solo che li compro) ma secondo voi puo' essere interessante a parte il traffico di mettere e togliere ecc ecc.???

Ciao Spic, il discorso degli stabilizzatori è un po come dice Buttero. Personalmente aggiungerei che probabilmente è un accessorio che può servire a chi inizia e non si sente per nulla sicuro, tipo le rotelle della bicicletta, oppure a chi possiede un kayak poco stabile e vuole praticare un tipo di pesca che destabilizza lo stesso. Credo che i kayak concepiti per il mare non necessitano di questo accessorio, lo dimostrano le foto di kayaker Americani ed Australiani che catturano pesci di grandi dimensioni come spada tonni e addirittura squali di diversi metri di lunghezza. Sicuramente incide il fattore esperienza, sopratutto a quei livelli.

spic

• Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2008, 21:51:56 pm »
sono daccordo con te e sono coscente di essere alle prime armi anche perche' una delle cose che mi fa innervosire e' il fatto di non essere tranquillo sul fatto che se cadessi la risalita non e' proprio semplice.... tanto e' vero che ne ho fatto un topic apposta per sapere il vostro parere

sky74

• Visitatore
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2008, 00:47:52 am »
cmq, l'argomento in passato è stato trattato..c'è anche un apposito spazio sul forum intitolato "STABILIZZATORI"..prova a dare un'occhiata!! :mah:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories