Autore Topic: PUNTAPIEDI s de legno ...  (Letto 2988 volte)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:PUNTAPIEDI s de legno ...
« Risposta #20 il: Febbraio 25, 2017, 16:35:41 pm »

quasi tutti i kk hanno una specie di sede dove montare i puntapiedi, lo scupper ce l'ha ... un po' troppo alta rispetto alla seduta, ma questa un'altra storia

http://www.akff.net/forum/viewtopic.php?f=17&t=13064

Continua a pensare che quel tipo di puntapiedi per te non vanno bene .......secondo me sono troppo alti . :mah: :mah:
a meno di montarli al contrario  :mah: :mah:
Io mi farei qualcosa del genere amovibile ....... ah no gi te l'ho detto  ;D ;D

• Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2017, 17:13:56 pm »
Bisogna sperare che coincidano altrimenti come al solito tocca arrangiarsi
Meglio forare le guide della pedaliera in corrispondenza dei fori del kayak. Con un perno da 5mm in inox passo europeo  stai apposto. In alternativa Vitone  autofilettante o wellnuts  :-\ dove non hai i fori
  • Stealth Profisha 525

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2017, 18:04:29 pm »

quasi tutti i kk hanno una specie di sede dove montare i puntapiedi, lo scupper ce l'ha ... un po' troppo alta rispetto alla seduta, ma questa un'altra storia

http://www.akff.net/forum/viewtopic.php?f=17&t=13064

Continua a pensare che quel tipo di puntapiedi per te non vanno bene .......secondo me sono troppo alti . :mah: :mah:
a meno di montarli al contrario  :mah: :mah:
Io mi farei qualcosa del genere amovibile ....... ah no gi te l'ho detto  ;D ;D

La prima foto mostra una murata interna cmq predisposta al fissaggio laterale della guida-pedaliera. Ma rimane il problema altezza della pedana di spinta... troppo alta e dunque scomoda secondo me  ...

Non tutti i kayak hanno inoltre questa parte alta della murata "liscia", tale da alloggiare la guida.
In molti sit on top, le scasse-pedana sagomate nel PE arrivano fino in alto alla murata e li alloggiare lateralmente la guida mi sembra una strunzata...nel senso che non si pu fare ...

In ogni caso, per quanto mi riguarda, una pedana di spinta deve rimanere bassa, se no fare come pierino che ne sistema una (la possibilit di virare) e ne sfascia un 'altra (il buon appoggio di spinta).

La soluzione che adotterei quella della pedaliera della seconda foto, in cui il fissaggio non laterale e mantiene la scassa-scafo come pedana di spinta.
Che un po' l'idea che anch'io ho sempre avuto ...  ;)
Sul tribord, se dovessi montare un timone, la pedana la realizzerei come quella nella seconda foto.
Cosa ne dite?

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Cos se vi pare        (L. Pirandello)

Non importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Febbraio 27, 2017, 10:15:51 am »
Sono certo che i migliori puntapiedi per timone siano quelli RTM

Il fatto che lo scupper ha la seduta troppo bassa in relazione all'altezza della sede per i puntapiedi o viceversa  ;D

Cio obbliga a una postura troppo chiusa col tronco troppo "schiacciato" sin  ulle gambe.

Niente di mortale, l'ho fatto per u n paio di stagioni ma non il massimo

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #24 il: Febbraio 27, 2017, 10:24:14 am »
... continua a cadermi la connessione ...

come puntapiedi ora uso due nastri molto rigidi e resistenti larghi 5 cm,  alle sedi filettate al centro e sulla murata, come spinta funzione bene ed all'altezza giusta

bisognerebbe fare come Idolo che per spingere usa le sedi preformate ( o il mio a nastro) e adopera il puntapiedi fissato nella sede, solo per governare ...

Di certo i puntapiedi RTM continuano a sfiziarmi, bisognerebbe essere temerari e provare a fissarli pi in basso ... magari con delle staffette che li collegano alle sedi filettate inserite nella sede puntapiedi  :mah: :mah:
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #25 il: Febbraio 27, 2017, 11:18:22 am »
Il riferimento, infatti, deve rimanere quello di non peggiorare postura, altezza d'appoggio, etc se no fare come cimabue che fa una cosa e ne sbaglia due ...
E bisogna, inevitabilmente, lavorare di modifiche alla pedaliera che si compra. E li, i vari adattamenti e arrangiamenti di montaggio da fare dipendono dal tipo di kayak che si ha  ;)

Non importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #26 il: Febbraio 27, 2017, 17:51:45 pm »
Pino se decidi di prendere quelli della RTM in Francia parliamone.
Ho intenzione anche io di montarli sul Tarpon dove ho quelli fissi.
Ciao.
Maurizio
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #27 il: Febbraio 28, 2017, 12:08:35 pm »
Altra ipotesi potrebbe essere montare i puntapiedi rtm nelle sedi predisposte e rialzare la seduta di 1 - 2  cm (  cosi si starebbe pure piu asciutti)    :mah:

Su questa materia l 'unico che ha conoscenze e esperienza da vendere e' Idolaccio ... anche se, visto come ha risolto col suo scupper, immagino ci sia poco margine per altri tipi di soluzione
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #28 il: Febbraio 28, 2017, 14:12:12 pm »
Ma dove finito "idolaccio" ... ?  :)

da un po' che non lo si vede circolare... ;D

Sar in ferie da qualche  parte del mondo a godersi il caldo e tanti  bei pescioni ...  :surf:

Cmq, garde ... c' poco da potersi sbizzarrire ...
Mantenendo come punto fermo il fatto che il piede, come altezza, debba poter continuare a spingere nella posizione posturale ottimale, ciascun kayak, a seconda di come fatto nel pozzetto, ad indicare passo passo quale pedaliera comprare, cosa modificare e come montare. Basta osservare attentamente ciascuno la zona-pedana del proprio kayak e la via da seguire viene da se.

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #29 il: Febbraio 28, 2017, 14:49:25 pm »
Dipende tutto dalla misura della "fetta": se hai un calibro 45 lo monti alto, se hai un piedino di fata devi montarlo basso. Ma se devi metterlo in linea con la scanalatura dove previsto l'alloggio del binario, nella maggior parte dei casi lo monti alto per cui il piede di fata deve per forza tener sollevato il tallone. Ciao.
Maurizio

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #30 il: Febbraio 28, 2017, 15:10:02 pm »
Tornando poi al modello RTM la mia preoccupazione che spingendo con il piede facile che inclini poco o tanto il pedale e cos innesco la virata (basta un movimento  minimale) con l'esito di andare a zig-zag anche perch se inclino in avanti il pedale dx automaticamente torna in dietro il pedale sx che alla successiva spinta va in avanti e cos via.
Per contro se uso un pedale sdoppiato devo sollevare il piede per spingere l'aletta che mi permette la virata e ci mi comporta una perdita di coordinamento sulla spinta alternata.
Ciao.
Maurizio

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #31 il: Marzo 01, 2017, 19:49:53 pm »
e se invece di montarli allesterno le monti all'interno della console centrale ??  :mah: :mah:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #32 il: Marzo 02, 2017, 11:12:15 am »
e se invece di montarli allesterno le monti all'interno della console centrale ??  :mah: :mah:
Stai dicendo di mantenere i puntapiedi fissi per la spinta e mettere dei pedali a parte vincolati alla console centrale solo per azionare i cavetti del timone? Buona come idea perch non ti fa contrarre il piede. Bisogna capire per dove e come far passare i cavi affinch non intralcino i piedi sulla pedaliera fissa.
Qualche idea invece per azionare il timone con le mani??? in fondo non sono regolazioni continue ma solo una a tantum tanto per contrastare lo scarroccio.
Ciao.
Maurizio

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #33 il: Marzo 02, 2017, 12:37:37 pm »
Nessuno ci ha fatto caso.......ma nell'ultima foto mostrata da matheolo in  questo topic, i puntapiedi sono montati al contrario, ovviamente sull'ultima versione dello scupper :)

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #34 il: Marzo 02, 2017, 12:39:36 pm »
Nessuno ci ha fatto caso.......ma nell'ultima foto mostrata da matheolo in  questo topic, i puntapiedi sono montati al contrario, ovviamente sull'ultima versione dello scupper :)
ooops dimenticavo l link della foto http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,6568.msg113974.html#new

Offline nanni

• pescainkayak.com user

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #36 il: Marzo 02, 2017, 13:37:23 pm »
Ci avevo fatto caso solo che montandoli all'interno non hai sedi predisposte e ti tocca forare e bulonare ... oltre ad avere la cimetta per il timone un po' fra le palle
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #37 il: Marzo 02, 2017, 13:41:33 pm »
E infatti nanni .. proprio cosi ... se si vuol ottenere una buona efficacia, si quasi obbligati a montarli in maniera "personalizzata"  ;)

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #38 il: Marzo 02, 2017, 18:26:11 pm »

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #39 il: Marzo 02, 2017, 19:03:49 pm »
E qualcosa tipo sit-inside http://www.thinkkayak.com.au/wp-content/uploads/2011/04/Bild-26.png
Bravo nanni ... mi sa proprio che quelli che avevo provato io, e che avevo confuso con i basculanti, erano di un qualche tipo simile alla foto che hai linkato ...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories