Autore Topic: PUNTAPIEDI s de legno ...  (Letto 3393 volte)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
PUNTAPIEDI s de legno ...
« il: Febbraio 24, 2017, 09:55:00 am »
Proprio non riesco a chiarirmi la dinamica della spinta del piede con l'upgrade timone
 Io sul puntapiedi spingo assai-

In giro ho visto che ci sono due sistemi di pedaliera per timone, uno con le pedane doppie

tipo questa

http://www.ozonekayak.com/accessori/accessori-kayak-e-sit-on-top/puntapiedi/prod/artik-per-timone/

un'altro con pedana basculante tipo questa

http://www.ozonekayak.com/accessori/accessori-kayak-e-sit-on-top/puntapiedi/prod/regolabile-per-timone/

visto che non mi sar possibile provarle mi interessano le vostre opinioni.

Io ero pi portato per il primo in quanto mi sembra pi semplice sdoppiare la funzione , pianta spinge, dita regolano il timone e se serve ci si pu concentrare pi facilmente sulla sola funzione spinta.

<telefonando a ozone mi ha consigliato invece l'altro  ...

il fatto che non avendone mai toccate con mano, ne' col piede  ;D non riesco proprio a figurarmi come avviene e funziona  il tutto 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:PUNTAPIEDI s de legno ...
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2017, 11:37:51 am »
A me capitato di provare pi di un kayak (sit-inside) con pedane basculanti ... non so di che marca fossero le pedane ma la spinta andava bene e le virate o correzioni idem... basta cambiare l'inclinazione della pianta del piede e viri o correggi, potendo sempre mantenere la stessa pressione di spinta sulla pedana anche mentre viri o correggi (cambia solo l'inclinazione della pianta del piede rispetto all'asse della pedana, mentre la pedana ti rimane "attaccata" al piede).

Quelle doppie (che non mi capitato di provarne) pensavo fossero simili nel principio ... ma se ozone consiglia basculante (con chi hai 0parlato ... con Leonardo?) ... fidati ... ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Cos se vi pare        (L. Pirandello)

Non importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2017, 11:49:01 am »
Cmq, non mi sbilancio ... perch probabile che l'affidabilit e comodit di una pedana, piuttosto che dalla tipologia (se doppia o basculante), sia dovuta alla qualit con cui progettata e costruita.
Una scadente pedana basculante probabilmente peggiore di una doppia ma di qualit superiore e viceversa ... una scadente pedana doppia probabilmente peggiore di una basculante di qualit superiore.
Effettivamente non ti so dire,  a parit di qualit costruttiva, quale delle due tipologie sia migliore ... )))

Non importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2017, 11:56:47 am »
Attendiamo di ricevere lumi da chi le provate entrambe e speriamo entrambe di ottima qualit costruttiva ...
Mi interessa questo topic che hai aperto, garde  :idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2017, 12:06:13 pm »
Anzi, adesso che ricordo ... mi capitato di provarne uno con la pedana doppia e s ... si faceva... ma mi sono trovato meglio con la basculante per... siamo sempre l... probabilmente la doppia che montava quel kayak era scadente di suo come qualit...

Niente ... attendiamo lumi ... ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2017, 12:23:04 pm »
No l n ho parlato con Leonardo, comunque diceva a nel sit in sei obbligato a mettere la doppia ma nel sot che hai molta possibilita di mobilita delle gambe meglio le basculanti
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2017, 13:55:28 pm »
No l n ho parlato con Leonardo, comunque diceva a nel sit in sei obbligato a mettere la doppia ma nel sot che hai molta possibilita di mobilita delle gambe meglio le basculanti

Bohh ... non lo so, quel paio di sit in che ho provato, ricordo che avevano le basculanti... ma non so dirti perch...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2017, 13:57:17 pm »
Oppure sto facendo confusione io ... it' possible... )))

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2017, 16:34:37 pm »
Io sull'Abaco avevo questi e mi trovavo bene , per poter virare magari dovevi allungare un p di pi la punta , ma per correggere la  direzionalit erano ottimi .
Quello con il movimento delle sole dite a me non piace , magari se hai la scarpetta o freddo alle punte darebbe anche fastidio e dolore  :mah:

se riesci atrovare quello della RTM secondo me non sarebbe male
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Adriano.89

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ragusa
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2017, 17:06:47 pm »
Nel vecchio plasticone avevo il sistema doppio made in Cina. Premetto che l'unico timone provato e che potrei essere in procinto disdire una o pi strunzat... ero tentato di passare al classico sistema a spinta perch non mi ha mai convinto il sistema doppio. Ho dei piedoni e le levette mi arrivavano poco sopra la parte centrale della pianta, quindi per non tenere il piede in posiZione da crampo (totalmente tirato indietro con le dita verso di me per interdeci) dovevo   regolare le levette in posiZione piuttosto arretrata e quando dovevo spingere comunque ero costretto a staccare il piede e allungare la gamba se volevo una virata stretta. Ma ripeto, son o un caso a parte, inesperto, con pedaliera cinese e piedoni

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2017, 21:30:36 pm »
Sulla pedaliera sdoppiata non ci avevo pensato io esco sempre con i sandali o le scarpe sub ...

Nicola quei puntapiedi li ha ozone sul sito ma al momento non disponibili  sui 100 euri  :mah: per costare costano , anch'io li avevo ...
puntati  ;D
Adesso che mi hai postato le foto mi convincono ancora di piu'
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2017, 09:16:24 am »
Lascia perdere Ozone ........ mantiene troppi prostaff , postatori di foto e non , per garantire prezzi umani  ;)

Se hai voglia di perdere un p di tempo e soprattutto di capire i vari modelli di negozi in Francia ce ne sono a quantit  ;D ;D

https://www.google.it/search?q=repose-pieds+pour+la+t%C3%AAte+de+rtm+kayak&biw=1176&bih=709&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwiT8bW-5KrSAhXCzxQKHY3-A84Q_AUIBSgA&dpr=1.25

Sul sito della RTM porta solo questo modello :
http://www.rtmkayaks.com/accessoires/cales-pieds-gouvernail/

mentre in questo negozio , che tra l'altro spedisce per l'Italia  ;D ;D, ne ha 2 tipi

http://www.nootica.fr/marque/rtm/accessoires-kayak-rtm/pieces-detachees-rtm.html

Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2017, 09:36:18 am »
Lascia perdere Ozone ........ mantiene troppi prostaff , postatori di foto e non , per garantire prezzi umani  ;)

Ciao Nicola,
chi sarebbero questi prostaff di ozone, visto che ad aver parlato di ozone in questo topic siamo stati io e lo stesso gardesano?  :-\

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2017, 09:42:27 am »

Ciao Nicola,
chi sarebbero questi prostaff di ozone, visto che ad aver parlato di ozone in questo topic siamo stati io e lo stesso gardesano?  :-\

In questo forum non bazzicano pi  :idea:.........mi sa che scapparono tempo fa  ..... ora ogni tanto vengono solo a controllare  ;) ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2017, 10:32:48 am »
Certo che un bel risparmio, la stessa pedaliera rotomod da ozone 100 e rotti euro + una decina di euro di spedizione, sul sito francese 40 euro  ;)
Quanto sar il costo di spedizione Francia-Italia?

Altra domanda: dove la montereste la pedaliera basculante in un kayak non predisposto e con i puntapiedi sagomati nel polietilene, cio con gli incavi?
Lateralmente, secondo voi, si puo montare?
Non che, di fatto, non rimarrebbe spazio per i piedi?

Io ho sempre pensato che in un sit on top non predisposto, avrei usato  gli incavi in polietilene per spingere e sopra gli avrei montato una levetta per virare, tipo montare solo la 2nda pedanina di uno a pedana doppia...

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2017, 10:56:54 am »
La spedizione dalla Francia costa uguale che dall'Italia e probabilmente arriva prima ...

quasi tutti i kk hanno una specie di sede dove montare i puntapiedi, lo scupper ce l'ha ... un po' troppo alta rispetto alla seduta, ma questa un'altra storia
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Febbraio 25, 2017, 11:56:11 am »
La spedizione dalla Francia costa uguale che dall'Italia e probabilmente arriva prima ...

Ottima notizia  :idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Febbraio 25, 2017, 12:00:33 pm »

quasi tutti i kk hanno una specie di sede dove montare i puntapiedi, lo scupper ce l'ha ... un po' troppo alta rispetto alla seduta, ma questa un'altra storia

Avete qualche foto di pedane complete (basculanti o doppie) montate  su sit on top con gli incavi?

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #18 il: Febbraio 25, 2017, 13:21:18 pm »
Se non ricordo male dovresti avere, com'era sull'Elite, le "femmine" gi incassate nel PE , laterali
  • Stealth Profisha 525

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #19 il: Febbraio 25, 2017, 14:58:18 pm »
Bisogna sperare che coincidano altrimenti come al solito tocca arrangiarsi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!