Autore Topic: CERCO kayak da mare  (Letto 2102 volte)

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
CERCO kayak da mare
« il: Febbraio 05, 2017, 17:05:25 pm »
Ciao a tutti cerco un Kayak per uscite in mare, usato ma in buone condizioni, con una spesa intorno ai 400 euro.

grazie  [///]
  • PREDATOR sanblas

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
Re:CERCO kayak da mare
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2017, 17:20:44 pm »
Un ALBORAN usato o simile andrebbe piu che bene posso arrivare anche sui 500 euri

Grazie [///]
  • PREDATOR sanblas

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2017, 17:32:41 pm »
Io una telefonata a salento kayak fishing la farei .........magari si ritrovano un Blue Runner usato o a buon prezzo  ;) ....... e comunque non avere fretta ......qualcosa in giro uscirà
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2017, 17:44:46 pm »
Grazie Nicola sono gia passato da Davide e il blue runner ce l'ha ma solo robba nuova, ora non so magari piu in la passo per vedere se gli è arrivato qualcosa di usato.

Grazie :idea:
  • PREDATOR sanblas

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2017, 18:25:13 pm »
Fatti anche qualche giro sui vari siti di annunci di usato tipo  subito etc e, uno alla volta, digiti alcuni modelli, qualcosa troverai ...

Visto il tuo peso e la statura, il budget e la pesca in mare (soprattutto traina) potresti considerare:
- rainbow  vulcano 425
- rtm disco
- tribord rk 500-1

oppure samblas predator oppure ancora, anche se credo non sia facile trovarlo usato, rtm tempo che a detta di chi lo usa, permette oltre alla traina, di fare anche altri tipi di pesca.

Se ti indirizzi verso questo tipo di scafi, un corsetto (se non hai mai usato un kayak, è quasi d'obbligo, sia per questioni di sicurezza, sia per poterne sfruttare al meglio le caratteristiche.
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2017, 00:50:04 am »
che ne pensate del Galaxy Alboran? qualcuno l'ha provato?
  • PREDATOR sanblas

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2017, 10:21:43 am »
che ne pensate del Galaxy Alboran? qualcuno l'ha provato?

Ciao Wolly,
fatti un giretto nel forum, informati più che puoi sul rapporto mare/kayak anche al di fuori del discorso pesca ... per esempio in spiaggia capita qualche volta di incontrare dei kayaker marini, con sit inside da mare (seakayak), che fanno escursioni, trekking e ... non pescano.Qualcuno ci fa anche traina. Potranno dirti molto su cosa sia mare e doti nautiche di un kayak e, soprattutto, cosa sia e da cosa dipenda la sicurezza in mare.
Per esempio, con mare mosso, il kayak più sicuro è un seakayak e capirai bene il perché.

Da li, visto che ti interessa la pesca, ti rivolgerai ad i sit-on-top ma avrai chiaro che più un sit on top si discosta dalle caratteristiche nautiche di un seakayak e più diminuisce la sicurezza.
Inoltre, più il conducente è solo pescatore e non un kayaker e più, anche qui, diminuisce il discorso sicurezza.
Ti consiglio di approfondire questi aspetti ...  ;)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2017, 11:02:53 am »
Un riferimento che, ad esempio, utilizzo io in termini di sicurezza in mare è il seguente: più un kayak sit on top si discosta dalle caratteristiche nautiche di un seakayak, più necessità di validi sistemi alternativi di propulsione, da poter utilizzare in simultanea alla pagaiata. E deve garantire anche una buona tenuta di rotta: se non chigliato, oltre ad  un buon timone, molto importante poter disporre di un qualcosa che funge da deriva.
Ma poi ci sono altri aspetti da considerare: stabilità.
Se è largo e ha un'ottima stabilità primaria, se ha un baricentro di seduta alto ... anche lì, serve risolvere il problema perché il problema mancanza di controllo aumenta e quando si supera una certa inclinazione è scuffiata assicurata, senza via di scampo ...
Etc etc

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2017, 10:18:34 am »
Grazie sclarkans, è un buon punto di riflessione il tuo... [///]

Vorrei chiedervi che ne pensate di questi due kayak che ho trovato a buon prezzo su ozone:sanblas moonson pesca e il feel free moken 12la vecchia versione.
Forse sono troppo al limite,visto i 4 m scarsi.
Grazie per i consigli
 :idea:
  • PREDATOR sanblas

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2017, 12:10:03 pm »
Premettendo che ognuno sa quanto può spendere ... nello stesso sito c'è il Tempo RTM a 739  e il Rytmo RTM a 899

se ti avanza qualche eurino io non avrei dubbi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline wolly

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2017, 17:00:03 pm »
Grazie per l'nteresse ma gia sto un po risicato con i soldi...

Forse non è questo il posto per scrivere questo pensiero ma lo faccio lo stesso al massimo mi corregete. Sklarcans ha quanto ho capito più è lungo un kayak e piu facilmente raggiungi maggiori velocità, e maggiore è la larghezza più difficile è raggiungere velocità, ma allo stesso tempo hai piu stabilità. Naturalmente senza tener conto della chiglia...
forse sto andando troppo oltre con i ragionamenti.
tutto questo mi serve per non fare un acquisto sbagliato.

grazie per le risposte.... :idea:
  • PREDATOR sanblas

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2017, 17:33:09 pm »

... a quanto ho capito, più è lungo un kayak e piu facilmente raggiungi maggiori velocità

Sì, per scafi dislocanti, in linea di massima è  cosi.
La lunghezza si considera quella immersa, lunghezza al galleggiamento.

Uno scafo con una lunghezza al galleggiamento di 6 metri ha una velocità massima superiore ad uno di 4 metri.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2017, 18:02:43 pm »

maggiore è la larghezza più difficile è raggiungere velocità, ma allo stesso tempo hai piu stabilità.

Sì, più largo è uno scafo, a parità di lunghezza al galleggiamento, più occorre potenza motrice per muoverlo e, dunque, per portarlo alla velocità massima.
Ha una maggiore resistenza all' avanzamento.
Tradotto significa che, siccome il potenziale motrice di un kayaker oltre un certo limite non ci arriva ( non è un motore che aggiungi cavalli), non potrà sviluppare tutta quell' energia se non per brevi periodi.
Es. con un kayak stretto sviluppi 600 di energia (supponiamo 1000 sia il max possibile producibile da un essere umano) e raggiungi la max velocità dello scafo.
Con un kayak largo, a parità di lunghezza, per giungere alla velocità max devi produrre 1000. E per quanto tempo puoi farlo?
Per poco. Ciò significa, di fatto, che qualora per superare onde e correnti contrarie, hai bisogno di viaggiare per mezz'ora alla velocità max per poter rientrare sano e salvo, non potrai farlo: potrai farlo per poco tempo ( sempre che sei superman). A meno di non avere un motore come propulsione aggiuntiva da usare in simultanea.
Ho fatto un ragionamento semplicistico, per rendere l 'idea.

Uno scafo largo ha maggiore stabilità primaria, cioè da fermo o cmq in acqua piatta.

Con onda, e quindi, in mare ... piu un kayak è largo ( ottima stabilità primaria), peggio è.

Un kayak stretto ( scarsa stabilita primaria), è più sicuro in mare con onda perché più controllabile: anche inclinandosi, riesci a gestire la situazione. Con uno largo, cappotti e stop.
Uno scafo stretto ha una scarsa stabilità primaria che significa un'ottima  stabilità secondaria... che è quella che serve in mare con onda.
Anche qui ho semplificato per rendere l'idea.
 ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2017, 18:27:58 pm »
Il ragionamento di sopra è una semplificazione estremizzata, solo per rendere l 'idea ... poi di fatto un kayak da pesca non farà mai parte né di un estremo, né dell' altro. Semmai, tenderà ad uno o all' altro estremo.
Un kayak da pesca, l 'importante che sia né  troppo stretto da non permetterti di praticare le varie tecniche di pesca ( a meno che non si voglia fare solo traina), né troppo largo da permetterti super comodità in acqua piatta e non-sicurezza in mare.
Per mare si intende mare, non mare forza olio o quasi, e senza vento  e correnti, come molti venditori di chiattoni larghi e corti amano non specificare.
E la lunghezza... almeno sopra i 4 metri abbondanti.

L'rtm tempo e scafi simili hanno misure buone a permettere di praticare la pesca in sicurezza.
Serve però conoscere le tecniche di governo di base di un kayak.
Un corsetto di base di kayak sit-in è gia sufficiente.
Con un sit on top non è necessario imparare a fare l 'eskimo.

Offline Rosko

• User pescainkayak.com
  • *
    • pn-br
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2017, 21:07:16 pm »
Io una telefonata a salento kayak fishing la farei .........magari si ritrovano un Blue Runner usato o a buon prezzo  ;) ....... e comunque non avere fretta ......qualcosa in giro uscirà
Ciao Nicola come una minchiam ho venduto il mio Kayak prima di sposarmi mai errore mi fù più fatale, ora vorrei ricomprarne un altro ma salento kayak ne vende anche di usati?
  • Cinese e policromo di 3 metri
La fretta è utile solo ad acchiappare le pulci.

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #15 il: Aprile 19, 2017, 18:20:24 pm »
Non lo so  :mah:.....però questa volta se puoi non ti comprare un guscio  ;)
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline solitario

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Aprile 19, 2017, 21:21:57 pm »
posso chiedere che utilizzo devi farci?
  • patfinder due posti+padle monoposto vetroresina

Offline Rosko

• User pescainkayak.com
  • *
    • pn-br
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2017, 00:32:22 am »
Non un guscio? Dici una barca/gommoncino? Alternerei dalla sola uscita, al bolentino o palamito.
  • Cinese e policromo di 3 metri
La fretta è utile solo ad acchiappare le pulci.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories