Autore Topic: Quesito x velocisti (tribord vulcano disco predator)  (Letto 11649 volte)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
Re:Quesito x velocisti (tribord vulcano disco predator)
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2017, 13:53:17 pm »
Ragazzi, grazie a tutti per le informazioni.
La vita a volte é strana, ti crea delle occasioni ed io che sono molto (a volte troppo) per il carpe diem non riesco quasi mai a resistergli.

Sono passato da Decathlon con la famiglia per altre cose, e c'era l'ultimo rk500-1 in saldo ...

Gia mi piaceva da tanto...

Indovinate come é andata a finire...  [sbel] [sbel] [sbel]

Ho resistito 15 minuti perche ricordavo il consiglio di nicola70 :

................ spero che questa volta non abbia fretta e prenda in considerazioni i consigli  ;D ;D ;D

Peró poi ha preso il sopravvento l'istinto e mi sono accattato il mio "velocista"!

Ci si vede in pista... ehm in mare  [sbel] [sbel] [sbel]
  • Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2017, 14:57:33 pm »
Benfatto !! :idea:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2017, 19:21:49 pm »
..........comunque benvenuto nel mondo dei kayak .......seri  :2funny: :2funny:

Grazie grazie  :) :) :) :)

Comunque al di la della mia decisione ormai presa, il topic secondo me potrebbe prendere una direzione che potrebbe risultare interessante per qualcun altro, ovvero potremmo provare a stilare una classifica di "velocisti" prendendone uno abbastanza conosciuto e medio come paragone assegnandogli un valore (per es. 10) e rovando a dare un valore agli altri (una cosa assolutamente non scientifica, ma che magari potrebbe dare qualche indicazione ai novellini) .

Ovviamente dovrebbero salire in cattedra i piu esperti che hanno provato piu modelli...

Offline JoePope

• User pescainkayak.com
  • *
    • Siracusa
« Risposta #23 il: Gennaio 08, 2017, 23:29:51 pm »

Sconsiglierei il vulcano 460

Ciao Idolo, sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Volevo chiederti perché sconsiglieresti il vulcano 460? Non è un velocista? Inoltre, come lo vedresti in un'ottica trekking e pescasub per un ragazzotto della mia statura (1.90m per 100kg)?

Grazie in anticipo.
JP

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #24 il: Gennaio 09, 2017, 11:11:43 am »
Intanto è inadatto per il tuo peso e per ciò che ci vuoi fare...  Ti serve un kayak con maggior volume, perchè non devi considerare solo te, nudo e crudo, ma anche svariate decine di chili di attrezzatura (muta bagnata, piombi, fucili, accessori...etc...   Poi perchè è un kayak con la coperta mal progettata e che ti regalerebbe qualche inconveniente nella gestione delle fasi di vestizione, svestizione, reperimento oggetti...

Io te lo sconsiglio, poi fai te...  ognuno è libero di impiccarsi con la corda che più gli piace...  [sbel]

Valuta invece i vari trident, il tarpon, il rytmo, Lo scupper non lo fanno più per cui mettiti l'animo in pace..

Per il discorso trekking poi è la negazione del kayak adatto...   Hanno trovato il modo di complicare lo stivaggio delle attrezzature a dismisura, mettendoci quell'inutile pozza all'anteriore, riducendo drasticamente spazio di stivaggio a prua, e complicando l'accesso rimasto nel gavone con l'autosvuotante relativo.  Poi hanno messo due gavoni e nessuno di questi con un bel tappo ovale...

Poi ne potrei elencare anche altre di castronerie, ma mi fermo qui, quelle che ti ho detto mi sembrano più che sufficienti per scartare questo modello.   :idea:
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2017, 16:17:13 pm »

Sono passato da Decathlon con la famiglia per altre cose, e c'era l'ultimo rk500-1 in saldo ...

Ho resistito 15 minuti ...

poi ha preso il sopravvento l'istinto e mi sono accattato il mio "velocista"!

Grazie a te, guitto  ;)

Io, però  ... non so perché  ... avrei preso  l 'albatros, come si chiama ... quello  là  di 4 metri ... alboran mi pare, si chiama così, giusto ?

;D
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2017, 17:57:19 pm »
Guitto, mai dar retta ad uno con la canadese....   :-\

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #27 il: Gennaio 09, 2017, 21:22:49 pm »

Ho resistito 15 minuti ...

poi ha preso il sopravvento l'istinto e mi sono accattato il mio "velocista"!

Grazie a te, guitto  ;)

Io, però  ... non so perché  ... avrei preso  l 'albatros, come si chiama ... quello  là  di 4 metri ... alboran mi pare, si chiama così, giusto ?

;D

Lo sai che proprio non ti capisco quando scherzi? Mi sa che abbiamo un sense of humor decisamente diverso, la prossima volta quando fai una battuta, se vedi che non la capisco, é inutile che la ripeti, prova a spiegarmela ...  :) :) :)

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2017, 21:27:13 pm »
Visto che sono sul mio topic, approfitto per chiedere un consiglio a chi possiede o ha posseduto un tribord rk500-1.

Per necessitá, in attesa di una sistemazione migliore lo ho appeso legandolo per le maniglie di trasporto di prua e poppa, ed avrei la necessitá di lasciarlo cosí per una decina di giorni.

Pensate che potrebbe dare problemi? Che la struttura ne possa risentire?

Che ne dite?

Danke! :idea: :idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #29 il: Gennaio 09, 2017, 21:31:04 pm »
Guitto  ... mi sa che è  come dici, che "abbiamo un sense  of humor decisamente  diverso" .

Proviamo dai , fammi una battuta  ... vediamo  se la capisco  ... ;D
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline JoePope

• User pescainkayak.com
  • *
    • Siracusa
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2017, 23:06:36 pm »
Intanto è inadatto per il tuo peso e per ciò che ci vuoi fare...  Ti serve un kayak con maggior volume, perchè non devi considerare solo te, nudo e crudo, ma anche svariate decine di chili di attrezzatura (muta bagnata, piombi, fucili, accessori...etc...

Che carico massimo può sopportare? Non ho trovato info a tal proposito.

Io te lo sconsiglio, poi fai te...  ognuno è libero di impiccarsi con la corda che più gli piace...  [sbel]

Valuta invece i vari trident, il tarpon, il rytmo, Lo scupper non lo fanno più per cui mettiti l'animo in pace..

Effettivamente mancava un elemento che aggiungo adesso: budget=€500. Il vulcano usato si troverebbe anche a meno, gli altri da te citati, per quanto sicuramente superiori, penso costino di più anche usati. Però non posso ignorare i tuoi consigli dal momento che sono frutto dell'esperienza...cosa che io non ho.

Quindi, dato il vincolo budget, escluderei il vulcano 460 solo se totalmente inadatto per via del mio peso. Coperta e gavoni sono aspetti sì importanti ma secondari.

Ma del predator invece cosa mi dite? Ho letto commenti molto positivi e dalle descrizioni sul sito del venditore vedo che il carico massimo è 140 kg. Reggerebbe il mio peso meglio del vulcano 460? Lo si può far rientrare ancora nella categoria dei velocisti?

Grazie in anticipo
JP

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2017, 23:19:40 pm »
Il Vulcano 460 terrà massimo (in sicurezza) sui 110-120 kg...  ma FreddyP quando lo provò già avvertiva una instabilità imprevedibile (e lui era 90 kg) su certe spinte di pagaia.

Il predator lo ha avuto il Panzone che superava i 90kg e tutto sommato ci navigava tranquillamente.
10cm in più di larghezza vogliono dire tanto.

Secondo te risparmi di più a comprare un kayak inadatto e poi a doverne ricomprare un altro più aderente alle tue necessità, o a fare un acquisto solo magari spendendo un po' di più, ma poi portandotelo avanti negli anni?

Offline JoePope

• User pescainkayak.com
  • *
    • Siracusa
« Risposta #32 il: Gennaio 10, 2017, 21:02:26 pm »
Il predator lo ha avuto il Panzone che superava i 90kg e tutto sommato ci navigava tranquillamente.
10cm in più di larghezza vogliono dire tanto.

Ok, quindi il predator potrebbe essere una valida soluzione.

Secondo te risparmi di più a comprare un kayak inadatto e poi a doverne ricomprare un altro più aderente alle tue necessità, o a fare un acquisto solo magari spendendo un po' di più, ma poi portandotelo avanti negli anni?

Sì, certo. Da qui le mie domande sul vulcano. Pur rientrando nel budget volevo essere sicuro che andasse bene per me...e dalle tue risposte ho capito che non si adatta al meglio alle mie esigenze, grazie.

JP

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #33 il: Gennaio 15, 2017, 22:31:45 pm »
Ciao, un quesito per chi possiede o ha posseduto un tribord rk500-1.

Ho notato che nel mio, quella parte del pozzetto che si trova tra la seduta e l'alloggio per la bottiglia, é abbastanza morbido: con una pressione della mano flette e si abbassa, é normale o un difetto del mio?

Che dite, avoi succede?

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #34 il: Gennaio 16, 2017, 08:41:35 am »
di quanto flette sotto la pressione? Se di poco è normale, se invece di 1 cm o più no...   Il mio lì è abbastanza rigido, ma se mi ci siedo con tutto il peso si introflette decisamente...  io infatti evito...

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #35 il: Gennaio 16, 2017, 13:35:31 pm »
di quanto flette sotto la pressione? Se di poco è normale, se invece di 1 cm o più no...   Il mio lì è abbastanza rigido, ma se mi ci siedo con tutto il peso si introflette decisamente...  io infatti evito...
Dalla descizione credo come il tuo...

Stavo pensando di bucarlo e metterci un tappo da 10 cm ( lo ho visto su ozone) oltre a tornare utile, forse potrebbe irrigidire un po...
Che ne pensi?

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #36 il: Gennaio 16, 2017, 15:17:16 pm »
Si, ottimo modo per buttare definitivamente il kayak dopo solo una uscita...   
Lascia perdere, la superficie non è in piano, per cui una volta bucato sono ca..zzi amari.

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #37 il: Gennaio 16, 2017, 22:14:49 pm »
Si, ottimo modo per buttare definitivamente il kayak dopo solo una uscita...   
Lascia perdere, la superficie non è in piano, per cui una volta bucato sono ca..zzi amari.

Peccato, perche un gavoncino li sarebbe stato utile...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #38 il: Gennaio 17, 2017, 11:16:08 am »
Ora capisci quando dico che i progettisti di kayak molto spesso non sono persone che in kayak ci vanno...  Altrimenti alcune soluzioni bizzarre non le tirerebbero fuori... E al contrario ne farebbero altre molto più intelligenti a costo identico...

Offline GuiTTo

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #39 il: Gennaio 22, 2017, 12:44:23 pm »
Ciao,
Ieri avrei dovuto fare il "varo di pesca" , ma il mare troppo mosso mi ha direzionato verso il lago di Albano.

Giunto li, peró un vento teso di circa 10 nodi con raffiche ad oltre 15 ( con il "piccolino" Galaxy Cruz non sarei uscito) mi ha dissuaso dal pescare, ed allora mi sono fatto il periplo del lago: 5,5 miglia in 1 ora e 45 minuti ( 3,14 nodi di media).

Direi che per essere un principiante con una tecnica di pagaiata sicuramente da affinare mi posso ritenere soddisfatto. :)

A questo proposito vorrei chiedere consiglio agli esperti su due comportamenti che ho adottato in situazioni che mi erano nuove:

1) In alcuni punti in cui avevo il vento alle spalle e mi sono trovato a "surfare" le onde, mi sono abbassato all'indietro per arretrare il baricentro pensando di avere maggiore stabilitá e minor possibilitá di scuffia.

2) la stessa cosa ho fatto quando avevo difficoltá a girare: ho pensato in questo modo di diminuire un po la "direzionalitá" del kayak, e quindi avvantaggiarmiun po per modificare la rotta.

Che dite, ho fatto bene?
Oppure cosa avrei dovuto fare in queste situazioni?

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories